Who's Online
0 registered (), 224 Guests and 2 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 11/16/06
Posts: 5
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3372043
Pneumatici cerchi etc 2168232
Complimenti per il nuovo locale! 1592322
garmin Montana 1425468
censimento relitti aerei 1291711
Altri accessori 1224583
toyota hzj78 1112313
ricerca compagni di viaggio 1059779
Argentina, Cile, Bolivia 1003709
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 947815
Menu Sito
July
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 7 of 9 < 1 2 3 4 5 6 7 8 9 >
Topic Options
#5397 - 11/23/06 12:29 PM Re: Guide e burocrazia nel sahara, limitazione o pianificazione per un futuro migliore
l.a.leoni Offline
Senior

Registered: 08/26/02
Posts: 1399
Loc: milano
Divagazioni erotiche a parte , sono rimasto davvero esterrefatto dalle siderali altezze del pensiero di quanti hanno fin qui spiegato perchè vanno nel sahara....consapevole delle conseguenze di quanto sto per dire.....io nel Sahara ci vado perchè mi diverto... viaggio con i pochi amici che ho, non cerco verità assolute, non mi sento nè benefattore nè sfruttatore, inquino il meno che posso, non porto via reperti, solo qualche bottiglietta di sabbia.....
_________________________
Z.C.50

Top
#5398 - 11/23/06 12:54 PM Re: Guide e burocrazia nel sahara, limitazione o pianificazione per un futuro migliore
Silvano Offline
Member

Registered: 01/18/02
Posts: 101
Loc: Torino
Per Leoni
...sono in assoluta sintonia; sto cercando di capire se siamo noi che non riusciamo a penetrare le profondità del pensiero altrui o se siano altri che, più che "andare" preferiscono "raccontare": In ogni caso il massimo rispetto per le altrui opinioni.
Silvano
_________________________
Silvano

Top
#5399 - 11/23/06 04:20 PM Re: Guide e burocrazia nel sahara, limitazione o pianificazione per un futuro migliore
gla Offline
Senior

Registered: 12/19/01
Posts: 1579
approvo!
_________________________
Help! I need somebody...
Help! not just anybody...
Help! you know I need someone, help!!!

Top
#5400 - 11/23/06 04:24 PM Re: Guide e burocrazia nel sahara, limitazione o pianificazione per un futuro migliore
giovanni Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 353
Loc: Italia
Da quello che ho letto a me sembrava, piu' o meno, una discussione su chi preferisce o no viaggiare da solo o con i Tour Operator e varie divagazioni sul tema.....o ho capito male??
saluti giovanni

Top
#5401 - 11/23/06 09:49 PM Re: Guide e burocrazia nel sahara, limitazione o pianificazione per un futuro migliore
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
Sembra che si sia arrivati a questo, in realta' nel messaggio originale mi chiedevo se esistono e quali a vostro avviso sarebbero le possibili soluzioni per migliorare il turismo sahariano riducento impatto ambientale e salvaguardando le risorse.

Penso che sensibilizazione e informazione sono alla base, purtroppo se non esistono regole e chi le fa rispettare c'e sempre chi non si comporta correttamente.

Suggerimenti ?

Top
#5402 - 11/24/06 11:26 AM Re: Guide e burocrazia nel sahara, limitazione o pianificazione per un futuro migliore
l.a.leoni Offline
Senior

Registered: 08/26/02
Posts: 1399
Loc: milano
Nel corso del thread è già stato detto che quando si vuole rendere accessibile a "molti" quello che prima era accessibile a "pochi" si assumono dei rischi: è stato così, nella mia esperienza , per l'off road in Sardegna, lo sarà anche per l'immenso Sahara, ci vorrà solo più tempo: prima o poi la regola sarà confermata quando prenderà piede il turismo lunare...certo, se ci vanno in pochi non ci sono benefici economici interessanti per i locali(non parlo della luna...) se ci si va in molti le ricadute saranno sia di segno positivo, sia di segno negativo....: circoleranno più quattrini...e i prezzi saliranno: oggi in Libia se io compro una cassetta di mandarini la pago più di quello che la paga un locale, e la cosa mi sta benissimo, ma presto o tardi il mio prezzo sarà applicato anche a chi vive lì sempre....si sa,l'uomo è avido....probabilmente il "cliente" avrà ,per un pò, la forza di opporsi....ma presto o tardi dovrà cedere alle pretese di chi vende....e non sarà un bel momento: se per allora si sarà già creata un'economia basata sul turismo,e che coinvolga molte persone a tutti i livelli, sarà il minore dei mali, altrimenti le sperecuazioni sociali faranno sentire i loro effetti: l'abbiamo già visto in molti altri paesi dove l'Islam più radicale ha saputo cavalcare la crisi ....speriamo che il buon Colonello Gheddafi campi a lungo....
in tutto questo discorso la scelta tra fai da te e TO è molto personale: io vado con un gruppo di 3-5 auto , magari anche due moto, e mi piace spendere sei mesi nei preparativi di un viaggio di due settimane: altri, più indaffarati, scelgono la meta un mese prima, pagano il servizio visti e targhe, chiudono l'ufficio-lo studio-il negozio- il venerdì e al sabato sbarcano a Tunisi....mi sembra anche questa un'ottima soluzione...io penso di divertirmi di più col mio sistema, loro con il loro... penso che le conseguenze sociali sui luoghi toccati dipenderanno molto più da fattori umani locali che dal nostro passaggio....alla spicciolata o in gruppo consistente.

[ 24 Novembre 2006: Messaggio editato da: l.a.leoni ]
_________________________
Z.C.50

Top
#5403 - 11/24/06 01:01 PM Re: Guide e burocrazia nel sahara, limitazione o pianificazione per un futuro migliore
gla Offline
Senior

Registered: 12/19/01
Posts: 1579
sempre più daccordo!!!
_________________________
Help! I need somebody...
Help! not just anybody...
Help! you know I need someone, help!!!

Top
#5404 - 11/24/06 03:34 PM Re: Guide e burocrazia nel sahara, limitazione o pianificazione per un futuro migliore
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Direi che l'evoluzione nel tempo della frequentazione del deserto può essere magari poco gradita, ma se la rapportiamo a situazioni analoghe seppur diverse dal deserto non può che apparire inevitabile.

Le bellezze della natura o dell'arte sono di tutti e dovrebbero essere a disposizione di tutti. A chi ad esempio non farebbe piacere andando al Louvre di essere il solo ad ammirare la Gioconda, in solitudine e concentrazione, anzichè sgomitare in mezzo alla folla?

Se questo fosse possibile il fortunato sarebbe certo soddisfatto, ma gli altri turisti con accesso negato lo sarebbero certo molto meno, ed ancora meno l'intero comparto turistico parigino.

Non dimentichiamo poi che dal punto di vista economico il sahara per questi popoli è in fondo quello che musei e gallerie d'arte sono da noi, e se dalla maggior frequentazione, sempre che si mantenga su livelli di civiltà, può venire un miglioramento delle condizioni di vita degli autoctoni, ebbene, vuol dire che non tutto è negativo, ed al massimo cercheremo nuovi spazi ancora più a sud.
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#5405 - 11/24/06 05:26 PM Re: Guide e burocrazia nel sahara, limitazione o pianificazione per un futuro migliore
ugo r. Offline
Senior

Registered: 02/20/05
Posts: 917
Loc: rimini
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da raskebir:


....per questi popoli è in fondo quello che musei e gallerie d'arte sono da noi,...


Giusto ! e per questo sostengo le guide obbligatorie e, perchè no, un adeguato ticket d'ingresso...( che peraltro possiamo chiamare "visto turistico" o cose simili ).
_________________________
Ciao Ugo ZC 40

Top
#5406 - 11/24/06 06:30 PM Re: Guide e burocrazia nel sahara, limitazione o pianificazione per un futuro migliore
Catt1 Offline
Member

Registered: 12/05/02
Posts: 83
Loc: Parco Adda Sud
A proposito di quanto leggo negli ultimi interventi faccio notare che già si pagano i balzelli di entrata. In Tunisia per il sud sono obbligatori i permessi militari, che non servono praticamente a nulla, ma hanno un costo seppure limitato. in Libia si pagano 165 Euro per targhe (poi una parte restituita), assicurazione e altro, si pagano 15 Euro per entrare in Acacus e a breve scadenza è prevista un'analoga tassa per la zona di laghi. Le guide sono già obbligatorie, Algeria ed Egitto compresi. Vorrei però proporre un aspetto differente.
Sappiamo che l'Italia è il Paese più artistico del mondo eppure per uno straniero che valica i nostri confini non c'è alcun biglietto di entrata. Non si paga per visitare Venezia che è molto più bella di Ghadames, nè per vedere le 5 Terre, Firenze o Siena, nè per entrare nel parco del Gran Paradiso che, al di là dell'aspetto esotico, è più impressionante, maestoso dell'Acacus o del Tassili, non si paga per salire sul Monte Bianco o per godersi il lago di Como che non hanno nulla a che vedere con i laghi libici.
E non sono neppure obbligatorie le guide.
In Islanda non si paga l'entrata eppure è uno dei luoghi più magici del mondo.
Io penso che luoghi come il Sahara, il mare, i monti, tutta la natura in genere siano patrimonio dell'umanità e non tanto dei popoli che vivono nelle vicinanze. Trovo arbitrario, discriminante e persino un poi' razzista che un Libico possa visitare l'Acacus gratis e io debba pagare; lo stesso libico non deve pagare per entrare in Toscana.
Giusto invece se vi fossero servizi offerti in questi luoghi: raccolta rifiuti, soccorso, manutenzione, soprattutto sicurezza, ecc.
Insomma non penso che sia così giusto pagare per godere degli spettacoli della natura, se non le si arreca danno o la si sfrutta.

Top
Page 7 of 9 < 1 2 3 4 5 6 7 8 9 >

Moderator:  Administrator