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#5438 - 12/15/01 10:19 PM Allestimenti
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2329
Loc: Canada
Ognuno ha personalizzato la propria vettura per tirare fuori il meglio, abitabilitaa', confort, funzionalita' leggerezza etc. Se non avete tempo di scrivere un bel report come quelli che vengono pubblicati sul nostro sito nella rubrica I ferri del mestiere perche' non buttate qualche spunto, idea o consiglio ?
Grazie a tutti i partecipanti !

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#5439 - 12/20/01 08:21 AM Re: Allestimenti
PSQT Offline
Senior

Registered: 12/20/01
Posts: 713
Loc: INSUBRIA
Per installare una MAGGIOLINA o similare sul tetto del DEF 90, è meglio usare due o più barre portatutto, oppure conviene (se si può)un portapacchi completo in ottica aggancio altre cose tipo piastre ecc.????
Inoltre, l'eventuale portapacchi, è meglio averlo di materiale leggero tipo allìuminio o per problemi di vibrazioni, è meglio andare sul pesante???
Chi mi può dare una dritta? GRAZIE

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#5440 - 12/20/01 12:29 PM Re: Allestimenti
Marco Fiaschi Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 1135
Loc: carrara
Personalmente io ho fissata la maggiolina con 4 barre portatutto proprio in funzione delle vibrazioni. (se possibile compra le barre professional con i punti di appoggio più larghi).
Per quanto riguarda il portapacchi esistono scuole di pensiero diverse per esempio se è di ferro non hai problemi a trovare qualche persona che possa fare delle saldature in caso di necessità mentre se è di alluminio è sicuramente più leggero etc. etc
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Marco, iNeolitico superiore

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#5441 - 01/11/02 02:47 PM Re: Allestimenti
Gianluca Offline
Junior Member

Registered: 01/11/02
Posts: 12
Loc: Perugia
La mia Esperienza con una maggiolina Top Line medium fissata al TD5 90:
AGO '01: Fissata con tre barre portatutto professionali della FAPA (pagate 340 carte) collegate ai bordi con due barre laterali di acciaio (parallele alle gronde per intenderci) dopo 10 giorni di piste Marocchine si sono spaccate le squadrette che collegavano i piedi alle barre (tutte e tre da un lato). Rimedio saldatura e rinforzo temporaneo e, al ritorno, tutto da buttare.
DIC '01: Ho Acquistato sei piedini della ARB (Lit 480.000) e costruito un portapacchi in tubolare da 30x20x1,5 di acciaio inox identico a quello della Grand Erg (il prezzo non è precisamente definibile in quanto mi è stato fatto in cambio di un portapacchi artigianale in ferro sempre per il Defender, ma potrtebbe aggirarsi sulle 3/400.000). Risultato dopo 5380 Km di Algeria: nessun cedimento ne movimento indesiderato.

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#5442 - 01/11/02 02:50 PM Re: Allestimenti
Gianluca Offline
Junior Member

Registered: 01/11/02
Posts: 12
Loc: Perugia
Sono sempre io. Dimenticavo i pesi: il portapacchi pesa 19 chili e i sei piedini circa 9.
Credo che per uno di alluminio non si risparmi poi così tanto, visto che va usato del materiale di dimensioni maggiori!

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#5443 - 02/12/02 05:31 AM Re: Allestimenti
Alberico Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Posts: 221
Loc: Torino
Una domanda. Noto che principalmente in questo forum si cita la Maggiolina. Ci sono motivi tecnici, secondo voi, per preferirla ad una Aircamping?
Io ho sempre usato delle tende canadesi od igloo, ma stavo seriamente pensando di attrezzarmi con un Aircamping. Cosa ne pensate?
Grazie.
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#5444 - 02/12/02 07:04 AM Re: Allestimenti
Marco Fiaschi Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 1135
Loc: carrara
direi che gli aspetti pratici sono immediati ed evidenti: Vuoi mettere arrivare in qualsiasi posto ed avere immediatamente pronta la tenda senza stare a cercare il posto senza sassi, senza stare a smoccolare con i paletti che non scivolano e i picchetti che non ne vogliono sapere di piantarsi etc. etc.
Per non parlare poi del mattino quando dovevi stare a piegare la tenda nei sempre più minuscoli sacchetti in dotazione.
Certo dopo non avrai più spazio sul tetto per montare un portapacchi ma questo dipende anche da quanto spazio puoi avere in macchina
Per quanto mi riguarda da quando l'ho comprata non ho potuto sempre utilizzarla ma, le poche volte che l'ho usata è stata una manna.
Ciao
Marco
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Marco, iNeolitico superiore

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#5445 - 02/12/02 09:21 AM Re: Allestimenti
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2329
Loc: Canada
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Alberico:
Una domanda. Noto che principalmente in questo forum si cita la Maggiolina. Ci sono motivi tecnici, secondo voi, per preferirla ad una Aircamping?Grazie.


La maggiolina ha
* svantaggio che ti occupa maggior superficie del tetto (il piccolo portapacchi che hai incorporato non ti permette un carico serio tipo gomma scorta o altro)
* svantaggio che costa di piu'
* svantaggio e' un po piu pesante di alcune aircamping
* vantggio e' piu' veloce da aprire non necessita il telo di copertura quando viaggi e un posto dove appogiare la scala(come per aircamping)
* vantaggio ha un po piu di spazio all'interno quando chiusa quindi la puoi usare come "contenitore" per la roba da notte (coperte indumenti spazzolini etc).
* e' piu' a tenuta rispetto acqua e polvere essendo un guscio rigido.

per l'air (aircamping, autocamp o simili)
* vantaggio se ha qualche cognizione e tempo praticamente te la puoi autocostruire.
* e' piu leggera
* ti lascia lo spazio di meta' tetto libero se poi hai l'accortezza di montarl in modo che la scaletta di accesso atterri sul paraurti anteriore puoi tirarla su anche se non hai un terreno livellato dove appoggiare la scaletta.
* puoi anche montarne due sul tetto di un lungo
i modelli con grandi zanzariere su due lati(sul sito di daaer a Monaco ce ne sono in vendita) sono molto ventilate e fresche, 'ideale per i climi subtropicali umidi e infestati da insetti.
* esistono versioni con copritelo per climi freddi (e se te la costruisci puoi farla come vuoi).
* esistono estensioni verso il basso che ti permettono di realizzare un area sotto lo sbalzo( in questo caso devi montarla non a sbalzo sul cofano ma su portellone posteriore) Tale area puo' essere utile per cucinare, per avere un po di privacy in campeggio (cesso, doccia o zona cambio) o per semplicemente ripararsi dal sole o dalla pioggia.

Personalmente ho avuto un aircamping (piccola e leggera) un Autocamp 3 posti un po piu pesante e ingombrante).
L'aircamping e' meno comoda ma sicuramente piu' leggera, L'autocamp con molti accessori (vedi teli invernali etc) ma troppo pesante e ingombrante se dovessi fare riptere l'esperienza me ne autocostruirei una con paleria in allumini, telo in cotone pesante e fondo in compensato marino direttamente fissato su un portapacchi in modo da poter sfruttare la rigidita' del portapacchi e non dover usare un pianale troppo spesso e pesante.

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#5446 - 02/13/02 04:29 PM Re: Allestimenti
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Alberico:
Una domanda. Noto che principalmente in questo forum si cita la Maggiolina. Ci sono motivi tecnici, secondo voi, per preferirla ad una Aircamping?
Io ho sempre usato delle tende canadesi od igloo, ma stavo seriamente pensando di attrezzarmi con un Aircamping. Cosa ne pensate?
Grazie.


a parer mio come costruzione l'aircamping è più moderna.. volendo anche più efficente.. la cosa fondamentale di queste tende è che al mattino ti svegli con le "ossa a posto" e se devi metterti in viaggio è tutta un'altra cosa :D.
Io con la macchina corta preferisco l'aircamping perchè occupa mezzo tetto e nella rimanenza ci sta' ancora parecchia roba, inoltre il meccanismo è più semplice e se si spacca lo si ripara anche con mezzi di fortuna. La Maggiolina ha il gran vantaggio del "coperchio" in fibra che ripara dalle precipitazioni meglio del telo dell'aircamping che dopo un po ci piove dentro..sigh , inoltre l'air è scomoda da coprire col suo telone quendo è chiusa.
concludendo.. secondo me l'air è migliore ma un po troppo primitiva come costruzione.
bye, massi
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#5447 - 02/14/02 09:30 AM Re: Allestimenti
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2329
Loc: Canada
salve a tutti,
dato che l'argomento allestimanti e' un po troppo generico chiudo questo forum, inserite degli specifici argomenti per ogni nuovo messaggio

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