Messaggio inizialmente inserito da Peter Komanns:
Sono senza parole!
........
Quale barbara soddisfazione si puo' trarre dall'aver semplicemente rovinato un pezzo di storia ?
....Ma colui o colei che ha aggiunto una skifezza frutto della propria mente malata a delle immagini e vestigia del passato e' un caso da neurodeliri..........
Veramente non c'e' limite al peggio...
Ebbene, anche se apparentemente il fenomeno della deturpazione delle "vestigia" del passato con scritte e graffiti è forse il fenomeno più impressionante per il neofita dell'arte antica, esso non è per nulla un fenomeno recente. Tutt'altro!
Potremmo dire che la deturpazione delle incisioni e dei monumenti è vecchia circa quanto gli stessi!
Chiunque può vedere nello stesso Matendoush o nel Tassili incisioni alle quali sono state sovrapposte altre incisioni o che sono state affiancate da altre riproduzioni dello stesso soggetto (in genere più piccole) e praticamente coeve con l'incisione "principale".
...un innato desiderio di qualche essere umano di "passare alla storia anche lui" ?
...un momento di relax di un cacciatore soddisfato?
...sicuramente i "vandali" antichi non potevano essere tacciati di ignoranza! Non credo proprio che essi avessero la consapevolezza della necessità di rispettare l'arte (francamente non so nemmeno se avessero la consapevolezza dell'arte).
Altri esempi più illustri (e più recenti) possono essere citati!
Se qualcuno di voi si è recato a Capo Sunion in Grecia ha potuto sicuramente ammirare le splendide vestigia del tempio di Poseidone (collocato in uno scenario veramente mozzafiato)!
...sembra che questo magnifico scenario fosse particolarmente caro a Lord Byron il quale amava trascorrervi pomeriggi di contemplazione.
Il Lord poeta ha quindi ritenuto doveroso segnalare la propria approvazione del luogo incidendo VISTOSAMENTE il proprio nome su una delle colonne meglio conservate!
Difficile tacciare di ignoranza e insensibilità Lord Byron! ...e allora?
Quando non si tratta di veri e propri fenomeni iconoclastici (teste dei colossi egiziani staccate alla fine del regno, distruzione delle figure umane avvenute durante la dominazione araba, distruzione delle statue di Buddha in Afganistan, ecc) si tratta un istinto dell'uomo che compare di fronte ad un disegno o ad un'immagine! Una specie di infantile istinto di emulazione o di distruzione del passato.
...qualcosa di simile al bambino che scarabocchierebbe i quadri di un museo se gli metteste un pennarello in mano.
Questo trova giustificazione SOLAMENTE nell'ignoranza (pastori che distruggono pian piano gli affreschi bizantini o beduini che riproducono i fuoristrada dei turisti su una parete di roccia, così come avevano fatto i loro antenati con i carri dei Garamanti...)!
...è l'ignoranza è la vera nemica della storia!