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#5425 - 12/15/01 10:16 PM Serbatoi benzina, consigli e quesiti
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2329
Loc: Canada
Dovete rimpiazzare il vecchio serbatoio bucato dalla ruggine?, dovete costruirne uno per aumentare la vostra autonomia?
Attenti non e' uno scherzo, comunque qualche idea, consiglio e avvertimento lo potete disutere su qesto forum

[ 15 Febbraio 2002: Messaggio editato da: Administrator ]

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#5426 - 01/23/02 01:00 AM Re: Serbatoi benzina, consigli e quesiti
landone Offline
Junior Member

Registered: 01/11/02
Posts: 4
Loc: Ispra (VARESE)
Visto che l´argomneto mi interessa molto volevo parlare di come mi è marcito il serbatoio del defender 110 perchè era entrata acqua tra il serbatoio e la lamiera di protezione.E la sabbia bia che si trovava li, impregnata d`acqua a ossidato tutto fino buccarlo in vari punti.
Ho risolto il probblema saldando la lamiera di protezione al serbatoio.
In atteza di farmi un serbatoio in acciaio inox.
Eric

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#5427 - 02/14/02 11:14 AM Re: Serbatoi benzina, consigli e quesiti
Gianpietro Offline
Member

Registered: 02/11/02
Posts: 67
Loc: pn
non è meglio farlo in alluminio?(leggero e flessibile)
le saldadure sull' inox sono "fragili"
anch'io ho avuto lo stesso problema sul mio 110
ciao
Gianpietro

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#5428 - 02/14/02 12:33 PM Re: Serbatoi benzina, consigli e quesiti
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
...e non è meglio ancora cambiarlo ? :rolleyes:
Se ne trovano anche ottimi di usati! ;\)
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

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#5429 - 02/14/02 02:47 PM Re: Serbatoi benzina, consigli e quesiti
Gianpietro Offline
Member

Registered: 02/11/02
Posts: 67
Loc: pn
ritenevo che se uno ha intenzione di costruirsi un serbatoio tenesse in considerazione la possibilità di farne uno maggiorato al posto di quello originale.
ciao
Gianpietro

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#5430 - 02/14/02 11:36 PM Re: Serbatoi benzina, consigli e quesiti
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2329
Loc: Canada
attenzione alle giunzioni o punti di contatto tra allumino e ferro !!!
Nella seconda guerra mondiale il costituente principale delle bombe incendiarie era la thermite, un composto di polvere di alluminio e ossido di ferro. L'alluminio opera come agente riduttore quando reagisce con ossido di ferro sprigionando un grande quantita' di calore. Quindi che si sono sfregamenti tra serbatoio e telaio ruggine non vorrei essere da quelle parti
Nelle costruzioni casalinghe state quindi attenti anche quando usate un flessibile sull'alluminio pulitelo per bene prima di usarlo sul ferro, non sareste i primi a bruciarvi la barba o rimetterci la vista
Personalmente consiglio inox anche se non nego il problema di avere saldature di qualita' (va fatta in atmosfera controllata)
Comunque per quanto riguarda i serbatoi autocostruiti bisogna sempre avere lamiera ripiegata sulle giunzioni.
Un altro consiglio, la cosa migliore rispetto alle paratie interne per evitare spostamenti di massa e' l'uso di apposite schiume (a cui si costruisce attorno il srerbatoio) che lo rendono anche molto piu' sicuro per quanto riguarda vapori ed eventuali ribaltamenti.
Infine ricordatevi sempre gli sfiati e cercate di portare bocchettoni e sfiati fuori dell'abitacolo, il tempo delle vecchie campagnole o dei prima serie e dei wyllis e' passato :p le macchine adesso sono un po piu' a tenuta di quei veicoli ed e' insano convivere con vapori che ad alte temperature sono ancora piu' volatili. Ovviamente tutti i tubi (anche quelli di sfiato) devono essere in materiale adatto al contatto con benzina.

buon lavoro a tutti !!

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#5431 - 02/15/02 01:56 AM Re: Serbatoi benzina, consigli e quesiti
Gianpietro Offline
Member

Registered: 02/11/02
Posts: 67
Loc: pn
perfettamente d'accordo .
Un problema può essere quello delle lamiere inox ripiegate sulle giunzioni che se è un parallelepipedo è tutto abbastanza semplice ,ma se cominciamo a fare sagomature particolari....la saldatura che tu la faccia ad elettrodi speciali,a filo o a tig (quest'ultima consigliata)sarà sempre un punto debole in quanto le caratteristiche di struttura dell'inox non potranno mai corrispondere a quelle della saldatura.
(es.dilatazione)
Secondo me,un punto a favore dell'alluminio è sicuramente la leggerezza,la maggior facilità costruttiva e in caso di violenti colpi si adatta e non si rompe.
ciao
Gianpietro

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#5432 - 02/15/02 02:01 PM Re: Serbatoi benzina, consigli e quesiti
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2329
Loc: Canada
L'alluminio sinceramente non mi ispira molto (a parte quello chiodato o rivettato della carrozeria ;-)
Meccanicamente se stressato non si comporta bene, e se devi ripararlo non so chi in posti sperduti sia in grado di saldare alluminio...
A questo punto se si vuole facilita' di riparazione, materiale facile da lavorare e sagomare, e qualcosa che non arruginisce perche non usare lamiera di ottone.
So che viene usata per sagomare serbatoi di forme strane, e' facile da saldare e riparare. Forse costa un po di piu' il materiale ma se si vogliono sfruttare spazi inutilizzati come i passaruota o altre zone la malneabilita' e' ineguagliabile.
qualcuno ha controindicazioni?

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#5433 - 02/15/02 02:15 PM Re: Serbatoi benzina, consigli e quesiti
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Concordo sulle perplessità nei confronti dell'alluminio (a parte quello chiodato o rivettato per la carrozzeria, ovviamente \:D \:D \:D ).
Trovo l'idea della lamiera di ottone molto originale e stimolante! \:\)
Non vedo controindicazioni di carattere chimico! Sicuramente meno che per l'alluminio! (per i serbatoi).
Probabilmente non è economica (ma non credo che sia a livelli da far "saltare" un budget).
Mi sembra un'idea da approfondire! ;\)
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

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#5434 - 02/16/02 03:18 AM Re: Serbatoi benzina, consigli e quesiti
Gianpietro Offline
Member

Registered: 02/11/02
Posts: 67
Loc: pn
beh allora, con un bel mutuo bancario, cè anche la possibilità del titanio.......
ciao
Gianpietro

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