Who's Online
0 registered (), 308 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
kateto, JackWilliams, Gabriella, joaquinkirkw, micia
5793 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3594
Administrator 2329
Alfredo Crivelli - Milano 1887
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts

Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
Today's Birthdays
corradomuscara
Featured Member
Registered: 08/31/12
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3548372
Pneumatici cerchi etc 2251823
Complimenti per il nuovo locale! 1710962
garmin Montana 1526540
censimento relitti aerei 1350640
Altri accessori 1276423
toyota hzj78 1168016
ricerca compagni di viaggio 1101630
Argentina, Cile, Bolivia 1064239
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 1016115
Menu Sito
November
Su M Tu W Th F Sa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
Sahara.it last posts
Page 1 of 10 1 2 3 ... 9 10 >
Topic Options
#3778 - 01/27/03 09:56 AM abbigliamento indecente
Marco Giuliani Offline
Member

Registered: 11/15/02
Loc: Rimini
Sono stato a vedere un filmato girato da amici di amici di amici nelle ultime vacanze di Natale in Algeria. Nel filmato c'erano le ragazze componenti il gruppo in abbigliamento quasi da spiaggia.
Non vi sembra che quando andiamo in un paese islamico bisognerebbe portare un po' di rispetto?

Marco

PS nessuna provocazione, solo che la cosa mi è sembrata irriverente nei confronti dell'islam

#3779 - 01/27/03 10:05 AM Re: abbigliamento indecente
sept Offline
Junior Member

Registered: 01/24/03
Quello che dice il Sig. Marco Giuliani è vero, a volte è davvero scandaloso, le vostre donne si comportano come se fossero sulla spiaggia di Rimini.

Sept Chaluff

#3780 - 01/27/03 10:18 AM Re: abbigliamento indecente
Raoul Offline
Member

Registered: 01/19/02
Loc: Milano
Beh ... che dire, sono affari loro se poi gli succedono i casini !!! Sempre più gente IGNORANTE ha la possibilità di viaggiare in questi paesi !!! IGNORANTE perchè non conoscono nulla del mondo islamico!
Ciao

#3781 - 01/27/03 10:23 AM Re: abbigliamento indecente
ag_adrar Offline
Member

Registered: 01/10/02
Loc: Torino
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da sept:
Quello che dice il Sig. Marco Giuliani è vero, a volte è davvero scandaloso, le vostre donne si comportano come se fossero sulla spiaggia di Rimini.

Sept Chaluff

Caro Sept... dai nuovamente una univoca interpretazione della cosa \:\(
Quando dici le vostre donne lasci intendere tutte e la cosa, permettimi non la condivido affatto.

L'abbigliamento estivo viene spesso, troppo, considerato "non a modo" da parte delle popolazioni nordafricane o islamiche in genere... mantre in altri paesi dell'Africa non viene affatto messo in discussione...
Per non parlare poi delle indubbie contraddizioni presenti all'interno di stati/citta' che, vuoi per maggior vicinanza agli usi occidentali, vuoi per maggior emancipazione femminile... fan si che tu possa vedere passeggiare a bracceto 2 ragazze, una completamente coperta e l'altra in abitini alla moda... o entrambe tranquillamente in bikini sulla spiaggia.

Come vedi;
paese che vai, usi che trovi...

Ciaociaociao

#3782 - 01/27/03 10:26 AM Re: abbigliamento indecente
Lone Land Offline

Senior

Registered: 12/16/01
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Marco Giuliani:
.......
Non vi sembra che quando andiamo in un paese islamico bisognerebbe portare un po' di rispetto?
Marco

Mi sembra proprio che tu abbia completamente ragione! \:\(
...anche questo comportamento va imputato ad "ignoranza".
Il fatto che alcuni atteggiamenti/comportamenti per noi normali siano cosiderati sconvenienti nei paesi islamici NON ci deve indurre a pensare che tali paesi siano "retrogradi" rispetto a noi e che pertanto essi debbano imparare da noi (volenti o nolenti).

Non dimantichiamo mai che noi siamo ospiti e che dobbiamo pertanto adeguarci alle loro abitudini e tradizioni. E dobbiamo farlo con consapevolezza, non con sufficienza! \:\(

#3783 - 01/27/03 10:40 AM Re: abbigliamento indecente
sept Offline
Junior Member

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da ag_adrar:

Caro Sept... dai nuovamente una univoca interpretazione della cosa \:\(
Quando dici le vostre donne lasci intendere tutte e la cosa, permettimi non la condivido affatto.

L'abbigliamento estivo viene spesso, troppo, considerato "non a modo" da parte delle popolazioni nordafricane o islamiche in genere... mantre in altri paesi dell'Africa non viene affatto messo in discussione...
Per non parlare poi delle indubbie contraddizioni presenti all'interno di stati/citta' che, vuoi per maggior vicinanza agli usi occidentali, vuoi per maggior emancipazione femminile... fan si che tu possa vedere passeggiare a bracceto 2 ragazze, una completamente coperta e l'altra in abitini alla moda... o entrambe tranquillamente in bikini sulla spiaggia.

Come vedi;
paese che vai, usi che trovi...

Ciaociaociao

Ho capito, sei uno di quelli che dell'Africa e i suoi abitanti ha capito poco e niente. Mi spiace, per capire gli altri popoli ci vuole prima di tutto umiltà, poi rispetto, cosa che a te manca se la pensi così.

Sept Chaluff

#3784 - 01/27/03 10:40 AM Re: abbigliamento indecente
Peter Komanns Offline
Member

Registered: 01/19/03
Loc: Vimercate,MI
Concordo con la linea generale del discorso. Siamo ospiti e dobbiamo rispetto a chi ci ospita.

Non concordo affatto con l'acrimonia che traspare dai post di sept.
La nostra (nostra dei soci di SeK) volonta' di rispettare e favorire l'Africa nel modo piu' favorevole e meno colonialista / imperialista possibile la sua crescita e' uno sforzo che facciamo e ci deve almeno essere riconosciuto.

La generalizzazione degli errori commessi dai singoli e' l'anticamera del razzismo e dell'intolleranza.

Spesso persone islamiche, quasi sempre di origine araba, non si comportano in Italia come noi facciamo in Africa, pretendendo di mantenere i propri usi e costumi anche presso di noi e anche quando questi usi e costumi vanno contro le leggi dello stato che li ospita, cioe' l'Italia.
Con questo io non affermo che tutti gli islamici dobbiamo buttarli fuori e chi s'e' visto s'e' visto, chiedo invece a quelli (non tutti!) che non rispettano noi in casa nostra di farlo.

Mi pare giusto che se noi tutti abbiamo il dovere di rispettare i popoli delle terre che visitiamo in toto ( religioni, usi, costumi, leggi ecc. ) anche chi viene da noi debba fare altrettanto.

Saluti

[ 27 Gennaio 2003: Messaggio editato da: Peter Komanns ]
BMW R1100RT "Waltraub"

#3785 - 01/27/03 10:41 AM Re: abbigliamento indecente
sept Offline
Junior Member

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Raoul:
Beh ... che dire, sono affari loro se poi gli succedono i casini !!! Sempre più gente IGNORANTE ha la possibilità di viaggiare in questi paesi !!! IGNORANTE perchè non conoscono nulla del mondo islamico!
Ciao

Ti invece al contrario del sig. AR ADRAR te ne lavi le mani.

Sept

#3786 - 01/27/03 10:43 AM Re: abbigliamento indecente
sept Offline
Junior Member

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Lone Land:

Mi sembra proprio che tu abbia completamente ragione! \:\(
...anche questo comportamento va imputato ad "ignoranza".
Il fatto che alcuni atteggiamenti/comportamenti per noi normali siano cosiderati sconvenienti nei paesi islamici NON ci deve indurre a pensare che tali paesi siano "retrogradi" rispetto a noi e che pertanto essi debbano imparare da noi (volenti o nolenti).

Non dimantichiamo mai che noi siamo ospiti e che dobbiamo pertanto adeguarci alle loro abitudini e tradizioni. E dobbiamo farlo con consapevolezza, non con sufficienza! \:\(

Bravo signore Lone Land!

Sept Chaluff

#3787 - 01/27/03 10:45 AM Re: abbigliamento indecente
sept Offline
Junior Member

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Peter Komanns:
Concordo con la linea generale del discorso. Siamo ospiti e dobbiamo rispetto a chi ci ospita.

Non concordo affatto con l'acrimonia che traspare dai post di sept.
La nostra (nostra dei soci di SeK) volonta' di rispettare e favorire l'Africa nel modo piu' favorevole e meno colonialista / imperialista possibile la sua crescita e' uno sforzo che facciamo e ci deve almeno essere riconosciuto.

La generalizzazione degli errori commessi dai singoli e' l'anticamera del razzismo e dell'intolleranza.

Spesso persone islamiche, quasi sempre di origine araba, non si comportano in Italia come noi facciamo in Africa, pretendendo di mantenere i propri usi e costumi anche presso di noi e anche quando questi usi e costumi vanno contro le leggi dello stato che li ospita, cioe' l'Italia.
Con questo io non affermo che tutti gli islamici dobbiamo buttarli fuori e chi s'e' visto s'e' visto, chiedo invece a quelli (non tutti!) che non rispettano noi in casa nostra di farlo.

Saluti

Tante parole difficile per poi rimproverare noi estracomunitari.
Sig. Peter se noi avessimo lavoro ce ne staremo a casa nostra con la nostra famiglia.

Sept

#3788 - 01/27/03 10:55 AM Re: abbigliamento indecente
Peter Komanns Offline
Member

Quote:

Sig. Peter se noi avessimo lavoro ce ne staremo a casa nostra con la nostra famiglia.

Sept

Ci credo! Probabilmente vivreste non dico meglio ma almeno piu' contenti.
Ma non e' questo il punto.
Forse non sai che ai primi del secolo scorso ( 1900 ) moltissimi italiani si sono imbarcati su navi stracariche dirette in america a cercare lavoro, poi negli anni '50 altri (tanti anche qui) si sono spostati in Germania e in Svizzera, sempre emigranti per cercare lavoro perche' qui in Italia non ce n'era. Anche noi italiani abbiamo una certa esperienza di emigrazione con valigie di cartone tenute insieme dallo spago!

Il punto, dicevo, non e' questo. Il punto e' che anche i nostri immigrati hanno dovuto adeguarsi agli usi e costumi del posto dove sono andati.
Il punto e' il rispetto: rispetto dovuto in primo luogo da noi quando andiamo in Africa, e non si discute questo, ma anche verso di noi da chi viene dall'Africa in Italia.

Il punto e' che anche tu ti accanisci e generalizzi sul nostro comportamento spesso non rispettoso ma non fai altrettanto esame di coscienza sul comportamento di molti immigrati ( io NON generalizzo ) verso di noi.

Saluti
BMW R1100RT "Waltraub"

#3789 - 01/27/03 10:56 AM Re: abbigliamento indecente
Lone Land Offline

Senior

Sept,
ti ringrazio per il "bravo". Il comportarmi da "ospite" nei paesi che visito è per me regola principale! \:\)

Voglio dirti comunque che non è il caso di generalizzare mai !

Tu ben dici nel tuo primo intervento "...a volte è davvero scandaloso".
Ed io ti do ragione: "...a volte" lo è!

Anche Peter credo intendesse lo stesso quando dice: "...Spesso persone islamiche, quasi sempre di origine araba, non si comportano in Italia come noi facciamo in Africa,..."
Se invece di "spesso" avesse detto "a volte" probabilmente vi sareste capiti meglio.

Devo comunque ribadire che purtroppo "spesso" l'abbigliamento delle turiste europee (specie se italiane) nei paesi islamici è "esageratamente scollacciato" (dal punto di vista di un islamico locale).
...e questo non è giusto!

Sept, ti faccio una proposta:
...non raccogliere le polemiche. Spiegaci invece in poche parole perchè preferite che i nostri viaggiatori (viaggiatrici) siano abbigliati in modo più "modesto" ! ;\)
...sono certo che in questo forum tanti saranno lieti di ascoltarti e sono pronti ad adeguarsi!

[ 27 Gennaio 2003: Messaggio editato da: Lone Land ]

#3790 - 01/27/03 10:58 AM Re: abbigliamento indecente
ag_adrar Offline
Member

Quote:

Ho capito, sei uno di quelli che dell'Africa e i suoi abitanti ha capito poco e niente. Mi spiace, per capire gli altri popoli ci vuole prima di tutto umiltà, poi rispetto, cosa che a te manca se la pensi così.

Sept Chaluff

Evidentemente non hai capito...

Il fatto che una ragazza venga fatta oggetto di ammicamenti, fischi, commenti e quant'altro solo per via del suo abbigliamento, lascami dire che ha dell'incredibile... questo accade, OVUNQUE...
Ma mi aspetterei che, proprio per via degli atteggiamenti locali dettati spesso da ferree regole religiose, tale comportamento "maschile" non si verificasse... invece succede anche da voi...

Mi stai per caso dicendo che se, sulle rive del fiume Niger, vedi una ragazza Bambara che con innocenza si lava denudandosi al cospetto di chicchessia... per te e' cosa strana e deplorevole???
Per me si tratta solo di differenti costumi e basta.

Io amo l'Africa e quando capita che riesco ad andarci, mi comporto nei riguardi di tutto e tutti in maniera tale da passare inosservato, sempre con umilta' e discrezione...

Non capisco...

Ri-ciao

#3791 - 01/27/03 11:01 AM Re: abbigliamento indecente
sept Offline
Junior Member

Quote:

Evidentemente non hai capito...

Il fatto che una ragazza venga fatta oggetto di ammicamenti, fischi, commenti e quant'altro solo per via del suo abbigliamento, lascami dire che ha dell'incredibile... questo accade, OVUNQUE...
Ma mi aspetterei che, proprio per via degli atteggiamenti locali dettati spesso da ferree regole religiose, tale comportamento "maschile" non si verificasse... invece succede anche da voi...

Mi stai per caso dicendo che se, sulle rive del fiume Niger, vedi una ragazza Bambara che con innocenza si lava denudandosi al cospetto di chicchessia... per te e' cosa strana e deplorevole???
Per me si tratta solo di differenti costumi e basta.

Io amo l'Africa e quando capita che riesco ad andarci, mi comporto nei riguardi di tutto e tutti in maniera tale da passare inosservato, sempre con umilta' e discrezione...

Non capisco...

Ri-ciao

Quando andati in Africa bisogna che le donne si coprono bene, questo signica rispetto per l'islam.
Invece purtroppo non è così.
Tu fai sempre coprire tua ragazza quando vai in Africa?

SEpt

#3792 - 01/27/03 11:03 AM Re: abbigliamento indecente
Raoul Offline
Member

SEPT vediamo di non fare del vittimismo gratuito!!! Non siamo in un forum del KKK !!!
Siamo in un forum di gente che ama andare per l'Afika e rispetta tutto ciò che è dell' Afika!!!

Il vittimismo non ha mai costruito nulla !!!

#3793 - 01/27/03 11:04 AM Re: abbigliamento indecente
Lone Land Offline

Senior

Quote:
Quando andati in Africa bisogna che le donne si coprono bene, questo signica rispetto per l'islam.

SEpt

Grazie Sept!
Bravo! ;\)

#3794 - 01/27/03 11:05 AM Re: abbigliamento indecente
sept Offline
Junior Member

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Peter Komanns:

Ci credo! Probabilmente vivreste non dico meglio ma almeno piu' contenti.
Ma non e' questo il punto.

Saluti

Avete letto questa frase?
Il sig Peter dice che non vivremo meglio ma almeno contenti.
Non siamo stupidi noi africani, possiamo anche noi arrivare con la nostra testa dove siete arrivati voi italiani.

Adesso basta con polemica, vado a studiare per diventare intelligente e aiutare il mio paese.

Sept

#3795 - 01/27/03 11:07 AM Re: abbigliamento indecente
Raoul Offline
Member

Ma tu quando sei in Europa fai uscire la tua donna senza velo con la minigonna e le scollature?
Ma dai fai il bravo per piacere !!!
Non capisco dove vuoi arrivare e perchè vuoi provocare !!!
Ciao e buona fortuna

#3796 - 01/27/03 11:07 AM Re: abbigliamento indecente
sept Offline
Junior Member

Quote:
SEPT vediamo di non fare del vittimismo gratuito!!! Non siamo in un forum del KKK !!!
Siamo in un forum di gente che ama andare per l'Afika e rispetta tutto ciò che è dell' Afika!!!

Il vittimismo non ha mai costruito nulla !!!

Nessun vittimismo sig. Raoul, evidentemente anche tu sei come Sig. AG ADRAR e non ami molto l'Africa, altrimenti la rispetteresti di più.

SEPT

adesso vado sul serio a studiare

#3797 - 01/27/03 11:09 AM Re: abbigliamento indecente
sept Offline
Junior Member

Quote:
Ma tu quando sei in Europa fai uscire la tua donna senza velo con la minigonna e le scollature?
Ma dai fai il bravo per piacere !!!
Non capisco dove vuoi arrivare e perchè vuoi provocare !!!
Ciao e buona fortuna

Tu davvero non conosci l'educazione?
Eppure sei italiano, superiore a noi africani.

sept

#3798 - 01/27/03 11:10 AM Re: abbigliamento indecente
Raoul Offline
Member

NO KOMMENT !!!

#3799 - 01/27/03 11:11 AM Re: abbigliamento indecente
Lone Land Offline

Senior

Ragazzi,
(...e mi rivolgo a tutti (o quasi) quelli che hanno scritto sinora):
Dire "io amo l'Africa" è facile!
...ma non si può amare l'Africa senza amare e cercare di comprenderne gli abitanti ed i costumi!
...e di rispettarli \:\(

...e quello che ho letto sinora ...francamente mi ha un pò deluso ! \:\(

#3800 - 01/27/03 11:13 AM Re: abbigliamento indecente
MP racing Offline
Member

Registered: 04/10/02
Quote:
Ragazzi,
(...e mi rivolgo a tutti (o quasi) quelli che hanno scritto sinora):
Dire "io amo l'Africa" è facile!
...ma non si può amare l'Africa senza amare e cercare di comprenderne gli abitanti ed i costumi!
...e di rispettarli \:\(

...e quello che ho letto sinora ...francamente mi ha un pò deluso ! \:\(

Mi associo con te Lone, sono rabbrividito nel leggere quanto hanno scritto certe persone.
Davvero non me l'aspettavo!!!

Jonny

#3801 - 01/27/03 11:17 AM Re: abbigliamento indecente
Raoul Offline
Member

Lone, ma nessuno di noi ha detto che non rispettiamo e capiamo gli usi e i costumi delle popolazioni locali!!!
La cosa che mi da fastidio è che qualcuno provochi gratuitamente delle persone in un forum che è frequentato da persone che VERAMENTE amano e hanno capito la filosofia dei popoli Africani.
Questo NON è un forum del KKK !!!
Probabilmente il risentimento di qualcuno inquina quello che è il buon umore che aleggia in questo forum.
Ciao

#3802 - 01/27/03 11:19 AM Re: abbigliamento indecente
ag_adrar Offline
Member

Attenzione...
Qui vedo solo della pura, gratuita ed inutile provocazione...

Prima viene enunciato il concetto di "bambini neri ma pur sempre esseri umani", ora l'intervenire dando sentenze sul modo di "presentarsi" al cospetto degli africani... Cosi' non va...
L'innescare assurdi Flames, solo per poter dire "visto? Lo dicevo io..." non rende servizio alcuno al forum.

Invito tutti ad una attenta visione della cosa e ad evitare che tali operazioni continuino

#3803 - 01/27/03 11:20 AM Re: abbigliamento indecente
MP racing Offline
Member

Registered: 04/10/02
Quote:

Non siamo stupidi noi africani, possiamo anche noi arrivare con la nostra testa dove siete arrivati voi italiani.

Adesso basta con polemica, vado a studiare per diventare intelligente e aiutare il mio paese.

Sept

Peter l'hai davvero sparata grossa.

Jonny

#3804 - 01/27/03 11:24 AM Re: abbigliamento indecente
Raoul Offline
Member

Peter non ha detto nulla di tutto ciò, è solo una libera interpretazione di Sept !!!

#3805 - 01/27/03 11:24 AM Re: abbigliamento indecente
Lone Land Offline

Senior

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da MP racing:
...Davvero non me l'aspettavo!!!

Jonny

Davvero???
...caro Jonny, conosci poco il genere umano ! \:\(

#3806 - 01/27/03 11:28 AM Re: abbigliamento indecente
LUIGINO Offline
Junior Member

Registered: 04/25/02
Loc: Camaiore
BASTA! BASTA! BASTA!

Qui c'è troppa gente che sta facendo di tutto per uccidere SEK!

Ho l'impressione che ci sia gente che sparli a vanvera da Lone a Mp, credo a volte he neppure conoscano le persone sulle quali esprimono giudizi.Dire a Peter che l'ha sparata grossa vuol dire non aver capito un Kavolo di quello che ha scritto cosi come giudicare Ag-adrar maleducato !
Per favore finitela con il tranciare giudizi

#3807 - 01/27/03 11:33 AM Re: abbigliamento indecente
Peter Komanns Offline
Member

Mi spiace, ma non sono mai d'accordo con chi provoca e estremizza i concetti.
Il signor sept si e' esibito in un paio di frasi:

Quote:

SEpt

Dunque qui:

- Da' per scontato che tutta l'Africa pratica la religione musulmana, il che e' FALSO.

- Da' per scontato che le nostre ragazze sono animali o serve o comunque esseri inferiori ai quali "far fare le cose". E qui non sono proprio d'accordo.

Quindi NO, mio caro sept.
Io quando vado nei paesi islamici rispetto anche la religione e gli usi islamici. Giusto per fare un esempio io stesso alle Maldive (con un po'po' di caldo che ti racconto!) mi mettevo la camicia a maniche lunghe quando andavo in barca con i locali o quando uscivo dal resort.
Questo perche' il coprirsi non e' solo per le donne, come saprai tu molto meglio di me, ma anche per gli uomini.

Quindi, ripeto, rispetto per coloro che ti ospitano, i loro usi, costuni e religione, qualsiasi religione, anche se non sono islamici

Quote:
e poi

La frase l'ho scritta e ci credo. Probabilmente ti difetta un po' l'italiano. Io non ho scritto "non vivrete meglio" ho scritto "probabilmente non vivreSTE meglio". Questo in italiano significa che non e' sicuro il fatto di vivere meglio, non che di sicuro starete peggio.

In altre parole, quello si chiama REALISMO: al giorno d'oggi, gennaio 2003, l'Africa e' un continente che deve crescere, deve guadagnarsi la ricchezza che si merita attraverso i suoi popoli, i suoi lavoratori e le sue immense risorse naturali. Deve e puo' farlo.
Ma fin tanto che non arrivera' ad una maggior ricchezza e soddisfazione la sua condizione sara' per forza economicamente inferiore all'Europa e all'America.

Questo non significa che non arriverete mai a fare con la vostra testa quello che siamo arrivati a fare noi italiani!
Anzi, spero che andrete ben piu' in la' di quello che ha fatto da sola l'Italia!

Quote:
per finire
Sept

Mi raccomando: "adesso basta con la polemica" e poi ce ne infili subito una dieci parole dopo!

Caro Sept, ti invito ad essere un po' piu' realista e meno estremista.
Probabilmente ti capiresti con piu' persone.

[ 27 Gennaio 2003: Messaggio editato da: Peter Komanns ]
BMW R1100RT "Waltraub"

#3808 - 01/27/03 11:43 AM Re: abbigliamento indecente
Raoul Offline
Member

RIPORTO ALCUNE FRASI:Ho capito, sei uno di quelli che dell'Africa e i suoi abitanti ha capito poco e niente. Mi spiace, per capire gli altri popoli ci vuole prima di tutto umiltà, poi rispetto, cosa che a te manca se la pensi così.

Sept Chaluff

Ti invece al contrario del sig. AR ADRAR te ne lavi le mani.

Sept

Sept

SEpt

Nessun vittimismo sig. Raoul, evidentemente anche tu sei come Sig. AG ADRAR e non ami molto l'Africa, altrimenti la rispetteresti di più.

SEPT

adesso vado sul serio a studiare

Tu davvero non conosci l'educazione?
Eppure sei italiano, superiore a noi africani.

sept

VITTIMISMO E PROVOCAZIONI GRATUITE? FORSE NON HO CAPITO NULLA?

#3809 - 01/27/03 11:49 AM Re: abbigliamento indecente
Raoul Offline
Member

ME NE VADO AL BAR !!!
CIAOOOOOOOOOOOOOOO

#3810 - 01/27/03 11:52 AM Re: abbigliamento indecente
Lone Land Offline

Senior

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da LUIGINO:

Ho l'impressione che ci sia gente che sparli a vanvera da Lone a Mp, credo a volte he neppure conoscano le persone sulle quali esprimono giudizi.
.......
Per favore finitela con il tranciare giudizi

Capisco, queste prerogative devono essere solo tue!

#3811 - 01/27/03 11:55 AM Re: abbigliamento indecente
LUIGINO Offline
Junior Member

Quote:

Capisco, queste prerogative devono essere solo tue!

Può anche darsi, ma almeno non trancio giudizi specialmente se le persone non le conosco.

Sono solo preoccupato per Sek

#3812 - 01/27/03 12:02 PM Re: abbigliamento indecente
Lone Land Offline

Senior

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da LUIGINO:

[b]Ho l'impressione che ci sia gente che sparli a vanvera da Lone a Mp, ...[b]

Scusami, avevo ritenuto che questo fosse un giudizio su di me!
Invece è solo una verità oggettiva!
...il fatto che derivi da una tua analisi è evidentemente secondario essendo tu unico depositario dei concetti di "giusto" e di "sbagliato". :rolleyes:

#3813 - 01/27/03 12:11 PM Re: abbigliamento indecente
LUIGINO Offline
Junior Member

Quote:

.........il fatto che derivi da una tua analisi è evidentemente secondario essendo tu unico depositario dei concetti di "giusto" e di "sbagliato". :rolleyes:

Ripeto, può anche essere ma in compenso io non ho nessuna intenzione di risondere a chi dice:

Davvero??? ...caro Jonny, conosci poco il genere umano !

#3814 - 01/27/03 12:23 PM Re: abbigliamento indecente
gigi Offline
Senior

Registered: 02/07/02
Loc: roma
sebbene non sia proprio d'accordo con i toni accesi di Raul,
credo (secondo me) che sept stia provocando: chi ha mai detto che gli afrcani sono dei deficienti??????
per me il fatto non ocnsiste nell'amare o no il paese che si va a visitare, bensì nell'avere rispetto per le altre persone, specie se sono aspite in casa loro (o nel loro paese)
poi se amo l'africa meglio, potrò cogliere sensazioni che non tutti riescono a capire, ma il rispetto del prossimo è un concetto a prescindere dell'amore per il paese.

#3815 - 01/27/03 12:28 PM Re: abbigliamento indecente
Raoul Offline
Member

Gigi, NON mi sembra di avere avuto i toni accesi !!! Forse mi sfugge qualcosa. vedi di farmelo notare !!!
Grazie

#3816 - 01/27/03 12:29 PM Re: abbigliamento indecente
Tuareg Offline
Senior

Registered: 02/15/02
Loc: Siracusa
Calma ragazzi... che Mr.Sept abbia sparato provocazioni credo sia fuori da ogni ragionevole dubbio....ma, francamente, credo che l'abbia fatto con l'acrimonia tipica di chi sta in una situazione in cui vede (nella quasi totalità dei casi) il suo continente e i suoi abitanti disprezzati da tante persone che nemmeno saprebbero dire dove è sulla carta geografica l'Africa solamente vittime (anche loro stessi) di grossolani luoghi comuni. E credetemi...anche io nelle mie personali esperienze all'Estero ho potuto annoverare fenomeni come quelli che Sept vive giornalmente e so perfettamente come possa sentirsi e quale sia lo spirito che lo anima...

Ciò detto, spezzo una lancia a favore del Sig. Sept che ritengo, anche a causa di una padronanza dell'italiano non perfetta, (potessi parlare io così l'arabo... ;\) ) abbia travisato il senso di qualche intervento innescando un flame. Solo aggiungo che Sept...il cui contributo da me è certamente gradito...debba indirizzare altrove le proprie giuste invettive e non proprio in questo sito fatto, per la maggioranza, da persone che hanno una sensibilità verso questi problemi non dico eccellente ma almeno certamente superiore alla media.
Dunque...Sept... calma e gesso...qui trovi solo amici... ;\)

La cosa illogica è, invece, che tale situazione riesca a generare una quasi rissa fra amici, per me ancora solo virtuali, ma certamente amici !! \:\(

Calma people...tutti gli atteggiamenti visti in questo 3ad sono più che giustificabili se si considera la loro genesi ma è assurdo che si vedano manifestazioni di intolleranza avverso chi la pensa diversamente o avverso chi esprime posizioni moderate (penso a Lone)... un pò come la famosa vignetta del tale che con il cartello "viva la pace" picchia il poliziotto al corteo.
Pensiamoci su... ;\) ...potremmo finire per essere ridicoli... ;\)

Del Paradiso adoro il clima....dell'Inferno....la compagnia !!

#3817 - 01/27/03 12:33 PM Re: abbigliamento indecente
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Vorrei capire perchè chi va in Sahara è necessariamente uno che ama, rispetta e capisce tutto di quel territorio e vorrei, altresì capire perchè un mussulmano è per forza un buon mussulmano solo perchè lo è. A me sembrate solo molto isterici e presuntuosi, tutti, sembra che non aspettiate altro che l'arrivo di un nuovo argomento al forum per scaricare un sacco di (vostre) verità che date per assolute.
Un po' di modestia e di umiltà farebbero solo un gran bene.

#3818 - 01/27/03 12:34 PM Re: abbigliamento indecente
Raoul Offline
Member

Quello che dicevo io !!! Questo NON è un forum del KKK !!!
Sept NON può provocare gratuitamente in un Forum di persone che amano viaggiare in Africa!!!

#3819 - 01/27/03 12:43 PM Re: abbigliamento indecente
todra Offline
Member

Registered: 01/27/03
Loc: torino
Ci permettiamo di inserirci, leggiamo tantissimo su questo sito, ora abbiamo deciso di intervenire:
ci siamo recate in Africa parecchie vole (e purtroppo non sono ancora abbastanza) abbiamo sempre rispettato usi e costumi, dove si può si sta anche in canottiera, ove questo abbigliamento non è consono al luogo, rispettiamo le regole che NOI occidentali conosciamo benissimo, e che sicuramente qualcuno o qualcuna fa fatica ad osservare.

E fate fatica anche Voi che vivete in paese straniero, non rispettate alcune o tante delle nostre regole, dipende anche qui chi ha imparato e chi deve ancora imparare.
Possiammo permetterci di dire: cerchiamo di insegnarci reciprocamente come comportarci e come presentarci a chi ci sta davanti, sempre nel rispetto totale, leggiamoci bene nei dialoghi, cerchiamo di darci dei consigli e non dei verdetti. ;\)

Salutoni a tutti. Francesca e Paola

#3820 - 01/27/03 12:51 PM Re: abbigliamento indecente
Tuareg Offline
Senior

Pienamente in sintonia con Francesca e Paola... ;\) new entry si direbbe (come più o meno anche io del resto)... ben venga un modo di dialogare del genere ;\)

#3821 - 01/27/03 01:08 PM Re: abbigliamento indecente
Lone Land Offline

Senior

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da todra:
......
Possiammo permetterci di dire: cerchiamo di insegnarci reciprocamente come comportarci e come presentarci a chi ci sta davanti, sempre nel rispetto totale, leggiamoci bene nei dialoghi, cerchiamo di darci dei consigli e non dei verdetti. ;\)
...Francesca e Paola

Credo che sia la cosa migliore da fare! \:\(
Avevo infatti stimolato Sept a cominciare lui, e mi sembra anche che egli abbia iniziato (con un esempio non ben compreso evidentemente). \:\(

Posso solo invitare nuovamente tutti a riprendere "questa direzione".
...il fatto che ci siano "alcuni" o "pochi" o "molti" Africani che NON rispettano i nostri costumi e le nostre tradizioni non mi sembra una valida giustificazione alla "consuetudine" (ammesso che tale sia) di alcuni turisti di vestire in modo "islamicamente scorretto" durante i propri viaggi in Africa!
...quello è casomai un altro problema. \:\(

Analizziamo i problemi uno alla volta e vedrete che ne verrà fuori qualcosa di costruttivo. ;\)

P.S.) La mia risposta a MP Racing
("...Davvero??? ...caro Jonny, conosci poco il genere umano !" )
era una semplice manifestazione di scarsa fiducia "nel genere umano". Nulla di più...!

...se avete voglia rileggete i miei post in questo tread e vedrete che mi stavo (sto) realmente sforzando di rimettere tutto su un piano di pacifica discussione! (...almeno sino a quando sono "attaccato"). ;\)

#3822 - 01/27/03 01:27 PM Re: abbigliamento indecente
gigi Offline
Senior

Raul, scusami, non intendevo esattamente toni accesi,

#3823 - 01/27/03 01:29 PM Re: abbigliamento indecente
Raoul Offline
Member

No problem !!!
Comincia a stare a digiuno Gigi per la Pizzocherata !!!
Ciao

#3824 - 01/27/03 01:39 PM Re: abbigliamento indecente
gigi Offline
Senior

lone dice:...il fatto che ci siano "alcuni" o "pochi" o "molti" Africani che NON rispettano i nostri costumi e le nostre tradizioni non mi sembra una valida giustificazione alla "consuetudine" (ammesso che tale sia) di alcuni turisti di vestire in modo "islamicamente scorretto" durante i propri viaggi in Africa!
pienamente d'accordo, solo non trovo giusto il "le vostre donne fanno", "voi fate" ecc.
non è vero che sono tutti così.

comunque mi associo anche io a quanto detto da chiara e francesca.
e X Sept, se qui non ci fossero persone amanti dell'africa, ti avrebbero già sbattuto la porta in faccia, senza rispondere più, ma è proprio la volontà di capire e di "migliorare" che (almeno per quanto MI riguarda) mi ha spinto a colloquiare.

#3825 - 01/27/03 01:42 PM Re: abbigliamento indecente
gigi Offline
Senior

ehm, paola e francesca

#3826 - 01/27/03 01:55 PM Re: abbigliamento indecente
Lone Land Offline

Senior

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da gigi:
lone dice:........

pienamente d'accordo, solo non trovo giusto il "le vostre donne fanno", "voi fate" ecc.
non è vero che sono tutti così.
.....

Gigi, penso che dovremmo tutti cercare di sforzarci a meglio comprendere quanto Sept cerca di dire con la sua "non elevatissima" padronanza della nostra lingua.

Concentriamoci sui concetti! (non mi pare che abbia detto "sono tutte così...")!

Se depuriamo il tread di tutte le reazioni dovute ad estremizazzioni dei concetti (spesso mai espresse), mi pare che sul "concetto base" siamo tutti daccordo!

...si, "sarebbe bene" vestire in modo consono alle abitudini locali!

Dico bene?

#3827 - 01/27/03 01:58 PM Re: abbigliamento indecente
Raoul Offline
Member

Loneeeeeeeeeeeeeee, nessuno ha mai detto il contrarioooooooooooooooooo !!!
Ciao

#3828 - 01/27/03 02:13 PM Re: abbigliamento indecente
Lone Land Offline

Senior

Quote:
Loneeeeeeeeeeeeeee, nessuno ha mai detto il contrarioooooooooooooooooo !!!
Ciao

OK, bene!
...mi sa che "cominciamo a venirne fuori"! ;\)

#3829 - 01/27/03 02:15 PM Re: abbigliamento indecente
gigi Offline
Senior

certo che sarebbe ottimo se chiunque rispetti le abitudini locali.

Raul, sto già digiunando, ma tanto il "piccolo" trasferimento credo che mi metterà appena un po' di fame......

#3830 - 01/27/03 05:44 PM Re: abbigliamento indecente
todra Offline
Member

Quote:
[QB]

...il fatto che ci siano "alcuni" o "pochi" o "molti" Africani che NON rispettano i nostri costumi e le nostre tradizioni non mi sembra una valida giustificazione alla "consuetudine" (ammesso che tale sia) di alcuni turisti di vestire in modo "islamicamente scorretto" durante i propri viaggi in Africa!
...quello è casomai un altro problema. \:\(

QB]

Non è una giustificazione! Semmai chiarire e far capire certi comportamenti di noi occidentali (se così vogliamo definirci). Quando viaggiamo, lo facciamo per apprezzare le persone, gli usi e le consuetudini, nonchè imparare a rispettare il posto che stiamo visitando, sia l'Africa che qualsiasi altro paese del mondo.
Esiste un manuale del miglior viaggiatore?
Non lo so, ma sicuramente esiste una coscienza morale che noi ci portiamo dietro, basta solo tirala fuori, sta a noi saperci comportare, sta a noi scegliere anche l'abbigliamento nel modo e momento giusto e questo non vuol dire essere "islamicamente scorrette" (solo noi donne ci vestiamo in modo poco consono...vero? e voi uomini, cosa mi dite?)
Ribadisco il concetto che ci sono viaggiatori (per niente sensibili a questo discorso) che non hanno ancora imparato queste regole, come ci sono africani, orientali ecc. che non hanno capito le nostre.

Ditemi la vostra.
Saluti. Paola

#3831 - 01/27/03 06:55 PM Re: abbigliamento indecente
Sbiellato Offline
Junior Member

Registered: 02/27/02
Loc: Sondrio
Allora vediamo di chiarire alcuni concetti:
1 - Se un turista va nei paesi islamici e si denuda viene lapidato. Fanno bene perchè non rispetta la legge islamica. I giornali Europei descriverebbero tale atto come barbaro.

2 - Noi Europei non vogliamo che le donne islamiche portino il Gourka! Saranno affari loro, perchè non far rispettare le leggi islamiche? D'altronde se a loro stà bene cosi. Altrimenti avrebbero fatto la rivoluzione come le nostre suffragette.

3 - Se un islamico porta in giro la donna con il viso coperto in Europa noi non dobbiamo dire nulla perchè altrimenti siamo razzisti. Vabbè passi anche questa.

4 - Se passi dalle loro città in Agosto tipo Tunisi, vedi delle belle Gazzelle, Forse Tunisi è una città satellite dell'Europa? Dovrò rivedermi la geografia. P.S. nel Souk di Tunisi c'è una zona dove viene esercitata la prostituzione, lo sapevate?

5 - Se vedi i mussulmani a pregare in Viale Jenner non devi dire nulla altrimenti sei razzista, però ti è vietato officiare una messa all'aperto sull'Assekrem.

Ragazzi quante cose si contraddicono a questo mondo ma ... attenzione che alle volte noi siamo TROPPO caritatevoli.
Ciao e ...

#3832 - 01/27/03 07:14 PM Re: abbigliamento indecente
Lone Land Offline

Senior

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Sbiellato:
Allora vediamo di chiarire alcuni concetti:
...........
Ragazzi quante cose si contraddicono a questo mondo ma ... attenzione che alle volte noi siamo TROPPO caritatevoli.
Ciao e ...

Oh mio Dio...!!!!

#3833 - 01/27/03 08:48 PM Re: abbigliamento indecente
todra Offline
Member

...allora, nessuno ha più niente da dire?...mi verrebbe voglia dopo aver letto con calma tutte le botte e risposte del sek...di chiedere il perchè ogni volta che qualcuno tira fuori un'argomento nuovo e un pò forse delicato, si debba finire a punzecchiarsi in continuazione, provocando, giudicando, lanciando sentenze a destra e manca additando il dito a cose o frasi che hanno valore circoscritto, dato che alla fine "ne esce vincente" chi azzittisce tutti...non capisco. principalmente questo è un forum: uno scambio di opinioni virtuali su un determinato argomento (qui sull'africa) ma mi sembra che ci si perda in chiacchiere e critiche poco costruttive e ci si allontani dal vero significato.
Lo dimostra l'abbandono dell'argomento,
(per ora).

#3834 - 01/27/03 08:56 PM Re: abbigliamento indecente
Lone Land Offline

Senior

Che dirti Paola?
...io sono ancora qui! \:\(
...certo,l'ultimo intervento a cui ho risposto mi ha fatto riflettere molto...! \:\(

...forse è davvero tutto inutile! \:\( \:\( \:\(

#3835 - 01/27/03 09:00 PM Re: abbigliamento indecente
Raoul Offline
Member

Ciao Lone ciao Todra, io ne sono rimasto deluso, a dire il vero ho notato che il forum è ... minato da strani individui !!!

Ho riletto ancora una volta il Forum e a dire il vero sembra quasi che traspare la vera verità di ognuno di noi. Mi sbaglio?

#3836 - 01/27/03 09:06 PM Re: abbigliamento indecente
Lone Land Offline

Senior

Quote:
...Ho riletto ancora una volta il Forum e a dire il vero sembra quasi che traspare la vera verità di ognuno di noi. Mi sbaglio?

Boh ???

...che dirti?
se cercassimo tutti di essere più costruttivi sarebbe molto meglio! \:\(

Io non ho più parole...!

#3837 - 01/27/03 09:15 PM Re: abbigliamento indecente
Raoul Offline
Member

Tripoli (Libia)
A sorpresa, il leader libico, colonnello Muammar Gheddafi, uno dei più tenaci difensori dell'islamismo, ha esortato le donne musulmane ad abbandonare l'uso del velo per coprirsi il viso definendolo “una tradizione ormai sorpassata”. «Gli abiti sono stati inventati da Satana che indusse Adamo ed Eva a coprire con le foglie le loro nudità», ha detto Gheddafi - attorniato dalle sue guardie del corpo donne - ad una delegazione di donne giordane.
«La religione - ha aggiunto il leader libico - deve evolversi con i tempi e ciò che dissero i primi studiosi dell'Islam può non essere più valido oggi. - Il vestire - ha aggiunto - non è il criterio principale per giudicare la moralità. Una donna che indossa calzoncini corti può essere onesta mentre una che si copre il volto con il velo può essere immorale».

#3838 - 01/27/03 09:16 PM Re: abbigliamento indecente
Raoul Offline
Member

Tripoli (Libia)
A sorpresa, il leader libico, colonnello Muammar Gheddafi, uno dei più tenaci difensori dell'islamismo, ha esortato le donne musulmane ad abbandonare l'uso del velo per coprirsi il viso definendolo “una tradizione ormai sorpassata”. «Gli abiti sono stati inventati da Satana che indusse Adamo ed Eva a coprire con le foglie le loro nudità», ha detto Gheddafi - attorniato dalle sue guardie del corpo donne - ad una delegazione di donne giordane.
«La religione - ha aggiunto il leader libico - deve evolversi con i tempi e ciò che dissero i primi studiosi dell'Islam può non essere più valido oggi. - Il vestire - ha aggiunto - non è il criterio principale per giudicare la moralità. Una donna che indossa calzoncini corti può essere onesta mentre una che si copre il volto con il velo può essere immorale».

Non male vero?

#3839 - 01/27/03 09:31 PM Re: abbigliamento indecente
todra Offline
Member

ok...si continua...
è vero il forum è strano, ma, così, girando il coltello nella piaga si può arrivare a qualcosa...nei post è vero traspare la verità di ognuno di noi , ma solo per pochi eletti, è concesso coglierla.....
Vi prego non continuate a dire che non capite più nulla, ma siate costruttivi, e non amareggiati!

Roul dove hai sentito questa news di Gheddafi?

E tutte le donne del sito dove sono finite?

ciao, Francesca.

#3840 - 01/27/03 09:36 PM Re: abbigliamento indecente
Raoul Offline
Member

Articolo
Spero che sia un lento processo di evoluzione.
Ciao

#3841 - 01/27/03 09:41 PM Re: abbigliamento indecente
Lone Land Offline

Senior

E' vero, Francesca (o Paola ?) ,
occorre cercare di continuare!

Questo "strano" tread mi ha portato a rileggere tutti i vecchi post di Sept!
...e mi ha fatto riflettere... riflettere!

...sono diventato più comprensivo anche verso i bambini che in Algeria mi hanno tempestato di sassate quando passavo con il mio fuoristrada!

...mi è sembrato di intravedere il loro punto di vista!

...che sia ora di smetterla e di andare al bar?

P.S.) ...quella dei "pochi eletti" è però una ca@@ata che non ti lascio passare! :p

#3842 - 01/27/03 09:46 PM Re: abbigliamento indecente
todra Offline
Member

Mi piacerebbe sapere se qualche donna di regligione islamica legge il Forum,
fantascienza vero?
Qualcuno lo può pensare.

...mah, non so, staremo a vedere....

Sarebbe davvero carino sentire il loro parere a riguardo!

Francesca.

#3843 - 01/27/03 09:50 PM Re: abbigliamento indecente
todra Offline
Member

...vai pure al bar Lone...nessuno te lo vieta!!!
\:D

#3844 - 01/27/03 09:52 PM Re: abbigliamento indecente
Peter Komanns Offline
Member

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Marco Giuliani:
Sono stato a vedere un filmato girato da amici di amici di amici nelle ultime vacanze di Natale in Algeria. Nel filmato c'erano le ragazze componenti il gruppo in abbigliamento quasi da spiaggia.

Marco
PS nessuna provocazione, solo che la cosa mi è sembrata irriverente nei confronti dell'islam

Proviamo a restare in argomento, senza uscirne e senza commentare o "sparare sentenze".

Mi limitero' a fatti non opinabili.

Se vogliamo essere rigorosi al massimo il problema non esiste. L'Algeria non e' un paese islamico ma una repubblica socialista, quindi l'obiezione di Marco cade.
I paesi nei quali l'Islam e' religione di stato secondo la costituzione (o atto equivalente) non sono molti: l'Iran, l'Arabia Saudita, l'Afghanistan dei Talebani, il Sudan..

I paesi nei quali la religione islamica e' prevalente sono invece molti di piu', a partire dal Marocco per arrivare all'Algeria, alla Tunisia alla Libia, Egitto, ecc.

La maggioranza di questi paesi sono popolati da genti non orioginarie dell'Africa ma di origine araba, come conseguenza delle invasioni arabe, le ultime delle quali risalgono al periodo della massima espansione ottomana ( circa 1500 ).
Con gli ottomani e' arrivata anche la religione musulmana o islam, praticata dalla totalita' degli invasori.

Torno alla domanda di Marco Giuliani: le ragazze viste nel filmato di vacanze Algerine erano vestite da spiaggia: e' stato un comportamento giusto oppure no nei confronti dell'Islam ?

Non posso esprimere una opinione mia perche' sarei tacciato di sparare sentenze. Lascio dunque la parola a qualcun altro:

O Profeta, di' alle tue spose, alle tue figlie e alle donne dei credenti di coprirsi dei loro veli, così da essere riconosciute e non essere molestate . Allah è perdonatore, misericordioso
Il Corano, shura XXXIII versetto 59

Chiaro ?
BMW R1100RT "Waltraub"

#3845 - 01/27/03 09:56 PM Re: abbigliamento indecente
Raoul Offline
Member

Miiiiiiiiiiiii chiaro stu fattooooooooo ?
Infatti, se il problema fosse ... vabbe lasciamo perdere è troppo grossa.
Un bacione Peter
:p scerzo !!!
mica ti bacerei

#3846 - 01/27/03 10:06 PM Re: abbigliamento indecente
Raoul Offline
Member

D'ora in poi non ti è più permesso di prendere altre mogli e neppure di cambiare quelle che hai con altre, anche se ti affascina la loro bellezza, eccetto le schiave che possiedi . Allah osserva ogni cosa.

Il Corano, shura XXXIII versetto 52

#3847 - 01/27/03 10:07 PM Re: abbigliamento indecente
todra Offline
Member

Quote:

...mi è sembrato di intravedere il loro punto di vista!

QUALE PUNTO DI VISTA? ...TIRIAMO LE PIETRE A TUTTI QUELLI CHE VOGLIONO DIRE QUALCOSA?

E' DIFFICILE PENSARE DI INTRAVEDERE IL PUNTO DI VISTA DI UN BAMBINO, specie nei Paesi che stiamo visitando, a parte quelle persone che hanno la sensibilità...e la voglia di aprire gli occhi e la mente.

P.S.) ...quella dei "pochi eletti" è però una ca@@ata che non ti lascio passare! :p
[/QUOTE]

e cosa mi fai?
...non m'interessa....

parliamo delle nostre esperienze, sensazioni
non è più bello?

Francesca.

p.s.: non sentitevi in confusione, siamo due colleghe che scrivono nel Forum, Francesca e Paola, che la pensano allo stesso modo.

[ 27 Gennaio 2003: Messaggio editato da: todra ]

#3848 - 01/27/03 10:07 PM Re: abbigliamento indecente
Lone Land Offline

Senior

Ehm, Peter...
sono contento che tu sia tornato! \:D
...vorrei dirti che...
"essere rigorosi al massimo" è forse utile in tribunale, qui il discorso è diverso!

Quello che Marco G. segnalava era un tipo di comportamento "tale da ingenerare disapprovazione" ai locali!!

Non mi sembra difficile immaginare il concetto, anche se non ho visto il filmato! ( :p )!
Insomma, ci sono ancora dubbi riguardo alla "opportunità" di vestirsi in modo consono ?
Ma tu, se dovessi entrare in una chiesa durante una funzione religiosa (per motivi turistici), ci entreresti in calzoncini ?

#3849 - 01/27/03 10:10 PM Re: abbigliamento indecente
Peter Komanns Offline
Member

Veniamo adesso al Gourka

Di fatto, nel Corano l'unica regola sul vestirsi e' quella che ho riportato nel post precedente.

Dopo la morte di Maometto due studiosi dell'Islam, l'Imàm Al-Bukhàri e l' Imàm Mùslim hanno scritto un documento chiamato I pilastri dell'Islam, che sono cinque, uno dei quali riguarda la preghiera quotidiana.
Nel Corano la preghiera e' descritta minuziosamente quanto a orari e posizioni, ma non c'e' nulla di piu'.
I due studiosi ci hanno aggiunto un po' di cose, tra le quali quella che segue:

Il vestiario appropriato
L'uomo deve aver coperte, almeno, le parti del corpo tra l'ombelico (compreso) e le ginocchia (comprese).
La donna deve avere coperto tutto il corpo , ad eccezione delle mani e del viso.

Per maggior chiarezza ricordo che qui si parla di come va fatta la preghiera quotidiana e non del resto della giornata.
BMW R1100RT "Waltraub"

#3850 - 01/27/03 10:15 PM Re: abbigliamento indecente
Lone Land Offline

Senior

Quote:
QUALE PUNTO DI VISTA? ...TIRIAMO LE PIETRE A TUTTI QUELLI CHE VOGLIONO DIRE QUALCOSA?
......
E' DIFFICILE PENSARE DI INTRAVEDERE IL PUNTO DI VISTA DI UN BAMBINO...

Francesca/Paola,
Non mi hai capito proprio! \:\(

I bambini che tirano le pietre "manifestano semplicemente la loro esistenza" nè più nè meno come i bambini che nel mio paese tirano sassate ai gabbiani! (...e qui si farebbe lunga)!

...io non tiro pietre a nessuno! \:\)

#3851 - 01/27/03 10:15 PM Re: abbigliamento indecente
Raoul Offline
Member

34 Gli uomini sono preposti alle donne, a causa della preferenza che Allah concede agli uni rispetto alle altre e perché spendono [per esse] i loro beni. Le [donne] virtuose sono le devote, che proteggono nel segreto quello che Allah ha preservato. Ammonite quelle di cui temete l'insubordinazione, lasciatele sole nei loro letti, battetele. Se poi vi obbediscono, non fate più nulla contro di esse. Allah è altissimo, grande. Sura IV 34

Bah io non ne sarei così sicuro !!!

#3852 - 01/27/03 10:16 PM Re: abbigliamento indecente
Peter Komanns Offline
Member

Quote:

"essere rigorosi al massimo" è forse utile in tribunale, qui il discorso è diverso!

Quello che Marco G. segnalava era un tipo di comportamento "tale da ingenerare disapprovazione" ai locali!!

Non mi sembra difficile immaginare il concetto, anche se non ho visto il filmato! ( :p )!
Insomma, ci sono ancora dubbi riguardo alla "opportunità" di vestirsi in modo consono ?
Ma tu, se dovessi entrare in una chiesa durante una funzione religiosa (per motivi turistici), ci entreresti in calzoncini ?

Non esprimo la mia opinione, senno' scatta la mannaia e vieni classificato come "sputasentenze" o peggio.
Mi sembra pero' di essere stato lo stesso piuttosto chiaro.
Tra parentesi: il Corano l'ho letto tutto diversi anni fa, ancora prima di avventurarmi per l'Africa del nord: volevo trovare qualche aiuto per comprendere il problema palestinese...
BMW R1100RT "Waltraub"

#3853 - 01/27/03 10:42 PM Re: abbigliamento indecente
robiceci Offline
Senior

Registered: 12/25/01
Loc: Buguville (VA)
Quote:
34 Gli uomini sono preposti alle donne, a causa della preferenza che Allah concede agli uni rispetto alle altre...
Ammonite quelle di cui temete l'insubordinazione, lasciatele sole nei loro letti, battetele. Se poi vi obbediscono, non fate più nulla contro di esse.

La cosa si fa interessante... se riesco a sfuggire al controllo di Cecilia, vorrei sviluppare il discorso al bar... \:D \:D \:D

#3854 - 01/27/03 10:49 PM Re: abbigliamento indecente
Raoul Offline
Member

Robiceci, Cecilia dorme ? ... dai ti aspetto al bar per un bianchino !!! \:D \:D \:D
Così ne discutiamo !!! \:D
Però fai piano non vorrai svegliarla !!!

#3855 - 01/29/03 09:57 AM Re: abbigliamento indecente
paje Offline
Junior Member

Registered: 01/09/03
Loc: italia
Buongiorno a tutti ! Finalmente dopo un virus riesco nuovamente a leggere sek e cosa vedo : ci state mettendo in croce per il ns. modo di vestire in Africa ! Non e' necessario andare in Africa per doversi vestire come delle mummie ! Sono andata in visita a Roma e quale buona occasione per accedere al Vaticano ? Di certo quel giorno non era la ns. giornata perche' ne' io ne' il mio ragazzo siamo stati giudicati idonei ad entrare ! Perche' secondo la guardia i miei pantaloni ( al ginocchio ) erano troppo corti e la maglietta senza maniche del mio ragazzo indecente : ma Gesu' non e' nato nudo e ha girato per i primi anni con un drappo di stoffa a coprire le nudita' ! In piu' vi dico che un gruppo di turisti ( uomini e donne ) si sono denudati e rimasti in mutande per potersi cambiare e indossare abiti PIU' DECOROSI !!!!!!!!! Questo e' stato permesso mentre noi siamo andati via senza vedere il Vaticano : e mai lo vedro' !!! Tornando al rispetto dell'Islam mi chiedo come mai quando le popolazioni dell'Africa vengono a vivere nei paesi occidentali non seguono il loro Corano : due anni fa eravamo al porto per tornare in Spagna quando vicino a noi c'era un macchina con quattro marocchini : sapete cosa stavano facendo ?? Bevendo birra e superalcolici come io bevo la coca-cola ! E poi mi parlate che noi ragazze europee dobbiamo andare in Africa vestite come mummie ? Io rispetto le altre religioni : quando sono negli altri paesi ( non solo l'Africa ! ) mi vesto nel modo piu' appropriato possibile , ma a volte non basta per ovviare alle cosidette occhiate che qualunque essere di sesso maschile puo' rivolgere all'altro sesso nel momento in cui sanno essere straniere ! In piu' nelle grandi citta' dell'Africa si possono vedere raggazze che girano vestite come occidentali : per loro il discorso non vale ! Secondo la mia opinione ( e come qualcuno a gia' scritto ) il rispetto per le altre religioni e gli altri popoli lo porti anche se,quando sei nel pieno deserto e ci siamo solo noi ti permetti di stare anche in costume da bagno , bisogna saper valutare le varie occasioni . Ad agosto 2001 con un gruppo di amici eravamo in giro in moto per l'Atlante ed io ero tranquillamente in reggiseno : quando siamo giunti in prossimita' di un villaggio mi sono messa la canottierina . Sapete cosa e' successo a me e alla mia amica ( entrambe in canottierina ) ? Siamo state invitate a partecipare ad un matrimonio berbero con quei vestiti senza che nessuno facesse battute o espressioni poco felici : noi abbiamo rispettato le loro usanze salutando i presenti e accettando cio' che ci veniva offerto senza fare fotografie ( dato che erano presenti tantissime donne )! E' stata un bella esperienza che mi portero' dentro per sempre e spero di poter partecipare ad altre esperienze di vita vissuta come questa . Concludo dicendo che mentre ai seguaci dell'islam noi permettiamo di visitare le ns. chiese ( qualunque sia il loro vestito ) a noi occidentali non lo permettono perche' hanno girato senza permesso alcuni filmati all'interno : com'e' che dall'esterno io posso fotografare senza che nessuno mi dica niente e non posso entrare neanche se ho una tunica che mi copre tutta dalla testa ai piedi lasciando anche solo un occhio libero ??

#3856 - 01/29/03 11:15 AM Re: abbigliamento indecente
Tuareg Offline
Senior

Il fatto che ci siano delle regole (talune scritte altre di consuetidine) e che qualcuno le violi non giustifica il fatto che noi stessi le violiamo...così facendo, ad un problema se ne aggiunge un secondo, non si va verso una soluzione ma si scivola solamente verso l'anarchia... qui prodest ?

Il marocchino che beve un superalcolico non è diverso dall'Italiano che spara un bestemmione a centro di pubblica piazza...
Secondo quanto detto da Paje (almeno come da me interpretato), sarebbe come se un marocchino vedesse un italiano bestemmiare e, per conseguenza, si possa bere una bottiglia di gin in pace con la propria coscienza... a chi serve ? Non ha aggiunto ad un problema un altro problema ?

Le regole degli altri Paesi vanno rispettate come denegato segno di rispetto (che ognuno percepisce e sente come crede) verso quelle Genti, segno che ci mette nella condizione di porgerci al meglio con loro a prescindere dalle loro stesse sensibilità individuali. Poteva succedere, infatti, che, al matrimonio berbero della "funzione accanto", con le canottiere sareste state meno facilmente accettate rispetto a quel matrimonio berbero al quale avete partecipato....l'essere stati tollerati o accettati in una situazione non deve far pensare:
1) di poterlo essere sempre, in quanto le situazioni cambiano in relazione alla sensibilità individuale del nostro interlocutore o del suo gruppo;
2) di essere così bravi in "tecniche di comunicazione" che ogni volta sarà sempre così dappertutto.
In definitiva...io rispetto le regole dei posti dove vado per una mia personalissima norma di comportamento che reputo doverosa (ma il mondo è bello perchè è vario) come reputerei doveroso che i nostri ospiti rispettassero le nostre regole; ma non mi sogno di bollare alcuno se non lo fa (è un suo problema) chiaramente nei limiti del mio interesse a vivere in una società senza crimini od altro.

Infine vorrei porgere l'attenzione sulla "meridionalizzazione" (nel senso di Nord e Sud del mondo) che normalmente viene fatta quando si parla di regole imposte da società diverse da quella in cui normalmente viviamo...
Beh..qualcuno di noi si scandalizza per l'atteggiamento "estremista e fondamentalista" dell'Islam nei confronti delle bla bla bla...e tutto quello che è stato già abbondantemente sviscerato... e nessuno di noi si scandalizza per l'incapacità di dialogare (almeno secondo le nostre unità di misura) di taluni popoli nordici che tendono a vederci come "incivili e barbari" per il fatto che, da buoni italiani, siamo rei di parlare a voce alta ovvero di gesticolare...o perchè cantiamo fuori dai cori nelle chiese o per il semplice fatto che, nello scompartimento di un treno, parliamo invece di leggere un libro così disturbando la "quiete pubblica" o perchè, a Londra, mentre aspettiamo il bus e piove, dovremmo bagnarci tutti invece di accalcarci sotto la tettoia per il semplice fatto che c'è una "queue" da rispettare....al massimo questi atteggiamenti sono percepiti come strani...fenomeni di colore...ma accettati perchè diciamo a noi stessi (allargando le braccine e con un sospiro) Paese che vai usanza che trovi.
Noooo...certamente quello che succede "lassù" è frutto di una maggiore civilizzazione dei costumi e quello che succede "laggiù" è frutto di barbarie...
Giochiamo a non tollerarci ? A mettere in evidenza le nostre differenze allo scopo di criticarci ? A costringere le altre persone ad accettarci con la nostra boria di "faccio bene io che faccio così" perchè io non sono un "barbaro retregrado integralista" come loro ?
A volte sembra di si....ma per favore...non si infiammi nessuno ;\)

Se predichiamo tolleranza sia per noi imperativo categorico non mettere in essere comportamenti che inducono all'intolleranza !!
Le differenze ci sono, è bello che ci siano e speriamo ci saranno sempre...valorizziamole e viviamole come momento di scambio e non come contrapposizione ;\)

....e, se posso permettermi, vai in Vaticano...è stupendo...non perderti, per un principio discutibile, l'ammirazione per tanta bellezza ;\)

[ 29 Gennaio 2003: Messaggio editato da: Tuareg ]

#3857 - 01/29/03 05:39 PM Re: abbigliamento indecente
paje Offline
Junior Member

Quello che volevo dire e' che non tollero prediche da chi e' il primo peccatore in quanto cerco sempre di comportarmi nel miglior modo possibile e se siamo andate al matrimonio in canottiera e' perche' ci hanno invitate e hanno deciso loro che il ns. abbigliamento andava comunque bene : certamente ad un altro matrimonio , se avro' nuovamente il piacere di poter partecipare , manterro' lo stesso comportamento di ospite accettando le loro regole ! L'esempio del marocchino e' stato frainteso : non intendo di certo dire che se loro bevono io mi posso permettere di andare in giro in costume per le citta' o in posti comunque frequentati da chi segue le regole dell'islam ! Non lo farei neanche in Italia : sto solo dicendo che se dovessi andare in giro in pantaloncini a qualcuno potrebbe dar fastidio ma non mi sembra di andare contro nessuna regola religiosa in quanto il Corano richiede un determinato abbigliamento solo nel momento della preghiera , dopo sono gli uomini che decidono per le donne ! Questa e' una cosa che non tollero perche' loro come noi occidentali hanno un cervello e possono decidere per la loro vita : e' notizia di questi giorni che finalmente in uno di questi paesi islamici ( di cui mi sfugge il nome ) finalmente 28 donne hanno potuto dare l'esame per la patente di guida : purtroppo non tutte l'hanno superato ma per tutta le donne e' stato un gran passo avanti in quanto loro stesse si sentono segregate .
E' la stessa cosa che succede in molte regioni anche qui in Italia senza guardare troppo lontane in cui , mettendo di mezzo la religione , molte donne sono soggiogate dal marito o dal padre . Concludo dicendo che avere la possibilita' non significa per forza fare : posso mettere minigonne e magliette scollatissime ma sta poi a me decidere se la situazione e il posto lo permettono perche' ho un cervello che funziona ! Il fatto di aver detto a AG ADRAR se lui permetteva alla sua donna di andare in giro in Africa un abbigliamento messo sotto accusa mi e' sembrata un'offesa nei riguardi di sua moglie e di tutte le donne a cui piace vestire bene ! COMUNQUE IO RISPETTO LE ALTRE CULTURE NELLE MIE POSSIBILITA' ANCHE QUANDO SONO IN ITALIA E LORO SONO GLI EXTRACOMUNITARI .
Grazie per il consiglio ma il Vaticano non mi vedra' come visitatrice .
Ciao a tutti

#3858 - 01/29/03 06:05 PM Re: abbigliamento indecente
Lone Land Offline

Senior

...padrona di andare dove credi ed abbigliata come meglio ritieni (ammesso che ti permettano di entrare)! ;\)

Il "concetto chiave" della discussione (che però si è perso in mezzo a tante polemiche non era il "divieto" islamico all'abbigliamento "indecente", ma il fatto che quegli abbigliamenti che da qualche parte possono dembrare "normali" in altre possono apparire "indecenti" e pertanto offendere il buon gusto! \:\(
E questo NON SIGNIFICA AFFATTO che chi si offende di meno è più evoluto! (spesso anzi è proprio il contrario).

Si potrebbero citare infiniti esempi, ma siccome ho fiducia nell'intelligenza dei miei "24 lettori", me ne esimo! ;\)

Insomma, se si è ospiti da qualche parte, è "norma di buon gusto e di buona educazione" assumere atteggiamenti tali da risultare "graditi" al padrone di casa!

...certo, il "buon gusto e la buona educazione" sono come il coraggio di Don Abbondio... "...se non ce l'hai non te lo puoi fare venire!" \:D

Il tentativo di questo tread (ma mi piacerebbe che si facesse avanti colui che lo ha aperto per confermare) mi sembra proprio che fosse quello di sensibilizzare i viaggiatori ad un maggiore rispetto verso i costumi dei paesi che visitiamo...!

[ 29 Gennaio 2003: Messaggio editato da: Lone Land ]

#3859 - 01/29/03 06:09 PM Re: abbigliamento indecente
Tuareg Offline
Senior

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da paje:
....se siamo andate al matrimonio in canottiera e' perche' ci hanno invitate e hanno deciso loro che il ns. abbigliamento andava comunque bene : certamente ad un altro matrimonio , se avro' nuovamente il piacere di poter partecipare , manterro' lo stesso comportamento di ospite accettando le loro regole !

Perfetto....ci siamo perfettamente capiti. ;\)

Quote:
... se dovessi andare in giro in pantaloncini a qualcuno potrebbe dar fastidio ma non mi sembra di andare contro nessuna regola religiosa in quanto il Corano richiede un determinato abbigliamento solo nel momento della preghiera

Non esistono solamente le regole religiose...gli usi e le consuetudini...anche se in basso...hanno un preciso posto financo nella gerarchia delle fonti del diritto...figurarsi come poterle ignorare nei comportamenti giornalieri...non tutto deve ridursi al Corano...

Quote:
...dopo sono gli uomini che decidono per le donne ! Questa e' una cosa che non tollero perche' loro come noi occidentali hanno un cervello e possono decidere per la loro vita

Impara a tollerare...dire non tollero è intollerabile esso stesso. ;\)
Ogni società si organizza come crede e muta il "modus" organizzativo, certamente sulla base di stimoli esterni, ma dall'interno...dunque l'"emancipazione" della donna nell'Islam è un fatto che noi possiamo auspicare (anche fortemente...anche molto fortemente) ma...fino a prova contraria...ogni società si da le regole che vuole. In tal senso, a mio avviso, vanno lette le ultime dichiarazioni di Gheddafi sull'abolizione del velo per le donne.

Quote:
E' la stessa cosa che succede in molte regioni anche qui in Italia senza guardare troppo lontane in cui, mettendo di mezzo la religione, molte donne sono soggiogate dal marito o dal padre.

Quali regioni ??? Che vuoi dire ?

Quote:
...Il fatto di aver detto a AG ADRAR se lui permetteva alla sua donna di andare in giro in Africa un abbigliamento messo sotto accusa mi e' sembrata un'offesa nei riguardi di sua moglie....

Ag_Adrar e sua moglie faranno quello che a loro sembra più giusto. \:\(

Quote:
.....E LORO SONO GLI EXTRACOMUNITARI

Aridajeeee :rolleyes: ma dico...la sensazione di sentirsi "cittadini del mondo" vi fa tanto skifo ???

Quote:
....Grazie per il consiglio ma il Vaticano non mi vedra' come visitatrice

Fate vobis...ma penso che la cultura non debba avere pregiudizi. Come fare a pretendere che il Vaticano, "se ti vuole" deve accettarti come dici tu e non come loro hanno deciso (peraltro...a casa loro...visto che facciamo un discorso di "case") è un fatto che mi sfugge.

#3860 - 01/29/03 06:58 PM Re: abbigliamento indecente
todra Offline
Member

Perchè, invece di commentare solo, non proviamo a districare la matassa?
Proviamo noi?

Proviamo a dare per scontato che, per il popolo di SeK, il concetto di -Rispetto- sia assodato e perseguito in gran parte delle sue forme.
A titolo di es. vi ricordo che una -normale- scollatura di noi femminucce equivale all'uso dei pantaloni corti per voi maschietti; il risultato è il medesimo:
siamo -non allineati- ai canoni locali!
Per quanto poi al discorso del comportamento delle persone africane (e non) nei confronti di quanto sopra, anche quì gli aspetti sono molti e molto distanti tra loro... se ci soffermiamo alla sola area sahariana, possiamo aspettarci:
noi donne, di essere fischiate e commentate ad alta voce
voi uomini di venire derisi...

Detto ciò, se noi, pur conciate/i in tal -normale- modo (almeno da noi e nell'80% dei posti) ben ci presentiamo e ben ci comportiamo per quanto in nostra possibilità..., riteniamo che nessuno abbia a che ridire.
Sempre che il nostro interlocutore abbia dalla sua, una anche minima -coscienza- del mondo che lo circonda, o la semplicità di chi non lo conosce proprio.

Tra l'altro, in zone dell'Africa dove il tenore di vita è ben + basso e difficile, proprio nessuno fa caso a come o se sei vestita.

Se viceversa ci troviamo di fronte ad atteggiamenti (nei ns. confronti) più estremizzati nei modi e/o parole e/o fatti, le cose riteniamo cambino un pochino, ma il peggio è che, a volte, non conta come sei vestita, basta essere bianche, tanto per dirla tutta; è doloroso ma è cosi!

In ultimo, e con riferimento ai messaggi precedenti, Lone Land e Tuareg (se parte in causa);
le vostre donne quando sono in Africa con voi, LE FATE andare in giro? \:D \:D \:D

Tanto sicuramente verremo nuovamente travisate... da voi maschietti ovviamente ;\)

#3861 - 01/29/03 07:39 PM Re: abbigliamento indecente
Lone Land Offline

Senior

Quote:
.........In ultimo, e con riferimento ai messaggi precedenti, Lone Land e Tuareg (se parte in causa);
le vostre donne quando sono in Africa con voi, LE FATE andare in giro? \:D \:D \:D

Tanto sicuramente verremo nuovamente travisate... da voi maschietti ovviamente ;\)

Allo scopo di evitare travisamenti (...e di decidere se vale la pena di rispondere alla prima parte)...
Chiedo di confermare se il testo soprariportato aveva gli intenti offensivi che mi sembra traspaiano palesemente.

Mi permetto (in ogni caso) di farti notare che in questo tread si esprimono delle libere opinioni con la finalità di migliorare i rapporti fra i popoli (...almeno io).

Le provocazioni gratuite non credo che aiutino!...
...e (aggiungo) non troveranno risposta!

...nient'altro!

[ 29 Gennaio 2003: Messaggio editato da: Lone Land ]

#3862 - 01/29/03 09:44 PM Re: abbigliamento indecente
Tuareg Offline
Senior

Quote:
...In ultimo, e con riferimento ai messaggi precedenti, Lone Land e Tuareg (se parte in causa);

Tanto sicuramente verremo nuovamente travisate...

Scusate ma non posso travisare per il semplice fatto che non ho compreso la vostra battuta (se battuta..come spero...era).

E poi...in che senso "parte in causa"

Cortesia vorrebe si soddisfacesse la mia cordiale, ma ferma, "pretesa" di spiegazioni.

[ 29 Gennaio 2003: Messaggio editato da: Tuareg ]

#3863 - 01/29/03 10:25 PM Re: abbigliamento indecente
todra Offline
Member

Cari... nulla di offensivo! ci mancherebbe...
Era una battua ma, se non la capite, che ci possiamo fare?

#3864 - 01/29/03 10:43 PM Re: abbigliamento indecente
paje Offline
Junior Member

Se non ricordo male la Chiesa predica di avvicinarci a Dio cosi' come siamo : chi ha deciso e con quali criteri che come ero vestita non andava bene ?

#3865 - 01/29/03 10:45 PM Re: abbigliamento indecente
Raoul Offline
Member

Solo la bestia grama dell'uomo !!!

#3866 - 01/29/03 10:49 PM Re: abbigliamento indecente
paje Offline
Junior Member

Mi trovi in sintonia su queste affermazione !
Ora mi sposto da un'altra parte a vedere se c'e' qualcosa di interessante da vedere .
Buona notte

#3867 - 01/29/03 11:00 PM Re: abbigliamento indecente
Tuareg Offline
Senior

Quote:
Cari... nulla di offensivo! ci mancherebbe...
Era una battua ma, se non la capite, che ci possiamo fare?

Non mi capita spesso di essere considerato "non perspicace"...anzi... direi il contrario..... ;\)
Molto sinceramente...credo di non essermi perso nulla...ciò che non si riesce a spiegare è probabilmente poco chiaro anche nelle menti di chi lo ha generato ;\)
Un buon sonno ristoratore. ;\)

#3868 - 01/29/03 11:10 PM Re: abbigliamento indecente
ag_adrar Offline
Member

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Tuareg:

Ag_Adrar e sua moglie faranno quello che a loro sembra più giusto. \:\(

Sono Franca ,
sfrutto il nick di ag_adrar, mio marito.

Viaggiando in Africa e/o in altri paesi ho sempre rispettato e ottenuto rispetto, cosa che non succede in questo forum, e verso qualsiasi utente che si inserisce.
Mi chiedo se in qualche modo ci conosciamo...visto che alla fine della frase usi il simbolo \:\( ?
Che ne sai tu?

#3869 - 01/29/03 11:23 PM Re: abbigliamento indecente
todra Offline
Member

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Tuareg:

Non mi capita spesso di essere considerato "non perspicace"...anzi... direi il contrario..... ;\)
Molto sinceramente...credo di non essermi perso nulla...ciò che non si riesce a spiegare è probabilmente poco chiaro anche nelle menti di chi lo ha generato ;\)
Un buon sonno ristoratore. ;\)

il riferimento era sul fatto che se non hai una donna, non eri chiamato in causa, almeno per ora....

Sicuramente il buon sonno ristoratore, fa meglio a te che a noi!

UFFA!

C'è da chiedersi perchè bisogna perdere tempo così!

Buona notte, dalle menti insane!

#3870 - 01/29/03 11:28 PM Re: abbigliamento indecente
Tuareg Offline
Senior

Franca...ti chiedo scusa se ho potuto generare un equivoco !
La mia intenzione era opposta !! Se leggi il post c'era qualcuno che si scagliava contro tuo marito perchè (testuali parole) diceva: "mi è sembrata un'offesa nei riguardi di sua moglie...".
A tale mancanza di delicatezza nei Vs. confronti ho opposto che ognuno fa quello che crede e che ogni coppia si organizza come vuole senza che nessuno possa e debba sindacare il loro equilibrio.

Evidentemente il simbolo non era per Voi ma per chi si era permesso di giudicare o, quantomeno, sindacare.

Chiarito ?

[ 30 Gennaio 2003: Messaggio editato da: Tuareg ]

#3871 - 01/30/03 06:48 AM Re: abbigliamento indecente
paje Offline
Junior Member

Dato che qualcuno si e' permesso di chiedere ad AG ADRAR come faceva andare in giro sua moglie per l'Africa , mi sono permessa di rispondere in quanto donna , che avendo un cervello ed una certa cultura non abbiamo bisogno di essere limitate o comandate sul modo di vestirci dai propri compagni in quanto sappiamo fino a dove possiamo arrivare .
Come dice todra spero che il sonno abbia portato coscienza alle menti insane su questo argomento !

#3872 - 01/30/03 06:59 AM Re: abbigliamento indecente
todra Offline
Member

Ciao, Paje mattutina vero?

Ti invito al bar per colazione.

#3873 - 01/30/03 09:02 AM Re: abbigliamento indecente
Tuareg Offline
Senior

Per me l'argomento è chiuso...non parlo con chi taccia gli altri di avere menti insane e dice di avere cervello...credo che la lingua batte sempre dove il dente duole...

Per il resto non raccolgo provocazioni ma consiglio di passare a leggere il post di Pippi circa la Netiquette...

#3874 - 01/30/03 09:34 AM Re: abbigliamento indecente
ag_adrar Offline
Member

Vedo che gli animi sono sempre gli stessi! Vorrei tentare di introdurre un concetto nuovo; quello della Reciprocita', e magari ne esce qualcosa di buono...

Ne cito qui' sotto una facile definizione...

La reciprocità
(tratto da: http://www.mybestlife.com)

E' una delle chiavi per vivere meglio, tutti. Tutti i giorni, continuamente. La mancanza di reciprocità ci fa vivere peggio. "Ho bisogno di essere amato !" già, ma io faccio altrettanto ? "Voglio essere trattato bene e rispettato !" ed io, lo faccio ? "Devi capirmi !" e io cerco di capirti ?
Sia che stiamo dalla parte di chi vuole, che stiamo dalla parte di chi deve dare, la qualità della nostra vita quotidiana è continuamente abbassata, in mille occasioni, dalla mancanza dell'idea di reciprocità nella mente nostra ed altrui.
Se siamo tra quelli che vogliono, non comprendiamo perché gli altri non ci danno, ci sentiamo defraudati, incompresi, in credito, non capiamo, e la qualità dei nostri rapporti crolla togliendoci un sacco di emozioni, di momenti, di sensazioni, di gratificazioni, di positività stupende.
Se siamo tra quelli che devono dare, senza reciprocità, viviamo uno stato di frustrazione continua, di sensazione di disistima, di dipendenza dai capricci di altri, accumulando insicurezza e diventando sempre meno capaci di dare.
Tutto questo discorso non parte da un'idea contabile (dare e avere) dei rapporti tra le persone, e non presuppone una continua verifica di questi conti ideali, ma pone una domanda a monte, su come ci rapportiamo con gli altri. Se abbiamo un approccio sbagliato, tutto sarà di conseguenza, e se non lo comprendiamo e non cambiamo, continueremo a rovinare la vita a noi stessi e agli altri.

Tale principio come si puo' intuire, e' applicabile anche alle correnti di pensiero e ai modi di essere, ecc. cosi' che:
se da una parte noi cerchiamo di essere tolleranti verso le persone che, per necessita', si lasciano tutto alle spalle e arrivano sulle nostre coste... Dall'altra ci si deve aspettare che, proprio per il fatto che arrivano in un paese "diverso" per ideologie, costumi, ecc. ce la mettano tutta nell'integrarsi (brutta parola, ma rende bene l'idea) nella ns. societa'... giusta o sbagliata che sia.

Questo perche' troppo spesso si sentono frasi del tipo:
Voi siete deboli xche' adorate il dio del denaro, mentre noi viviamo per servire Allah.
O ancora:
Cosa ne capite voi delle nostre tradizioni e delle nostre necessita', ecc...

Lungi da me il voler dare giudizi o sollevare altri flames in proposito... Ma abito in una citta', Torino, che a detta di molti e' la + multietnica d'Italia e quindi, per la cronaca, succede anche questo.

Ma veniamo al nostro 3ad...
Lo stesso concetto, la reciprocita', si puo' trasferire anche alle situazioni che incontriamo durante i ns. soggiorni africani e non.
In tal caso, noi saremo tolleranti e rispettosi se ci adeguiamo in maniera quanto piu' ottimale con quelli che sono i concetti/precetti della vita locale.
Ma anche qui' le cose si complicano...
Gia', perche' puo' non essere affatto facile per noi seguire tali forme comportamentali, cosi' come da parte loro puo' non essere di facile comprensione il fatto che "stiamo facendo del nostro meglio".

Reciprocita'..., che in questo caso viene inficiata e troppo spesso indistintamente sostituita dalla volonta' di affermare i propri concetti a qualunque costo...!
E qui' scatterebbe il concetto di unicita'..........

Ciaociaociao

#3875 - 01/30/03 09:56 AM Re: abbigliamento indecente
Lone Land Offline

Senior

Quote:
.......
Gia', perche' puo' non essere affatto facile per noi seguire tali forme comportamentali, cosi' come da parte loro puo' non essere di facile comprensione il fatto che "stiamo facendo del nostro meglio".
.......

...il concetto non fa una grinza!

Oggetto della discussione è appunto il fatto che "alcuni" non fanno del loro meglio per mancanza di consapevolezza (...e costoro si cercava di rendere consapevoli).

Per quanto riguarda "quelli" che deliberatamente "non si vogliono adeguare"... va bene, ne prendiamo atto e vuol dire che continuaranno ad abbigliarsi come meglio credono (sinchè non li fermano all'ingresso di una chiesa/moschea).
...non si vuole criminalizzare nessuno! Solo dare dei consigli che si ritengono dettati da buon senso!

Chi ha orecchie per intendere ...intenda...!

#3876 - 01/30/03 12:49 PM Re: abbigliamento indecente
todra Offline
Member

...oh, ragazzi non prendiamoci troppo sul serio, si può anche scherzare ogni tanto, ed essere un po' più autoironici non può che farci bene!

Scusate se vi siete sentiti offesi, chiudiamo questa parentesi e ricominciamo, vi offriamo da bere ci state? ;\)

Anche tu Paje vieni con noi, così questi uomini si "calmano"...

#3877 - 01/30/03 06:21 PM Re: abbigliamento indecente
paje Offline
Junior Member

Accetto l'invito di TODRA anche se ho letto solo ora e mi prenoto per un aperitivo : possiamo almeno bere un alcolico o e' vietato ? Ciao ragazze

Page 1 of 10 1 2 3 ... 9 10 >

Moderator:  Administrator