Ciao Alfredo,
innanzi tutto, proporrei una buona dose di camomilla + valerian + biancospino
(una bomba), pago io.
Umbi, non me ne volere.
Se non mi avessi sollecitato la risposta avrei tardato ancora un pò a mandarla, in modo provocatorio, (nn nei tuoi confronti), ma a dimostrazione di quanto possa dare fastidio o indisporre una NON risposta ad un quesito o richiesta di info.
E' vero, la tua analisi è la fotografia di quanto sta avvenendo sul forum.
Chiariamo, qui nessuno è nato maestro o ha la verità in tasca, se di notizie e/o info non ce ne sono, nessuno se le può inventare.
E' vero, gli utenti sono in crescita, ma chi fornisce news sempre meno.
Tenterò un'analisi ( sicuramente parziale).
Parecchi mordono e fuggono.
Carpiscono le info che gli servono e non mollano nulla a loro volta.
Ma anche questo è un servizio positivo di sahara.it, se nò dove le vanno a prendere? Se gli sono servite ( come spero) a qualcosa, ritorneranno.
e se non molleranno nulla , non li possiamo prendere per il cravattino,evidentemente non hanno capito lo spirito di questo forum.
Comunque non possiamo farci niente, o meglio, i frequentatori più assidui (meglio se i moderatori )possono dedicare una maggiore attenzione a chi si affaccia con richieste o domande e se non sempre c'è la risposta pronta almeno far vedere che c'è stato interesse.
Non c'è niente di peggio che una domanda senza risposta per creare la desertificazione, nel forum così come nella vita.
Purtroppo, sono " giovane " in questo sito, la mia memoria storica è recente e, come ho ribadito in altre sedi, chi meglio dei " vecchi"( ad es. tu, e tanti altri) del sito, può dire se la situazione è fisiologia, o altalenante, o in funzione degli eventi politici che ci circondano?
Questi ultimi, non invogliano certo i nostri viaggi nel mondo arabo, quindi minori contatti, minori info che circolano.
Non da ultimo, le recenti polemiche e flames, che tutti sappiamo, p.es.post di Cattone sull'Egitto.
Anche questi fatti, a mio avviso, smorzano l'entusiasmo di chi vuol fare informazione, temendo attacchi, a volte, non giustificati.
Non gli verrà pù voglia di segnalare alcunchè.
In fin dei conti, ognuno di noi,essendo degli umani, nel bene o nel male, si qualifica per quello che scrive.
Non era mia intenzione fare un'analisi sul perchè e il per come langue il forum ma piuttosto, conoscere da chi sente il problema quali soluzioni propone, ammesso che ce ne siano.
Anche questo fa parte delle risposte.
E tutti quelli che stanno leggendo sono invitati a riflettere.
Visto che mi hai tirato per i capelli, non da ultimo, l'aspetto "elitario" che sembra avere questa comunità, evidenziato da più parti, sia dentro che fuori dal sito.
E' bene? è male?
Ma qui mi sembra di parlare di politica; stai a destra o a sinitra?
Qualcuno sostiene che anche il fatto di costituire un'elite può servire da garanzia per le info ( anche se poche) che circolano: conoscendo la persona si dà anche il dovuto peso a quanto afferma.
Per contro ,essendo questo uno strumento informatico, ampia circolazione di tutto di più, però bisogna invogliare a farlo ( come detto sopra).
Confermo quanto dici sul forum di Africaland , più volte discusso anche con Didier (Landmaniac).
Resta pur vero, però, che per estrapolare sostanza di qualità bisogna fare grande opera di scrematura, e... parecchia.
( Didier, non me ne volere...)
Qui, forse, la scrematura avviene prima...
Secondo te l'unico che funziona è il bar.
Lì qualunque cosa ,pur futile, si dica, va tutto bene.
E'una forma liberatoria , serve per scrollarsi dal grigiore del quotidiano...c'è chi guarda la Tv...chi va a boccette...e chi va a ...
...grazie per la pazienza che avete avuto di leggermi.