Diciamo che è un po' inquietante che si possano usare TUTTI i media contemporaneamente per orientare o condizionare i comportamenti sociali.

Siamo avvezzi alla comunicazione di tipo pubblicitario (affissioni, spot, mailing, etc.): ne siamo consumatori abituali e l'abitudine "ammazza" l'efficacia del messaggio. Perciò usare uno strumento non abituale colpisce parecchio.

Nel caso specifico intravvedo una accurata pianificazione (ma non vorrei fosse una deformazione professionale...).

Fase uno: cambiare leggermente le consuetudini, senza troppa evidenza. Cioé portare le elezioni da domenica/lunedì a sabato/domenica: se qualcuno polemizza sulla scelta, la si difende dicendo che si salva una giornata di lavoro e si riducono i costi generali.

Fase due: generare confusione sui tempi di votazione. Si mandano in onda ripetuti spot che indicano (per gli italiani all'estero) i giorni di votazione su venerdi/sabato. Messi in rete su RAI 1,2 e 3 sono inutili, perchè all'estero il vero canale è RAISAT. Messi in onda con la frequenza vista (almeno 2 volte in ogni ora di punta) è una esagerazione e induce in confusione le fascie deboli della popolazione (anziani, etc.).

Fase tre: utilizzare il pretesto del necessario ristabilimento dell'ordine per inviare un messaggio inusuale ( e quindi molto potente), ovviamente firmato dalla Presidenza del Consiglio e non, per esempio, dal Mininterno o dalla Presidenza della Repubblica, generalmente considerata super partes.

Nessuna intenzione di "servire il popolo", insomma. Lo Stato poteva fornire informazioni elettorali utilizzando un'interfaccia più "pulita"
\:D \:D \:D istituzionalmente, magari firmando gli sms come "commissione elettorale" o qualcos'altro... ma il vero obiettivo era "pensate a me, che vi voglio bene al punto di farvi da segretario".

La propaganda organizzata funziona attivamente dagli inizi della Grande Guerra: non è questione di malizia o partigianeria... è questione di eleganza.

So che mi stai infinocchiando ma, almeno, fallo con decenza... mi fa meno male e non offende lo spirito di libertà che credo di avere, Matrix permettendo!!!!

Buona giornata... io sto preparando lo zaino...

Orma