Lazlo E.Almasy “ Sahara Sconoscoiuto”
Dimenticatevi Monod , Thesinger , Lawrence ….e il film“Il paziente inglese”…….
Almasy , rappresentante in Africa di una casa automobilistica si trova ben presto innamorato del deserto e animato da curiosità organizza spedizioni nelle aree piu remote del deserto libico e sudanese : ripercorre il Darb el Arbain il cammino dei 40 giorni che portava gli schiavi e le merci dal Darfour all’Egitto , prosegue poi verso il Gilf Kebir scopre il passo di Aqaba ,apre piste verso Kufra ,trova la grotta dei nuotatori e le tre valli nel nord del Gilf dando un luogo alla mitica oasi di Zarzura .
Il tutto utilizzando auto e a volte un piccolo areo .
Almasy oltre ad essere un grande esploratore rappresenta sicuramente il precursore delle attuali spedizioni sahariane dove si è artigiani di un po di tutto: guide, geografi, autisti meccanici , cuochi e dove comunque vige il grande amore per il Deserto.
Forse un pò per addetti ai lavori ma importante anche per ricostruzioni storiche e alcune coordinate geografiche che mi fanno venire la curiosità di andare a vedere……..
Enrico Manfredini
_________________________
enrico