Who's Online
0 registered (), 174 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
JackWilliams, Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon
5792 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3594
Administrator 2329
Alfredo Crivelli - Milano 1887
Top Posters (30 Days)
Alfredo Crivelli - Milano 1
marko 1
Forum Stats
5792 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts

Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
Today's Birthdays
ILBOCCINO
Featured Member
Registered: 03/16/04
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3548372
Pneumatici cerchi etc 2251823
Complimenti per il nuovo locale! 1710962
garmin Montana 1526540
censimento relitti aerei 1350640
Altri accessori 1276423
toyota hzj78 1168016
ricerca compagni di viaggio 1101630
Argentina, Cile, Bolivia 1064239
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 1016115
Menu Sito
October
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 8 of 10 < 1 2 ... 6 7 8 9 10 >
Topic Options
#3848 - 01/27/03 10:07 PM Re: abbigliamento indecente
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Ehm, Peter...
sono contento che tu sia tornato! \:D
...vorrei dirti che...
"essere rigorosi al massimo" è forse utile in tribunale, qui il discorso è diverso!

Quello che Marco G. segnalava era un tipo di comportamento "tale da ingenerare disapprovazione" ai locali!!

Non mi sembra difficile immaginare il concetto, anche se non ho visto il filmato! ( :p )!
Insomma, ci sono ancora dubbi riguardo alla "opportunità" di vestirsi in modo consono ?
Ma tu, se dovessi entrare in una chiesa durante una funzione religiosa (per motivi turistici), ci entreresti in calzoncini ?
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#3849 - 01/27/03 10:10 PM Re: abbigliamento indecente
Peter Komanns Offline
Member

Registered: 01/19/03
Posts: 1119
Loc: Vimercate,MI
Veniamo adesso al Gourka

Di fatto, nel Corano l'unica regola sul vestirsi e' quella che ho riportato nel post precedente.

Dopo la morte di Maometto due studiosi dell'Islam, l'Imàm Al-Bukhàri e l' Imàm Mùslim hanno scritto un documento chiamato I pilastri dell'Islam, che sono cinque, uno dei quali riguarda la preghiera quotidiana.
Nel Corano la preghiera e' descritta minuziosamente quanto a orari e posizioni, ma non c'e' nulla di piu'.
I due studiosi ci hanno aggiunto un po' di cose, tra le quali quella che segue:

Il vestiario appropriato
L'uomo deve aver coperte, almeno, le parti del corpo tra l'ombelico (compreso) e le ginocchia (comprese).
La donna deve avere coperto tutto il corpo , ad eccezione delle mani e del viso.


Per maggior chiarezza ricordo che qui si parla di come va fatta la preghiera quotidiana e non del resto della giornata.
_________________________
Peter Komanns
RR 3.5Efi "Lizzy"
Def 110 Td5 "Margot" alias "Maggie"
BMW R1100RT "Waltraub"

Top
#3850 - 01/27/03 10:15 PM Re: abbigliamento indecente
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da todra:
QUALE PUNTO DI VISTA? ...TIRIAMO LE PIETRE A TUTTI QUELLI CHE VOGLIONO DIRE QUALCOSA?
......
E' DIFFICILE PENSARE DI INTRAVEDERE IL PUNTO DI VISTA DI UN BAMBINO...


Francesca/Paola,
Non mi hai capito proprio! \:\(

I bambini che tirano le pietre "manifestano semplicemente la loro esistenza" nè più nè meno come i bambini che nel mio paese tirano sassate ai gabbiani! (...e qui si farebbe lunga)!

...io non tiro pietre a nessuno! \:\)
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#3851 - 01/27/03 10:15 PM Re: abbigliamento indecente
Raoul Offline
Member

Registered: 01/19/02
Posts: 526
Loc: Milano
34 Gli uomini sono preposti alle donne, a causa della preferenza che Allah concede agli uni rispetto alle altre e perché spendono [per esse] i loro beni. Le [donne] virtuose sono le devote, che proteggono nel segreto quello che Allah ha preservato. Ammonite quelle di cui temete l'insubordinazione, lasciatele sole nei loro letti, battetele. Se poi vi obbediscono, non fate più nulla contro di esse. Allah è altissimo, grande. Sura IV 34

Bah io non ne sarei così sicuro !!!
_________________________
Raoul Lo Cheff
http://www.maurelli.com

Top
#3852 - 01/27/03 10:16 PM Re: abbigliamento indecente
Peter Komanns Offline
Member

Registered: 01/19/03
Posts: 1119
Loc: Vimercate,MI
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Lone Land:

"essere rigorosi al massimo" è forse utile in tribunale, qui il discorso è diverso!

Quello che Marco G. segnalava era un tipo di comportamento "tale da ingenerare disapprovazione" ai locali!!

Non mi sembra difficile immaginare il concetto, anche se non ho visto il filmato! ( :p )!
Insomma, ci sono ancora dubbi riguardo alla "opportunità" di vestirsi in modo consono ?
Ma tu, se dovessi entrare in una chiesa durante una funzione religiosa (per motivi turistici), ci entreresti in calzoncini ?


Non esprimo la mia opinione, senno' scatta la mannaia e vieni classificato come "sputasentenze" o peggio.
Mi sembra pero' di essere stato lo stesso piuttosto chiaro.
Tra parentesi: il Corano l'ho letto tutto diversi anni fa, ancora prima di avventurarmi per l'Africa del nord: volevo trovare qualche aiuto per comprendere il problema palestinese...
_________________________
Peter Komanns
RR 3.5Efi "Lizzy"
Def 110 Td5 "Margot" alias "Maggie"
BMW R1100RT "Waltraub"

Top
#3853 - 01/27/03 10:42 PM Re: abbigliamento indecente
robiceci Offline
Senior

Registered: 12/25/01
Posts: 762
Loc: Buguville (VA)
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Raoul:
34 Gli uomini sono preposti alle donne, a causa della preferenza che Allah concede agli uni rispetto alle altre...
Ammonite quelle di cui temete l'insubordinazione, lasciatele sole nei loro letti, battetele. Se poi vi obbediscono, non fate più nulla contro di esse.


La cosa si fa interessante... se riesco a sfuggire al controllo di Cecilia, vorrei sviluppare il discorso al bar... \:D \:D \:D
_________________________
Campione Italiano Motorally cl.1000 2007
Campione Italiano Motorally cl.1000 2009
PS:sponsor?

Top
#3854 - 01/27/03 10:49 PM Re: abbigliamento indecente
Raoul Offline
Member

Registered: 01/19/02
Posts: 526
Loc: Milano
Robiceci, Cecilia dorme ? ... dai ti aspetto al bar per un bianchino !!! \:D \:D \:D
Così ne discutiamo !!! \:D
Però fai piano non vorrai svegliarla !!!
_________________________
Raoul Lo Cheff
http://www.maurelli.com

Top
#3855 - 01/29/03 09:57 AM Re: abbigliamento indecente
paje Offline
Junior Member

Registered: 01/09/03
Posts: 23
Loc: italia
Buongiorno a tutti ! Finalmente dopo un virus riesco nuovamente a leggere sek e cosa vedo : ci state mettendo in croce per il ns. modo di vestire in Africa ! Non e' necessario andare in Africa per doversi vestire come delle mummie ! Sono andata in visita a Roma e quale buona occasione per accedere al Vaticano ? Di certo quel giorno non era la ns. giornata perche' ne' io ne' il mio ragazzo siamo stati giudicati idonei ad entrare ! Perche' secondo la guardia i miei pantaloni ( al ginocchio ) erano troppo corti e la maglietta senza maniche del mio ragazzo indecente : ma Gesu' non e' nato nudo e ha girato per i primi anni con un drappo di stoffa a coprire le nudita' ! In piu' vi dico che un gruppo di turisti ( uomini e donne ) si sono denudati e rimasti in mutande per potersi cambiare e indossare abiti PIU' DECOROSI !!!!!!!!! Questo e' stato permesso mentre noi siamo andati via senza vedere il Vaticano : e mai lo vedro' !!! Tornando al rispetto dell'Islam mi chiedo come mai quando le popolazioni dell'Africa vengono a vivere nei paesi occidentali non seguono il loro Corano : due anni fa eravamo al porto per tornare in Spagna quando vicino a noi c'era un macchina con quattro marocchini : sapete cosa stavano facendo ?? Bevendo birra e superalcolici come io bevo la coca-cola ! E poi mi parlate che noi ragazze europee dobbiamo andare in Africa vestite come mummie ? Io rispetto le altre religioni : quando sono negli altri paesi ( non solo l'Africa ! ) mi vesto nel modo piu' appropriato possibile , ma a volte non basta per ovviare alle cosidette occhiate che qualunque essere di sesso maschile puo' rivolgere all'altro sesso nel momento in cui sanno essere straniere ! In piu' nelle grandi citta' dell'Africa si possono vedere raggazze che girano vestite come occidentali : per loro il discorso non vale ! Secondo la mia opinione ( e come qualcuno a gia' scritto ) il rispetto per le altre religioni e gli altri popoli lo porti anche se,quando sei nel pieno deserto e ci siamo solo noi ti permetti di stare anche in costume da bagno , bisogna saper valutare le varie occasioni . Ad agosto 2001 con un gruppo di amici eravamo in giro in moto per l'Atlante ed io ero tranquillamente in reggiseno : quando siamo giunti in prossimita' di un villaggio mi sono messa la canottierina . Sapete cosa e' successo a me e alla mia amica ( entrambe in canottierina ) ? Siamo state invitate a partecipare ad un matrimonio berbero con quei vestiti senza che nessuno facesse battute o espressioni poco felici : noi abbiamo rispettato le loro usanze salutando i presenti e accettando cio' che ci veniva offerto senza fare fotografie ( dato che erano presenti tantissime donne )! E' stata un bella esperienza che mi portero' dentro per sempre e spero di poter partecipare ad altre esperienze di vita vissuta come questa . Concludo dicendo che mentre ai seguaci dell'islam noi permettiamo di visitare le ns. chiese ( qualunque sia il loro vestito ) a noi occidentali non lo permettono perche' hanno girato senza permesso alcuni filmati all'interno : com'e' che dall'esterno io posso fotografare senza che nessuno mi dica niente e non posso entrare neanche se ho una tunica che mi copre tutta dalla testa ai piedi lasciando anche solo un occhio libero ??

Top
#3856 - 01/29/03 11:15 AM Re: abbigliamento indecente
Tuareg Offline
Senior

Registered: 02/15/02
Posts: 832
Loc: Siracusa
Il fatto che ci siano delle regole (talune scritte altre di consuetidine) e che qualcuno le violi non giustifica il fatto che noi stessi le violiamo...così facendo, ad un problema se ne aggiunge un secondo, non si va verso una soluzione ma si scivola solamente verso l'anarchia... qui prodest ?

Il marocchino che beve un superalcolico non è diverso dall'Italiano che spara un bestemmione a centro di pubblica piazza...
Secondo quanto detto da Paje (almeno come da me interpretato), sarebbe come se un marocchino vedesse un italiano bestemmiare e, per conseguenza, si possa bere una bottiglia di gin in pace con la propria coscienza... a chi serve ? Non ha aggiunto ad un problema un altro problema ?


Le regole degli altri Paesi vanno rispettate come denegato segno di rispetto (che ognuno percepisce e sente come crede) verso quelle Genti, segno che ci mette nella condizione di porgerci al meglio con loro a prescindere dalle loro stesse sensibilità individuali. Poteva succedere, infatti, che, al matrimonio berbero della "funzione accanto", con le canottiere sareste state meno facilmente accettate rispetto a quel matrimonio berbero al quale avete partecipato....l'essere stati tollerati o accettati in una situazione non deve far pensare:
1) di poterlo essere sempre, in quanto le situazioni cambiano in relazione alla sensibilità individuale del nostro interlocutore o del suo gruppo;
2) di essere così bravi in "tecniche di comunicazione" che ogni volta sarà sempre così dappertutto.
In definitiva...io rispetto le regole dei posti dove vado per una mia personalissima norma di comportamento che reputo doverosa (ma il mondo è bello perchè è vario) come reputerei doveroso che i nostri ospiti rispettassero le nostre regole; ma non mi sogno di bollare alcuno se non lo fa (è un suo problema) chiaramente nei limiti del mio interesse a vivere in una società senza crimini od altro.

Infine vorrei porgere l'attenzione sulla "meridionalizzazione" (nel senso di Nord e Sud del mondo) che normalmente viene fatta quando si parla di regole imposte da società diverse da quella in cui normalmente viviamo...
Beh..qualcuno di noi si scandalizza per l'atteggiamento "estremista e fondamentalista" dell'Islam nei confronti delle bla bla bla...e tutto quello che è stato già abbondantemente sviscerato... e nessuno di noi si scandalizza per l'incapacità di dialogare (almeno secondo le nostre unità di misura) di taluni popoli nordici che tendono a vederci come "incivili e barbari" per il fatto che, da buoni italiani, siamo rei di parlare a voce alta ovvero di gesticolare...o perchè cantiamo fuori dai cori nelle chiese o per il semplice fatto che, nello scompartimento di un treno, parliamo invece di leggere un libro così disturbando la "quiete pubblica" o perchè, a Londra, mentre aspettiamo il bus e piove, dovremmo bagnarci tutti invece di accalcarci sotto la tettoia per il semplice fatto che c'è una "queue" da rispettare....al massimo questi atteggiamenti sono percepiti come strani...fenomeni di colore...ma accettati perchè diciamo a noi stessi (allargando le braccine e con un sospiro) Paese che vai usanza che trovi.
Noooo...certamente quello che succede "lassù" è frutto di una maggiore civilizzazione dei costumi e quello che succede "laggiù" è frutto di barbarie...
Giochiamo a non tollerarci ? A mettere in evidenza le nostre differenze allo scopo di criticarci ? A costringere le altre persone ad accettarci con la nostra boria di "faccio bene io che faccio così" perchè io non sono un "barbaro retregrado integralista" come loro ?
A volte sembra di si....ma per favore...non si infiammi nessuno ;\)

Se predichiamo tolleranza sia per noi imperativo categorico non mettere in essere comportamenti che inducono all'intolleranza !!
Le differenze ci sono, è bello che ci siano e speriamo ci saranno sempre...valorizziamole e viviamole come momento di scambio e non come contrapposizione ;\)

....e, se posso permettermi, vai in Vaticano...è stupendo...non perderti, per un principio discutibile, l'ammirazione per tanta bellezza ;\)

[ 29 Gennaio 2003: Messaggio editato da: Tuareg ]
_________________________
Corradoland

Del Paradiso adoro il clima....dell'Inferno....la compagnia !!

Top
#3857 - 01/29/03 05:39 PM Re: abbigliamento indecente
paje Offline
Junior Member

Registered: 01/09/03
Posts: 23
Loc: italia
Quello che volevo dire e' che non tollero prediche da chi e' il primo peccatore in quanto cerco sempre di comportarmi nel miglior modo possibile e se siamo andate al matrimonio in canottiera e' perche' ci hanno invitate e hanno deciso loro che il ns. abbigliamento andava comunque bene : certamente ad un altro matrimonio , se avro' nuovamente il piacere di poter partecipare , manterro' lo stesso comportamento di ospite accettando le loro regole ! L'esempio del marocchino e' stato frainteso : non intendo di certo dire che se loro bevono io mi posso permettere di andare in giro in costume per le citta' o in posti comunque frequentati da chi segue le regole dell'islam ! Non lo farei neanche in Italia : sto solo dicendo che se dovessi andare in giro in pantaloncini a qualcuno potrebbe dar fastidio ma non mi sembra di andare contro nessuna regola religiosa in quanto il Corano richiede un determinato abbigliamento solo nel momento della preghiera , dopo sono gli uomini che decidono per le donne ! Questa e' una cosa che non tollero perche' loro come noi occidentali hanno un cervello e possono decidere per la loro vita : e' notizia di questi giorni che finalmente in uno di questi paesi islamici ( di cui mi sfugge il nome ) finalmente 28 donne hanno potuto dare l'esame per la patente di guida : purtroppo non tutte l'hanno superato ma per tutta le donne e' stato un gran passo avanti in quanto loro stesse si sentono segregate .
E' la stessa cosa che succede in molte regioni anche qui in Italia senza guardare troppo lontane in cui , mettendo di mezzo la religione , molte donne sono soggiogate dal marito o dal padre . Concludo dicendo che avere la possibilita' non significa per forza fare : posso mettere minigonne e magliette scollatissime ma sta poi a me decidere se la situazione e il posto lo permettono perche' ho un cervello che funziona ! Il fatto di aver detto a AG ADRAR se lui permetteva alla sua donna di andare in giro in Africa un abbigliamento messo sotto accusa mi e' sembrata un'offesa nei riguardi di sua moglie e di tutte le donne a cui piace vestire bene ! COMUNQUE IO RISPETTO LE ALTRE CULTURE NELLE MIE POSSIBILITA' ANCHE QUANDO SONO IN ITALIA E LORO SONO GLI EXTRACOMUNITARI .
Grazie per il consiglio ma il Vaticano non mi vedra' come visitatrice .
Ciao a tutti

Top
Page 8 of 10 < 1 2 ... 6 7 8 9 10 >

Moderator:  Administrator