Al centro del dibattito le due proposte di Berlusconi: aliquota IRPEF massima al 33% (che faceva gia' parte del cosiddetto "contratto con gli italiani") e taglio di alcuni giorni di festa nazionale (non precisato quanti) per aumentare i giorni lavorativi annuali e quindi il PIL (e quindi anche l'incasso dell'erario tra imposte, tasse, IVA ecc. ndr)
La seconda proposta ci tocca in modo particolare: non so a voi ma a me tolgono dai giorni di ferie cui ho diritto contrattualmente (metalmeccanici) le feste comandate e i ponti. Avere meno feste significa di fatto un aumento dei giorni di ferie da gestirsi per i nostri viaggi, perche' le feste diminuirebbero ma non i giorni di ferie!
Mi spiego con un esempio: partiro' il 18 Aprile per un viaggio che durera' due settimane + 1 giorno causa voli sballati. Usero' 11 giorni di ferie. Il 12 Aprile me ne staro' a casa a fare cose che avrei benissimo potuto fare di sera o concentrare la domenica solo perche' il concordato dice che e' festa: quel giorno 12 aprile e' un giorno di ferie in piu' che avrei potuto benissimo non fare...
Naturalmente sono tutti contrari: "Italia sara' piu' triste!" (D'Alema), "riduciamo pure le imposte ma non togliamo i giorni di festa, ci costerebbero 20 miliardi!" (FederAlbergi), "Le feste religiose sono state definite nel concordato" (il Vaticano). Non so a voi ma a me quando sono tutti contrari da' l'impressione netta che e' qualcosa che a noi popolo gioverebbe...
E' tempo di nuove partenze: PSQT e Umbi andranno presto a zonzo per la Tunisia: ho idea che si fermeranno al nord, dove ci sono i vigneti... Altri partiranno per la Libia, meta principe di questi tempi disgraziati, altri stanno per andare verso destinazioni piu' esoteriche ma non meno interessanti e belle: il Benin, il Burkina Faso a consegnare l'ambulanza scovata da Kialma e cosi' via...
Le Bistrot de la sable ha aperto un angolino-shopping per tutti i partenti, nel quale e' possibile comperare il necessario per la sopravvivenza fino al rientro: Nero d'Avola, Labrusco Parmigianino, Cannonau, Barbera d'Asti ... il tutto in speciali confezioni Tetrapack con la scritta "Latte UTH Parmalut" (che volete, il tipografo non e' perfetto...)
A tutti una buona giornata
-19
[ 30 Marzo 2004: Messaggio editato da: Peter Komanns ]