Piglio nota di quanto scrivi e ricordo anche che alcuni dei presenti avanzarono dubbi e chiesero al relatore la fonte della documentazione che confermò essere certa e attendibile e proveniente da vari archivi esteri.
Spero di trovare la locandina del Convegno, purtroppo non rammento ne la data esatta, 95/96? ne il nome del relatore uno dei pochi che si servi della traduzione in contemporanea in francese , in quanto era di lingua inglese. Emerse nel corso della relazione che fra esploratori inglesi e francesi non correva buon sangue all'epoca e che il Belzoni usava metodi certamente poco ortodossi come quando nascose addirittura sotto il Nilo un obelisco per poi ripigliarlo in tempi più sicuri . Pare fu questa una delle ragione del silenzio calato sulla sua figura.
La tesi di questo relatore trattava sulla discussa maledizione di Thutankamon che colpirebbe o avrebbe colpito i profanatori di tombe come il celebre Carnavon, sia prima che dopo la morte del Lord inglese nel 1923 , un secolo esatto dalla fine di Belzoni . Tesi ancora affascinante con varie spiegazioni.
Il convegno in questione comunque, era essenzialmente centrato sulle antiche rotte commerciali e carovaniere in Africa , erano presenti diverse delegazioni di università Africane fra cui quasi sicuramente quella di Lagos .
Precedentemente a questo convegno , ma sempre in relazione ad altri convegni connessi al tema delle rotte commerciali in Africa sono stato per un mese in Nigeria, anche a Gwato Enugu , senza sentire mai parlare del Belzoni, vero è che allora , come adesso, non avevo nessuna conoscenza ed interesse per questa discussa figura.
Quindi è lungi da me, allora come adesso, ogni personale posizione e commento.
Per semplice personale curiosità , vedrò solo cosa mi diranno o troverò in Sudan. Per quanto riguarda la Nigeria sono sempre in contatto( anche se sporadico) con le autorità del settore arceho/Univ , se capita chiederò pure li e ti farò sapere . Per loro può essere un idea mostrare qualcosa di più ai turisti. Il paese però è quello che è, già allora si girava solo di giorno e sempre con scorta armata e le missioni anche di lavoro sono per ora sconsigliate escluso Lagos.
BYBYBY GFCLY.