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#5672 - 04/01/02 12:41 AM AIR CAMPING
Miki venexian Offline
Junior Member

Registered: 02/06/02
Posts: 27
Loc: Venezia
Ciao a tutti, ho appena preso un Air Camping (orginale)che volevo montare sopra il mio def90. Ho visto che la tenda in questione ha già le sue due barre da attaccare alla grondina del land. Sapete dirmi se le sue barre sono sufficienti o se conviene montare l'air camping sopra una bagagliera o su delle barre portatutto più robuste??
Grazie . Ciao Michele
_________________________
http://dovevado.wordpress.com/

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#5673 - 04/06/02 11:50 PM Re: AIR CAMPING
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2329
Loc: Canada
Il peso dell'air camping non e' cosi' drammatico, comunque se si percorrono terreni accidentati il peso che si mette sul tetto risulta moltiplicato facilmente per un fattore 5 come sollecitazioni.
Personalmente preferisco avere una bagagliera indipendente con piedini con una base di appoggio di almeno 12 cm. La soluzione spesso adottatza e' una piattina per l'intera lunghezza della gronda.
Ovviamnete bagaliere in inox sono eterne, leggere e belle da vedersi, a volte pero' penso che noi non siamo eterni e quindi anche il ferraccio va bene lostesso e costa molto meno ed e' riparabile piu' facilmente \:\) Ho visto bagaleire in alluminio molto belle ma personalmente non mi piacciono molto perche' se non verniciate l'alluminio sporca tutto di nero, e' moolto difficile da riparare. Attenzione a come fissate poi l'aircamping dovete infatti comunque permettere di usare il telo per coprirla (bisogna spessorare la tenda altrimenti il telo non puo' piu' infilare sotto. L'utilizzo di un portapacchi poi da uno spazio per caricare qualcosa di emmergenza (piaste, gomma di scorta, legna per il fuoco). Ovviamente meno cose si mettono sul tetto meglio e' (baricentro alto e sollecitazioni alla struttura).
Quello che poi va valutato e dove posizionare la tenda.
La soluzione di apertura a sbalzo sul cofano (modello Cirani/Aziza) ha il vantaggio di avere una scaletta piu' corta che appoggia in modo stabile sul paraurti anteriore senza doversi preoccupare di prolunghe o basi per la scala. La soluzione di sbalzo sul posteriore crea un area sotto il portellone posteriore a volte comoda per stare all'asciutto e all'ombra
:). Se si opta per la soluzione posteriore esistono ( o si puo' autocostruire) anche delle sorte di tende/verande da attaccare sul bordo inferiore della aircampig che permettono di creare una zona appartata utilizzabile come cabina per cambiarsi, doccia o anche un semplice riparo da sabbia e sole.
Ogni soluzione quindi ha i suoi pro e contro, a voi la scelta \:D

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#5674 - 04/10/02 01:04 PM Re: AIR CAMPING
Guada Offline
Junior Member

Registered: 04/09/02
Posts: 28
Loc: Bologna
Possiedo una air camping da qualche anno del tipo “apertura a pantografo” con guscio in vetroresina resistente e leggero, montata sopra ad una toyota LJ70.
Il modello descritto ha il pregio della velocissima apertura a manovella e tenuta alla pioggia anche se forse leggermente più pesante di altri tipi, il nocciolo della questione è come si fissa alle grondaie del tetto, io credo che occorrano almeno tre barre larghe e robuste del tipo usato per i furgoni con unico appoggio che corre per tutta la lunghezza della struttura collegato ad ogni piedino.
Così facendo ho percorso molti Km di piste africane con il solo problema di aver consumato qualche litro in più di gasolio ma aver dormito al sicuro da insetti striscianti, umidità e aver eliminato lo stress del montaggio serale della tenda cosa odiosa dopo 6-8 ore di piste polverose.
Air camping for ever è quindi il mio motto
\:D ;\)

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#5675 - 04/11/02 10:00 AM Re: AIR CAMPING
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
Io l'Air Camping l'ho montata sulla bagagliera e facendola aprire a sbalzo sul cofano, il vantaggio è quello di non avere mai problemi per appoggiare saldamente la scaletta perchè questa si aggancia per mezzo di due perni sul paraurti anteriore. A parer mio gli attacchi originali hanno poco appoggio e tendono a coricarsi in avanti se ti pianti col muso o fai delle frenate soprattutto se hai tanta distanza fra gronda e filo della tenda. L'avere una bagagliera unica con 8 attacchi offre una rigidità complessiva maggiore dell'avere un portapacchi e l'air attaccata per conto suo, inoltre i morsetti per la gronda oiginali tendono a deformarsi dove sono forati.
l'unica scomodità dell'uso dell'air agganciata alla bagagliera è in effetti allacciare gli elastici del telone ma...

bye, massi
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#5676 - 04/12/02 05:58 AM Re: AIR CAMPING
Carlo Offline
Member

Registered: 12/19/01
Posts: 434
Ho una versione sudafricana dell'Air camping (io mio si chiama Eezi Awn) che ritengo migliore perchè è un po' più leggero (pali d'alluminio) e perchè ha aperture su tutti i lati, non fa l'effetto cul de sac. Montato su una bagagliera di ferro robusta, con interposizione di cuscinetti di legno (leggeri e robusti, assorbono bene le vibrazioni, unico svantaggio che bisogna riserrare gli attacchi al secondo giorno di deserto perchè il legno si asciuga e si ritira). Scaletta sul cofano, spiegamento in avanti. Mi trovo benissimo. Anche perchè non occupa altro che la sagoma della macchina in pianta.
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Carlo
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#5677 - 04/12/02 06:41 AM Re: AIR CAMPING
paolo Offline
Junior Member

Registered: 12/19/01
Posts: 44
Loc: genova
Scusa, dove si compra la vesione sudafricana che hai ?

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#5678 - 04/12/02 09:59 AM Re: AIR CAMPING
Carlo Offline
Member

Registered: 12/19/01
Posts: 434
La trovi qui, ma c'è qualcuno che la vende anche in U.K. (guarda su LROI)Tre anni fa i dati erano buoni, ne avevo ordinate 2 e non mi era costato uno sfacelo.


Safari Centre
Mr Eugene Vosloo
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Carlo
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