Il peso dell'air camping non e' cosi' drammatico, comunque se si percorrono terreni accidentati il peso che si mette sul tetto risulta moltiplicato facilmente per un fattore 5 come sollecitazioni.
Personalmente preferisco avere una bagagliera indipendente con piedini con una base di appoggio di almeno 12 cm. La soluzione spesso adottatza e' una piattina per l'intera lunghezza della gronda.
Ovviamnete bagaliere in inox sono eterne, leggere e belle da vedersi, a volte pero' penso che noi non siamo eterni e quindi anche il ferraccio va bene lostesso e costa molto meno ed e' riparabile piu' facilmente
Ho visto bagaleire in alluminio molto belle ma personalmente non mi piacciono molto perche' se non verniciate l'alluminio sporca tutto di nero, e' moolto difficile da riparare. Attenzione a come fissate poi l'aircamping dovete infatti comunque permettere di usare il telo per coprirla (bisogna spessorare la tenda altrimenti il telo non puo' piu' infilare sotto. L'utilizzo di un portapacchi poi da uno spazio per caricare qualcosa di emmergenza (piaste, gomma di scorta, legna per il fuoco). Ovviamente meno cose si mettono sul tetto meglio e' (baricentro alto e sollecitazioni alla struttura).
Quello che poi va valutato e dove posizionare la tenda.
La soluzione di apertura a sbalzo sul cofano (modello Cirani/Aziza) ha il vantaggio di avere una scaletta piu' corta che appoggia in modo stabile sul paraurti anteriore senza doversi preoccupare di prolunghe o basi per la scala. La soluzione di sbalzo sul posteriore crea un area sotto il portellone posteriore a volte comoda per stare all'asciutto e all'ombra
:). Se si opta per la soluzione posteriore esistono ( o si puo' autocostruire) anche delle sorte di tende/verande da attaccare sul bordo inferiore della aircampig che permettono di creare una zona appartata utilizzabile come cabina per cambiarsi, doccia o anche un semplice riparo da sabbia e sole.
Ogni soluzione quindi ha i suoi pro e contro, a voi la scelta