Comincia una nuova settimana, stavolta con una bella giornata di stacco mercoledi'.
Innanzi tutto vorrei scrivere qualcosa su venerdi' scorso. E' vero, il dottore Umberto Agnelli era deceduto nella notte, colpito anche lui da quella che sembrerebbe essere una malattia di famiglia e in queste note non e' comparso niente, neppure un accenno. Non l'ho fatto perche' non lo sapessi ma perche' non sapevo cosa dire. Condoglianze standard ? Non fa parte delle mie abitudini. Ipotesi sul futuro economico di tanta gente ? Era troppo presto per espirmersi. Oggi e solo oggi c'e' una visione un po' piu' chiara anche su questo punto: Luca di Montezemolo e poi Alain Elkiann e niente piu' Morchio. Sara' un bene o un male ? Anche qui non so cosa dire: Montezemolo ha riportato la Ferrari in utile ma sistemare la Ferrari con alle spalle l'Avvocato non e' niente in confronto con il raddrizzare il gruppo Fiat senza nessuno che ti aiuti.. Sull'argomento mi fermo; vorrei solo che non ci fosse una erronea convinzione che gli argomenti non allegri siano off limits qui al Bar. Non e' cosi'.
Ieri sera, stanotte all'1,15 per la precisione, su rai3 ho visto un servizio di Geo&Geo su Soqotra, l'isola dello Yemen all'uscita del golfo, nell'Oceano Indiano. Un posto struggente e bellissimo, con il mare, le montagne, il deserto, i reperti del regno di Saba e dei Romani, la sua pianta unica al mondo che i Romani chiamarono "Sangue di Polluce", piccoli corsi d'acqua che la rendono un luogo molto fertile. Un posto praticamente intonso, con la capitale abitata da 1500 persone in tutto. E' il secondo servizio che vedo su questo posto. Ho trovato subito il cassetto con il sogno maturato dopo aver visto il primo..
Lo sport ha dato un po' di fiammate nel week-end: Schumaker e' tornato a fare il suo mestiere dopo una gara negativa: oramai in Formula 1 si gareggia per il secondo posto e l'avversario da battere e' Barrichello. Incredibile la debacle della McLaren Mercedes con entrambi i motori scoppiati quasi subito cosi' come il recidivo Sato che si ostina a tirare il 10 cilindri Honda al di la' delle sue possibilita' e quello skoppia... Il Giro d'Italia ci ha dato un nuovo idolo, 22 anni e tanta velocita' nei pedali. Chissa' perche' ma io, da profano e spettatore televisivo, non riesco a osannarlo come le folle oceaniche o i giornalisti sportivi. A me viene in mente che tantissimi suoi avversari sono bombati alla grande e lui li ha battuti tutti... La nazionale e' andata a Tunisi ( CoTuNav ? Grandi Navi Veloci ? ..... aereo??? perche'... ci si va anche in aereo ?... ) e ha piazzato quattro pappine alla nazionale locale. Bene! Speriamo solo che non si montino troppo la testa... Capello e' passato dalla Roma alla Juventus: mica scemo! con la faccenda delle fidejussioni false e Geronzi pluriindagato per faccende non proprio pulitissime ha cercato di cambiare aria!
Riflessione: Sabato (credo) in Sardegna: a un posto di blocco dei Carabinieri arriva un macchina che non si ferma. Le forze dell'ordine hanno intimato l'alt e poi lo hanno sparato. Notizia che occupa una parte ristretta delle pagine di cronaca dei quotidiani nazionali. Per noi e' "normale". ...e se la stessa cosa fosse successa a Nassirja ? Titoli in prima: "Carabinieri uccidono un civile iraqueno" , reazioni politiche, "andiamocene da li'" "Non dobbiamo ammazzare la gente" ....
Mercoledi' e' la festa della Repubblica mentre venerdi' e' il 60esimo anniversario dell'ingresso degli alleati a Roma: Ho visto non senza disagio quattro individui incappucciati (modello sub-comandante Marcos, per chi se lo ricorda) che dai locali dell'Amministrazione Provinciale di Roma diffondevano proclami e incitazioni alla rivolta diffusi dalle reti televisive nazionali. Qualcuno ha anche detto "di fronte a questi problemi qualche vetrina rotta e qualche danno non contano". No comment.
Community news E' stato fatto anche il secondo corso di GPS a cura dell'Associazione Sahara el Kebira. La bella inziativa ha avuto il successo che si e' meritata. Un aiuto 'pratico' e 'diretto', non mediato da Internet, a quanti si accostano a questo strumento e lo vogliono utilizzare in pieno.
Il sondaggio di sahara.it prosegue sino al 9 Giugno. Siete tutti invitati ad esprimere il vostro parere.
Il Pranzo di Le Bistrot de la Sable sara' domenica 4 luglio all'Agriturismo La Camilla a Concorezzo MI, coordinate GPS 43 35 969 N - 09 21 200 E . Siete tutti invitati a partecipare, comunicando il numero di persona all'indirizzo E-Mail p.komanns@sahara.it
A tutti una buona giornata
Pubblicita'
"Mamma, cos'e' una mucca?" "Era un animale preglaciale che faceva il latte, figliolo. Ma adesso c'e' Galactol, il latte batterico sintetico di vera muffa svizzera fabbricato dai migliori biotecnici della Procter and Gamble" (inquadratura di cento tecnici vestiti di bianco, con un campanaccio alpino al collo, su un prato sintetico). Coro e musica "Siamo noi le tue mucche (scampanellio)! Vieni a giocare con noi sui prati Galactol. Vinci una settimana nel parco montano sotterraneo dello Stelvio, Italia, con il grande concorso Galactol!".
Stefano Benni. Terra! ISBN 88-07-04003-4
[ 31 Maggio 2004: Messaggio editato da: Peter Komanns ]