Messaggio inizialmente inserito da Nik '' Ahmed '':
Umbi sabato ho infiascato il cabernet , mamma mia .......
Ciao Nik
non posso resistere! non si può mandarmi certi messaggi e pensare che non risponda...quanti gradi?, quante bottiglie? facciamo
scambio? noi neolitici prima dell'euro avevamo un sistema di scambi basati sul baratto, per cui, ad es., 1 bottiglia di cabernet a 13° valeva 1,93627 bottiglie di merlot giovane oppure 19,3627 uova (quantità dimezzata nel caso fossero di struzzo), oppure 193,627 arachidi della qualità "bagigio"! Poi, con le trasformazioni operate da una casta di mercanti brianzoli senza scrupoli, capitanata da uno di un paese che mi pare si chiamasse UrcoVè o OrpoVà o ArcoRè, non ricordo bene, che tanto fecero e tanto disfecero, ci convinsero a trasformare il valore delle nostre botti in corrispondente valore di certi dischetti metallici e poi pezzi di carta, perchè, dissero, le loro cantine che chiamavano caveau non erano sufficientemente attrezzate per la conservazione e la vendita del vino...e molti di noi, confusi dalla similitudine del suono di tale parola con la cuveè, ci cascarono e da allora ciao scambi!
Fine della storia economica del primo e ultimo periodo del murzuq precapitalistico.
salute Nik e salute a tutti..torno in ritiro.