Diciamo che è un po' inquietante che si possano usare TUTTI i media contemporaneamente per orientare o condizionare i comportamenti sociali.
Siamo avvezzi alla comunicazione di tipo pubblicitario (affissioni, spot, mailing, etc.): ne siamo consumatori abituali e l'abitudine "ammazza" l'efficacia del messaggio. Perciò usare uno strumento non abituale colpisce parecchio.
Nel caso specifico intravvedo una accurata pianificazione (ma non vorrei fosse una deformazione professionale...).
Fase uno: cambiare leggermente le consuetudini, senza troppa evidenza. Cioé portare le elezioni da domenica/lunedì a sabato/domenica: se qualcuno polemizza sulla scelta, la si difende dicendo che si salva una giornata di lavoro e si riducono i costi generali.
Fase due: generare confusione sui tempi di votazione. Si mandano in onda ripetuti spot che indicano (per gli italiani all'estero) i giorni di votazione su venerdi/sabato. Messi in rete su RAI 1,2 e 3 sono inutili, perchè all'estero il vero canale è RAISAT. Messi in onda con la frequenza vista (almeno 2 volte in ogni ora di punta) è una esagerazione e induce in confusione le fascie deboli della popolazione (anziani, etc.).
Fase tre: utilizzare il pretesto del necessario ristabilimento dell'ordine per inviare un messaggio inusuale ( e quindi molto potente), ovviamente firmato dalla Presidenza del Consiglio e non, per esempio, dal Mininterno o dalla Presidenza della Repubblica, generalmente considerata super partes.
Nessuna intenzione di "servire il popolo", insomma. Lo Stato poteva fornire informazioni elettorali utilizzando un'interfaccia più "pulita" istituzionalmente, magari firmando gli sms come "commissione elettorale" o qualcos'altro... ma il vero obiettivo era "pensate a me, che vi voglio bene al punto di farvi da segretario".
La propaganda organizzata funziona attivamente dagli inizi della Grande Guerra: non è questione di malizia o partigianeria... è questione di eleganza.
So che mi stai infinocchiando ma, almeno, fallo con decenza... mi fa meno male e non offende lo spirito di libertà che credo di avere, Matrix permettendo!!!!