Beh, è in effetti una storia curiosa.

Plinio scrive (+ o -) "Le città di Berenice sono tre (...) la terza è chiamata Berenice sull'Istmo" (letteralmente "Berenicen Epidire" o "Epi Dire"), evidentemente era un porto che si trovava nei pressi del Bal al-Mandeb su un istmo verso lo Yemen, certamente per via dei lucrosi commerci con l'Arabia e India. Infatti nelle carte del Cellarius lì è collocata una Berenice, che situa vicino all'attuale Assab, un po' più a sud (ma questa è solo una mia deduzione: la carta del Cellarius è molto approsimativa, e anche le sue sono solo ipotesi basate sui testi di autori classici!). Forse le rovine di questa Berenice "sull'Istmo" sono state sommerse dal recente (si fa per dire...) aumento di livello del Mar Rosso (la stessa cosa è successa al porto di Berenice Trogloditica ora sommerso, come è riportato da Sidebotham).

A quanto ne so, solo Henry Salt segnala di aver visto delle antiche rovine in quell'area, ma adesso mi è difficile darti maggiori riferimenti a riguardo...

Comunque se hai la possibilità di andare in loco (cosa notevole!), posso certamente mandarti via attach in email il testo di Salt che riguarda l'argomento e la carta del Cellarius.

Sappimi dire!

[ 10 Marzo 2005: Messaggio editato da: pyr ]