Who's Online
0 registered (), 308 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
kateto, JackWilliams, Gabriella, joaquinkirkw, micia
5793 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3594
Administrator 2329
Alfredo Crivelli - Milano 1887
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts

Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
Today's Birthdays
corradomuscara
Featured Member
Registered: 08/31/12
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3548372
Pneumatici cerchi etc 2251823
Complimenti per il nuovo locale! 1710962
garmin Montana 1526540
censimento relitti aerei 1350640
Altri accessori 1276423
toyota hzj78 1168016
ricerca compagni di viaggio 1101630
Argentina, Cile, Bolivia 1064239
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 1016115
Menu Sito
November
Su M Tu W Th F Sa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
Sahara.it last posts
Page 4 of 12 < 1 2 3 4 5 6 ... 11 12 >
Topic Options
#3601 - 01/23/03 03:54 PM Re: Associazioni di volontariato
Leonardo di Caprio Offline
Junior Member

Registered: 01/16/03
Loc: s.vito a mare
Io penso che le associazioni di volontariato siano molto utili per l'Africa. Purtroppo non ho mai avuto la possibilità di impegnarmi personalmente in una di esse e quindi non so nemmeno dirvi quanto siano vere le cose che avete detto.
nel mio piccolo do sempre una piccola offerta all'UNICEF, sbaglio?
Voi dite che i miei soldi vanno a perdersi?

Leo

#3602 - 01/23/03 03:57 PM Re: Associazioni di volontariato
MP racing Offline
Member

Registered: 04/10/02
Loc: Milano
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Administrator:
Per quanto riguarda le associazioni umanitarie non a scopo di lucro invece di fare i nomi dei "cattivi" (l'elenco potrebbe essere troppo lungo \:o )

perche non facciamo i nomi dei buoni ? \:D

Tanto non penso che ognuno di noi abbia finanze tali da foraggiare la miriade di associazioni che esistono... basterebbero pochi nomi quindi, sperando di non alzare una guerra tra congreghe io comincio ....

Associazione
MANI TESE

hanno piccoli gruppi in giro per l'italia coordinati da una unita' centrale a milano, svolgono microprogetti in tutto il mondo
- promozione delle donne
- scolarizazione
- sensibilizazione
- campi di lavoro

etc etc

raccolgono fondi tramite offerte, raccolta differenziata, mercatini di artigianato e prouovendo il mercato equosolidale...
sapzio per lavorare sempre disponibile ;\)

Caro Alvise io mi associo con te: MANI TESE e nessun altro.

Jonny

#3603 - 01/23/03 04:17 PM Re: Associazioni di volontariato
Peter Komanns Offline
Member

Registered: 01/19/03
Loc: Vimercate,MI
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Leonardo di Caprio:
Io penso che le associazioni di volontariato siano molto utili per l'Africa. Purtroppo non ho mai avuto la possibilità di impegnarmi personalmente in una di esse e quindi non so nemmeno dirvi quanto siano vere le cose che avete detto.
nel mio piccolo do sempre una piccola offerta all'UNICEF, sbaglio?
Voi dite che i miei soldi vanno a perdersi?

Leo

..zzzzo!
A parte la gia' citata trasmissione di REPORT, l'UNICEF ha vuto recenti scandali a base di conti spese gonfiate, spese di organizzazione che superano e di molto i contributi effettivamente erogati e via discorrendo.
Non ultimi i soldi (un mare!) spesi per mandare in giro quei famosi camion arancioni con tutte quelle persone a bordo......

Ciao!
BMW R1100RT "Waltraub"

#3604 - 01/23/03 04:56 PM Re: Associazioni di volontariato
cecilia Offline

Registered: 11/21/02
Loc: buguggiate
Sarebbe interessante andare nel sito di bambinineldeserto, alla pagina "quanti siamo" e dare una occhiata al n.447.

Ceci

#3605 - 01/23/03 11:23 PM Re: Associazioni di volontariato
Luca Iotti Offline
Junior Member

Registered: 01/23/03
Loc: Modena
Eccomi sono di nuovo qua!
Ho visto che oggi di chiacchiere ne sono state fatte tante.
Per cominciare...
Nel sito di BnD alla pagina quanti siamo potrete trovare al numero 447 Sahara El Kebira di cui ho personalmente conosciuto una simpatica ragazza a Immagimondo dell'anno scorso, manifestazione "per viaggiatori" organizzato dagli amici di Les Culture (che mi hanno gentilmente passato numerose informazioni e consigli riguardo il Niger, dove BnD realizzerà la sua II scuola africana).
Al numero 331 troverete invece il nome di Giovanni Mereghetti che mi sembra di capire voi tutti conosciate bene.
Con il quale era partita una preziosissima collaborazione.
Ci sarebbe dovuto essere anche il nome di Stefano Laberio Minozzi per i consigli, a casa sua una domenica pomeriggio, riguardo l'Algeria (la cui spedizione non è stata realizzata per motivi burocratici).
Alcuni conoscono me e l'organizzazione di cui faccio parte altri presenti in questo forum non si possono dimenticare di me avendomi traportato la moto sul porta pacchi per mezza Libia.

E per concludere conosco molto bene Mani Tese e in particolare il gruppo di Bergamo.
Al momento noi collaboriamo con XOL (cuore in lingua wolof) di Reggio Emila, con Yaruba di Varese (progetto di una scuola a Wallia (villaggio Dogon) con gli amici di Les Culture per scambio di informazioni e favori, con l'associazione Hassi Labiad (Merzouga) Marocco, abbiamo messo in piedi l'Associazione per lo Sviluppo Rurale di Saya (Mali)dove abbiamo dato vita a un gruppo artigianale femminile di tessuti e ricami e mi scusino tutti gli altri che non ho nominato.
Come lavoriamo non ha importanza se non fosse che fin dall'inizio BnD ha operato seguendo i consigli del Prof. Marino Zecchi.

BnD non è che una piccolissima parte di una galassia di piccole organizzazioni che hanno saputo far nascere dalla propria passione per l'Africa tanti piccoli progetti.

Buona notte o buon giorno a tutti voi!

#3606 - 01/23/03 11:25 PM Re: Associazioni di volontariato
iperpiper Offline
Senior

Registered: 05/04/02
Loc: Treviso
Mi rendo conto di aver dato un signifcato più pesante di quello che volevano avere alle parole di Jonny ma, cito a mia discolpa, se dopo il mio precedente post ha parlato di "modi di vedere", prima aveva detto "i bambini vengono usati per .... " e "se te la racconto ti inorridisci. Ma non posso."
Meglio così.
Jonny, ci vediamo al bar?

#3607 - 01/23/03 11:51 PM Re: Associazioni di volontariato
Luca Iotti Offline
Junior Member

Solo adesso ho letto il resto della chiacchierata di oggi e in relazione a uno dei messaggi di Cornelio volevo solamente dire che BnD riesce a far arrivare materiale (non solo con spedizioni mirate ma sopratutto grazie a viaggiatori "privati") che provvedono a consegnare pacchi di scarpe, vestiti, materiale didattico e sanitario nei seguenti paesi: Tunisia, Marocco, Mauritania, Mali, Niger, Guinea (computer per la facoltà d'informatica di Conakry) Burkina Faso, Togo (forni solari), Tanzania, Etiopia, Algeria, e Romania.

La mia era solo una proposta per valorizzare tutte queste chiacchiere e trasformale in qualcosa di utile e concreto.

Non vogliamo pestare i piedi a nessuno e nemmeno sciaccuarci i piedi nell'oasi di qualcun altro... volevamo solo fare quello che riteniamo utile e appagante.

Aiuto come si mettono le faccine?

#3608 - 01/23/03 11:52 PM Re: Associazioni di volontariato
iperpiper Offline
Senior

Registered: 05/04/02
Loc: Treviso
Perfettamente d'accordo con Alvise. Si a Mani Tese.
Altrettanto con Peter. No all'Unicef. Puah!

Poi, se si è fortunati, capita di conoscere una persona direttamente e totalmente impegnata in un'attività che svolge in prima persona, con una microorganizzaione che fa arrivare a destinazione assolutamente tutto ciò che raccoglie, sobbarcandosi in proprio i "costi di gestione".
Il tutto senza personalità giuridica, senza riconoscimenti, senza alti patrocini. Solo con il contributo degli amici e degli amici di questi.
Senza depliants, feste etc. Con una cena all'anno in cui ognuno porta qualcosa da mangiare, un ciclostilato (non fotocopia) presenta il resoconto dell'anno trascorso e i commensali, "dimenticando" di essersi portato il cibo, pagano il conto. ;\) ;\)
Peccato non operi in Africa ma in Brasile. Le farei volentieri pubblicità.

Ciò che intendo dire è che persone così esistono. Cerchiamole e aiutiamole, non lasciamo che la mela marcia ci faccia gettare tutta la cassetta.

#3609 - 01/24/03 12:05 AM Re: Associazioni di volontariato
Luca Iotti Offline
Junior Member

ciao Iperpiper
allora c'è ancora qualcuno che devo andare a letto!

Quello che hai detto è vero su come dovrebbe essere il problema è che poi viene sempre qualcuno di nuovo in sede o via mail che ti parla di una cosa che ha visto nel corso di un viaggio e di un'altra cosa chge si potrebbe fare per quella scuola, quell'villaggio, quel tale e allora devi stampare pieghevoli a colori, organizzare incontri e tavoalte a tortellini e lambrsuco (si paga alla romana) e così cominci ad ingrandirti... ma devi lavorare e nel mio caso da qualche mese anche studiare (serali ...zo!).

Per quello che riguarda l'UNICEF ho visto molte Toyota bianche con il logo azzurro davanti alla terrazza della Moschea ad Agadez... nessuna lungo la pista per Tewar...

#3610 - 01/24/03 07:37 AM Re: Associazioni di volontariato
Anonymous
Unregistered

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da cecilia:
Sarebbe interessante andare nel sito di bambinineldeserto, alla pagina "quanti siamo" e dare una occhiata al n.447.

Ceci

Cosa verresti dire, che tutti quelli che non compaiono sono stupidi?
Bastano 5 euro per mettersi la coscenza a posto... o magari apparire!!!

Cornelio

Page 4 of 12 < 1 2 3 4 5 6 ... 11 12 >

Moderator:  Administrator