Grat grat :rolleyes: .... vedi Lone... proprio mentre ti leggevo pensavo esattamente al tempio di Poseidone a Capo Sounion e a Lord Byron sulla cui sensibilità d'animo (era lì per combattere per l'indipendenza di uno stato non suo) e sulla cui cultura credo nessuno possa opporre moltissimo....pensavo anche "al falò delle vanità" di Savonarola di chiara "ispirazione" iconoclasta....ed allora non so se possiamo liquidare esclusivamente con la sussistenza di una condizione di ignoranza l'accadere di fenomeni come quelli stigmatizzati.
Credo, piuttosto, che la spiegazione sia di tipo "composito" e...quindi....più complessa e (per ulteriore conseguenza) la soluzione da proporre affinchè tutto ciò non accada è certamente più difficile da trovare proprio perchè si dovrebbero analizzare una molteplicità di cause scatenanti. \:\(
Chi lo fa per ignoranza...chi lo fa per "fanciullesco" protagonismo...chi lo fa per il gusto della distruzione...chi lo fa semplicemente perchè "odia" quel Paese che lo ospita perchè un poliziotto gli ha fatto una multa 10 km prima....chi lo fa semplicemente perchè è l'unica azione "adrenalinica" che ha potuto vantare fino a quel momento nella sua stupida vita... e chissà ancora quante altre ragioni ci possono o ci potrebbero essere. \:\(
Studiare serve per limitare (e certamente non è poco) quella parte del fenomeno di diretta derivazione "inculturale" ma non risolverà il problema che è sempre esistito e che sempre esisterà. \:\(
Per molti...più semplicemente...(potrebbe la mia affermazione essere impopolare)....ci vorrebbe, forse, una serie di frustate sulla pubblica piazza con funzione "pedagogica" \:\(

Del Paradiso adoro il clima....dell'Inferno....la compagnia !!