Ciao Alvise,
è sempre difficile scrivere HTML sofisticato ma compatibile con tutti i browsers in circolazione. Se poi per caso si utilizza per la gestione del sito un software Microsoft, è quasi garantito che la completa compatibilità c'è solo con prodotti della stessa casa. Sembra quasi lo facciano apposta ......
Ed infatti anche explorer per Mac, che Microsoft ha cessato di sviluppare dalla versione 5.2 in poi, ha comunque dei problemi, perchè le pagine, anche se funzionanti, sono strutturate in maniera sconclusionata, con grossi spazi vuoti e tutto compresso da un lato.
Già che ci sono faccio notare un altro punto, chissà che mettendoci mano non lo si faccia in modo radicale: la pagina che scorre sotto un fondo semitrasparente con il logo appena visibile che resta fermo è sicuramente d'effetto, ma il testo in marrone appena un po' più scuro dello sfondo è veramente tosto da leggere e se la luce ambiente non è perfetta diventa praticamente impossibile.
Come dice akko69, i migliori software di gestione dei siti web permettono di testare i vari css con le varie versioni sia di mozilla e derivati, che di explorer, di opera e di firefox. Quasi sempre si riesce a trovare un compromesso compatibile con tutte le versioni.
Se può essere utile posso salvare qualche screenshot delle pagine incriminate in modo da evidenziare meglio gli inconvenienti.

Nessuna polemica e nessuna punzecchiatura, solo un tentativo di far funzionare meglio gli strumenti.

E poi, è mai possibile che con un sw che si chiama Safari uno non debba riuscire a leggere un resoconto dei viaggi in mauritania? Sembra una barzelletta...

Ciao a tutti

Adriano
_________________________
Vi prego, niente polemiche: se qualcuno poi cambiasse idea si dovrebbe ammetterne l'utilità.