Pyr...scusa...leggo solo ora.
Ho pochissimo da aggiungere a quanto già perfettamente detto da Peter circa i giochi di ruolo ed è esattamente l'accezione che volevo dare (in maniera esclusivamente positiva) alla tua ipotesi senza alcun significato "recondito".
La qualificazione di "gioco" dell'ipotesi da te effettuata...(gioco in quanto momento ludico) non deve far pensare a banalizzazioni ma invece solamente a momenti di sviluppo di coesione che sono stati (ritengo dalla lettura dei post) intesi nella stessa identica maniera dagli altri "avventori".
In definitiva, se ti ho dato l'impressione di aver voluto banalizzare quanto da te detto, non ho difficoltà a scusarmi pubblicamente ed aggiungo che, invece, desidero che tali "ipotesi di lavoro" vengano discusse da noi in maniera non polemica ma, esclusivamente, costruttiva in modo da creare (per quanto possibile e rispettosa delle individualità) una sorta di "sensibilità comune" nel rispetto dei posti che amiamo.
Mi resta l'amaro in bocca nel sentire che quella che giudicavo una "ipotesi di lavoro" è stata per te, invece, "vita vissuta" e posso certamente comprendere la rabbia che sicuramante avrai ritratto dall'accaduto anche perchè sono, per altro verso, anche io vicino al mondo della ricerca scientifica a carattere archeologico e al mondo degli scavi dunque capisco perfettamente le aspettative, le delusioni, i patemi che si accompagnano a situazioni come quella de te descritta.
Con sincera "epidermica" simpatia.

[ 24 Gennaio 2003: Messaggio editato da: Tuareg^ ]
_________________________
Corradoland