Visto che "chi fa da se fa per tre", mi rispondo da solo:
Se devi RINNOVARE (scadenza quinquennale) la concessione per il CB, la buona notizia è che dal 1° gennaio è in vigore una nuova normativa (DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 5 ottobre 2001) in base alla quale la concessione diventa decennale, per cui la scadenza scadenza è automaticamente prorogata di altri 5 anni.
Per quanto riguarda la tassa (e quindi l'importo annuale da pagare) il nuovo importo non è ancora stato fissato. Si attende un decreto espilcativo che potrebbe uscire da un momento all'altro, ma al Ministero mi hanno detto che potrebbe uscire anche dopo la scadenza.
Per cui, l'indicazione del Ministero è al momento di pagare (entro il 31 Gennaio) il solito importo (15.000 LIT) ovviamente in euro (7.75 euro) sul solito c.c.
Se dovesse uscire il nuovo importo in tempo utile (molto improbabile) occorrerà pagare l'integrazione.
Quando uscirà questo nuovo importo (si sussurrano cifre attorno alle 70.000 LIT), occorrerà in ogni caso pagare tale integrazione con la scadenza che verosimilmente indicheranno.
Per quanto riguarda il 144, il discorso è analogo, e l'importo da pagare (sino alla promulgazione dei nuovi importi) è di 1.55 Euro. Poi si dovrà provvedere all'integrazione (come sopra).
Saluti