Who's Online
0 registered (), 296 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
kateto, JackWilliams, Gabriella, joaquinkirkw, micia
5793 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3594
Administrator 2329
Alfredo Crivelli - Milano 1887
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts

Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
Today's Birthdays
corradomuscara
Featured Member
Registered: 10/17/03
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3548372
Pneumatici cerchi etc 2251823
Complimenti per il nuovo locale! 1710962
garmin Montana 1526540
censimento relitti aerei 1350640
Altri accessori 1276423
toyota hzj78 1168016
ricerca compagni di viaggio 1101630
Argentina, Cile, Bolivia 1064239
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 1016115
Menu Sito
November
Su M Tu W Th F Sa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
Sahara.it last posts
Page 1 of 3 1 2 3 >
Topic Options
#4310 - 05/14/03 08:28 AM LIBERATI I VIAGGIATORI NEL SAHARA
Captain Offline
Member

Registered: 01/16/02
Loc: Pordenone
GIRO I LANCI DI AGENZIA CHE STO LEGGENDO DA REPUBBLICA:

Vienna, 09:14
Sahara algerino, liberati 16 turisti europei rapiti

Almeno 16 dei 32 turisti europei scomparsi da mesi nel Sahara algerino sono stati liberati questa notte. E' stata confermata da diverse fonti la liberazione di dieci tursiti austriaci e di sei tedeschi, tutti in buone condizioni di salute. Secondo un giornale algerino, però, i liberati sono 17. (red)
-------
Stoccolma, 10:04
Turisti liberati, in salvo anche uno svedese

Anche il cittadino svedese che faceva parte del gruppo dei turisti europei spariti nel deserto del Sahara è stato liberato ed è sano e salvo.
Lo ha annunciato il ministero degli esteri svedese secondo il quale l'uomo è stato ritrovato insieme con i sei viaggiatori tedeschi liberati questa notte. (red)

Verrebbe da dire che tutto e' bene quel che finisce bene

A quanto sembra, si conferma anche il fatto che la parte meridionale dell'Algeria non e' zona di influenza dell'estremismo islamico, che e' dedito ad azioni sanguinarie e senza altro scopo che seminare terrore ed odio. Il rapimento (dei mezzi o degli uomini) e' invece parte integrante della cultura del "Popolo del Deserto" (erroneamente spesso dipinto come composto da gentlemen in tunica blu). le origini del "Rezzou", la parola touareg che definisce precisamente questo atto di brigantaggio, si perdono nei millenni, ed e' persino citato nella Bibbia.

L'aumento della affluenza turistica degli ultimi anni in Algeria, ha evidentemente risvegliato gli appetiti di alcuni predoni, probabilmente eccitati alla vista di fuoristrada e moto da migliaia di euro al pezzo. Una indicazione anche del fatto che il "fai da te" nel deserto, anche se ultimamente agevolato dagli strumenti di navigazione elettronica e dalla prestazioni dei mezzi, continua a non essere una attivita' "salutare" (quasi tutti ii dispersi si muovevano sulle piste in solitario o 2-3 mezzi): conviene sempre muoversi in gruppi pre-organizzati ed in classiche "carovane".

[ 14 Maggio 2003: Messaggio editato da: Captain ]

#4311 - 05/14/03 09:34 AM Re: LIBERATI I VIAGGIATORI NEL SAHARA
liba Offline
Member

Registered: 12/27/01

#4312 - 05/14/03 10:31 AM Re: LIBERATI I VIAGGIATORI NEL SAHARA
ag_adrar Offline
Member

Registered: 01/10/02
Loc: Torino
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Captain:
GIRO I LANCI DI AGENZIA CHE STO LEGGENDO DA REPUBBLICA:

Vienna, 09:14
Sahara algerino, liberati 16 turisti europei rapiti

L'aumento della affluenza turistica degli ultimi anni in Algeria, ha evidentemente risvegliato gli appetiti di alcuni predoni, probabilmente eccitati alla vista di fuoristrada e moto da migliaia di euro al pezzo. Una indicazione anche del fatto che il "fai da te" nel deserto, anche se ultimamente agevolato dagli strumenti di navigazione elettronica e dalla prestazioni dei mezzi, continua a non essere una attivita' "salutare" (quasi tutti ii dispersi si muovevano sulle piste in solitario o 2-3 mezzi): conviene sempre muoversi in gruppi pre-organizzati ed in classiche "carovane".

[ 14 Maggio 2003: Messaggio editato da: Captain ]

Quale e' il prezzo di questo rilascio?

Innanzitutto spero che la questione si risolva positivamente per TUTTI gli sfortunati...

Ma tanto per cambiare, si fa sempre cenno alla "strana" modalita' di viagio di noi appassionati sahariani...
Che avesse (se ben ricordo un suo post) ragione GFCLY?

Meditiamo gente... meditiamo!

#4313 - 05/14/03 11:26 AM Re: LIBERATI I VIAGGIATORI NEL SAHARA
Anonymous
Unregistered

E BRAVO IL (H)AG ADRAR !

AG, E NOTO, E' IL TITOLO CHE I MUSULMANI ACQUISTANO ANDANDO ALLA MECCA IN PELLEGRINAGGIO, MA VUOLE DIRE ANCHE SAGGIO E LA SAGGEZZA, VEDE LONTANO, PERLOMENO UN PO' PIU'DEGLI ALTRI .COMPLIMENTI MODERATORE !BYBYGFCLY

p.s. Che GPS usi?

#4314 - 05/14/03 12:55 PM Re: LIBERATI I VIAGGIATORI NEL SAHARA
ag_adrar Offline
Member

Registered: 01/10/02
Loc: Torino
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da GFCLY:
BYBYGFCLY

p.s. Che GPS usi?

Quanto onore... \:\)

Ho il Garmin GPSMAP76... se ti servono infos, scrivimi pure...

Ciaociaociao

#4315 - 05/14/03 01:25 PM Re: LIBERATI I VIAGGIATORI NEL SAHARA
Anonymous
Unregistered

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da ag_adrar:

Quanto onore... \:\)

Solo merito.

By the way domani a Roma sala conferenze ISIAO re 17 : Incontri di letteratura con l'Africa .
" Leggere e tradurre l' Africa " di Mia Couto.

Il titolo mi sembra proprio appropriato all'argomento, peccato che sei lontano, Quanto ti fai vivo in quel di Roma.

Bybyb GFCLY

#4316 - 05/14/03 01:36 PM Re: LIBERATI I VIAGGIATORI NEL SAHARA
Captain Offline
Member

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da ag_adrar:

Quale e' il prezzo di questo rilascio?

Innanzitutto spero che la questione si risolva positivamente per TUTTI gli sfortunati...

Ma tanto per cambiare, si fa sempre cenno alla "strana" modalita' di viagio di noi appassionati sahariani...
Che avesse (se ben ricordo un suo post) ragione GFCLY?

Meditiamo gente... meditiamo!

Quanto hai letto sotto e' scritto di mio pugno, ed e' una mia personale opinione. Anche io sono appassionato di Sahara e deserti, ma ritengo che vi sia un numero minimo di mezzi e di persone con il quale si debba affrontare un ambiente che ancora oggi esige rispetto, sia per la natura del territorio che per la popolazione che lo abita. Andaresene senza guida, in 1-2 moto, un paio di 4x4, un camper (come quella coppia di austriaci!) e' per me solo una dimostrazione di gratuito sprezzo del pericolo.

Vi e' anche poi un problema di cultura. Il GPS ci ha portato tanti vantaggi, ma a volte ci ha fatto diventare presuntuosi e maleducati. Una volta nessuno osava mettere piede fuori dalle oasi senza l'accompagnamento di una "guida", un saggio designato ad accompagnare gli stranieri in un territorio che viene considerato "la propria terra": vi piacerebbe se qualcuno entrasse in casa vostra senza neanche presentarsi?

#4317 - 05/14/03 02:45 PM Re: LIBERATI I VIAGGIATORI NEL SAHARA
gla Offline
Senior

Registered: 12/19/01
Non per rivangare antiche diatribe, ma mi risulta che sino ad ora sia la prima ( o comunque rarissima volta) nella quale risultano implicati viaggiatori "fai da te",
vedasi furti in Niger ( Giuliana Fea per esempio in piena Agadez con davanti la guida), il mitico Alberto Angela con tutta la troupe in Algeria, Darr in Mauritania, Ravà e Avventure nel mondo in Chad ( mine) vari gruppi in Algeria e Libia.
Pensi che la Dakar di due anni fa la abbiano deviata all'ultimo momento saltando il Tenerè ( con costi mostruosi)perchè viaggiavano tutti da soli con il GPS senza accompagnatori?

Salutoni

Se avessero intercettato un gruppo, anche numeroso, con T.O. o delle guide locali li avrebbero lasciati perdere?? \:D

[ 14 Maggio 2003: Messaggio editato da: glauco ]

#4318 - 05/14/03 03:17 PM Re: LIBERATI I VIAGGIATORI NEL SAHARA
Raoul Offline
Member

Registered: 01/19/02
Loc: Milano
X Captain !!!
Nino Cirani Ha girato il mondo in solitaria anni e anni fa.
Ognuno di noi è libero di giocarsi la vita come vuole.
NON è l'avvento del GPS che fa dell'uomo un presuntuoso e un maleducato.
Non esistono più le "vecchie guide", ma semplici accompagnatori piacioni con le turiste e altamente prezzolati.

Forse il mondo è cambiato.
Ciao

#4319 - 05/14/03 05:14 PM Re: LIBERATI I VIAGGIATORI NEL SAHARA
Lone Land Offline

Senior

Registered: 12/16/01
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Raoul:
...NON è l'avvento del GPS che fa dell'uomo un presuntuoso e un maleducato....

Vero!
...però ha allargato di molto il raggio d'azione dei maleducati e degli ignoranti presuntuosi ed irrispettosi! \:\(

#4320 - 05/14/03 05:29 PM Re: LIBERATI I VIAGGIATORI NEL SAHARA
Marco Fiaschi Offline
Senior

Loc: carrara
milanisti - interisti
destra - sinistra
comunisti e forzitalioti
piastre - non piastre
tour operator - turista fai da te
etc etc
per finire a:
con guida - con gps

possibile che si debba trovare sempre da ridire su quelli che pensano e/o fanno cose diverse da noi?

chi ha detto che se si è senza guida si deve essere per forza maleducati e irriguardosi nei confronti della popolazione e delle tradizioni locali?

Insomma gente, un po' più di rispetto ;\)
e speriamo invece che tutto finisca bene per gli altri ostaggi.

#4321 - 05/14/03 05:52 PM Re: LIBERATI I VIAGGIATORI NEL SAHARA
Raoul Offline
Member

Registered: 01/19/02
Vero Marco,
come è vero quello che dice Lone.

Alla fine quello che importa è che questa brutta vicenda finisca alla meglio per tutti.

Speremmmmmmmmmmmmm

#4322 - 05/14/03 05:58 PM Re: LIBERATI I VIAGGIATORI NEL SAHARA
Lone Land Offline

Senior

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Marco Fiaschi:
....chi ha detto che se si è senza guida si deve essere per forza maleducati e irriguardosi nei confronti della popolazione e delle tradizioni locali?...

Solo per chiarire il mio pensiero che mi sembta sia stato interpretato in modo non corretto:
Io ho detto:
"(il GPS) ha allargato di molto il raggio d'azione dei maleducati e degli ignoranti presuntuosi ed irrispettosi!"
...non ho detto che "...se si è senza guida si deve essere per forza maleducati e irriguardosi"

Solo che essendo aumentati "tutti", sono aumentati anche i maleducati e gli ignoranti!
...e questo è innegabile!
Nessuna polemica! Così come è vero che sinchè nessuno saliva sulle cime alpine, nessuno le sporcava. Adesso ci salgono gente di tutti i tipi e...sono diventate una pattumiera! \:\(

...lo so, lo so! ...è il progresso! \:\(

Speriamo invece davvero che finisca bene per tutti gli altri turisti! Maleducati o rispettosi che siano!

#4323 - 05/14/03 09:59 PM Re: LIBERATI I VIAGGIATORI NEL SAHARA
Peter Komanns Offline
Member

Registered: 01/19/03
Loc: Vimercate,MI
Un saluto a tutti gli amici riuniti in questo 3ad: Gianluigi, Marco, Aldo, Raoul, GFCLY, Captain..

Arrivo un po' tardino pero' forse e' meglio cosi' posso esprimermi avendo letto le vostre opinioni.

Premetto che sono un viaggiatore che preferisce viaggiare con un TO professionista e conosciuto e quasi sempre anche con una guida locale, possibilmente conosciuta anche lei. Andando negli stessi posti piu' volte (nel mio caso Algeria, Libia e Tunisia) questa combinazione e' possibile e mi ha sempre dato soddisfazione. Quando ho derogato a questa regola ho pagato carissima la mia decisione.

Con questo non voglio pero' dire nulla di piu': io preferisco un modo di viaggiare mentre c'e' chi ne preferisce un altro, completamente auto organizzato.

Certo, il viaggiatore solitario o comunque il gruppetto autosufficiente rappresenta niente altro che gli albori delle esplorazioni africane, risveglia ricordi mitici di spedizioni da leggenda, alimenta sogni di scoperta anche solo di un piccolo angolino tra le dune dove il viaggiatore solitario scopre una piccola guelta con una gazzella che si abbevera..
Ci voleva coraggio per viaggiare in questo modo, ci voleva molto coraggio: niente piantine o poche note, una bussola, qualche cammello e via, verso l'ignoto.

Poi sono arrivate le 4x4, le carte militari, il GPS, il telefono satellitare. Un bel 110V8 pieno di acqua con il gps, le cartine russe, le foto satellitari e un bell'Iridium vi assicuro che infondono grande sicurezza!
Lone ha ragione su questo punto: al giorno d'oggi se leggi per un po' le 4/5 riviste di fuoristrada che ci sono in giro sei in grado di comperarti un buon mezzo e attrezzarlo di tutto punto: basta spendere e ti montano proprio tutto.
Cosi' anche chi non ha mai viaggiato o lo ha fatto con le agenzie tunisine o libiche che ti inscatolano nei Land Cruiser 100 sparati a 150 all'ora sulle piste dure si sente in grado di affrontare da solo un viaggio in africa.
Niente preparazione, niente libri per informarsi prima: e' sufficiente poter dire "io l'ho fatto", "sono andato li'" o trovare qualche reperto da portar via per esibirlo in salotto.

Il problema e' piu' complesso: i richiami degli autoctoni al fatto che i rapiti fossero senza una guida danno da pensare. Il fatto che in Libia per legge non entri senza rappresentanti locali deve far pensare.

Non esiste nessuna equazione del tipo " guida=sicurezza " oppure " TO=garanzia di viaggio a buon fine ", esiste solo la ricerca della risoluzione di diversi problemi che affiorano nei territori visitati:

La situazione economica: se prendi una guida dai lavoro alla gente del posto. E' vero, esistono sul mercato anche i faciloni, quelli che si perdono, quelli che si spacciano per guide e non lo sono. E' un mercato, come quello che abbiamo qui in Italia per qualsiasi professionista, nel quale convivono i bravi, i meno bravi e i truffatori: sta a noi scegliere quelli bravi e non farci truffare.

La situazione politica: al giorno d'oggi, per chi non lo sapesse, uno dei problemi piu' importante in Libia e' quello dell'immigrazione clandestina da sud, immigrazione destabilizzante perche' composta di etnie non arabe ma nere africane, con idee sulla convivenza quotidiana ben diverse da quelli di Gheddafi... In Algeria poi c'e' un po' di tutto...
Per non mettere in pericolo un fragile mercato turistico, che porta soldi e lavoro, occorre da un lato proteggere il turista e dall'altro verificare che il terrorismo non si travesta da turismo.

L'ordine e l'incolumita' dei turisti: nelle zone dei rapimenti non ci sono praticamente mai stati episodi di questo tipo. Alberto Angela se lo sono presi in Niger e non in Algeria, in Libia si e' contato un ( UN ) assalto di banditi solo in tanti anni. L'Algeria adesso ha una sola possibilita' per cercare di non richiudersi: dare una risposta forte in termini di organizzazione, e la risposta piu' forte e' il "bodyguard", di nuovo qualcuno del posto che ti protegga e ti guidi fuori delle zone a rischio.

Una prima presa di coscienza sulle meraviglie della natura che sono ospitate nel Sahara si sta poi facendo largo ultimamente, causando un crescente bisogno di conservazione di queste bellezze: purtroppo sappiamo benissimo anche noi che il vandalo, quello che deturpa e sporca, adesso e' in grado di farlo anche in africa, perche' il coraggio di farlo da solo adesso ce l'ha...

Rassegnatevi, solitari cavalieri delle sabbie: non certamente per colpa vostra ma mi sa' che anche l'Algeria diventera' off limits senza un TO.

E onestamente, non credo che questo sia un male.
BMW R1100RT "Waltraub"

#4324 - 05/15/03 06:05 AM Re: LIBERATI I VIAGGIATORI NEL SAHARA
Peter Komanns Offline
Member

Registered: 01/19/03
Loc: Vimercate,MI
Sarebbe il caso, quando si fanno citazioni, di essere precisi e non approssimativi....

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da glauco:
Non per rivangare antiche diatribe, ma mi risulta che sino ad ora sia la prima ( o comunque rarissima volta) nella quale risultano implicati viaggiatori "fai da te",

Il concetto di "rarissima" e' non rappresenta una entita' verificabile. Di sicuro la stampa e' piena di episodi di improvvidi viaggiatori che vengono soccorsi in tempo o, peggio, ci lasciano le penne..

Quote:

vedasi furti in Niger ( Giuliana Fea per esempio in piena Agadez con davanti la guida),

Vero: pero' Ibrahim adesso sappiamo tutti chi e' e che cosa ha fatto a Giuliana. Con noi si e' invece comportato benissimo, forse perche' non eravamo una sola persona ma 14 persone (tutti uomini) e non tutti propriamente degli agnelli.... \:D

Quote:

il mitico Alberto Angela con tutta la troupe in Algeria,

No: il mitico Alberto Angela con tutta la sua troupe e' stato rapinato in NIGER, non in Algeria.Quanto alla sua guida nigerina, piuttosto mi faccio guidare da un crotalo...
Scusa, ma io ero a Djanet e ci ho parlato di persona.

Quote:

Darr in Mauritania, Ravà e Avventure nel mondo in Chad ( mine)

Anche qui: Rava' e' saltato su una mina in NIGER, all'inizio della balisata che da Chirfa a Djanet.
Avventure nel mondo e' saltato su una mina seguendo la guida di Gandini, inteso come libro e non come persona: dopo quell'episodio il testo e' stato ritirato dal mercato.
Quote:

vari gruppi in Algeria e Libia.

L'Algeria e' molto vasta, pero' non mi risultano turisti coinvolti in episodi, diciamo cosi'.., spiacevoli, prima dei 32 di cui stiamo parlando. Nel senso che mai nessun turista e' stato coinvolto in nulla che fosse piu' di un episodio di normale criminalita' comune, come potrebbe succedere anche da noi a Milano o a Roma.

In Libia le segnalazioni sono invero pochissime: a parte quelli che vanno a spasso tra le mine al confine con il Chad (con o senza TO, ma di solito senza guida perche' i locali non ti ci portano), l'unico episodio noto e' un assalto ad un gruppo tedesco (con guida e poliziotto) nell'erg di Awbari l'anno scorso. Dopo, piu' nulla.

Quote:

Pensi che la Dakar di due anni fa la abbiano deviata all'ultimo momento saltando il Tenerè ( con costi mostruosi)perchè viaggiavano tutti da soli con il GPS senza accompagnatori?

No. E' stato perche' i banditi del Mali avevano promesso di rapinarli tutti quanti dal primo all'ultimo.
La deviazione dove l'hanno fatta ? In Libia...

Quote:

Se avessero intercettato un gruppo, anche numeroso, con T.O. o delle guide locali li avrebbero lasciati perdere?? \:D

La risposta non e' cosi' immediata. La domanda giusta sarebbe: Pensi che un gruppo con T.O. e guida locale ci sarebbe mai passato in quella zona con i banditi in agguato ?.
In questo caso, la risposta credo proprio sia NO. Anche qui non sto ipotizzando. E' successo che un gruppo con T.O. e guida touareg locale si trovasse nei paraggi nelle date "giuste": la guida fece loro fare una deviazione per cui non passarono sulla pista dove hanno preso gli altri......

[ 15 Maggio 2003: Messaggio editato da: Peter Komanns ]
BMW R1100RT "Waltraub"

#4325 - 05/15/03 06:44 AM Re: LIBERATI I VIAGGIATORI NEL SAHARA
Marco Fiaschi Offline
Senior

OK chiariamo!

Sia per Aldo che per gli altri:
non ho accusato nessuno di aver detto certe frasi; solo ribadisco che ognuno deve essere libero di vivere la sua vita come meglio crede, anche andando in giro nel deserto in solitaria, con la sua macchina oppure con la suo moto e, perchè no, anche a piedi.
Capisco e sotttoscrivo tutte le implicazioni di carattere economico e culturale che stanno dietro ad altre scelte ma, come ripeto, sono scelte individuali che non posso e non voglio giudicare.
Posso solo esprimere una mia modesta opinione ma solo un'opinione.

#4326 - 05/15/03 06:56 AM Re: LIBERATI I VIAGGIATORI NEL SAHARA
Lone Land Offline

Senior

Quote:
OK chiariamo!
...ognuno deve essere libero di vivere la sua vita come meglio crede, anche andando in giro nel deserto in solitaria, con la sua macchina oppure con la suo moto e, perchè no, anche a piedi.....

Sottoscrivo in pieno dal punto di vista del rispetto delle libertà individuali!
...solo che OCCORRE studiare delle forme di tutela dai vandali, dagli ignoranti e dai maleducati!

...è come a volte si fa con le scoperte archeologiche: Se non è possibile "ben custodire", spesso si sceglie di "tenere nascosto" in attesa di temi e situazioni più favorevoli!
...il tutto nell'interesse di tutelare un patrimonio di tutti! ;\)

#4327 - 05/15/03 07:02 AM Re: LIBERATI I VIAGGIATORI NEL SAHARA
gla Offline
Senior

Per Peter:
1)Visto che occorre prescisione, mi potresti dire quali sono quasti viaggiatori sahariani "fai da te" che hanno avuto i problemi da te accennati ?

2) Quindi, se sei solo ( vedi Giuliana), la guida risulta essere meno affidabile?

3)L'assalto ad Angela è avvenuto in corrispondenza del relitto dela Mercedes della Dakar del 1988( se non sbaglio la data), e come giustamente dici tu, in territorio nigerino ( di qualche decina di chilometri)Fermo restando che non cambia la sostanza, come faccio a sapere se la guida è un "crotalo"? sempre per essere più precisi, mi puoi mandare un elenco di tutti i crotali, se possibile, così evitiamo che qualcuno ci lasci le penne?

4)hai ragione, Ravà era in Niger zona Djado, la sostanza non cambia comunque, anche se, ricordiamolo, il figlio di Ravà è stato rapito in Chad e liberato dopo un assalto dei militari chadiani avvenuto con diversi morti!
Riguardo ad Avventure nel Mondo mi riferivo a quanto accaduto anni fa sulla pista tra Tumu e il Chad, dove una ragazza ha purtroppo perso la vita ( chiedi a Manfredini che c'era )Non sapevo dell'altro evento!

5) In Libia circa 3 anni fa, correva voce (io ero là) che un turista austriaco fosse stato ucciso,. Non ho avuto riscontri quindi non posso essere più preciso. Daltronde, in Italia non è mai stato scritto nulla sui girnali o alla TV sulla sparizione dei 32 se non ieri.
Da qualche parte del vecchio forum troverai invece notizie di un gruppo rapinato a Waw an Namus ( se la memoria non mi tradisce)

6) riformulo la domanda, " pensi che un viaggiatore "fai da te" che segue puntualmente Sahara el Kebira( che brutto termine) dopo aver saputo quanto successo in Algeria, si sarebbe avventurato in quella zona " e se avesse avuto invece un "crotalo" con me? Pensi che le guide locali fossero informate quanto noi ( che ricevevamo notizie via Internet con aggiornamenti immediati)? Non è stato riportato a lungo che laggiù nessuno sapeva niente?

Ti ricordo che Sahara el Kebira è nata (penso di saperlo bene) appunto per aiutare i viaggiatori "fai da te" ad organizzarsi per affrontare autonomomente i viaggi nel Sahara, in caso contrario avremmo fatto un sito di pubblicità per T.O. \:D

Sapevo che avrei sollevato qualche contestazione, ma quando si parla di T.O. capita spesso. Premetto che non ho nulla contro di loro, anzi, molti sono amici da lunga data,( salutoni a tutti) ma lasciatemi esprimere qualche considerazione!
Affettuosamente ( nonostante il tuo tono un poco polemico)
Glauco

#4328 - 05/15/03 07:09 AM Re: LIBERATI I VIAGGIATORI NEL SAHARA
Marco Fiaschi Offline
Senior

fermi per favore e passate all'altro titolo
"Turismo consapevole"

grazie

[ 15 Maggio 2003: Messaggio editato da: Marco Fiaschi ]

#4329 - 05/15/03 07:19 AM Re: LIBERATI I VIAGGIATORI NEL SAHARA
Lone Land Offline

Senior

Quote:
fermi per favore e passate all'altro titolo
"Turismo consapevole"

Suggerisco al moderatore o ad Alvise se al moderatore risulta troppo complicato (non vorrei rischiare di perderli) di spostare nel suddetto titolo tutti i messaggi a partire dal messaggio di Glauco del 14 Maggio 2003 14:45 (compreso) a questo!
...per amore dell'ordine! ;\)

#4330 - 05/15/03 07:23 AM Re: LIBERATI I VIAGGIATORI NEL SAHARA
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Sta nascendo una nuova polemica che a mio avviso ha poco senso. Non stiamo parlando di un gruppo di turisti che si è perso, che ha calcolato male le scorte di acqua o combustibile, che ha preso un fuoripista con la Michelin 953 e via dicendo. Stiamo parlando di vari gruppi che sono stati assaliti e rapiti da uno o più gruppi di banditi/terroristi. In questo caso parlare di guide locali e/o T.O. salvacondotto è semplicemente sciocco e riduttivo. I gruppi sono stati scelti con cura per la loro nazionalità e probabilmente per la loro vulnerabilità (moto, camper 4X4, tre fuoristrada) e probabilmente se fossero stati un gruppo tipo Cattone (Roberto non volermene) sarebbero passati perchè rapire 50 persone in un sol colpo sarebbe impossibile, tutto qui. Il gruppo di italiani condotti da un noto T.O cui fa riferimento Peter, era in zona in quei giorni ma credo che siano passati solo perchè non interessavano ai banditi in quanto italiani e basta.
Che la vita, le situazioni politiche e sociali stiano cambiando anche nel Sahara non lo stiamo scoprendo oggi, spero, e situazioni come questa si potrebbero riproporre ancora ma per favore non sparate sul pianista (viaggiatore fai-da-te) perchè non centra niente.
E' solo una vittima anche lui (il viaggiatore) di come sta cambiando il mondo. Andare in giro oggi come faceva Cirani una volta sarebbe impossibile anche a Lui.
Ciao, Alfredo

[ 15 Maggio 2003: Messaggio editato da: Alfredo Crivelli - Milano ]

#4331 - 05/15/03 01:27 PM Re: LIBERATI I VIAGGIATORI NEL SAHARA
Catt1 Offline
Member

Registered: 12/05/02
Loc: Parco Adda Sud
Per Alfredo
penso anch'io che un gruppo numeroso in alcune occasioni sia più sicuro proprio perchè rapire un gran numero di persone ed auto presuppone un'organizzazione di tipo militare.
Ma non bisogna fidarsi troppo, anzi, a volte un gruppo numeroso potrebbe essere più appetibile per furti di denaro e oggetti.
Se ad esempio un delinquente puntasse un contello alla gola ad uno dei partecipanti al gruppo, tutti gli altri, non essendo allenati alla guerriglia o alla lotta in senso lato, non potrebbero fare altro che cedere a qualsiasi richiesta. E' per questo che non considero mai il numero come motivo di sicurezza. E' per questo che sia il Libia, sia in Algeria oltre alle guide ingaggio sempre 2 militari armati, seppure in incognito. Probabilmente in caso di attacco non servirebbero a molto, ma almeno la notte, con una ronda intorno al campo si dorme più tranquilli.
Un piccolo aneddoto.
Lo scorso inverno siamo stati a Rebianah. Arrivati al limitare dell'oasi il programma prevedeva la risalita a nord, ma uno del gruppo ha deciso di andare al distributore per il pieno per poi raggiungerci poco più avanti dove era prevista una sosta. Quando i militari al seguito lo hanno saputo sono partiti immediatamente all'inseguimento di chi andava al distributore riportandolo nel gruppo. Ci hanno detto che in questa zona girano dei fuoriusciti dal Tchad che possono assalire gruppi di 1 - 3 auto per rapina.
Questo è successo in una zona ritenuta relativamente sicura. Quindi occhio, sempre!
Seconda storia.
Sapete che 2 anni fa 2 bambini sono morti perchè saltati su una mina tra Mareth e Matmata, in Tunisia?
Mi sono informato e ho saputo che delle 180.000 mine poste durante la guerra, in questa zona ne esistono ancora migliaia mai trovate.
Lungo la linea Mareth lasciare le piste può essere un guaio e questo non è scritto da nessuna parte, ne tantomeno nelle guide di Gandini che propongono itinerari fuoristrada in questi luoghi.
Cattone

#4332 - 05/15/03 02:20 PM Re: LIBERATI I VIAGGIATORI NEL SAHARA
gla Offline
Senior

Esatto Roberto, è per questo che la Dakar è stata deviata ( vedi post precedente).
Comunque, è ovvio ( e comprensibile) che alla fine i governi decidano di non permettere più viaggi "fai da te": troppi rischi di avere gente sparsa per il territorio, senza controllo, e soprattutto, meno "grana" nelle tasche.
Che ne sarà di noi "f.d.t." !!!! \:\(

[ 15 Maggio 2003: Messaggio editato da: glauco ]

#4333 - 05/16/03 05:32 AM Re: LIBERATI I VIAGGIATORI NEL SAHARA
Carlo Offline
Member

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da glauco:
Che ne sarà di noi "f.d.t." !!!! \:\(

Non lo so, mi sa che ci dovremo accontentare di giocare in riserve autorizzate in qualche parte del mondo, snaturando molto il nostro modo di viaggiare, oppure, ma anche li sollo dove sarà permesso, forzarsi a viaggare tradizionalmente in luoghi dove si incontrano anche persone che viaggiano in modo "moderno". Triste, perche' è una limitazione di libertà.
Oppure ci si mette a navigare in barca a vela, ma ci vuole più tempo ed esperienza diversa. Mai dire mai pero' almeno fiche non ci costringeranno a mettere una guida a bordo anche per una traversata Elba-Corsica.
\:\(

#4334 - 05/16/03 07:24 AM Re: LIBERATI I VIAGGIATORI NEL SAHARA
gla Offline
Senior

Speravo di avere più conforto...

ora FDT sarà solo l'acronimo di Fuori Di Testa (per la disperazione)!

Vorrà dire che ci daremo alla clandestinità, nascondendoci nei portabagagli degli HDJ 80 saltando fuori ai primo profumi di sabbia!

#4335 - 05/19/03 01:02 PM Re: LIBERATI I VIAGGIATORI NEL SAHARA
Captain Offline
Member

ATTENZIONE: LIBERATI ANCHE GLI ULTIMI OSTAGGI

Algeri, 14:58 19/05/03
Algeria, liberato nuovo gruppo di turisti europei

L'esercito algerino ha liberato un altro gruppo di turisti europei sequestrati nel Sahara algerino a metà di febbraio. Secondo il quotidiano 'El Youm' gli ostaggi - dieci tedeschi, quattro svizzeri e un olandese - si trovavano nella regione di Illizi. La notizia non è stata confermata ma la liberazione è stata annunciata anche dalla tv tedesca NTV. (red)

#4336 - 05/19/03 01:13 PM Re: LIBERATI I VIAGGIATORI NEL SAHARA
Marco Fiaschi Offline
Senior

Queste si che sono notizie! E belle per giunta \:\) .
Speriamo adesso di riuscire a capire chi o che cosa c'era dietro tutto questo per sapere, alla faccia di Folco Quilici, quando potremo tornare a calpestare quella sabbia.

ore 16 purtroppo l'esercito algerino smentisce, secondo televideo. la notizia

[ 19 Maggio 2003: Messaggio editato da: Marco Fiaschi ]

Page 1 of 3 1 2 3 >

Moderator:  Administrator