0 registered (),
315
Guests and
1
Spider online. |
Key:
Admin,
Global Mod,
Mod
|
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts
Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
|
Registered: 03/06/02
|
|
|
|
|
|
1
|
2
|
3
|
4
|
5
|
6
|
7
|
8
|
9
|
10
|
11
|
12
|
13
|
14
|
15
|
16
|
17
|
18
|
19
|
20
|
21
|
22
|
23
|
24
|
25
|
26
|
27
|
28
|
29
|
30
|
|
#5021 - 09/29/04 09:51 AM
Re: Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy
|
Senior
Registered: 12/12/01
|
|
|
|
|
#5022 - 09/29/04 10:12 AM
|
Member
Registered: 01/08/03
Loc: bolzano
|
...a parigi, nella piazza del Louvre, c'è una piramide di vetro. sotto quella piramide ce n'è un'altra con l'apice rivolto verso il basso.... ...pare conservi il segreto del santo graal
...e pare che Mitterand che ha voluto con decisione l'esecuzione del proggetto fosse un grande occutista ed esoterico...
|
|
|
|
#5023 - 09/29/04 10:36 AM
|
Member
Registered: 06/24/03
Loc: abc
|
L'Oasi di Zanzur è in Tripolitania. Sono state combattute battaglie fra l'esercito Italiano ed i Libici. Furono dipinte belle copertine per il Corriere della Sera ispirate a quegli episodi. Ecco la posizione:
Zanzur, Az Zawiyah Populated Place Long 13,01111 Lat 32,81722 Talvolta si trova scritto: Oasi di Zanzura. Zanzur è nome proprio di una tribù araba stabilitasi in Tripolitania (si veda “Le popolazioni della Tripolitania” del colonnello Enrico de Agostini con tutta la sua incredibile genealogia). Quindi in Tripolitania è nome arabo. Chescem ez-Zarzur è li vicino: credo si tratti sempre della stessa radice/nome.
Poi in Cirenaica si trova:
Zanzur, Tubruq Oasis(-es) Long 24,66667 Lat 31,98333
Per questo mi stavo chiedendo se l’etimologia che lega Zerzura ai simpatici volatili neri dal capo e culetto bianco, etimologia ampiamente sposata dagli esploratori lato/Egitto non possa essere diversa. Mi domando se esiste qualche parola in Berbero o Teda che comunque abbia lo stesso suono. PYR sembra escluderlo. Questa la mia (molto)insana curiosità.
Dendura: nelle mappe 1:2.000.000 del voluminoso e dettagliatissimo rapporto militare “L’occupazione di Cufra” (1931) si riporta la traccia dei percorsi di Vitale, Brizzi, Forbes, Rohlfs ma Dendura non compare come non compare nel testo che pure cita Vitali e la sua spedizione. In quella posizione la mappa riporta scarpate o rocce che emergono nel bianco della carta... Penso quindi che si tratti, per quanto riguarda il TCI, di un’addizione successiva al 1931.
|
|
|
|
#5024 - 09/29/04 10:38 AM
|
Utente temporaneamente sospeso
Registered: 01/20/03
Loc: Segrate (MI)
|
x raskebir:
grazie per l'informazione, non sapevo delle carte russe.
Forse quella "Sarsura russa" si riferisce al punto d'acqua presso l'A. el-M.: ne hanno parlato in molti, un Tebu assicurava che esisteva, Bagnold & Co. l'hanno cercato a lungo, ma nessuno, che si sappia, l'ha mai trovato...
|
|
|
|
#5025 - 09/29/04 10:46 AM
|
Senior
Registered: 12/16/01
Loc: Italia
|
Messaggio inizialmente inserito da pyr: Forse quella "Sarsura russa" si riferisce al punto d'acqua presso l'A. el-M.: ne hanno parlato in molti, un Tebu assicurava che esisteva, Bagnold & Co. l'hanno cercato a lungo, ma nessuno, che si sappia, l'ha mai trovato... ...e le foto satellitari cosa possono dirci in merito? Sono sicuro che Stefano ci ha già guardato...
|
|
|
#5026 - 09/29/04 11:04 AM
|
|
x AMN:
nella "Guida d'Italia del T.C.I., Possedimenti e colonie" del 1929, le carte della Libia a pag. 8/9 e a pag. 168/169 riportano già "Dendura".
Riguardo alle altre etimologie di Zerzura, una la farebbe derivare dal termine berbero, ma presente solo nel dialetto siwano, di un particolare tipo ghirba; l'altra, ma del tutto ipotetica, dal fatto che un beduino, molto tempo fa, vedendo la grotta dei nuotatori, sarebbe corso a chiamare i suoi compagni di carovana gridando: "Sura, sura!".
Mah, io non ci credo...: è certo più bello riferirsi al culbianco!
|
|
|
|
#5027 - 09/29/04 12:02 PM
|
Member
Registered: 01/08/03
Loc: bolzano
|
anche sulla carta russa in scala 200.000 è riportata zarzura nello stesso punto, ma ahinoi in quel punto esatto non c'è proprio nulla, aster docet ! il punto però cade giusto in un wadi tributario del abd el melik...ma non è la prima volta che le carte russe traggono in inganno proprio nella zona del gilf kebir
|
|
|
|
#5028 - 09/29/04 12:08 PM
|
|
x tex:
mi daresti quel punto che provo a vedere anch'io?
Per le carte russe sono d'accordo: ricordo che nell'Uweinat sono indicate due miniere, per fortuna come "in disuso"...
|
|
|
|
#5029 - 09/29/04 01:48 PM
|
Senior
Registered: 12/12/01
|
Acc. di questo passo apriremo un tread sul Priorato di Sion e sui Catari della Linguadoca... Intanto guardate la vera Zarzura Relativamente all'indicazione del pozzo sulle Russe: Fonti Disponibili Quì scaricate il wpt del pozzo Wpt Zarzura Source Ozi
|
|
|
|
#5030 - 09/29/04 03:06 PM
|
Senior
Registered: 12/29/02
Loc: Piemonte
|
Dalla ricchissima documentazione cartografica riportata da Stefano risulterebbe che:
- solo 2 mappe, la prima, che non ha indicazioni, e quella russa al 200000 riportano più o meno la dicitura "zerzura", ma mentre la prima indica genericamente una zona quella russa si riferisce invece ad un punto preciso
- esaminando meglio le dicitura della carta russa sembrerebbe potersi leggere "n.Ajn Sarsura", mi pare che in arabo il termine "Ain" indichi una sorgente
- il circolino cui si riferisce la dicitura secondo la legenda mappe russe edita dalla libreria VEL di Sondrio è un simbolo che indica "Pozzi - Bacini idrici - Sorgenti"
- non ho trovato indicazioni sul colore blu di questi riferimenti, tutti i contorni dei rilievi, che immagino siano più o meno curve di livello, sono di color rosso mattone, mentre le indicazioni toponomastiche sono in nero, il colore blu usato in questo caso deve pur avere qualche significato
Sarebbe interessante sapere da dove i cartografi russi hanno ricavato questa informazione, forse il "Duke of Valderano" non riuscì a far fuggire Almasy dalla finestra dell'hotel di Roma poco prima che arrivasse il KBG, forse Almasy è stato preso ed ha cantato......
[ 29 Settembre 2004: Messaggio editato da: raskebir ]
|
|
|
|