Sono bastardi si sono, i vigili urbani...!
Nel 2002 mi hanno beccato due volte a distanza di due mesi, la prima volta con la macchina e la seconda in moto, sempre per eccesso di velocità (62 e 65 su 50 di limite!). La tecnica era sempre la stessa, macchinetta dentro una punto bianca civetta appostata all'entrata o all'uscita della frazione dove abito e i vigili, talvolta, all'estremità opposta a fermare le macchine (ma non sempre!!). Infatti, nel primo caso (quello della macchina) NON C'ERANO PROPRIO!! Bastardi!! Lasciano la macchinetta li e se ne vanno per i fatti loro eppoi ti arriva la multa per posta...
Io, dopo aver telefonato ed essermi incazzato anche col sindaco, le contestai entrambe dal giudice di pace, ma persi... \:\( ; adesso so che hanno messo nuove regole per la contestazione: devi lasciare un'anticipo pari all'importo della sanzione e se perdi (cosa facile) paghi doppio!! Insomma dei veri bastardi!!

Il discorso delle cifre delle multe in bilancio non è vera dappertutto: io vivo in una frazione appartenente ad un medio-piccolo comune e un consigliere comunale che conosco mi raccontava che queste cifre, per il bilancio del mio comune, sono del tutto irrilevanti...Perciò viene da chiedersi come mai quest'accanimento così "eticamente discutibile" contro i tuoi compaesani... Nella mia frazione, posto tranquillissimo e abitato da gente che lavora per vivere (non so se mi spiego...), non ci sono particolarità di traffico o gestione stradale che giustifichino queste scelte, la stragrande maggioranza delle vetture che transitano sono dei residenti o pendolari lavoratori... tra l'altro (x stragrande maggioranza) elettori del colore dell'attuale giunta politica...

Insomma, la morale della favola è che anch'io mi pagai i miei bei 300 euri e arrivederci e grazie...! E fortuna cha ancora non c'era la patente a punti!

Le regole vanno rispettate, certo ma occorrerebbe che queste siano un pò più razionali e una maggior dose di buon senso da parte di chi è preposto a farle rispettare...

Scusate lo sfogo, ma questa storia ce l'ho sempre nel gozzo a distanza di due anni... \:\(