Who's Online
0 registered (), 308 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
kateto, JackWilliams, Gabriella, joaquinkirkw, micia
5793 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3594
Administrator 2329
Alfredo Crivelli - Milano 1887
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts

Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
Today's Birthdays
corradomuscara
Featured Member
Registered: 08/31/12
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3548372
Pneumatici cerchi etc 2251823
Complimenti per il nuovo locale! 1710962
garmin Montana 1526540
censimento relitti aerei 1350640
Altri accessori 1276423
toyota hzj78 1168016
ricerca compagni di viaggio 1101630
Argentina, Cile, Bolivia 1064239
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 1016115
Menu Sito
November
Su M Tu W Th F Sa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
Sahara.it last posts
Page 2 of 2 < 1 2
Topic Options
#5786 - 04/29/02 06:53 AM Re: td5 e acqua ( Guadi, problemi e soluzioni )
Lone Land Offline

Senior

Registered: 12/16/01
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Administrator:
IDEA !
.......Perche' non schiumare il telaio?

L'idea sembra potenzialmente interessante!
Chi ha esperienze con tali prodotti si faccia avanti! \:D

#5787 - 04/29/02 09:00 AM Re: td5 e acqua ( Guadi, problemi e soluzioni )
ag_adrar Offline
Member

Registered: 01/10/02
Loc: Torino
Beh, che dire a proposito...
Esistono delle "schiume" adatte all'uso con scatolati metallici e lamierati (le usavo per coibentazioni sonore industriali ma parecchi anni fa! e non ricordo il fornitore acc...) pero' era una cosa non proprio semplice da fare... non dovevano esserci parti zincate ad es., alla fine non era proprio "impermeabile"! e aumentava abbastanza il peso del pannello schiumato
\:\( siete sicuri che valga la pena?

Ciao
AG

#5788 - 04/29/02 09:25 AM Re: td5 e acqua ( Guadi, problemi e soluzioni )
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
Loc: Switzerland
l'idea della schiuma non è tanto male..in edilizia esistono pannelli sandwich "caricati" con schiume per le coperture che resistono abbastanza bene anche con i bordi (dove si affaccia la schiuma) esposti alle intemperie.. la Bayer produce ottime schiume ma costano care se non ricordo male ma hanno una enorme pressione espansiva il che, se da una parte tende a far "saltare" i controsoffitti :D, dall'altra garantisce un'ottima penetrazione nei cavicoli.

ne varrà la pena??

mah, massi :rolleyes:

- Y60 td6 Patrol wagon highroof "the Smallbus"
- Y61 tdi6 Patrol wagon "the croc"

#5789 - 04/30/02 01:56 AM Re: td5 e acqua ( Guadi, problemi e soluzioni )
Administrator Offline

Senior

Registered: 12/09/01
Loc: Canada
Purtroppo attualmente sono fuori dall'italia ma qui (Canada) trovi bombole da 900 grammi che sono sufficienti a rimpire sicuramente tutto un longherone a circa diecimila lire
Esistono in due versioni a espansione x3 che si gonfiano veramente tanto e servono per spazi piu' aperti o a bassa espansione che si usano ad esempio tra telaio della finestra e muro. Queste hanno una bassa espanzione per evitare di deformare il telaio. Sicuramente la parte a contatto con l'aria non ha problemi di impermeabilita' dato che crea una pellicola impermeabile appunto. Se pero' tagli sa schiuma vedi che l'interno non e' come il polistirolo espanso ma assomigli piu' a una spugna.
Penso che anche in italia siano reperibili a meno che le normi antiinquinamento le abbiano abolite ....
Quelle che sono molto piu' care sono invece le schiume da spruzzare. Vengono venute in due contenitori che vengono miscelati da una speciale pistola. Una volta miscelate reagiscono. La pistola (usa e getta) ha una valvolina rotante che permette di spruzzare la schiuma su superfici. Una soluzione ottima per isolare acusticamente e termicamente i vecchi land \:D
In questo caso il kit costa sulle 50 mila e produce una quantita' di schiuma di circa 6cm per una estensione di un metro quadro.
Purtroppo in italia questi prodotti probabilmente vengono usati solo in maniera professionale nell'edilizia (coibentazioni intercapedini ) quindi con miscelatori ed iniettori specifici e non si reperiscono in bombolette usa e getta \:\(

#5790 - 04/30/02 05:40 PM Re: td5 e acqua ( Guadi, problemi e soluzioni )
gigi Offline
Senior

Registered: 02/07/02
Loc: roma
dunque, vengo a sentire che si parla di schiume ecc.
sebbene io in questo campo non sono un esperto, ho mio padre, che lavora inedilizia, e mi ha fatto una capa tanto ( ) su schiume & co.
dunque, mi sento di dirvi che mettere in uno scatolato metallico del polistirolo espanso è meglio non farlo, in quanto le contro indicazioni sono tre : è difficile da sagomare il polistirolo, si "sfalda" molto facilmente, e poi cosa più importante, il polistirolo espanso non è assolutamente impermeabile, cioè, mi spieco meglio, se una cassetta (di un pescatore) di polistirolo, cade in mare, per i primi 10 minuti galleggia, poi inizia ad assorbire acqua facendo effetto spugna, e nel nostro caso avrebbe l'effetto contrarioa quello desiderato, perchè, va bene che il guado dura poco, ma al terzo guado, o dopo un po' di lavate, ci verremmo a trasportare diversi litri d'acuqa a nostra insaputa.
una valida soluizone al polistirolo è il polistirene estruso, che ha un processo di lavorazione completamente diverso da quello del polistirolo espanso.
è facilissimo da tagliare, è impermeabile completamente, non si sfalda affatto, e costa poco più del polistirolo.
oggi giorno in edilizia si usa pressochè solo questo tipo di isolante, a meno che non si debba ricoprire una grossa cubatura, e allora per problemi di costo, si usa in polistirolo.
di polistirene ne esistono di tutti i tipi e colori, dipende da quello che uno vuole spendere.
per quanto riguarda le schiume, sono sicuramente la soluzione + pratica, e alla fine non costano poi troppo, quelle di poliuretano espanso costano sui 10 €, quelle da 1 kg. probabilmente da un ferramente normale si troveranno quelle da mezzo kg a 13/15 mila lire, scusatemi per sta cosa lire euro, ma non mi sono ancora troppo abituato.
per quanto riguarda il fatto che la superficie esterna di queste ultime sia impermeabile, mentre se le si taglia no, non mi sento in grado di mettere la mano sul fuoco, comunque mi informo e testo, e poi scriverò il risultato.
gigi

Page 2 of 2 < 1 2