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#5776 - 04/24/02 11:23 AM td5 e acqua ( Guadi, problemi e soluzioni )
Paperinik Offline
Junior Member

Registered: 03/22/02
Posts: 25
Tempo fa ,facendo fuoristrada con un land 300 di un amico, ci è capito di restare impatanati in un guado piuttosto profondo. Ovviamente l'acqua è entrata dentro e dopo poco ci siamo ritrovati con l'acqua che ricopriava i sedili! Ora , mi chiedo se questi avrebbe potuto creare seri problemi al td5 ( so che la centralina è sotto il sedile)!Ne ho appena comprato uno, e lo sto aspettando, ma non vi nascondo che il pensiero mi ha molto preoccupato! Io spero solo che la centralina stessa sia perfettamente stagna, ma chiedo ulteriori dettagli a chi ne sa più di me. Vorrei solo evitare di dovermi togliere il piacere di fare qualche bel guado.

[ 27 Aprile 2002: Messaggio editato da: Administrator ]

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#5777 - 04/27/02 12:02 PM Re: td5 e acqua ( Guadi, problemi e soluzioni )
Francesco Mazzitelli Offline
Member

Registered: 12/19/01
Posts: 173
Loc: Loano (SV)
La centralina del Td5 è di ottima fattura:

- contenitore dissipante in alluminio;
- coperchio superiore e base inferiore sigillati al telaio con abbondante ermetico;
- circuito stampato completamente resinato;
- connettori in fusione termoplastica con guarnizioni di tenuta.

In altre parole, se non è stata manomessa per il solito chip-tuning, è stagna.

Il controllore è installato nel vano sotto il sedile passeggero, su un supporto metallico sopraelevato la cui quota rispetto al piano stradale è nell'ordine dei 70-80 cm, in funzione del tipo di gomme e di sospensioni di cui è equipaggiato il mezzo.

Il cubicolo sotto il sedile è realizzato in pieno stile Land Rover: qualche fuga tra le lamiere, bulloneria e rivetti passanti, alcuni "simpatici" passacavi in gomma la cui tenuta all'acqua è probabile ma non certa.

Il problema dei guadi superiori alle specifiche Land Rover (50 cm) non investe in particolare la centralina ma ciò che la circonda. Sebbene nel Td5 (e già nel Tdi300) siano impiegati connettori multipolari stagni (non li hanno solo le Toyota, anche le Fiat ormai), non si può dire che il requisito di impermeabilità riguardi anche le scatole portafusibili e gli zoccoli dei relè... il main-relay e l'omologo elemento che comanda la pompa elettrica del gasolio, per citarne due di importanza vitale.

Quindi, analogamente ai modelli precedenti, se l'acqua raggiunge batteria e scatola fusibili/relè davanti alla leva del riduttore, cominciano i problemi. In questi casi l'unica variabile che può aiutarci è il tempo di permanenza in acqua... meglio se breve.

Tralasciando i problemi meccanici ( ), vorrei sottolineare che quando una parte attiva dell'impianto elettrico del mezzo finisce in acqua, siamo in presenza di quanto necessario per intraprendere un'interessante esperienza di tecnica galvanica! Abbiamo una fonte di energia in corrente continua degna di nota, un polo negativo che cede elettroni, un polo positivo disposto ad accettarne in quantità, un elettrolita liquido la cui conducibilità varia in funzione della concentrazione salina e della sospensione d'impurità, un buon numero di elementi sacrificali che vanno dalla parti dell'impianto elettrico stesso, alla carrozzeria, al telaio, eccetera.

Quindi, ammettendo anche di uscire da un guado profondo un metro con le proprie ruote, non si può affermare che non vi siano delle conseguenze più o meno gravi che, aggiungo, non esentano nessuno... anche i Tdi ed i Range. E' evidente che non mi riferisco alla possibilità di trasferire qualche nanometro di materiale metallico da un posto ad un altro ma, in particolare, alla grave perdità di isolamento al quale sarà soggetto l'impianto elettrico.

L'acqua si infila dappertutto, con essa i suoi sedimenti e, quand'anche l'umidità evaporasse, la porcheria rimane, pronta a costituire un'ottimo conduttore di energia al semplice variare del tempo od al formarsi di condensa per effetto del raffreddamento del motore termico che vive sotto i nostri cofani.

Con i motori più elettronici tipo il Td5 c'è qualche problemino in più dovuto al fatto che la sensoristica di bordo (quella sensibile è tutta stagna) è caratterizzata da valori di resistenza interna abbastanza elevati, quindi genera segnali di debole intensità, facilmente perturbabili in caso di presenza di correnti di dispersione elevate.

In un impianto elettrico complesso, come quello di tutte le autovetture costruite nell'ultimo decennio, è difficile stabilire a priori come si distribuiranno eventuali correnti di guasto generate da perdite di isolamento e dove si andranno a concentrare. Di certo vi sono solo i punti di partenza e di ritorno, che possono coincidere con la batteria e con l'alternatore. Quindi, esiste la possibilità che un guasto periferico di un servizio che nulla c'entra con la gestione motore, diventi fonte di problemi.

Dichiarare che il Td5 ha problemi di guado per via della posizione della centralina (peraltro stagna) è schifosamente semplicistico e non corrisponde al vero. Chiedersi come mai LR insista nel posizionare la scatola portafusibili in basso davanti alla leva del riduttore oppure perché non installi l'altra scatola portafusibili in alto nel cofano motore (come nel New Discovery e nei Def Tdi), è un discorso che mi piace di più. Anzi, io sposterei anche la batteria, ci fosse spazio nel cofano...

In conclusione, chi possiede un Def Td5 perda un po' di tempo a sigillare bene il vano batteria e quello della centralina con silicone (possibilmente non acetico). Poi si dedichi anche alle guarnizioni delle portiere (come su qualunque Def o Series). Fatto questo, 80-90 cm di guado con il Td5 nonn sono un problema... a me è capitato e non ho avuto conseguenze di tipo elettrico.

Aggiungo una mia opinione personale: se proprio non è necessario è meglio non giocare in acqua alta.

Ciao.
_________________________
Francesco Mazzitelli

Land Rover Defender 90 Td5 - 1999

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#5778 - 04/27/02 03:57 PM Re: td5 e acqua ( Guadi, problemi e soluzioni )
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
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Loc: Canada
A parte il problema elettrio (che sul diesel mi sembra meno tragico) quello che so e' che anche gli organi meccanici a causa della pressione dell'acqua possono essere danneggiati. L'acqua infatti puo' infiltrarsi e emulsionare i lubificanti che perdono completamente le caratteristiche.
Questa eventualita' purtroppo e' piu' difficile da individuare pero' quando dopo un po si grippa qualche cuscinetto il conto e' salato e se si e' un po fuori mano da officine e ricambisti possono essere problemi.
So che Unimog ha delle opzioni di sovrapressione per gli organi della trasmissione cosi' avendo una pressione superiore all'interno non e' possibile avere infiltrazioni.
Le vecchie Land militari avevano delle fantastiche cuffie sulle bocce dello sterzo (in cuoio!) che mantenevano in modo stupendo le bocce stesse evitando che acqua, sabbia o altro le contaminasse (perche' nessun costruttore ha pensato di riproporle, magari non in cuoio che devo dire ha delle ottime caratteristiche di resistenza ad abrasione etc)
Morale della favola se volete giocare a sfasciacarrozze tuffatevi nei guadi e sguazzate sulle spiagge ;\) se e' una necessita' (vedi Islanda) :rolleyes: pensateci due volte a quello che fate e cercate se possibile di esplorare precedentemente magari a piedi i guadi piu' impegnativi. Probabilmente c'e da scrivere un libro su come affrontare i guadi e delle insidie dei fondi viscidi o delle correnti veloci che scavano sotto le ruote ... ma questa e' un altra storia.
PS qualche soluzione per il trattamento dopobagno ?

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#5779 - 04/27/02 05:02 PM Re: td5 e acqua ( Guadi, problemi e soluzioni )
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
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Loc: Italia
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Messaggio inizialmente inserito da Administrator:
........... qualche soluzione per il trattamento dopobagno ?

Personalmente (solo se ho esagerato :p ) mi limito a controllare gli oli (che peraltro, come già ho avuto modo di dire) sostituisco spesso. :rolleyes:
Una bella ingrassata a crociere ed alberi di trasmissione. ;\)
(sto parlando di immersioni in acqua relativamente pulita. In caso di "bagni di fango" il tutto va preceduto da una pulitura a pressione... per la gioia dei vicini di casa!)
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

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#5780 - 04/27/02 05:13 PM Re: td5 e acqua ( Guadi, problemi e soluzioni )
Butch Cassidy Offline
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Loc: currently in Bolivia
più che trattamento dopobagno io partirei dal trattamento pre-bagno...una bella passata di olio bruciato dovunque,sotto il rottame...cosa ovviamente da evitare in escursioni su sabbia o anche su terra asciutta(otterrebbe l'effetto della carta moschicida...),e poi una strigliata post bagno,solo se si tratta di acque fangose(o fango vero e proprio),ma mai a pressione forte...a meno che non la si fa un mese dopo l'uso,quando ormai il fango non lo levi manco a martellate..

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#5781 - 04/27/02 05:28 PM Re: td5 e acqua ( Guadi, problemi e soluzioni )
Lone Land Offline


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Registered: 12/16/01
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Loc: Italia
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Messaggio inizialmente inserito da Butch Cassidy:
.........,e poi una strigliata post bagno,solo se si tratta di acque fangose(o fango vero e proprio),ma mai a pressione forte...a meno che non la si fa un mese dopo l'uso,quando ormai il fango non lo levi manco a martellate..

...evidentemente utilizziamo tipi di fango diversi! \:D \:D \:D
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Lone Land
(the Lone Rover)

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#5782 - 04/27/02 05:39 PM Re: td5 e acqua ( Guadi, problemi e soluzioni )
Butch Cassidy Offline
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Registered: 03/20/02
Posts: 86
Loc: currently in Bolivia
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Messaggio inizialmente inserito da Lone Land:

...evidentemente utilizziamo tipi di fango diversi! \:D \:D \:D


Si,è vero...due volte all'anno porto la jeep ai bagni di fanghi termali a Salsomaggiore... e sono così convinto dei loro effetti benefici che poi non la lavo più!!!

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#5783 - 04/27/02 07:53 PM Re: td5 e acqua ( Guadi, problemi e soluzioni )
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
In effetti la questione delle infiltrazione di acqua in zone lubrificate è di notevole importanza..personalmente direi che la soluzione migliore ed economica sia quella di prolungare i tubi di sfiato di differenziali etc sin a livello del cofano facendo terminare i tubicini con una "U" capovolta. Per essere più sicuri si potrebbe installare una valvolina che si apra quando si sviluppa pressione e rimanga altrimenti chiusa. i paraoli esterni dei mozzi (per quanto mi riguarda perchè davanti ho le indipendenti) e quelli dell'albero di trasmissione sono comunque dotati di un labbro esterno che -se in buono stato- garantisce una tenuta adeguata. altra dosa sono le bocce dotate nei toy di un feltro e di una guarnizione in gomma che devono essere sempre in buono stato, trafilaggi di olio aprono la strada ad infiltrazione di acqua.. e per aggiungere una cosa..la scatola guida.. occhio al paraolio doppio da dove esce il perno!.. ma ridendo e scherzando io invece sono assillato da un problema.. magari è una belinata direte voi, dopo anni di fanghi (Salsomaggiore non mi piace molto..io il mitsu lo porto ad Abano ) il telaio, dentro gli scatolati, s'è riempito di terra almeno per metà, cioè fino a dove sono presenti fori vari e mi da noia, inoltre ogni volta che rivado in acqua immagino che lì dentro ci rimanga umido per un totale di tempo..[ruggine]
per non parlare dei vari accumuli di terra all'interno dei parafanghi etc etc

bye massi
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To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil
(From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)

- Y60 td6 Patrol wagon highroof "the Smallbus"
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#5784 - 04/27/02 08:00 PM Re: td5 e acqua ( Guadi, problemi e soluzioni )
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da massi[+]:
(1)...personalmente direi che la soluzione migliore ed economica sia quella di prolungare i tubi di sfiato di differenziali etc sin a livello del cofano facendo terminare i tubicini con una "U" capovolta.
....io invece sono assillato da un problema...
(2)il telaio, dentro gli scatolati, s'è riempito di terra almeno per metà, cioè fino a dove sono presenti fori vari e mi da noia, inoltre ogni volta che rivado in acqua immagino che lì dentro ci rimanga umido per un totale di tempo..[ruggine].bye massi

Per il punto (1) mi fa piacere che giudichi ciò che la land Rover fa di serie sia la migliore soluzione! \:D \:D
per il punto (2) ho risoolto (spero) togliendo periodicamente i "tappi" anteriori (in gomma) dei puntoni del telaio (del Defender) e infilandoci dentro la punta della lancia dell'idropulitrice. Ti assicuro che esce un'ira di Dio di fango da ogni foro possibile! ;\)
(prima o poi mi decidero di fare "all'inglese" e ci infilerò dentro un tubicino collegato al compressore e ad una latta di "Waxoil"...)

[ 27 Aprile 2002: Messaggio editato da: Lone Land ]
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Lone Land
(the Lone Rover)

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#5785 - 04/28/02 05:39 PM Re: td5 e acqua ( Guadi, problemi e soluzioni )
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2329
Loc: Canada
IDEA !
Mi sembra che il problema degli scatolati che si riempiono sia una costante ...
A questo punto fresco di lavori di edilizia mi e' venuta un idea.
Perche' non schiumare il telaio. Per intendersi le schiume che si usano per isolare in edilizia. Saturando gli spazi niente si puo' piu' infiltrare. Tra l'altro non ci sono problemi a raggiungere ogni spazio grazie ai vari buchi e buchetti gia' presenti nel telaio.
Se fosse piu' regolare si potrebbe infilare dentro del polistirolo.adeguatamento sagomato, e prse per evitare di spendere un capitale in schiume si puo' prereimpire il telaio con pezzi di polistirolo in modo da incominciare a saturare gli spazi.
Le schiume dovrebbero essere a cellule chiuse in modo che non si imbrombi di acqua.
Probabilmente in land non possono farlo per le varie leggi di smaltimento rifiuti.
Non vedo controindicazioni.
Ovvimante il trattamento va fatto prima che il telaio sia pieno di fango sale e sabbia :;
Che ne pensate ?

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