Il mio post sulla trifase in macchina era volutamente provocatorio
... anche se è tutto perfettamente fattibile e prima o poi mi cimenterò. Sono d'accordo sulla maggior sensibilità ai guasti dei sistemi complessi e adattati al mezzo... e prima della revisione in MTC è meglio smontare un po' di materiale... a dir la verità dovrei anche rimontarne un po'... tipo il sedile centrale ed altre amenità di serie.
Per chi non ha grossi problemi a farsi la propria manutenzione, vuoi perché si "picchia" tutti i giorni con queste cose per ragioni di lavoro, vuoi perché è appassionato, un'eventuale guasto è poco più di una scocciatura. 10 kW a frequenza industriale sul Td5 non mi cambiano la vita e generalmente non servirebbero... ma vuoi mettere la soddisfazione di scendere dal Land con la prolunga e la pinza della saldatrice per riparare il Toyota di turno che ha spaccato le sospensioni?
Parlando molto seriamente consiglierei a chiunque di dotarsi di un generatorino portatile. Gli Honda (assolutamente leader nel meracto dei "portatili") sono ottimi e ce ne sono di quelli con l'uscita a 12 V in continua, utile per la carica delle batterie. A partire da una certa potenza è possibile acquistare anche modelli diesel, semplificando i problemi di carburante (per i possessori di diesel). In quest'ultimo caso temo un po' per i pesi e gli ingombri. Bisognerebbe informarsi.
Il piccolo gruppo elettrogeno è un po' come un verricello... necessita di materiale aggiuntivo per sfruttarne a pieno le potenzialità. Ecco che ci vuole una candela di ricambio per i modelli a benzina, la chiave per la candela, un filtrino dell'aria, l'olio per il miscelatore o per il carter se è a 4 tempi, la benzina (se il generatore non è diesel e la macchina è diesel), la prolunga a 230 V(fondamentale), la prolunga a 12 V (per caricare batterie o alimentare dispositivi vari), una presa tripla o una "ciabatta", qualche adattatore per spine di standard diversi.
E poi comincerebbe la saga degli utensili elettrici che finalmente si potrebbero utilizzare. Ecco comparire un faretto alogeno da qualche centinaio di watt, un trapano, un flessibile... e chi non porterebbe una saldatrice?
Ancora una volta è un problema di peso e di ingombri. Ciò non toglie che una carovana ben organizzata possa condividere queste dotazioni e trovar loro posto su più mezzi.
Quanto alla possibilità di utilizzare il generatore come oggetto di scambio in situazioni particolari sono d'accordissimo!
Il gruppo elettrogeno è qualcosa che affascina sempre...
Ciao.