Per Lone .
Sha in Sha di r. Kapunscinski
Ma sei sicuro che sia la storia dell'Iraq o è una svista .
Si vi sono accenni all'Iraq e alla guerra, la storia dell'Iran di Phalavì e quella più recente di Khatami ad essere presentata.
Tra l'altro essendo appena tornato dall'Iran , avevo dato una scorsa al libro prima di partire, ho avuto modo di notare che le cose stanno diversamente come oggi vengono presentate, le donne vanno in giro con lo shador, molto aperto e che lascia vedere abiti firmati, sono truccate e il velo spesso scivola, mai visto poi una città pulita come Teheran . IL clima non è quello di una volta certo resta pur sempre un paese islamico.
Mi hanno fregato la Nikon (ogni mondo è paese) il fatto è successo in un centro commerciale con una tattica degna del migliore Oudinì. Il giorno appresso il direttore del centro che aveva fatto chiudere le porte e frugare nelle borse all'uscita, ha fatto cercare e scovato nel bazar una Nikon uguale usata (d'altronde non è più in produzione ) chedi fronte a tanta gentilezza ho acquistato e così ho potuto continuare a fotografare con la mia macchina preferita.La polizia si incazzata perché non ho collaborato nella ricerca, dovevo vedere non so quanti identikit
e non potevo restare lì , oltretutto non avevo visto bene il ladro, secondo loro l'avrebbero trovato subito se lo ricocevo cmq hanno detto che prima o poi la Nikon esce fuori essendo una macchina professionale con poco mercato, in più una “veggente” mi ha fatto bere un tè poi ha letto i fondi è ha detto che avevo un sacco di iettatori e mi ha assicurato di aver sistemato per benino le cose . La nikon forse la rivedo fra due mesi. Magari ci coglie pure! e ne avro due infatti iIeri ho ritirato le dia e sono perfette.
Le agenzie di viaggio sono competenti, vi è il problema del Farsi che una lingua impossibile devi avere qualcuno sempre a fianco altrimenti perdi troppo tempo . In Iran il 100% delle macchine è a benzina ,i 4x4 pochi sono per lo più dei Xtrail Nissan localment prodotti e modificati nella forma, il gasolio è solo per la trazione pesante, le stazioni di servizio avevano solo benzina, ho riempito cmq un block notes di appunti e chicche varie, niente GPS meglio non rischiare anche se tutto era ok .
Ho incontrato solo due macchine di turisti una Land camperizzata di Edimburgo e un TP3 da sogno di una coppia di geologi universitari francesi che rientreranno nel 2005 ! Andavano a Bandarabas per l'imbarco a Jubali in KSA .
Di sabbia e deserto ve ne è parecchia, Persepolis è in una piana che all'alba offre uno scenario da mozzafiato e anche se non è Sahara e Africa l'Iran merita un approccio culturale più approndito.Da l'ultima volta che vi ero stato, la prima proprio alla vigilia della morte di Khomeini, le cose da allora sono cambiate in modo radicale, purtroppo molti non le raccontano per il verso giusto o obbiettivamente,vedremo con le prossime elezioni come questa positiva situazione si evolverà, putroppo il governo Khatami che non può essere rinnovato in quanto ha gia esaurito i due mandati costituzionali.
BYBYBY GFCLY