Made of Discovery

Per PYr

3 risposte :

1 –La prima ipotesi è quella più vicina alla realtà. In tutto il deserto occidentale egiziano, inclusa la parte libica e sudanese è obbligatorio essere accompagnati dalla guida e/o controllore locale. Lo sono pure i geologi stranieri ed altri specialisti, residenti e non , che vi trascorrono diverso tempo per ricerche di vario genere in atto proprio nell'area indicata. Quindi il tuo problema verrebbe automaticamente e correttamente risolto d'ufficio, la denuncia la fa la guida e nessuno tocca niente fino a che non viene Zaki Hawas.

2- Sei effettivamente solo per un motivo o per l'altro – Le disposizioni ti impongono di segnalare analogamente il rinvenimento al dipartimento più vicino, Dhakla o Kharga in questo caso e poi tuta la storia finisce al Zaki esattamente come sopra e come hai descritto.

3 – Documenti il tutto, nascondi la spada e rientri a casa, contatti chi ti pare, CNN , Enti, Universtià nazionali od estere, oltre a un mare di guai e niente soldi la storia finisce comunque e sempre da Zaki . Nessuno ti acquisterebbe niente, tantomeno nessun contratto scritto e se ti danno qualche spicciolo ti utilizzano per troncarti poi definitivamente lasciando in pasto e questa volta dalla parte del torto sempre al….. Zaki!
La spada è in Egitto no ?, pensi che “qualcuno” ti darebbe una mano qui da noi ? Boh!!

Come vedi il risultato non cambia, in quanto non hai titolo ne sei inserito in un circuito che può e vuole o è in grado perlomeno di supportarti nella tua aspirazione al riconoscimento dovuto, anche se casuale. Non fraintendermi, e correggimi se sbaglio, sei piccolo piccolo di fronte a colossi che tali sono in virtù di prerogative e diritti acquisiti nel tempo pressocchè impossibile da modificare, se non in peggio; d'altronde ti sei posto la domanda e ti sei dato da solo la risposta e dimostri pure di conoscere l'ambiente visto come parli dello SCA. Quest'ultimo però non è diverso da qualsiasi analogo ambiente nostrano dove non avresti migliore fortuna, stanne pur certo per me è paradiso in confronto ad altri di mia conoscenza.

Perché questo, perché a me, quantunque inserito ufficiosamente e ufficialmente da anni in tale ambiente è capitato proprio dalle parti che tu indichi di scoprire qualcosa di meno importante della spada grazie soprattutto alla mia curiosità ed esperienza di guida in 4x4. Facevo però parte in quella occasione di una équipe italoegiziana e così un grazie l'ho avuto solo da parte egiziana i quali mi richiedono spesso dimostrando riconoscenza. Per la Italica parte….. stanno ancora scannandosi fra loro e fra i “ tanti altri “ che si sono aggiunti o che vogliono andare sul posto a scavare pure loro. Non mi fare dire altro, se non che ho incontrato, pure io due anni fa lo Zaki a Bahariyah - non è come tu dici, sicuramente e perlomeno ti menzionerebbe o ti aiuterebbe in qualche tua richiesta o necessità . D'altronde Zaki fa bene il suo mestiere , sia per il suo paese che per l'Africa che, ti posso assicurare ha validi archeologici e studiosi fino ad ora oscurati proprio perché fino ad ora privi di una personalità forte come la sua che è riuscita a tirarli in parte fuori da una “ gestione “ spesso totalmente in mano occidentale, asini autoctoni compresi – mi riferisco a quello di Bahariyah che ha scoperto le mummie- Se avesse più fondi farebbe di più ma la ricerca si sa è povera… perlomeno per certuni. Quanto sopra non per motivi personali o campanilistici come potrebbe apparire e neppure per deformazione mentale visto il lavoro che faccio che è proprio la promozione dell'informazione, ma perché l'informazione sia, ove possibile più completa , meno generica e più illuminate sulla globalità degli tanti aspetti di cui è composta. Un compito del Forum potrebbe essere appunto quello di creare un sistema e/o procedura o altro che garantisca il diritto sacrosanto che hai intelligentemente evidenziato, una specie di marchio o “made of discovery” .
BybybGfcly \:\)