[QUOTE]Messaggio inizialmente inserito da Planberto:
i viaggi , se organizzati da professionisti, ti offrono molto ed il costo non è affatto alto.
...viaggiare accompagnati da organizzatori fai-da-te, vale molto meno che organizzarsi il viaggio in propio.
Concordo anch'io pienamente, anche con quanto detto da Cat.
Un buon numero di frequentatori di SeK sono, con mia grande invidia, perfettamente autonomi, preparati ed acculturati in modo tale da potersi permettere di organizzarsi in proprio i viaggi, ma a questo punto si pone il problema, solo queste persone possono avere il privilegio di andare in Africa? Secondo me il TO permette anche ad altri più alle prime armi di avvicinarsi a questo continente iniziare a conoscerlo (magari poco ma è un inizio) e ad amarlo, forse potrà partire la scintilla che lo porterà a proseguire nel suo cammino di Viaggiatore, facendo tesoro anche delle riflessioni negative riportate.
Sarà poi una scelta personale, sobbarcarsi oneri ed onori dell' autoorganizzazione o no.
Tutto questo a prescindere da ulteriori argomenti etici o meno già discussi in questa sede, a volte anche troppo calorosamente.
Un TO è un professionista che ti offre una prestazione e richiede un prezzo, può chioedere ciò che vuole, come un idraulico o un architetto, sta a te decidere se ciò che chiede è equo o no, ed in seguito regolarti.
Vi sono quelli che si divertono anche nel fare questo lavoro ( Cat sei tra questi credo?.....) e chi lo fa per puro businnes (vedi i vari Mario Blu, Viaggiaben, Vaicoltram ecc....).
Se non hai le idee chiare puoi provare e decidere per la prossima volta.
Conosco un sacco di gente soddisfattissima dei villaggi e dei loro ANIMATEURS, contenti loro, pagano e sono felici (meglio chiusi in riserva che in giro a fare danni aggiungerei....) Purtoppo se ti prendi il "pacco" non puoi fare altro che farne tesoro.
Io personalmente ora come ora non penso di pagare certe cifre (non dico che siano esagerate, dico non mi sento di spenderle) per un viaggio organizzato che poi come ho già scritto in altro post forse non si adatta al mio carattere , allora resto a casa, perchè non sono Lone, nè Robo, Roby, Ag_ ecc...ecc.... e non sono... pazzo. da solo non parto. Sto a casa aspettando di poterlo fare, spero presto.
PS Alla lista di Cat aggiungerei le spese di un neurologo per curare lo stress che deriva dalle preoccupazioni che tutto vada per il verso giusto, nonchè la risoluzione di problemi anche gravi che possono succedere (vedi mine e sfighe varie).
Questi rischi per organizz. come Alpiemar o Girailmond sono ridotti al minimo.
Dico bene Cat? o ho solo scritto c@@@@te.
(nel caso chiedo scusa sono più portato a scrivere buffonate che cose serie)
Pier