Who's Online
0 registered (), 308 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
kateto, JackWilliams, Gabriella, joaquinkirkw, micia
5793 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3594
Administrator 2329
Alfredo Crivelli - Milano 1887
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts

Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
Today's Birthdays
corradomuscara
Featured Member
Registered: 08/31/12
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3548372
Pneumatici cerchi etc 2251823
Complimenti per il nuovo locale! 1710962
garmin Montana 1526540
censimento relitti aerei 1350640
Altri accessori 1276423
toyota hzj78 1168016
ricerca compagni di viaggio 1101630
Argentina, Cile, Bolivia 1064239
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 1016115
Menu Sito
November
Su M Tu W Th F Sa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
Sahara.it last posts
Page 11 of 27 < 1 2 ... 9 10 11 12 13 ... 26 27 >
Topic Options
#4039 - 01/20/05 12:19 AM Re: Correte in edicola !
cortomaltese Offline
Senior

Registered: 09/15/04
Loc: firenze
Belzoni,muore a Gwato in Nigeria poco lontano da Benin City il 3 Dic.1823.
La sua tomba viene scelta accuratamente dai suoi accompagnatori e dalla piccola comunita'inglesse che lo ha assistito e aiutato nel tentativo di realizzare un'altra delle sue imprese leggendarie:essere il primo europeo ad arrivare nella mitica e ricchissima Timbouctou!
E' sotto un grandioso albero,rispettato da tutti i locali,perche' considerato sacro,che viene preparata la fossa,profonda piu' di 2 metri.
Una salve di moschetti saluta il grande Padovano,mentre viene deposto per l'ultimo viaggio.
La causa presunta della morte è un'atroce dissenteria che lo ha privato delle forze vitali in pochi giorni,Lui che aveva trasportato il colosso di Ramses dalla valle dei Re in Inghilterra e che ora troneggia nell'ingresso del British Museum a Londra.
C'è cmq il sospetto che la causa della sua morte sia forse dovuta ad un avvelenamento ad opera di oscuri personaggi che lo hanno aiutato durante i preparativi della spedizione lungo il fiume Niger alla volta della misteriosa Timb.
Nel 1860 circa da quelle parti passa Sir Richard Francis Burton che sta' facendo ricerche nell'Africa Occidentale e,fervente ammiratore del Belzoni,
traccia alcuni schizzi del luogo,del prodigioso albero e dei dintorni,raccomandandosi nei suoi scritti che se mai viaggiatori europei,passino da quelle parti, di pulire il luogo e di tenere sveglio il ricordo.
E' MAI POSSIBILE CHE NESSUNO ABBIA MAI PENSATO DI ORGANIZZARE UNA SPEDIZIONE ALLA VOLTA DI QUESTO POSTO,PERLOMENO PER DOCUMENTARE IL LUOGO E PER FARE UNA RICERCA DI QUELLO CHE POTREBBE ESSERE RIMASTO DELLA TOMBA???
Sarebbe interessante sapere cosa ne pensano a Padova.
Come socio della Royal Geagraphical Society,posso avere accesso agli archivi dove sono conservati gli scritti di Burton.
Chiudere l' ultimo capitolo della vita del grande Padovano con una documentazione la piu' approfondita possibile mi sembrerebbe doveroso.

#4040 - 01/20/05 09:48 AM Re: Correte in edicola !
Anonymous
Unregistered

Piglio nota di quanto scrivi e ricordo anche che alcuni dei presenti avanzarono dubbi e chiesero al relatore la fonte della documentazione che confermò essere certa e attendibile e proveniente da vari archivi esteri.

Spero di trovare la locandina del Convegno, purtroppo non rammento ne la data esatta, 95/96? ne il nome del relatore uno dei pochi che si servi della traduzione in contemporanea in francese , in quanto era di lingua inglese. Emerse nel corso della relazione che fra esploratori inglesi e francesi non correva buon sangue all'epoca e che il Belzoni usava metodi certamente poco ortodossi come quando nascose addirittura sotto il Nilo un obelisco per poi ripigliarlo in tempi più sicuri . Pare fu questa una delle ragione del silenzio calato sulla sua figura.

La tesi di questo relatore trattava sulla discussa maledizione di Thutankamon che colpirebbe o avrebbe colpito i profanatori di tombe come il celebre Carnavon, sia prima che dopo la morte del Lord inglese nel 1923 , un secolo esatto dalla fine di Belzoni . Tesi ancora affascinante con varie spiegazioni.

Il convegno in questione comunque, era essenzialmente centrato sulle antiche rotte commerciali e carovaniere in Africa , erano presenti diverse delegazioni di università Africane fra cui quasi sicuramente quella di Lagos .

Precedentemente a questo convegno , ma sempre in relazione ad altri convegni connessi al tema delle rotte commerciali in Africa sono stato per un mese in Nigeria, anche a Gwato Enugu , senza sentire mai parlare del Belzoni, vero è che allora , come adesso, non avevo nessuna conoscenza ed interesse per questa discussa figura.
Quindi è lungi da me, allora come adesso, ogni personale posizione e commento.

Per semplice personale curiosità , vedrò solo cosa mi diranno o troverò in Sudan. Per quanto riguarda la Nigeria sono sempre in contatto( anche se sporadico) con le autorità del settore arceho/Univ , se capita chiederò pure li e ti farò sapere . Per loro può essere un idea mostrare qualcosa di più ai turisti. Il paese però è quello che è, già allora si girava solo di giorno e sempre con scorta armata e le missioni anche di lavoro sono per ora sconsigliate escluso Lagos.

BYBYBY GFCLY.

#4041 - 01/20/05 10:28 AM Re: Correte in edicola !
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Loc: Segrate (MI)
Spero di non dire una fesseria, perché è successo tanti anni fa e la vecchiaia tende a cancellare i ricordi...

Credo di essere andato a Gwato per cercare la tomba del Gigante Padovano, ma non c'è più alcuna traccia della tomba.

Comunque, per chi fosse interessato, ho ancora alcune copie da vendere (a prezzo di saldo!) del suo libro immortale: le tavole sono in facsimile, il testo è tradotto in italiano, la legatura è in tela e, a richiesta con sovrapprezzo, in mezza pelle e carta marmorizzata a mano.

Se interessa scrivete a pyram@libero.it

Incidentalmente ieri sera Cecchi Pavone ha qualificato il Belzoni come colui che ha aperto la piramide di Cheope: se ci fosse ancora a Gwato quella tomba, ieri si sarebbero sentiti degli inquietanti rumori provenire da essa...

#4042 - 01/20/05 12:06 PM Re: Correte in edicola !
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Loc: Piemonte
Spero che pyr la notte scorsa verso le 4 dormisse o comunque non stesse guardando il canale MT su Sky.

Aprendo un occhio ho fatto in tempo a vedere la fine di un programma in cui si vedevano ruderi che erano inequivocabilmente Berenice Pancrisia, con un intervento in loco di un fratello Castiglioni che parlava di questa scoperta.

Le riprese aeree, fatte con palloni e con parapendio motorizzato, erano molto belle, indipendentemente da ogni polemica e senza trascurarare le giuste ragioni di pyr magari varrebbe la pena di vedere se il servizio verrà ritrasmesso.

[ 20 Gennaio 2005: Messaggio editato da: raskebir ]
Toy L.C.125 Autom.

#4043 - 01/20/05 01:22 PM Re: Correte in edicola !
Anonymous
Unregistered

Tutte notizie che sono riportate nella rivista di gennnaio febbraio, fra cui molti dati sulla produzione,su come sono state effettuate le riprese, parapendii,ecc da chi, le collaborazioni, fra cui una TV francese,ecc
L'info deve essere corretta, imparziale e alla maggiore e migliore conoscenza e uso di tutti, soggettività, giustificazioni non ne fanno parte, almeno per come la vedo io e nei Forum che devono essere attendibili e assettici il più possibile.

BYBYBY GFCLY

#4044 - 01/20/05 07:38 PM Re: Correte in edicola !
pyr Offline

Assettici?

E perché mai???

#4045 - 01/21/05 08:36 PM Re: Correte in edicola !
Lone Land Offline

Senior

Registered: 12/16/01
Loc: Italia
"ascetici..." (?)

#4046 - 01/21/05 08:51 PM Re: Correte in edicola !
raskebir Offline
Senior

"asettici", con un sola s.

Il termine "asettico" è composto dalla "a" privativa e dal greco "septikos" , (con l'accento sulla o), che significa putrefattivo.

Secondo il Dizionario Garzanti della Lingua Italiana "asettico" si dice di materiale sanitario sterilizzato per evitare infezioni.

Ma allora frequentando i Forum non ci esporremo mica al rischio di prenderci qualche brutta malattia?

[ 21 Gennaio 2005: Messaggio editato da: raskebir ]
Toy L.C.125 Autom.

#4047 - 01/21/05 11:02 PM Re: Correte in edicola !
pyr Offline

Grazie raskebir!

Nella mia ignoranza ho sempre pensato: as(s)ettico=senza insetti.

#4048 - 01/21/05 11:22 PM Re: Correte in edicola !
raskebir Offline
Senior

Allora chi è disinfestato da pulci e pidocchi è assettico.

[ 21 Gennaio 2005: Messaggio editato da: raskebir ]
Toy L.C.125 Autom.

Page 11 of 27 < 1 2 ... 9 10 11 12 13 ... 26 27 >

Moderator:  Administrator