Sabato e domenica si vota Non dico per chi votero', non raccomando di votare per qualcuno, non sarebbe giusto e nemmeno, credo, gradito. Quello che raccomando invece e' di andarci a votare ed esprimere il proprio parere. Pensateci: e' l'unico momento nel quale quel pochissimo che contiamo nella vita politica puo' farsi valere. Non manchiamo questa occasione.
buongiorno, Alvise! Carica bene il caffè... ieri sera mi sono sciroppato tutte la glorie nazionali possibili (ostaggi, under21, etc.) e stamattina sono uno straccio...
Per fortuna il Gooood morning sahara! fa vibrare i sogni addormentati... .
Si vota. C'è uno spot che afferma che "votiamo da quando siamo nati" ed usa come immagine di apertura un bimbo che cambia mammella ( trattasi di megamodella finta mamma: invidia!! ). Se votare è segno di libertà e indipendenza, l'immagine non è proprio adatta... a meno che il messaggio "nascosto" non sia che bisogna pensare bene a dove attaccarsi per poter avere ciò che ci serve. La dipendenza dal potere è postulata, insomma. Sono cresciuto in un ambiente monolitico e poco allenato alla "diversità di opinioni": il voto però è sempre stato considerato ed indicato come un dovere civico e non votare è sempre stato paragonato ad una sorta di "peccato civile". Ovvio che anche questa concezione è criticabile... resta vero il fatto che il non voto è funzionale solo ai calcoli altrui. Si è fatto di tutto per far percepire le operazioni di voto come un costo inutile, un esercizio vacuo di pedanteria politica, una scocciatura che contrasta con i piaceri della spiaggia e del weekend.
Qualcuno, assai di recente, invitava gli italiani ad "andare al mare" anziché andare a votare.
Il meccanismo antico del "panem et circenses" funziona splendidamente anche oggi!
Quindi andiamo a votare, come suggerisce saggiamente Peter: spesso al seggio io incontro compaesani che non vedevo da tempo... è anche un piacere sociale, insomma, oltre che l'estrema fiammella incerta di una imperfettissima democrazia.
Alvise... la prossima volta che mi vedi in queste condizioni al mattino presto ...mettici il sonnifero, nel caffè... almeno non disturbo gli altri avventori!