0 registered (),
308
Guests and
1
Spider online. |
Key:
Admin,
Global Mod,
Mod
|
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts
Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
|
Registered: 08/31/12
|
|
|
|
|
|
1
|
2
|
3
|
4
|
5
|
6
|
7
|
8
|
9
|
10
|
11
|
12
|
13
|
14
|
15
|
16
|
17
|
18
|
19
|
20
|
21
|
22
|
23
|
24
|
25
|
26
|
27
|
28
|
29
|
30
|
|
#4120 - 02/02/03 11:27 PM
Meteoriti e Sahara
|
Senior
Registered: 12/25/01
Loc: Buguville (VA)
|
Per aprire una discussione su meteoriti in Sahara, lancio la prima pietra... spaziale: 6,5x3,5x0,7 cm Peso 60 grammi Ferrosa (la calamita si attacca) Trovai questa strana conformazione nel 1994 e da allora ho sempre ritenuto che fosse frutto di qualche saldatore smarrito nel deserto. Qualcuno puo' aiutarmi a confermare la mia ipotesi? Ma allora che diavolo ci faceva un saldatore a 400km dal piu' vicino abitato? [ 03 Febbraio 2003: Messaggio editato da: Administrator ]
|
|
|
#4121 - 02/03/03 10:37 AM
Re: Meteoriti e Sahara
|
Anonymous
Unregistered
|
Così a prima vista e - se la parte inferiore non visibile - è piatta , potrebbe trattarsi di un frammento "Arlania" concretizzazione di fondo marino. Per capirci un strato fossile di fondo marino , ma la foto è poco per saperne di più . bybybgfcly
|
|
|
|
#4122 - 02/03/03 10:38 AM
|
Anonymous
Unregistered
|
Così a prima vista e - se la parte inferiore non visibile - è piatta , potrebbe trattarsi di un frammento "Arlania" concretizzazione di fondo marino. Per capirci un strato fossile di fondo marino , ma la foto è poco per saperne di più . bybybgfcly
|
|
|
|
#4123 - 02/03/03 10:49 AM
|
Senior
Registered: 02/15/02
Loc: Siracusa
|
Messaggio inizialmente inserito da GFCLY: ....ma la foto è poco per saperne di più Dato il sicuro interesse che l'argomento avrà nel forum...chiedo a GFCLY, a PYR e, più in generale, a coloro che dovessero avere competenze specifiche in materia di meteoriti e Sahara, di aprire la discussione con un mini seminario che ci metta nelle condizioni di sapere di cosa stiamo parlando. Un grazie, soprattutto ai succitati, per l'interesse che sanno conferire a queste pagine e a questa parte del forum.
|
|
|
#4124 - 02/03/03 11:54 AM
|
Senior
Registered: 09/02/02
Loc: Ticino
|
Non sono un esperto ! ... ma voglio tentare un approccio scentifico: con le dimensioni date da robiceci rapportate al peso, ottengo una massa volumica di ca. 5.4kg/dm3 Questo esclude la possibilità che si tratta di un meteorite che, da quello che mi ricordo, è un concentrato "metallico" con una densità molto alta .... se non erro più del piombo (11kg/dm3) Credo che la densità sia più vicina ai 20kg/dm3 .... e se ben ricordo, il frammento che ho visto in Australia (Gosse Bleff) grande come un melone pesava una cinquantina di kg !!!!! Ci vorrebbe un geologo ..... Mauro
|
|
|
#4125 - 02/03/03 12:35 PM
|
Senior
|
Si noti che il peso è stato preso con una bilancia da cucina, quindi l'errore potrebbe essere elevato. Comunque la parte inferiore si presenta così: Messaggio inizialmente inserito da GFCLY: Così a prima vista e - se la parte inferiore non visibile - è piatta , potrebbe trattarsi di un frammento "Arlania" concretizzazione di fondo marino. Per capirci un strato fossile di fondo marino , ma la foto è poco per saperne di più . bybybgfcly [ 03 Febbraio 2003: Messaggio editato da: robiceci ] [ 03 Febbraio 2003: Messaggio editato da: robiceci ] [ 03 Febbraio 2003: Messaggio editato da: robiceci ]
|
|
|
#4126 - 02/03/03 01:41 PM
|
Utente temporaneamente sospeso
Registered: 01/20/03
Loc: Segrate (MI)
|
All,
è quasi certamente un meteorite ferroso (specie molto rara nel Sahara). Infatti non esiste ferro in natura se non un caso in Groenlandia (il cosiddetto "ferro tellurico).
Robiceci, adesso ti tocca tagliare il 20% della massa, cioé 12 g e mandarli per l'analisi (ti mando via email l'indirizzo)
Qualcun altro ha trovato qualcosa di simile???
|
|
|
|
#4127 - 02/03/03 01:41 PM
|
Senior
Registered: 09/02/02
Loc: Ticino
|
Ecco una guida con esempi : Guida all'identificazione dei meteoriti ... il vatto che sia ferro magnatico è un buon segno, ma il peso specifico dovrebbe risultare più alto di una normale roccia ... ... quello che dicevo prima era riferito ai meteoriti metallici .... Bye Mauro
|
|
|
#4128 - 02/03/03 02:05 PM
|
Anonymous
Unregistered
|
Non sono un esperto in materia, però di chilometri in Sahara ne ho macinati parecchi con geologhi, e mi sembra proprio che sia un frammento di "Arlania" termine che indica strato di fondo marino o di bacino lacustre. Per capirci meglio sul fondo marino vi era uno strato sabbioso sul quale si è sovvraposto - per mov. tellurico, riporto alluvionale o altro , uno strato di materiale roccioso, lava ,ecc - Successivamente o si è prosciugata l'acqua o vi si è depositato nuovamente della sabbia e quando questo a seguito di sconvolgimento tellurico o compressione di falde terrestri si è venuto a trovare in superficie, la sabbia lo ha abbandonato e lo strato si è ritrovato di nuovo isolato e non amalgamato con precedenti fondi più consistenti della sabbia Parliamo ovviamente di milioni di anni or sono. Arlanie sono anche è sopratutto alghe fossilizzate, ma quelle a mia conoscenza hanno una forma diversa molto più suggestiva . Ad un geologo sul posto sarebbe bastato guardarsi attorno, scalfire col male e peggio il reperto per poter già esprimere un parere sicuramente molto più attendibile. Personalmente la prima volta che ho visto qualcosa di molto simile ho subito azzardato che fosse coprilito di Pteranodonte o di piccolo dinosauro. Mi è stato risposto... è possibile, vedi di cercare meglio , può darsi che trovi lo scheletro nelle vicinanze. Questo è quanto capita andando i giro con esperti al lavoro sul campo per tracciare nuove linee telefoniche nel sud libico. bybybgfcly
|
|
|
|
#4129 - 02/03/03 06:07 PM
|
Senior
|
Il responso dell'esperto: > Non è sicuramente materiale extraterrestre. E' troppo "globoso" ed al tempo > stesso piatto. > Non vale la pena neanche di fare una microanalisi qualitativa ad un > frammento > Mi spiace, Saluti Per GFCLY: Ma l'Arlania puo' essere ferrosa? Altrimenti la teoria del saldatore errante puo'essere l'unica plausibile.
|
|
|
#4130 - 02/03/03 06:25 PM
|
|
Insisto:
>è quasi certamente un meteorite ferroso (ecc.)
>Il responso dell'esperto: > Non è sicuramente materiale >extraterrestre. E' troppo "globoso" ed al >tempo > stesso piatto. > Non vale la pena neanche di fare una >microanalisi qualitativa ad un > frammento > Mi spiace, Saluti
Chi è questo "esperto"?
Robiceci, se non vuoi analizzare il campione, fai almeno una prova: dagli una molatina o una limatina in un bordo, si vedono riflessi metallici?
Mai saputo in tanti anni di qualcuno che abbia mai trovato una saldatura nel Sahara (a parte ovviamente negli atelier dei saldatori...), nè tantomeno di fossili magnetici!
|
|
|
|
#4131 - 02/03/03 06:54 PM
|
Senior
Registered: 12/16/01
Loc: Italia
|
Sta diventando davvero avvincente! :p Personalmente (dopo aver letto l'interessantissima "Guida all'identificazione dei meteoriti", se dovessi esprimere la mia incompetentissima preferenza propenderei per il "non è un meteorite" ! ...ma questa non è una opinione; molto meno! Roberto, perchè non fai veramente VEDERE (ed eventualmente analizzare) il campione ad un esperto? ...qui siamo tutti in pena!
|
|
|
#4132 - 02/03/03 07:54 PM
|
Senior
|
UNI BOLOGNA ti dice qualcosa??? Messaggio inizialmente inserito da pyr: Insisto:
>è quasi certamente un meteorite ferroso (ecc.)
>Il responso dell'esperto: > Non è sicuramente materiale >extraterrestre. E' troppo "globoso" ed al >tempo > stesso piatto. > Non vale la pena neanche di fare una >microanalisi qualitativa ad un > frammento > Mi spiace, Saluti
Chi è questo "esperto"?
Robiceci, se non vuoi analizzare il campione, fai almeno una prova: dagli una molatina o una limatina in un bordo, si vedono riflessi metallici?
Mai saputo in tanti anni di qualcuno che abbia mai trovato una saldatura nel Sahara (a parte ovviamente negli atelier dei saldatori...), nè tantomeno di fossili magnetici!
|
|
|
#4133 - 02/03/03 11:42 PM
|
|
>UNI BOLOGNA ti dice qualcosa???<
Non posso crederci e non ci credo!
Se è firmato Serra sì, e se è così mi ritiro dall'argomento con la coda tra le gambe.
Ma se non è così...
|
|
|
|
#4134 - 02/04/03 07:14 AM
|
Anonymous
Unregistered
|
L'Arlania di per se no, ma può contenere al suo interno noduli di ematite cioè ossido di ferro che è di colore rosso bruno e dalla foto sembra proprio che sia così. Con la polvere di ematite furono d'altronde tracciate le prime pitture rupestri. Ripeto roba simile l'ho vista nel Harug el Aswed libico all'altezza di Socna .Il posto d'altronde è noto perchè le autorità libiche intendono utilizzarlo per fornire materiale per le acciaierie di Misurata. le bussole in quest'area non stanno mai ferme. Anche nel deserto bianco se ne trovano di simili solo che i noduli di ematite sono quì inglobati, in forme curiose, nelle bianche concrezione di gesso che danno il nome al caratteristico posto che come noto era anticamente fondo marino.
|
|
|
|
#4135 - 02/04/03 10:12 AM
|
Senior
|
Purtroppo si, quindi ripiego sulla teoria del saldatore errante... GRazie. Roberto Messaggio inizialmente inserito da pyr: >UNI BOLOGNA ti dice qualcosa???<
Non posso crederci e non ci credo!
Se è firmato Serra sì, e se è così mi ritiro dall'argomento con la coda tra le gambe.
Ma se non è così...
|
|
|
#4136 - 02/04/03 10:20 AM
|
|
|
|
|
|
#4137 - 02/04/03 12:10 PM
|
Member
Registered: 06/19/02
Loc: Cipro
|
Non potrebbe essere qualche scarto metallurgico di un antico sito minerario?
Ne ho un pezzo simile, se vuoi ti mando una foto.
Ciao!
|
|
|
|
#4138 - 02/04/03 02:19 PM
|
|
x Mauro R.,
sì, potrebbe certamente essere una scoria di fusione, ma a quanto ho capito è stata trovata in un luogo senza nessuna evidenza di ciò.
A meno che non sia di un vecchio shuttle...
x GFCLY,
>noduli di ematite cioè ossido di ferro< non vengono attratti dal magnete.
|
|
|
|
#4139 - 02/05/03 08:40 AM
|
Anonymous
Unregistered
|
PER PRY L'ematite come la magnetite, la maghemite ed altri che non ricordo sono proprio gli osssidi di ferro più abbondanti in natura e fra i principali minerali magnetici. - Puoi controllare su testi troverai tutto facilmente - L'attrazione è data da diversi fattori comunque quanto più forte quanto più puro è il minerale. Cmq per me non è metorite e resto sempre alla ricerca di coproliti di pteranodonte . Serve di più e fà più notizia. bybybGFCLY
|
|
|
|
#4140 - 02/05/03 10:46 AM
|
|
|
|
|
|
#4141 - 02/05/03 10:56 AM
|
|
xGFCLY,
o meglio è corretto quello che dici riguardo alla magnetite, ma normalmente (anzi, salvo rarissimi e particolarissimi fenomeni naturali) non esistono in natura ossidi di ferro che abbiano un contenuto ferroso superiore al 60/70% per poter essere attratti da un "normale" magnete (come quello che immagino abbia usato robiceci). Neanche la pirite è magnetica: provare per credere!
I >coproliti di pteranodonte< secondo te sono magnetici?
|
|
|
|
#4143 - 02/05/03 12:14 PM
|
Anonymous
Unregistered
|
PYR Guarda che è il contrario; è la magnetite che attira il ferro! Per i coproliti - che sto cercando - non sono certo magnetici - a meno che sti pteranodonti non se pappavano le magnetite,tipo le galline che se beccano pure i sassetti. Facciamo la colletta per far analizzare sto reperto, così finalmente sapremo cos'è bybybGFCLY
|
|
|
|
#4144 - 02/05/03 12:50 PM
|
|
x GFCLY,
Da: "Minerali e rocce", Hoepli 1981, scheda 58.
Magnetite
Sistema. Cubico Aspetto. Ottaedri perfetti o rombododecaedi con facce striate, lucenti; masse compatte e granulari nero ferro con qualche irridescena bluastra null(quest'ultimo è lo stato comune in cui la si ritrova nel Sahara, cioé come polvere nera sparsa sulle dune, ndr) . Proprietà fisiche. Dura, molto pesante, priva di sfaldatura ma fragile (...); polvere nera. Fortemente magnetica (nel senso che è attratta dal magnete, ndr), "è talvolta anche magnetopolare (calamita)" (questa proprietà non mi risulta esista nella magnetite sahariana, ndr)
Comunque penso che sia meglio occuparsi di cose più importanti di una piastrina di ferro...!
|
|
|
|
|