Who's Online
0 registered (), 308 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
kateto, JackWilliams, Gabriella, joaquinkirkw, micia
5793 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3594
Administrator 2329
Alfredo Crivelli - Milano 1887
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts

Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
Today's Birthdays
corradomuscara
Featured Member
Registered: 08/31/12
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3548372
Pneumatici cerchi etc 2251823
Complimenti per il nuovo locale! 1710962
garmin Montana 1526540
censimento relitti aerei 1350640
Altri accessori 1276423
toyota hzj78 1168016
ricerca compagni di viaggio 1101630
Argentina, Cile, Bolivia 1064239
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 1016115
Menu Sito
November
Su M Tu W Th F Sa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
Sahara.it last posts
Page 1 of 12 1 2 3 ... 11 12 >
Topic Options
#3571 - 01/22/03 10:56 AM Associazioni di volontariato
MP racing Offline
Member

Registered: 04/10/02
Loc: Milano
Voglio toccare un tasto delicato.

Ho avuto poco tempo fa una brutta esperienza con un'associazione di volontariato che tutti conosciamo, non faccio nomi, ma mi interesserebbe sapere cosa ne pensate delle associazioni di volontariato.
Io purtroppo ho perso la fiducia sia nelle associazioni che nelle persone che ne fanno parte.

scusatemi per lo sfogo

Jonny

#3572 - 01/22/03 11:07 AM Re: Associazioni di volontariato
cecilia Offline

Registered: 11/21/02
Loc: buguggiate
Ciao Jonny,

TI CAPISCO BENISSIMO !

Non sempre queste associazioni sono trasparenti, nonostante questo io non sarei cosi negativa. Sicuramente c'e'qualcuno che fa del bene ! Questa e' la mia speranza e spero che l'impressione avuta di una associazione non debba danneggiare l'immagine delle altre, certo non e' facile !

Ciao
Ceci :p :p :p :p

#3573 - 01/22/03 12:18 PM Re: Associazioni di volontariato
MP racing Offline
Member

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da cecilia:
Ciao Jonny,

TI CAPISCO BENISSIMO !

Non sempre queste associazioni sono trasparenti, nonostante questo io non sarei cosi negativa. Sicuramente c'e'qualcuno che fa del bene ! Questa e' la mia speranza e spero che l'impressione avuta di una associazione non debba danneggiare l'immagine delle altre, certo non e' facile !

Ciao
Ceci :p :p :p :p

Purtroppo non posso nemmeno raccontare cosa sia successo, ma credimi Cecilia, quando l'Africa e i bambini vengono usati per .... lasciamo perdere, sono troppo arrabbiato!!!!

Jonny

#3574 - 01/22/03 04:11 PM Re: Associazioni di volontariato
Administrator Offline

Senior

Registered: 12/09/01
Loc: Canada
Essendo le strutture gestite da uomini non fanno che rispecchiare la caratteristiche degli stessi.

A volte i propositi, gli ideali sono grandi, poi quando si va nella pratica non sempre vengono gestiti in modo corretto.

Volete che le cose funzionino ?
Mettetevi in prima linea, entrate nelle associazioni, partecipate alla vita delle ONG !

Essistono una miriade di piccole associazioni che svolgono una importante missione in africa senza pubblicizzarsi raccogliendo soldi da stati e multinazionale, senza vendere cartoline e auguri postali e senza spendere tutti i soldi in burocrazia interna e sustentamento dei volontari in maniera vergognosa per il luogo dove dovrebbero operare (club privati, tennis, piscine per i cooperanti...)

Spesso piu' grandi sono le associazione piu' le persone ai vertici sono affamate di potere, importanza, visibilita' e se sei in fondo alla scaletta a sgobbare puoi mettere in conto che del tuo lavoro il 15% forse arrivera' a destinazione.

Di contro nelle piccole associazioni dove girano meno soldi ognuno ha un voto e puo' scegliere la destinazione dei fondi e magari andare sul posto per collaborare (a sue spese dato che altrimenti tutti i soldi raccolti finirebbero per il viaggio \:\) .

Certo non tutti hanno il tempo e la voglia di darsi da fare, ma se avete la possibilita' fatelo !
E' molto bello vedere un progetto che dalle idee si trasforma in realta' e in un sincero ringraziamento da parte di comunita' bisognose.

Nell'aiutare non si sbaglia mai

#3575 - 01/22/03 04:22 PM Re: Associazioni di volontariato
MP racing Offline
Member

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Administrator:
Essendo le strutture gestite da uomini non fanno che rispecchiare la caratteristiche degli stessi.

A volte i propositi, gli ideali sono grandi, poi quando si va nella pratica non sempre vengono gestiti in modo corretto.

Volete che le cose funzionino ?
Mettetevi in prima linea, entrate nelle associazioni, partecipate alla vita delle ONG !

Essistono una miriade di piccole associazioni che svolgono una importante missione in africa senza pubblicizzarsi raccogliendo soldi da stati e multinazionale, senza vendere cartoline e auguri postali e senza spendere tutti i soldi in burocrazia interna e sustentamento dei volontari in maniera vergognosa per il luogo dove dovrebbero operare (club privati, tennis, piscine per i cooperanti...)

Spesso piu' grandi sono le associazione piu' le persone ai vertici sono affamate di potere, importanza, visibilita' e se sei in fondo alla scaletta a sgobbare puoi mettere in conto che del tuo lavoro il 15% forse arrivera' a destinazione.

Di contro nelle piccole associazioni dove girano meno soldi ognuno ha un voto e puo' scegliere la destinazione dei fondi e magari andare sul posto per collaborare (a sue spese dato che altrimenti tutti i soldi raccolti finirebbero per il viaggio \:\) .

Certo non tutti hanno il tempo e la voglia di darsi da fare, ma se avete la possibilita' fatelo !
E' molto bello vedere un progetto che dalle idee si trasforma in realta' e in un sincero ringraziamento da parte di comunita' bisognose.

Nell'aiutare non si sbaglia mai

Hai detto delle bellissime cose, però credimi, se te la racconto ti inorridisci.
Ma non posso.
Ci sono rimasto veramente male, ora non credo più in queste organizzazioni.

Premetto, sto facendo riferimento ad una piccola associazione.

Jonny

#3576 - 01/22/03 04:37 PM Re: Associazioni di volontariato
robiceci Offline
Senior

Registered: 12/25/01
Loc: Buguville (VA)
Dimmi solo in quali paesi opera, sai prima di Natale ho messo un adesivo di una certa associazione sulla macchina nella speranza di darle un po' di visibilità, non vorrei che fosse quella.

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da MP racing:

Hai detto delle bellissime cose, però credimi, se te la racconto ti inorridisci.
Ma non posso.
Ci sono rimasto veramente male, ora non credo più in queste organizzazioni.

Premetto, sto facendo riferimento ad una piccola associazione.

Jonny

#3577 - 01/22/03 04:40 PM Re: Associazioni di volontariato
Peter Komanns Offline
Member

Registered: 01/19/03
Loc: Vimercate,MI
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da robiceci:
Dimmi solo in quali paesi opera, sai prima di Natale ho messo un adesivo di una certa associazione sulla macchina nella speranza di darle un po' di visibilità, non vorrei che fosse quella.

Naaahhhh!!! No che non e' quella...
Conosco troppo bene il soggetto...
BMW R1100RT "Waltraub"

#3578 - 01/23/03 07:30 AM Re: Associazioni di volontariato
MP racing Offline
Member

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Peter Komanns:

Naaahhhh!!! No che non e' quella...
Conosco troppo bene il soggetto...

Dalle vostre reazioni mi sa che avete già capito tutto.
Per Peter: sei sicuro di conoscere così bene il soggetto? Io ci sono cascato come un pollo!!!

Jonny

#3579 - 01/23/03 07:31 AM Re: Associazioni di volontariato
MP racing Offline
Member

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da robiceci:

Non posso, sarebbe come dire il nome.

Jonny

#3580 - 01/23/03 08:45 AM Re: Associazioni di volontariato
iperpiper Offline
Senior

Registered: 05/04/02
Loc: Treviso
Jonny, non ce l'ho con te ma non ti sembra di aver "lanciato il sasso e nascosto il braccio?"
Sinceramente, non capisco perchè, se sei a conoscenza di fatti, non pugnette ;), (perdonami la citazione), i casi sono due:
- i fatti costituiscono reato, e allora se ne deve occupare la magistratura, ed in tal senso ti invito a muoverti
- i fatti, seppur gravi, non costituiscono reato. Ma allora, semprechè tu sia certo di ciò che affermi e lo possa provare, non vedo perchè non fare nomi e descrivere, oggettivamente, i fatti.
Altrimenti sono solo chiacchiere da bar, dove ti invito per un cappuccino con cornetto.

#3581 - 01/23/03 09:21 AM Re: Associazioni di volontariato
MP racing Offline
Member

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da iperpiper:
Jonny, non ce l'ho con te ma non ti sembra di aver "lanciato il sasso e nascosto il braccio?"
Sinceramente, non capisco perchè, se sei a conoscenza di fatti, non pugnette ;), (perdonami la citazione), i casi sono due:
- i fatti costituiscono reato, e allora se ne deve occupare la magistratura, ed in tal senso ti invito a muoverti
- i fatti, seppur gravi, non costituiscono reato. Ma allora, semprechè tu sia certo di ciò che affermi e lo possa provare, non vedo perchè non fare nomi e descrivere, oggettivamente, i fatti.
Altrimenti sono solo chiacchiere da bar, dove ti invito per un cappuccino con cornetto.

Quello che dici mi sembra esagerato. Non siamo mica arrivati a cose così gravi. Figurati se serve la magistratura per modi di vedere. Premetto, non voglio sollevare nessun polverone, me ne guarderei bene.
Scusatemi se mi sono espresso male e sono stato frainteso.

Jonny

#3582 - 01/23/03 09:45 AM Re: Associazioni di volontariato
Anonymous
Unregistered

Mi avete spaventato Jonny.
Possibile che uno non può esprimere un proprio parere che subito viene aggredito e addirittura spaventato?
E poi ci si scandalizza se nel forum scoppiano le risse, per forza!!!

Non ho parole!!!!

Cornelio

#3583 - 01/23/03 10:32 AM Re: Associazioni di volontariato
MP racing Offline
Member

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da TOSATTO:
Mi avete spaventato Jonny.
Possibile che uno non può esprimere un proprio parere che subito viene aggredito e addirittura spaventato?
E poi ci si scandalizza se nel forum scoppiano le risse, per forza!!!

Non ho parole!!!!

Cornelio

Grazie Cornelio, però se sei d'accordo preferirei chiudere il discorso.

Jonny

#3584 - 01/23/03 10:49 AM Re: Associazioni di volontariato
Anonymous
Unregistered

Quote:

Grazie Cornelio, però se sei d'accordo preferirei chiudere il discorso.

Jonny

Come vuoi Jonny, con rispetto.

Però dico una cosa, perchè le persone non imparano a usare un po' più di tatto nelle cose?

Cornelio

#3585 - 01/23/03 11:38 AM Re: Associazioni di volontariato
Luca Iotti Offline
Junior Member

Registered: 01/23/03
Loc: Modena
Salve a tutti mi chiamo Luca Iotti e faccio parte integrante e attiva di Bambini nel Deserto un associazione nata poco più di due anni or sono e che opera principalmente nei paesi del nord Africa e dell'Africa Occidentale.
Non voglio annoiarvi o fare della facile propaganda riguardo la nostra organizzazione, chi vuole sapere chi siamo e come operiamo lo può scoprire visitando il nostro sito.

Chi frequenta questo sito ama l'Africa e mi auguro la sua gente.
Credo che sia giusto anzi doveroso fare i nomi di chi non opera realmente a favore degli africani e per farlo approfitta della generosità di noi italiani.
Altrimenti non si fà che screditare tutti anche coloro che non lo meritano.

Se si sono verificati dei casi di comportamento non etico devono essere segnalati e credo proprio che questo forum sia l'ambiente migliore.
Se poi a questo potessero o dovessero seguire azioni legali di un qualche tipo saranno le autorità competenti a stabilirlo.

Ma credo che sai più che sufficente essere "bollati" attraverso le pagine di Sahara el Kebira...

#3586 - 01/23/03 12:18 PM Re: Associazioni di volontariato
MP racing Offline
Member

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Luca Iotti:
Salve a tutti mi chiamo Luca Iotti e faccio parte integrante e attiva di Bambini nel Deserto un associazione nata poco più di due anni or sono e che opera principalmente nei paesi del nord Africa e dell'Africa Occidentale.
Non voglio annoiarvi o fare della facile propaganda riguardo la nostra organizzazione, chi vuole sapere chi siamo e come operiamo lo può scoprire visitando il nostro sito.

Chi frequenta questo sito ama l'Africa e mi auguro la sua gente.
Credo che sia giusto anzi doveroso fare i nomi di chi non opera realmente a favore degli africani e per farlo approfitta della generosità di noi italiani.
Altrimenti non si fà che screditare tutti anche coloro che non lo meritano.

Se si sono verificati dei casi di comportamento non etico devono essere segnalati e credo proprio che questo forum sia l'ambiente migliore.
Se poi a questo potessero o dovessero seguire azioni legali di un qualche tipo saranno le autorità competenti a stabilirlo.

Ma credo che sai più che sufficente essere "bollati" attraverso le pagine di Sahara el Kebira...

Mi sembra di averlo già detto, mi sono espresso male, sai non sono uno scrittore!!!
Mi riscuso per aver sollevato tutto questo polverone.
DISCORSO CHIUSO!!!

Jonny

#3587 - 01/23/03 12:34 PM Re: Associazioni di volontariato
Anonymous
Unregistered

Per favore ragazzi, Jonny si è scusato.
Ora non si tratta di una cosa o di un'altra, si tratta solo di avere un po' di rispetto per l'amico Jonny.
Abbiamo già assistito, prima al problema Mereghetti che se ne è andato (GRANDE PERDITA PER SEK) per colpa di alcuni e poi il problema dei sassi che ha fatto scappare un altro grande del nostro sito come Stefano.
Con ciò vorrei chiedere di smetterla con questa storia.

scusatemi ma a Sek mi ci sono affezzionato e non voglio che altri se ne vanno via.

Cornelio Tosatto

#3588 - 01/23/03 12:37 PM Re: Associazioni di volontariato
Luca Iotti Offline
Junior Member

caro Jonny,
daccordo se non vuoi fare il nome dell'associazione non farlo, ma ti prego di fornirci almeno il nome del paese e il contesto.
In questo modo forse la nostra organizzazione potrà "riparare" al danno fatto da altri.
D'altra parte se le notizie non girano qui su Sahara el Kebira non ho proprio idea di dove potrebbero girare...

PS per tutti coloro che se ne vanno in giro con l'adesivo Bambini nel Deserto sul fuoristrada... grazie!
Cercheremo di non deludervi mai!

Luca Iotti Bambini nel Deserto Modena

#3589 - 01/23/03 12:49 PM Re: Associazioni di volontariato
Luca Iotti Offline
Junior Member

Ciao Cornelio
scusami ma ho poca dimestichezza di forum e se a questo mi sono iscritto è stata dietro segnalazione di un amico "libico" che mi invitava a prendere parte alla discussione.
Potresti inviarmi il tuo indirizzo di e-mail?
Avrei una cosa da chiederti riguardo a quanto da te scritto.
La mia e-mail o meglio quella dell'associazione è:
bambinineldeserto@libero.it

#3590 - 01/23/03 12:50 PM Re: Associazioni di volontariato
albertoneKTM Offline
Member

Registered: 12/16/02
Loc: como
Ragazzi, si riesce a "litigare" su un forum dedicato a delle associazioni che dovrebbero fare del bene, rendiamoci conto di dove si va a finire.
Non sarebbe meglio individuare chi agisce correttamente e magari trovare un punto d'incontro dove raccogliere gli aiuti destinati alle popolazioni bisognose???
Almeno siamo sicuri che il poco o il molto che si riesce a fare va a finire in mani capaci e non di gentaglia che specula sulla pelle altrui!! Saluti a tutti. Alberto

#3591 - 01/23/03 12:55 PM Re: Associazioni di volontariato
LUIGINO Offline
Junior Member

Registered: 04/25/02
Loc: Camaiore
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da albertoneKTM:
Ragazzi, si riesce a "litigare" su un forum dedicato a delle associazioni che dovrebbero fare del bene, rendiamoci conto di dove si va a finire.
Non sarebbe meglio individuare chi agisce correttamente e magari trovare un punto d'incontro dove raccogliere gli aiuti destinati alle popolazioni bisognose???
Almeno siamo sicuri che il poco o il molto che si riesce a fare va a finire in mani capaci e non di gentaglia che specula sulla pelle altrui!! Saluti a tutti. Alberto

Sono daccordo con Alberto ma credo che una chiarificazione sia necessaria.
Molti di noi conoscono "bambini nel deserto" e addirittura qualcuno l'aveva portata ad esempio a quelli del Camione Rosso da cascina del pincio e lintervento di MP potrebbe lasciare intendere tante cose.
Mi ricordo in particolare una trasmissione mi pare Report che parlava degli eccessi di volontariato, ma almeno li si facevano nomi e cognomi.
Mi dispiace per Tosatto che scrive sempre cose ponderate, ma credo che questa volta si debba continuare almeno questo lo dobbiamo a tutti coloro che mettono il loro tempo a disposizione di associazioni di volontariato.

#3592 - 01/23/03 12:59 PM Re: Associazioni di volontariato
Luca Iotti Offline
Junior Member

Scusate qualcuno mi può spiegare (anche privatamente) che cos'è la storia del Camion Rosso?
Adesso vado a lavorare (perchè sà da campà) riprenderò molto volentieri a parlare con tutti voi domani.

#3593 - 01/23/03 12:59 PM Re: Associazioni di volontariato
Anonymous
Unregistered

Quote:
Ciao Cornelio
scusami ma ho poca dimestichezza di forum e se a questo mi sono iscritto è stata dietro segnalazione di un amico "libico" che mi invitava a prendere parte alla discussione.
Potresti inviarmi il tuo indirizzo di e-mail?
Avrei una cosa da chiederti riguardo a quanto da te scritto.
La mia e-mail o meglio quella dell'associazione è:
bambinineldeserto@libero.it

Se vuoi parlarmi fallo qui, davanti a tutti.

Ti ringrazio Cornelio

#3594 - 01/23/03 01:01 PM Re: Associazioni di volontariato
Luca Iotti Offline
Junior Member

volevo chiederti notizie di Giovanni Mereghetti e se lo Stefano di cui accennavi è Laberio minozzi da Padova

altri 5 minuti e poi scappo al lavoro... giuro!

#3595 - 01/23/03 01:05 PM Re: Associazioni di volontariato
LUIGINO Offline
Junior Member

Registered: 04/25/02
Loc: Camaiore
Per quanto riguarda il camion rosso vai a"Il bar di Alvise" e poi cklicca su "The Expedition"

#3596 - 01/23/03 01:07 PM Re: Associazioni di volontariato
Anonymous
Unregistered

Quote:

In questo modo forse la nostra organizzazione potrà "riparare" al danno fatto da altri.

Ogni associazione ha i propri territori, non credo sia corretto quello che dici.
Io sono solidale con Jonny perchè qualche tempo fa sono stato deluso anch'io dai componenti di associazioni di volontariato.
E da allora, mi spiace per l'Africa, ma per le associazioni di volontariato non muovo più u dito.
Cattivo? Noooooooooooooo, semplicemente ho aperto gli occhi!!!!

Scusatemi per lo sfogo

Cornelio

#3597 - 01/23/03 01:08 PM Re: Associazioni di volontariato
Anonymous
Unregistered

Quote:
volevo chiederti notizie di Giovanni Mereghetti e se lo Stefano di cui accennavi è Laberio minozzi da Padova

Cosa vuoi sapere di Giovanni Mereghetti?

#3598 - 01/23/03 01:24 PM Re: Associazioni di volontariato
Marco Giuliani Offline
Member

Registered: 11/15/02
Loc: Rimini
Quote:

.
E da allora, mi spiace per l'Africa, ma per le associazioni di volontariato non muovo più u dito.
Cattivo? Noooooooooooooo, semplicemente ho aperto gli occhi!!!!

Scusatemi per lo sfogo

Cornelio

Ti capisco benissimo, sono con te.

Marco Giuliani

#3599 - 01/23/03 02:32 PM Re: Associazioni di volontariato
MP racing Offline
Member

Quote:

Stefano Laberio è l'autore di alcune guide Polaris (MOLTO BRAVO) e Giovanni Mereghetti uno dei più bravi fotografi italiani.
Entrambi sono delle persone straordinarie... vuoi sapere altro?

Jonny

#3600 - 01/23/03 03:54 PM Re: Associazioni di volontariato
Administrator Offline

Senior

Per quanto riguarda le associazioni umanitarie non a scopo di lucro invece di fare i nomi dei "cattivi" (l'elenco potrebbe essere troppo lungo \:o )

perche non facciamo i nomi dei buoni ? \:D

Tanto non penso che ognuno di noi abbia finanze tali da foraggiare la miriade di associazioni che esistono... basterebbero pochi nomi quindi, sperando di non alzare una guerra tra congreghe io comincio ....

Associazione
MANI TESE

hanno piccoli gruppi in giro per l'italia coordinati da una unita' centrale a milano, svolgono microprogetti in tutto il mondo
- promozione delle donne
- scolarizazione
- sensibilizazione
- campi di lavoro

etc etc

raccolgono fondi tramite offerte, raccolta differenziata, mercatini di artigianato e prouovendo il mercato equosolidale...
sapzio per lavorare sempre disponibile ;\)

#3601 - 01/23/03 03:54 PM Re: Associazioni di volontariato
Leonardo di Caprio Offline
Junior Member

Registered: 01/16/03
Loc: s.vito a mare
Io penso che le associazioni di volontariato siano molto utili per l'Africa. Purtroppo non ho mai avuto la possibilità di impegnarmi personalmente in una di esse e quindi non so nemmeno dirvi quanto siano vere le cose che avete detto.
nel mio piccolo do sempre una piccola offerta all'UNICEF, sbaglio?
Voi dite che i miei soldi vanno a perdersi?

Leo

#3602 - 01/23/03 03:57 PM Re: Associazioni di volontariato
MP racing Offline
Member

Quote:
Per quanto riguarda le associazioni umanitarie non a scopo di lucro invece di fare i nomi dei "cattivi" (l'elenco potrebbe essere troppo lungo \:o )

perche non facciamo i nomi dei buoni ? \:D

Tanto non penso che ognuno di noi abbia finanze tali da foraggiare la miriade di associazioni che esistono... basterebbero pochi nomi quindi, sperando di non alzare una guerra tra congreghe io comincio ....

Associazione
MANI TESE

hanno piccoli gruppi in giro per l'italia coordinati da una unita' centrale a milano, svolgono microprogetti in tutto il mondo
- promozione delle donne
- scolarizazione
- sensibilizazione
- campi di lavoro

etc etc

raccolgono fondi tramite offerte, raccolta differenziata, mercatini di artigianato e prouovendo il mercato equosolidale...
sapzio per lavorare sempre disponibile ;\)

Caro Alvise io mi associo con te: MANI TESE e nessun altro.

Jonny

#3603 - 01/23/03 04:17 PM Re: Associazioni di volontariato
Peter Komanns Offline
Member

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Leonardo di Caprio:
Io penso che le associazioni di volontariato siano molto utili per l'Africa. Purtroppo non ho mai avuto la possibilità di impegnarmi personalmente in una di esse e quindi non so nemmeno dirvi quanto siano vere le cose che avete detto.
nel mio piccolo do sempre una piccola offerta all'UNICEF, sbaglio?
Voi dite che i miei soldi vanno a perdersi?

Leo

..zzzzo!
A parte la gia' citata trasmissione di REPORT, l'UNICEF ha vuto recenti scandali a base di conti spese gonfiate, spese di organizzazione che superano e di molto i contributi effettivamente erogati e via discorrendo.
Non ultimi i soldi (un mare!) spesi per mandare in giro quei famosi camion arancioni con tutte quelle persone a bordo......

Ciao!
BMW R1100RT "Waltraub"

#3604 - 01/23/03 04:56 PM Re: Associazioni di volontariato
cecilia Offline

Sarebbe interessante andare nel sito di bambinineldeserto, alla pagina "quanti siamo" e dare una occhiata al n.447.

Ceci

#3605 - 01/23/03 11:23 PM Re: Associazioni di volontariato
Luca Iotti Offline
Junior Member

Eccomi sono di nuovo qua!
Ho visto che oggi di chiacchiere ne sono state fatte tante.
Per cominciare...
Nel sito di BnD alla pagina quanti siamo potrete trovare al numero 447 Sahara El Kebira di cui ho personalmente conosciuto una simpatica ragazza a Immagimondo dell'anno scorso, manifestazione "per viaggiatori" organizzato dagli amici di Les Culture (che mi hanno gentilmente passato numerose informazioni e consigli riguardo il Niger, dove BnD realizzerà la sua II scuola africana).
Al numero 331 troverete invece il nome di Giovanni Mereghetti che mi sembra di capire voi tutti conosciate bene.
Con il quale era partita una preziosissima collaborazione.
Ci sarebbe dovuto essere anche il nome di Stefano Laberio Minozzi per i consigli, a casa sua una domenica pomeriggio, riguardo l'Algeria (la cui spedizione non è stata realizzata per motivi burocratici).
Alcuni conoscono me e l'organizzazione di cui faccio parte altri presenti in questo forum non si possono dimenticare di me avendomi traportato la moto sul porta pacchi per mezza Libia.

E per concludere conosco molto bene Mani Tese e in particolare il gruppo di Bergamo.
Al momento noi collaboriamo con XOL (cuore in lingua wolof) di Reggio Emila, con Yaruba di Varese (progetto di una scuola a Wallia (villaggio Dogon) con gli amici di Les Culture per scambio di informazioni e favori, con l'associazione Hassi Labiad (Merzouga) Marocco, abbiamo messo in piedi l'Associazione per lo Sviluppo Rurale di Saya (Mali)dove abbiamo dato vita a un gruppo artigianale femminile di tessuti e ricami e mi scusino tutti gli altri che non ho nominato.
Come lavoriamo non ha importanza se non fosse che fin dall'inizio BnD ha operato seguendo i consigli del Prof. Marino Zecchi.

BnD non è che una piccolissima parte di una galassia di piccole organizzazioni che hanno saputo far nascere dalla propria passione per l'Africa tanti piccoli progetti.

Buona notte o buon giorno a tutti voi!

#3606 - 01/23/03 11:25 PM Re: Associazioni di volontariato
iperpiper Offline
Senior

Mi rendo conto di aver dato un signifcato più pesante di quello che volevano avere alle parole di Jonny ma, cito a mia discolpa, se dopo il mio precedente post ha parlato di "modi di vedere", prima aveva detto "i bambini vengono usati per .... " e "se te la racconto ti inorridisci. Ma non posso."
Meglio così.
Jonny, ci vediamo al bar?

#3607 - 01/23/03 11:51 PM Re: Associazioni di volontariato
Luca Iotti Offline
Junior Member

Solo adesso ho letto il resto della chiacchierata di oggi e in relazione a uno dei messaggi di Cornelio volevo solamente dire che BnD riesce a far arrivare materiale (non solo con spedizioni mirate ma sopratutto grazie a viaggiatori "privati") che provvedono a consegnare pacchi di scarpe, vestiti, materiale didattico e sanitario nei seguenti paesi: Tunisia, Marocco, Mauritania, Mali, Niger, Guinea (computer per la facoltà d'informatica di Conakry) Burkina Faso, Togo (forni solari), Tanzania, Etiopia, Algeria, e Romania.

La mia era solo una proposta per valorizzare tutte queste chiacchiere e trasformale in qualcosa di utile e concreto.

Non vogliamo pestare i piedi a nessuno e nemmeno sciaccuarci i piedi nell'oasi di qualcun altro... volevamo solo fare quello che riteniamo utile e appagante.

Aiuto come si mettono le faccine?

#3608 - 01/23/03 11:52 PM Re: Associazioni di volontariato
iperpiper Offline
Senior

Perfettamente d'accordo con Alvise. Si a Mani Tese.
Altrettanto con Peter. No all'Unicef. Puah!

Poi, se si è fortunati, capita di conoscere una persona direttamente e totalmente impegnata in un'attività che svolge in prima persona, con una microorganizzaione che fa arrivare a destinazione assolutamente tutto ciò che raccoglie, sobbarcandosi in proprio i "costi di gestione".
Il tutto senza personalità giuridica, senza riconoscimenti, senza alti patrocini. Solo con il contributo degli amici e degli amici di questi.
Senza depliants, feste etc. Con una cena all'anno in cui ognuno porta qualcosa da mangiare, un ciclostilato (non fotocopia) presenta il resoconto dell'anno trascorso e i commensali, "dimenticando" di essersi portato il cibo, pagano il conto. ;\) ;\)
Peccato non operi in Africa ma in Brasile. Le farei volentieri pubblicità.

Ciò che intendo dire è che persone così esistono. Cerchiamole e aiutiamole, non lasciamo che la mela marcia ci faccia gettare tutta la cassetta.

#3609 - 01/24/03 12:05 AM Re: Associazioni di volontariato
Luca Iotti Offline
Junior Member

ciao Iperpiper
allora c'è ancora qualcuno che devo andare a letto!

Quello che hai detto è vero su come dovrebbe essere il problema è che poi viene sempre qualcuno di nuovo in sede o via mail che ti parla di una cosa che ha visto nel corso di un viaggio e di un'altra cosa chge si potrebbe fare per quella scuola, quell'villaggio, quel tale e allora devi stampare pieghevoli a colori, organizzare incontri e tavoalte a tortellini e lambrsuco (si paga alla romana) e così cominci ad ingrandirti... ma devi lavorare e nel mio caso da qualche mese anche studiare (serali ...zo!).

Per quello che riguarda l'UNICEF ho visto molte Toyota bianche con il logo azzurro davanti alla terrazza della Moschea ad Agadez... nessuna lungo la pista per Tewar...

#3610 - 01/24/03 07:37 AM Re: Associazioni di volontariato
Anonymous
Unregistered

Quote:
Sarebbe interessante andare nel sito di bambinineldeserto, alla pagina "quanti siamo" e dare una occhiata al n.447.

Ceci

Cosa verresti dire, che tutti quelli che non compaiono sono stupidi?
Bastano 5 euro per mettersi la coscenza a posto... o magari apparire!!!

Cornelio

#3611 - 01/24/03 07:47 AM Re: Associazioni di volontariato
Anonymous
Unregistered

Quote:
Al numero 331 troverete invece il nome di Giovanni Mereghetti che mi sembra di capire voi tutti conosciate bene.

Certo che lo conosciamo bene, ma cosa è il vostro uomo immagine?

Cornelio

#3612 - 01/24/03 07:52 AM Re: Associazioni di volontariato
cecilia Offline

Quote:

Cosa verresti dire, che tutti quelli che non compaiono sono stupidi?
Bastano 5 euro per mettersi la coscenza a posto... o magari apparire!!!

Cornelio

Ma perche' abbiamo tutti la coda di paglia ?
Ognuno e' libero di fare cio' che ritiene giusto, perche' vedete tutto come una offesa o una critica.

Il fatto di mettere in luce che SeK ha dato il suo contributo era semplicemente un modo per dire che per alcuni BnD e' una associazione seria, in cui si crede.

Se per voi non e' cosi'.... niente di male, sono convinta che ognuno di noi cerchi di fare qualcosa per aiutare chi ha bisogno, non servono dimostrazioni !

Cecilia

#3613 - 01/24/03 08:00 AM Re: Associazioni di volontariato
Anonymous
Unregistered

Quote:

Il fatto di mettere in luce che SeK ha dato il suo contributo era semplicemente un modo per dire che per alcuni BnD e' una associazione seria, in cui si crede.

Cecilia

Questo lo pensi tu ma non puoi pretendere che tutti la pensino come te.

Cornelio

#3614 - 01/24/03 08:20 AM Re: Associazioni di volontariato
MP racing Offline
Member

Quote:

Certo che lo conosciamo bene, ma cosa è il vostro uomo immagine?

Cornelio

Cornelio non dire str------. Figurati se Mereghetti si mette a fare l'uomo immagine.
Certo che per BnD potrebbe essere una bella idea...
Pensateci gente... pensateci!!!

Jonny

#3615 - 01/24/03 08:25 AM Re: Associazioni di volontariato
cecilia Offline

Quote:

Questo lo pensi tu ma non puoi pretendere che tutti la pensino come te.

Cornelio

Vedo che il tono non cambia.
Certo lo penso io ma, visto che ero a Immagimando con lo stand ti Sek, mi e' sembrata una bella cosa dare un contributo di tasca mia (ma a nome di tutti gli amici di SeK).
Se ti vuoi dissociare......scrivi a bambini nel deserto di aggiungere vicino alla nostra iscrizione,tra parentesi, che tu non ci stai ! \:D \:D

#3616 - 01/24/03 08:27 AM Re: Associazioni di volontariato
Marco Fiaschi Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Loc: carrara
"Non capisco ma mi adeguo!"
Tanto per citare dei vecchi detti.
Non capisco
perchè ci si debba sempre scannare quando una ha una opinione diversa dalla propria.
Credo, e sono stanco di doverlo ripetere, che ognuno di noi sia libero di pensarla come meglio crede. Diceva una persona famosa di cui non ricordo il nome. La mia libertà finisce dove inizia la tua

Mi adeguo
Conosco personalmente Luca Iotti ed altre persone di BnD e credo che quello che sta facendo sia veramente meritevole. Certo non riuscirà a cambiare il mondo ma l'esperienza mi ha insegnato che i grandi progetti spesso finiscono in grandi fallimenti.

Non condivido
la maniera di dire e non dire (scusami MP) perchè così si fa di ogni erba un fascio.
Personalmente mi ono trovato ad operare in Albania durante la missione Arcobaleno ed anche là ho visto cose vergognose ma anche atti di altruismo inenarrabili.
Quindi, e lo dico con la massima calma senza voler urtare nessuno, prima di sparare nel mucchio accettate il mio consiglio: pensateci bene e se decidete di parlare fate nomi e fatti in modo che altri possano evitare di cadere nei vostri stessi errori di valutazione.
Ora Vi prego di non sparare su di me ;\)

#3617 - 01/24/03 08:34 AM Re: Associazioni di volontariato
Anonymous
Unregistered

Quote:

Vedo che il tono non cambia.
Certo lo penso io ma, visto che ero a Immagimando con lo stand ti Sek, mi e' sembrata una bella cosa dare un contributo di tasca mia (ma a nome di tutti gli amici di SeK).
Se ti vuoi dissociare......scrivi a bambini nel deserto di aggiungere vicino alla nostra iscrizione,tra parentesi, che tu non ci stai ! \:D \:D

Ecco che hai sottolineato che il contributo lo hai dato di tasca tua. Vuoi sempre aver ragione tu, ti pregherei solamente una cosa: quella di rispettare anche le idee degli altri.
Se su Bdn vuoi mettere a finco di Sek che Cornelio non è d'accordo, ne sarei veramente onorato.
Scusami per la schiettezza con cui ti rispondo.

Cornelio

#3618 - 01/24/03 08:52 AM Re: Associazioni di volontariato
Sara Ravasio Offline
Member

Registered: 12/11/02
Quote:

Cornelio non dire str------. Figurati se Mereghetti si mette a fare l'uomo immagine.
Certo che per BnD potrebbe essere una bella idea...
Pensateci gente... pensateci!!!

Jonny

Tu scherzi Cornelio, ma alla Benetton hanno Toscani, perchè Bambini nel Deserto non potrebbe avere Giovanni Mereghetti?
Detto tra noi, è anche più bravo!!!

Sara

#3619 - 01/24/03 09:04 AM Re: Associazioni di volontariato
MP racing Offline
Member

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Sara Ravasio:

Tu scherzi Cornelio, ma alla Benetton hanno Toscani, perchè Bambini nel Deserto non potrebbe avere Giovanni Mereghetti?

Sara

Pensaci Iotti!!!!

Jonny

#3620 - 01/24/03 09:16 AM Re: Associazioni di volontariato
Leonardo di Caprio Offline
Junior Member

Registered: 01/16/03
Loc: s.vito a mare
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Sara Ravasio:

Sara

Trovo questa idea molto bella nonchè originale.
Per Bambini nel deserto (che io già stimo) sarebbe un bel salto di qualità.

Leonardo

#3621 - 01/24/03 09:20 AM Re: Associazioni di volontariato
cecilia Offline

Quote:

ti pregherei solamente una cosa: quella di rispettare anche le idee degli altri.
Se su Bdn vuoi mettere a finco di Sek che Cornelio non è d'accordo, ne sarei veramente onorato.
Scusami per la schiettezza con cui ti rispondo.

Cornelio

Scusa, la prossima volta telefonero' a tutte le 1000 e passa persone iscritte al forum per chiedere la loro autorizzazione a dare un piccolo contributo a persone che ritengo meritevoli.

Chiedero' a Luca di sostituire il nome di SeK con il mio.

;\) ;\) ;\)

Cecilia

#3622 - 01/24/03 09:27 AM Re: Associazioni di volontariato
Anonymous
Unregistered

Quote:

Scusa, la prossima volta telefonero' a tutte le 1000 e passa persone iscritte al forum per chiedere la loro autorizzazione a dare un piccolo contributo a persone che ritengo meritevoli.

Chiedero' a Luca di sostituire il nome di SeK con il mio.

;\) ;\) ;\)

Cecilia

La mia è stata una risposta provocatoria, volevo solo capire se ti piaceva la guerra o la pace.
Ora non ho dubbi!!!

ciao Cornelio

#3623 - 01/24/03 09:31 AM Re: Associazioni di volontariato
Peter Komanns Offline
Member

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Marco Fiaschi:
"Non capisco ma mi adeguo!"
Tanto per citare dei vecchi detti.
Non capisco
perchè ci si debba sempre scannare quando una ha una opinione diversa dalla propria.
Credo, e sono stanco di doverlo ripetere, che ognuno di noi sia libero di pensarla come meglio crede. Diceva una persona famosa di cui non ricordo il nome. La mia libertà finisce dove inizia la tua

Mi adeguo
Conosco personalmente Luca Iotti ed altre persone di BnD e credo che quello che sta facendo sia veramente meritevole. Certo non riuscirà a cambiare il mondo ma l'esperienza mi ha insegnato che i grandi progetti spesso finiscono in grandi fallimenti.

Non condivido
la maniera di dire e non dire (scusami MP) perchè così si fa di ogni erba un fascio.
Personalmente mi ono trovato ad operare in Albania durante la missione Arcobaleno ed anche là ho visto cose vergognose ma anche atti di altruismo inenarrabili.
Quindi, e lo dico con la massima calma senza voler urtare nessuno, prima di sparare nel mucchio accettate il mio consiglio: pensateci bene e se decidete di parlare fate nomi e fatti in modo che altri possano evitare di cadere nei vostri stessi errori di valutazione.
Ora Vi prego di non sparare su di me ;\)

Volevo tagliare la citazione per brevita', ma non l'ho fatto perche' merita una rilettura: Condivido al 100% quello che ha detto Marco e invito tutti a meditarci un po' su.
BMW R1100RT "Waltraub"

#3624 - 01/24/03 09:55 AM Re: Associazioni di volontariato
Anonymous
Unregistered

Quote:

Volevo tagliare la citazione per brevita', ma non l'ho fatto perche' merita una rilettura: Condivido al 100% quello che ha detto Marco e invito tutti a meditarci un po' su.

C'è già il prete della mia parrocchia che mi dice così!!!!
UFFFFAAAAAA!!!!!
Alla mia età non medito più, dico quello che penso e basta!!!

Cornelio

#3625 - 01/24/03 10:28 AM Re: Associazioni di volontariato
pippi Offline
Senior

Registered: 04/03/02
Loc: genova
Penso che la velocità sia il male del secolo.
La velocità nel parlare.
La velocità nello scrivere.
La velocità che porta ad doverci essere sempre.
La velocità che impedisce di ascoltare.
La velocità che impedisce di riflettere.
La velocità che impedisce di comprendere le ragioni dell'altro.

Rileggete il post di Marco e tenete, per 10 minuti, le mani lontano dalla tastiera e concedetevi 10 minuti si silenzio e riflessione.
Cecilia, dimmi cosa posso fare per sostenerti nella iniziativa che hai avuto.
Un saluto a tutti.

Pippi
P.S. non sono un prete e neppure un santo, mi piacciono le donne, far casino, dico le parolacce. Quando posso cerco di concedermi qualche lusso: tra questi, rallentare, riflettere e ascoltare gli altri.

#3626 - 01/24/03 10:39 AM Re: Associazioni di volontariato
Anonymous
Unregistered

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Marco Fiaschi:
[Mi adeguo

[ ;\)

Posso pensarla diversamente?
O devo per forza pensarla come voi?

Cornelio

#3627 - 01/24/03 10:41 AM Re: Associazioni di volontariato
Anonymous
Unregistered

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da pippi:
La velocità nel parlare.

Rileggete il post di Marco e tenete, per 10 minuti, le mani lontano dalla tastiera e concedetevi 10 minuti si silenzio e riflessione.
Cecilia, dimmi cosa posso fare per sostenerti nella iniziativa che hai avuto.
Un saluto a tutti.

Pippi
P.S. non sono un prete e neppure un santo, mi piacciono le donne, far casino, dico le parolacce. Quando posso cerco di concedermi qualche lusso: tra questi, rallentare, riflettere e ascoltare gli altri.

Tranquillo Pippi ci ho messo un po' prima di rispondere, la penso diversamente che male c'è!!!

Cornelio

#3628 - 01/24/03 10:45 AM Re: Associazioni di volontariato
MP racing Offline
Member

Vi giuro che il Tosatto mi sembrava un ometto timido e tranquillo.
Per me gli è successo qualcosa... cosa ti hanno dato da bere al bar?
Lo so è stato quel Lone Land che da qualche giorno non si fa vedere in giro... stai attento a ciò che ti mettonono nel bicchiere.

con affetto Jonny

#3629 - 01/24/03 10:53 AM Re: Associazioni di volontariato
kalahari Offline
Member

Registered: 06/09/02
Loc: torino
Capisco la sana tenzone tra i sostenitori delle Land e chi purtroppo (per lui) usa un Toy, ma per tutti gli altri argomenti, soprattutto quelli seri, è proprio necessario cadere sempre nella polemica? I buoni e i cattivi ci sono dappertutto, ho lavorato a Sarajevo mentre ci sparavano addosso, mentre altri riuscivano a fare i soldi (li chiamavamo quelli delle Land falliche x l'antenna sul muso) ed altri ancora invece rischiavano la pelle .
Idem in Kossovo, in Albania, in Kurdistan.
Ho incontrato buoni e cattivi in tutte le organizzazioni (grandi e piccole).
Credo che il gesto di Cecilia sia importante soprattutto per il gesto in se, un modo per dire... anche noi ci siamo, non pensiamo solo ai nostri carburatori, ma di quell'africa anzi di quel mondo (un po' diverso da quello delle città e delle autostrade) che ci piace tanto, ci sentiamo parte anche solo con questo messaggio. Non importa se questa volta qualcuno ha dei dubbi sull'Organizzazione (non ne ho), non importa neppure se quei soldi non arriveranno, ma noi ci siamo.... adesso con qualche euro, ma siamo pronti con Land o Toy, con braccia, mani gambe e sudore a rispondere ad una richiesta di aiuto.
Non sono un prete, un buonista a tutti i costi, un moralista della domenica.... sono solo... siamo.. solo in debito con la sabbia, il bush, le foreste e le dune, con gli occhi dietro un velo, in debito con questo mondo meraviglioso.
....e ogni tanto i debiti sono da onorare

“Il tempo in Africa sta per terminare ma, anche se un po’ mi rattrista, mi consola sapere di avere imparato a ritornarci…….”

dal diario del Kalahari di Simo "pulce" (l'altra passeggera del L200)

#3630 - 01/24/03 11:23 AM Re: Associazioni di volontariato
klaus Offline
Moderator

Registered: 02/21/02
Loc: Trentino/Alto-Adige
Cecilia, hai tutto il mio appoggio.

E non credo che ti piaccia la guerra, ma capisco che quanto si viene tirati per i capelli ... \:D

E sono d'accordissimo con Pippi: così tanto d'accordo che, a forza di riflettere 10 minuti prima di scrivere, me ne sto sempre zitto ;\) , ma forse è meglio così, visto le "code di paglia" ed i toni spesso un po' troppo accesi \:D .
Chissà se anche questo è un sintomo di "astinenza da Africa" \:D \:D

Buona giornata,
Claudio

http://www.claudiobat.com

#3631 - 01/24/03 11:57 AM Re: Associazioni di volontariato
ag_adrar Offline
Member

Registered: 01/10/02
Loc: Torino
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da kalahari:

Non sono un prete, un buonista a tutti i costi, un moralista della domenica.... sono solo... siamo.. solo in debito con la sabbia, il bush, le foreste e le dune, con gli occhi dietro un velo, in debito con questo mondo meraviglioso.
....e ogni tanto i debiti sono da onorare

Messaggio inizialmente inserito da Pippi:

La velocità nel parlare.

Vedo che le cose non cambiano... \:\(
Mi ritrovo appieno in quanto detto da Kalahari cosi' come in quanto magistralmente estrinsecato da Pippi...
Non sto a tediarvi con altre interpretazioni e/o considerazioni su quale ass. e' meglio o peggio di un'altra..., solo una cosa:

Resta il fatto che, una goccia d'acqua per chi non c'e' l'ha, evita che una nuova lacrima solchi il suo viso...

Ciao!

#3632 - 01/24/03 12:22 PM Re: Associazioni di volontariato
sept Offline
Junior Member

Registered: 01/24/03
Sono uno studente del B.F. in Italia e grazie all'aiuto di un amico riesco anch'io a dire cosa penso.
Ho visto troppo spesso organizzazioni umanitarie approffittare di noi africani, per non perlare di quelle in qualche modo legate a organi religiosi.
Grandi macchinoni, un sacco di belle parole e poi? O riesci ad entrare in sintonia con loro oppure resti ancora sulla strada.
Non so se mi sono spiegato bene, non so se avete capito quello che voglio dire ma credetemi, l'Africa ha bisogno di altra, come prima cosa di rispetto per quello che siamo.
Vi invito a riflettere su quanto state dicendo e non credete di mettervi a posto la coscenza con quello che ci mandate.
Voglio solo dire, ridateci quello che ci avete portato via.

scusatemi per il mio italiano poco chiaro

Sept Chaluff

#3633 - 01/24/03 12:27 PM Re: Associazioni di volontariato
sept Offline
Junior Member

Non ho ricordato di dirvi una cosa,
quando entrate nei villaggi, non fate come quelle della Paris-Dakar, rallentate, andate piano con le vostre macchine, ci sono i bambini, è vero sono neri ma sono pur sempre esseri umani.
Anche se non trovate i cartelli come ci sono da voi in italia, i limiti ci sono anche da noi.

scusatemi Sept

#3634 - 01/24/03 12:39 PM Re: Associazioni di volontariato
Raoul Offline
Member

Registered: 01/19/02
Ciao Sept, volevo solo chiederti una cosa, chi vi ha portato via e che cosa?
Un saluto !!!

#3635 - 01/24/03 12:41 PM Re: Associazioni di volontariato
Raoul Offline
Member

Sept è una domanda provocatoria ma ... credo sia utile capire chi e che cosa per non parlare in modo generale !!!

#3636 - 01/24/03 12:47 PM Re: Associazioni di volontariato
sept Offline
Junior Member

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Raoul:
Ciao Sept, volevo solo chiederti una cosa, chi vi ha portato via e che cosa?
Un saluto !!!

Ma non conosci la storia dell'Africa?
Ti ricordi i colonizzatori?
Anche adesso i bianchi ci portano via molte cose, lo sanno tutti.
Non solo, quando veniamo in Europa ci catalogate come esseri umani inferiori, perchè?

sept

#3637 - 01/24/03 01:05 PM Re: Associazioni di volontariato
Raoul Offline
Member

Sept, non credo che tutti la pensano così, anzi credo che la maggior parte di chi viaggia in Africa (lo spero vivamente) abbia capito quali siano i vostri valori !!!
Comunque non generalizzare e reputa tali persone IGNORANTI.
Ciao

#3638 - 01/24/03 01:12 PM Re: Associazioni di volontariato
MP racing Offline
Member

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da sept:
Non ho ricordato di dirvi una cosa,
quando entrate nei villaggi, non fate come quelle della Paris-Dakar, rallentate, andate piano con le vostre macchine, ci sono i bambini, è vero sono neri ma sono pur sempre esseri umani.
Anche se non trovate i cartelli come ci sono da voi in italia, i limiti ci sono anche da noi.

scusatemi Sept

Ragazzi questa è per noi, non facciamo finta di non vederla.

Jonny

PS mi ci metto anch'io che l'Africa l'ho vista solo in cartolina

#3639 - 01/24/03 01:31 PM Re: Associazioni di volontariato
pippi Offline
Senior

Quote:

Ragazzi questa è per noi, non facciamo finta di non vederla.

Jonny

PS mi ci metto anch'io che l'Africa l'ho vista solo in cartolina

Invece faccio esattamente finta di non vederla

"...ci sono i bambini, è vero sono neri ma sono pur sempre esseri umani...."

Se è uno scherzo o una provocazione alla discussione non ne condivido il tono.
Vogliamo iniziare un'altro FLAME?

P.S. A chi scrive, durante un rallentamento per la presenza dei bambini su una pista, uno dei suddetti ha pensato bene di lanciare un sasso con forza rompendo il parabrezza del portellone.
Continuo ad andare per piste e a rallentare quando ci sono bambini.
I cartelli non mi servono.
Un saluto
Pippi

#3640 - 01/24/03 01:38 PM Re: Associazioni di volontariato
MP racing Offline
Member

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da pippi:

Invece faccio esattamente finta di non vederla

"...ci sono i bambini, è vero sono neri ma sono pur sempre esseri umani...."

Se è uno scherzo o una provocazione alla discussione non ne condivido il tono.
Vogliamo iniziare un'altro FLAME?

P.S. A chi scrive, durante un rallentamento per la presenza dei bambini su una pista, uno dei suddetti ha pensato bene di lanciare un sasso con forza rompendo il parabrezza del portellone.
Continuo ad andare per piste e a rallentare quando ci sono bambini.
I cartelli non mi servono.
Un saluto
Pippi

Ma che provocazione, cosa hai capito!!!
E poi hai letto bene? Mi ci sono messo anch'io!!!
Pippi stavolta invito te alla riflessione!!!

Jonny

#3641 - 01/24/03 01:47 PM Re: Associazioni di volontariato
Raoul Offline
Member

Ragazzi, non cominciamooooooo !!!
1 non esistono più prove speciali della Dakar o di altri Rally che attraversano centri abitati !!! Regolamento della FIA !!! Il passaggio in centri abitati vengono effettuati solo per i trasferimenti e controllati in alcuni punti con autovelox, penalità di tempo e di soldi !!!
2 non esistono gare a premi se investi qualcuno
3 se malauguratamente investi qualcuni ti linciano !!!
4 se ti tirano i sassi taci e godi !!!
Ciao

#3642 - 01/24/03 02:05 PM Re: Associazioni di volontariato
pippi Offline
Senior

Mi spiego meglio, premettendo che non ho intenzione di iniziare nulla. Anzi!
Ho semplicemnte detto che non sono d'accordo con il modo con il quale sono stati definiti i bambini africani.
O meglio, con grande generalizzazione, come si presuppone che questi vengano visti dagli occidentali viaggiatori.

...neri ma pur sempre esseri umani.

Ho certamente frainteso.
Sulle sassate ne ho prese, ne ho schivate e ne prenderò e altre ne schiverò (spero).
Ma sia chiaro che per me sono e restano bambini, indipendentemente dal colore della pelle.
Tutto quì.
Un saluto.
Pippi

#3643 - 01/24/03 02:13 PM Re: Associazioni di volontariato
Marco Giuliani Offline
Member

Registered: 11/15/02
Loc: Rimini
Quote:
Ragazzi, non cominciamooooooo !!!
1 non esistono più prove speciali della Dakar o di altri Rally che attraversano centri abitati !!! Regolamento della FIA !!! Il passaggio in centri abitati vengono effettuati solo per i trasferimenti e controllati in alcuni punti con autovelox, penalità di tempo e di soldi !!!
2 non esistono gare a premi se investi qualcuno
3 se malauguratamente investi qualcuni ti linciano !!!
4 se ti tirano i sassi taci e godi !!!
Ciao

Ho visto alcune proiezioni di diapositive e alcuni filmati amatoriali e poi ho anche visto i mezzi che sbarcavano dalla Cartage.
Non me la raccontare strana, lo sanno tutti quello che andiamo a fare in Africa, e non dire che non è vero!!!

Marco

#3644 - 01/24/03 02:19 PM Re: Associazioni di volontariato
Antonella Sand Offline
Member

Registered: 12/02/02
Loc: Roma
Proprio l'altra sera a casa di amici che sono stati in Algeria a Natale c'era un tipo che diceva di aver incontrato un gruppo di italiani, accompagnati da un tour operator, con le moto da cross senza fari che guidavano di notte a tutta velocità.
Ha detto anche che si erano fermati a fare due chiacchiere e erano tutti sconvolti dalla guida che continuava dalla mattina perchè erano in ritardo per arrivare a Tunisi al traghetto.
Se questo non è rischiare la vita!!!!
Se questo non è mettere a repentaglio la vita del locali!!!

Mi spiace davvero dire certe cose ma purtroppo è la triste realtà di noi che andiamo in Africa.

Antonella

#3645 - 01/24/03 02:28 PM Re: Associazioni di volontariato
MP racing Offline
Member

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Antonella Sand:
Proprio l'altra sera a casa di amici che sono stati in Algeria a Natale c'era un tipo che diceva di aver incontrato un gruppo di italiani, accompagnati da un tour operator, con le moto da cross senza fari che guidavano di notte a tutta velocità.
Ha detto anche che si erano fermati a fare due chiacchiere e erano tutti sconvolti dalla guida che continuava dalla mattina perchè erano in ritardo per arrivare a Tunisi al traghetto.
Se questo non è rischiare la vita!!!!
Se questo non è mettere a repentaglio la vita del locali!!!

Mi spiace davvero dire certe cose ma purtroppo è la triste realtà di noi che andiamo in Africa.

Antonella

Adesso stai attenta che anche qui scoppia la polemica, chi erano, chi era il tour operator, bisogna fare i nomi... non tutti sono così eccccccccccc!!!!!!!
Ma per favore!!!!

Jonny

#3646 - 01/24/03 02:39 PM Re: Associazioni di volontariato
Marco Fiaschi Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Loc: carrara
Quote:

Posso pensarla diversamente?
O devo per forza pensarla come voi?

Cornelio

Sono stufo, a volte anche un po stanco di seguire SEK che ultimamente ha preso una piega che non mi piace per niente.
Chissenefrega direte Voi! Già appunto....chissenefrega.
Da parte mia credo che me ne starò per un bel pò alla finestra senza intervenire in queste decisamente "stupide"discussioni.
Però prima di ciudere invito sempre tutti a leggere attentamente quando uno scrive.
E, in ogni caso rispondo a Tosatto con quello che avevo scritto prima della sua domanda
Non capisco

#3647 - 01/24/03 02:45 PM Re: Associazioni di volontariato
Sergio Offline
Member

Registered: 12/21/01
Loc: Sardegna
Leggo praticamente tutto, ma scrivo notevolmente poco!!!
Al posto di Alvise avrei (con grande dispiacere) eliminato "L'angolo della cultura".
Tanto tutte le discussioni portano sempre a "peggio di niente"!
Peccato perchè alcune erano anche interessanti!!!
Con dispiacere,

#3648 - 01/24/03 02:47 PM Re: Associazioni di volontariato
Raoul Offline
Member

Ho visto alcune proiezioni di diapositive e alcuni filmati amatoriali e poi ho anche visto i mezzi che sbarcavano dalla Cartage.
Non me la raccontare strana, lo sanno tutti quello che andiamo a fare in Africa, e non dire che non è vero!!!
null
Marco

Beh non so cosa hai visto tu, ma io so cosa vado a fare !!!

I 182 Km/h con la mia K li faccio in pista sui piattoni, nei paesi sono più le volte che mi fermo a bere i the alla menta che altro !!!
Comunque fammi sapere cosa hai visto !!!

Beh daiiiiiiii Antonella !!!
Si sono adattati molto bene allo spirito della popolazione locale !!!
Hai mai visto viaggiare loro di notte? Non criminalizziamo le persone!!!

Ho più paura io di viaggiare sulle loro strade !!!

Non esiste un solo veicolo che passerebbe la revisione, non esistono strade a norma, hanno messo le gobbe per rallentare il traffico nei centri abitati (non credo per quel paio di turisti che passano) ti pago una tratta di TAXI in Tunisia da Tozeur a Nefta poi mi dici se ti è piaciuto il brivido !!!
Poi decidi se tornare in dietro con il Taxi o a piedi !!!
Vediamo di essere seri e realisti e non ipocriti.
Un salutone

#3649 - 01/24/03 02:51 PM Re: Associazioni di volontariato
Raoul Offline
Member

Provate almeno una volta a fare l'autostrada (Alessandria - Il Cairo) di notte !!!
Io vi aspetto all'arrivo e vi pago la cena!!!

#3650 - 01/24/03 02:56 PM Re: Associazioni di volontariato
MP racing Offline
Member

Quote:
Provate almeno una volta a fare l'autostrada (Alessandria - Il Cairo) di notte !!!
Io vi aspetto all'arrivo e vi pago la cena!!!

Quindi Raoul se ho capito bene, visto che in Afghanistan tutti sparano, spariamo anche noi.
Se riesci asopravvivere te la offro io la cena.

Jonny

#3651 - 01/24/03 03:02 PM Re: Associazioni di volontariato
Raoul Offline
Member

Un consiglio ?
Vedi di leggere meglio !!!
Ma quanti turisti hanno investito le popolazioni locali ?
Io in 18 anni d'Africa non ho mai investito nessuno, ne tanto meno sentito di altri, tranne uno, caso molto dubbio !!!
Però ho potuto vedere molti incidenti, anche mortali causati da loro. Auto senza freni o copertoni lisci.
Leggi bene la prossima volta, su dai !!! \:\)

#3652 - 01/24/03 03:37 PM Re: Associazioni di volontariato
albertoneKTM Offline
Member

Registered: 12/16/02
Loc: como
Ragazzi, scusate, ma questo non era il forum dedicato alle associazioni di volontariato?!?!

Mi trovo completamente d'accordo con quanto scrive Marco Fiaschi, diamoci una calmata.

Auguro a tutti un buonissimo (e tranquillo!) fine settimana.
Lampeggi. Alberto

#3653 - 01/24/03 03:39 PM Re: Associazioni di volontariato
Antonella Sand Offline
Member

Registered: 12/02/02
Loc: Roma
Quote:
Un consiglio ?
Vedi di leggere meglio !!!
Ma quanti turisti hanno investito le popolazioni locali ?
Io in 18 anni d'Africa non ho mai investito nessuno, ne tanto meno sentito di altri, tranne uno, caso molto dubbio !!!
Però ho potuto vedere molti incidenti, anche mortali causati da loro. Auto senza freni o copertoni lisci.
Leggi bene la prossima volta, su dai !!! \:\)

Scusami Raoul ma anch'io ho capito quello che hai scritto come lo ha interpretato Jonny.

Antonella

PS però adesso smettiamola davvero, andiamo al bar, è l'ora del te.

#3654 - 01/24/03 03:41 PM Re: Associazioni di volontariato
Raoul Offline
Member

Che sia The alla menta !!!

P.S. non credo e non voglio credere che noi andiamo per l'Africa a stirare gente !!!
Alla salute

#3655 - 01/24/03 03:47 PM Re: Associazioni di volontariato
MP racing Offline
Member

Quote:
Che sia The alla menta !!!

P.S. non credo e non voglio credere che noi andiamo per l'Africa a stirare gente !!!
Alla salute

Dai Raoul, vieni al bar che ci sono anche i biscottini.
Se non ti piacciono i dolci non ti preoccupare, Alvise in cantina ha il salame nostrano.

Jonny

#3656 - 01/24/03 04:02 PM Re: Associazioni di volontariato
Luca Sterza Offline
Junior Member

Cerco di riportare l'argomento sulle ass. di volontariato perchè ho fatto del volontariato con associazioni e comunità varie e negli ultimi anni hanno ho avuto la fortuna e il piacere di fare due spedizioni con Bambini nel Deserto e quindi mi sento toccare sul vivo.
Ho fatto volontariato per anni e penso quindi di avere gli occhi molto aperti e di aver visto bene la grandezza e la falsità che si muovono dietro alle varie buone intenzioni perché è da quando esiste il mondo che nel nome del "BENE" o di una religione si fanno le cose più sante e le più malvagie, nel nome degli stessi ideali si sono compiuti atti eroici e atrocità enormi.
Io ho smesso di scandalizzarmi ed è per me coscienza della realtà il comprendere che l'interesse ha volte si cela dietro a un paravento di buone intenzioni o si mischia a chi cerca di concretizzare queste buone intenzioni.
Personalmente scelgo di non rinunciare ai miei obietivi a causa delle delusioni che posso ricevere, anche recentemente sono stato "fregato" da un presunto amico ma non per questo voglio chiudermi o diffidare di tutti perché se non cerco non trovo, non avrei mai incontrato la mia compagna se dopo ogni delusione d'amore non avessi cercato un nuovo amore.
Parafrasando quello che ha detto qualcuno: non voglio buttare via tutta la cassetta di mele perché ne ho vista una marcia, scarto quella marcia e mi godo quelle buone.
Luca Sterza
P.S. ciao Marco ciao Peter

#3657 - 01/24/03 06:07 PM Re: Associazioni di volontariato
Nik '' Ahmed '' Offline
Senior

Registered: 01/14/02
Loc: BOSSICO
All'argomento al quale siete arrivati non rispondo nemmeno e sorvolo vivamente in quanto il punto principale è il volontariato.Leggendo i vari messaggi , alcuni dei quali con toni accesi , mi viene solo da pensare che certa gente farebbe meglio a fare del volontariato per diventare un po' più umile e capire i veri problemi della gente , ma certamente è più facile puntare il dito contro qualcuno o addirittura tutti ...
Per il discorso del T.O. in Algeria avrei voluto vedervi nelle stesse condizioni ,rientrare con problemi meccanici o simili ed avere i minuti contati per l'imbarco. Non ero con loro anche se ero in Algeria.
Per un po' mi assenterò. Buona continuazione Nik
http://www.3Fsounddivision.com

#3658 - 01/24/03 10:17 PM Re: Associazioni di volontariato
Tuareg Offline
Senior

Registered: 02/15/02
Loc: Siracusa
E' una strana sensazione che avverto ultimamente in SEK.... l'incapacità di parlare tranquillamente come in un salotto... trovo disdicevole l'esacerbazione dei toni che traspare e...spesso... avverto la necessità di leggere e non partecipare alle discussioni che sembrano ispirate più ad una voglia di sfogo post lavorativo che ad una piacevole discussione fra amici.
Credo di aver capito che le amigdale trafugate hanno finito per armare le mani di tanti abitanti di SEK che se le suoneranno di santa ragione alla prima pizzoccherata.
Il calumet è meglio della scure....il luogo della cultura non può ospitare risse da bar... e credo che questo intervento finirà per creare una nuova polemica...

Del Paradiso adoro il clima....dell'Inferno....la compagnia !!

#3659 - 01/25/03 10:10 PM Re: Associazioni di volontariato
Peter Komanns Offline
Member

Introduco un nuovo spunto.

Ultimamente (pochi giorni) ho visto una pubblicita' che introduce un concetto nuovo.
In sostanza si chiedono delle donazioni al pubblico di EUR 25,00 o di EUR 100,00.
La pubblicita', che e' una pubblicita' gratuita intestata ad una associazione di volontariato cristiano di cui non ricordo le coordinate esatte, dice che con i 25 Euro si da' lavoro per una settimana e con i 100 Euro si da' lavoro per un mese ad un padre di famiglia cosi' potra' andare avanti dignitosamente senza emigrare.

Li' per li' mi era sembrata una cosa diversa (non avevo mai sentito una proposta simile) e positiva. Poi ho ci ho pensato un po' su e mi e' venuto in mente che il lavoro come tale dovrebbe creare ricchezza e dunque sostentamento, ma questo non e' lavoro, e' carita' in cambio di attivita' fisica, perche' nessuno ci dice cosa fara' l'africano padre di famiglia in cambio di 25 o 100 Euro che gli diamo noi, o meglio, in cambio di una parte infinitesima di quella cifra...

Per cui sono perplesso.

Cosa ne pensate ?
BMW R1100RT "Waltraub"

#3660 - 01/26/03 12:37 AM Re: Associazioni di volontariato
Raoul Offline
Member

Moooooooooooolto perplesso !!!

#3661 - 01/26/03 11:40 AM Re: Associazioni di volontariato
mstis Offline
Member

Registered: 12/22/01
Loc: *
Quote:
Introduco un nuovo spunto.

CUT
perche' nessuno ci dice cosa fara' l'africano padre di famiglia in cambio di 25 o 100 Euro che gli diamo noi, o meglio, in cambio di una parte infinitesima di quella cifra...

Per cui sono perplesso.

Cosa ne pensate ?

Un messaggio pubblicitario è un mex pubblicitario !, deve servire a catturare l'attenzione immediata , non può dilungarsi per ovvi motivi. Non ho presente questo manifesto, immagino che se vai a chiedere ti diranno quale è il progetto.
Guarda poi che anche nel volontariato cristiano c'è erba ed erba ;\) , considera che nessuna penso sprechi come certi mega "Enti" delle Nazioni........ \:o moltissime trasferisco il 100% ed anche più di quanto recuperato.
Essere critici si, ma ipercritici o diffidenti sempre no.
Ciao

#3662 - 01/26/03 12:50 PM Re: Associazioni di volontariato
Tuareg Offline
Senior

Registered: 02/15/02
Loc: Siracusa
No Peter...non sono convinto che sia la soluzione... \:\( ...a mio sommesso avviso la soluzione passa solamente per una riqualificazione del territorio (intesa anche come riqualificazione, e, quindi formazione, di chi ci vive)
Credo sia solamente questa l'unica vera strada per creare ricchezza permanente...il resto è assistenzialismo o...peggio...come guistamente dici tu... carità.
Capiamoci....la carità è certamente atto cristiano di grande spessore ma è effimera...dunque...personalmente accetterei di erogare un'offerta che so che va per un "x" ad un fondo caritatevole (per il sostentamento immediato) e per un'altra parte vada ad incrementare un fondo destinato alla formazione professionale ed alla riqualificazione dei territori. \:\(
Non trovate ?

Diversamente opinando credo che si tratterebbe solamente di quella carità della quale Cecilia...(da qualche altra parte nel forum e qualche giorno fa...) diceva "non so se la fai più per il tuo prossimo o per sentirti in pace con la tua coscienza".
:rolleyes:
Parliamone....

[ 26 Gennaio 2003: Messaggio editato da: Tuareg ]

Del Paradiso adoro il clima....dell'Inferno....la compagnia !!

#3663 - 01/27/03 09:31 AM Re: Associazioni di volontariato
Anonymous
Unregistered

Vedo che non sono il solo ad essere diffidente delle associazioni di volotariato, allora ditemi una cosa, perchè mi avete aggredito quando ho detto come la pensavo?

Cornelio

PS che fine ha fatto Luca Iotti, è già sparito?

#3664 - 01/27/03 04:07 PM Re: Associazioni di volontariato
Carlo Lualenyi Offline
Junior Member

Registered: 06/06/02
Loc: Viareggio
Salve a tutti,
Cornelio,vedrai che Luca Iotti si farà sentire, oltre a lavorare come tutti si spacca in quattro per l'organizzazione e le cose da fare sono veramente molte.
Parlo di Luca Iotti e solo di bambinineldeserto perchè è l'unica organizzazione che conosco bene e non mi sembra giusto generalizzare sulle altre, in ogni caso ho fatto diverse spedizioni con BND, in Tanzania, in Senegal e in Mauritania e devo dire che grazie a BND ho avuto la possibilità di fare qualcosa (anche se poco) per le popolazioni più bisognose, capisco che l'argomento è molto delicato ma quello che noi cerchiamo di fare è dare un piccolo contributo (ma vi assicuro con grande impegno) per la terra che amiamo cercando di farlo nel modo più discreto possibile, poi ogniuno di noi è libero di fare ciò che vuole ..... basta crederci.
Un saluto a tutti
Carlo

#3665 - 02/27/03 08:41 PM Re: Associazioni di volontariato
Luca Iotti Offline
Junior Member

Ciao a tutti sono Luca Iotti di Bambini nel Deserto,
vedo che dopo il messaggio di Carlo la pagina del volontariato di SeK si è leggermente sedentarizzata.
Cercherò di smuoverla un pò.
Prima di tutto vi volevo invitare a visitare il nostro sito che da questa sera è radicalmente cambiato.
Naturalmente aspettiamo da voi i vostri giudizi "sahariani"
Secondarimante, e qui mi auguro di smuoverevi un pò, volevo comunicarvi che siamo alla ricerca di qualcuno in partenza per il Marocco, abbiamo in questi giorni ricevuto una richiesta da parte di un ragazzo marocchino che studia a Meknes di materiale didattico da consegnare presso la scuola del villaggio di El Ramlia.
Dunque se qualcuno di voi è in partenza o se conosce qualcuno che andrà in Marocco o se semplicemente vuole girare questa notizia, BnD fornirà il materiale didattico da consegnare, ci occuperemo della documentazione doganale, e naturalmente tutte le informazioni necessarie per raggiungere El Ramlia che si trova lungo la pista tra Taouz e Zagora

Grazie della vostra attenzione e a presto

Luca Iotti BnD

#3666 - 02/28/03 08:05 AM Re: Associazioni di volontariato
Anonymous
Unregistered

E' un vero peccato non poter dire quello che è successo e quello che si pensa per colpa di querele o altro, mi piacerebbe tanto togliermi il rospo, ma non voglio scocciature, quindi sto zitto.

Cornelio

#3667 - 03/01/03 06:39 PM Re: Associazioni di volontariato
Peter Komanns Offline
Member

Quote:
E' un vero peccato non poter dire quello che è successo e quello che si pensa per colpa di querele o altro, mi piacerebbe tanto togliermi il rospo, ma non voglio scocciature, quindi sto zitto.

Cornelio

Ma chi ha mai detto che su SeK non si puo' dire quello che e' successo e quello che si pensa per colpa di querele o altro ?
Da quando la liberta' di opinione, garantita dalla nostra Costituzione attraverso la stampa o altro mezzo di diffusione (art.21) qui da noi non c'e' piu' ?

Caro Cornelio, ti invito a rivedere la tua posizione e ad esprimerti o, se non vuoi farlo, a non scrivere che la motivazione e' quella li', perche', a torto o a ragione, rischi di passare per provocatore....

Saluti
BMW R1100RT "Waltraub"

#3668 - 03/02/03 07:47 PM Re: Associazioni di volontariato
Luca Iotti Offline
Junior Member

Buonasera a tutti
sulle pagine di questo forum dedicato all'associazionismo si è sviluppato una sorta di giallo, in cui vari interpreti fanno la loro comparsa, lanciano un sasso e si ritraggono nell'ombra
abbiate la pazienza di seguirmi e magari qualcuno di voi mi potrebbe aiutare a capire cosa sta succedendo...

a seguito di un messaggio lasciato qualche giorno addietro il sig.Tosatto si scaglia ancora una volta contro le associazioni di volontariato e sembrerebbe, ripeto sembrerebbe proprio contro Bambini nel Deserto, avendo egli inserito un messaggio subito dopo il mio

a una mia richiesta di delucidazioni (inviata privatamente) il sig. Tosatto non ha risposto

ora torniamo al 22 gennaio data in cui dietro consiglio di un amico faccio la mia comparsa in questo forum per difendere quello che fu il primo attacco, o presunto tale a BnD, portato avanti da Jonny che scrive:

Voglio toccare un tasto delicato.
Ho avuto poco tempo fa una brutta esperienza con un'associazione di volontariato che tutti conosciamo, non faccio nomi, ma mi interesserebbe sapere cosa ne pensate delle associazioni di volontariato.
Io purtroppo ho perso la fiducia sia nelle associazioni che nelle persone che ne fanno parte.

scusatemi per lo sfogo

Jonny

nelle mail che si sono susseguite successivamente sembrava, ripeto ancora una volta sembrava e non solo a me che l'organizzazione sotto accusa fosse BnD

a un mio cortese invito di venire a conoscenza di che cosa era stato testimone Jonny, solo ed esclusivamente per poter attraverso BnD rimediare, se ne fossimo stati in grado, nessuna risposta...

non un'indicazione su paese,
non un'indicazione su una località,
non un'indicazione su cosa era successo,
non un'indicazione su cosa aveva visto
nessuna risposta

poi nelle mail seguenti Jonny affonda il coltello su BnD
al messaggio di richiesta di informazioni dell'utente Robiececi, Peter che dice di conoscermi bene (come del resto è) prende le difese mie e di BnD ma Jonny replica con il seguente messaggio:

Dalle vostre reazioni mi sa che avete già capito tutto.
Per Peter: sei sicuro di conoscere così bene il soggetto? Io ci sono cascato come un pollo!!!

Jonny

Ora caro Jonny dove sei caduto come un pollo? Hai mai partecipato a una delle nostre spedizioni?

Il mistero si infittisce quando giunge alla casella di BnD la seguente mail da Jonny:

Salve Sig. Iotti

mi presento, mi chiamo Giovanni XXXXXXXXX meglio conosciuto come Jonny (MP RACiNG) nel forum di sek.
Le avevo scritto privatamente settimana scorsa per dare una risposta ai suoi perchè ma non ho avuto più risposte da parte sua. Si vede che ha risolto in altro modo, comunque sono sempre a sua disposizione per eventuali informazioni che le servono.

Ora le scrivo perchè mi piacerebbe fare del volontariato e la sua organizzazione mi sembra la più bella e pulita.

Come posso essere utile?

Sono stao un po' vago, ma mi faccia sapere, vedrò di non deluderla.

grazie e saluti Giovanni XXXXXXXXX

a questa mail rispondo pochi giorni dopo:

Ciao Giovanni sono Luca,
grazie per esserti messo direttamente in contatto con noi.
Scusa per il ritardo con cui rispondo alla tua mail ma in questi giorni sono particolarmente occupato.
Della mail della settimana scorsa non ho notizie, ma può darsi che qualcuno di noi abbia aperto la posta dell'associazione e non mi ha girato il tuo messaggio.

Il modo migliore per aiutarci è caricare sulla propria 4x4 del materiale che possiamo fornire noi e consegnarlo in uno dei vari paesi dove operiamo, in questo caso possiamo fornire anche contatti sul posto.

In alternativa se non hai occasione di partire a breve potresti aiutarci nella raccolta di: capi d'abbigliamento e calzature per bambini, materiale didattico (penne, quaderni, ecc.).

Tutto il materiale è da inviare alla nostra sede di Modena e per fare questo non si spende un euro grazie a un accordo con un corriere nazionale.
La cosa però più utile che potresti fare sarebbe però quella di dire a tutti cosa hai visto accadere in Africa e aiutarci a porre rimedio agli errori di altri

Mi sembra di averti detto praticamente tutto.
grazie ancora per averci contattato e a presto
Luca Iotti BnD Modena

dopo questa mail più alcun contatto da parte di Jonny

verifico dagli altri operatori dell'organizzazione che accedono alla posta di BnD dai quali mi viene confermato che questa è la prima e la sola mail inviata da Jonny

ma allora chi è questo Jonny e cosa vuole da noi?
prima si scaglia contro un organizzazione, non dice che non si tratta di BnD e in questo modo insinua in tutti voi il dubbio che potrebbe esserlo
poi offre il suo aiuto,
ma non continua a non dire cosa ha visto (attenzione a questo punto non ci interessa più CHI, ma che cosa è stato fatto di terribile a danno di bambini solo esclusivamente solo per TENTARE DI PORVI RIMEDIO)
chi sei Jonny? dici di essere caduto come un pollo e ti comporti da sciacallo (animale tra l'altro molto più desertico di un pollo)

passa qualche mese e a seguito di una mia sopracitata richiesta di qualcuno in partenza per il Marocco il Sig.Tosatto dice che è un vero peccato non poter raccontare quello che è successo...

Ora è diventato il sig.Tosatto il testimone oculare di "qualcosa"
Che cosa hanno visto sia Jonny che il sig.Tosatto?

Nelle prime mail sembrava proprio che Jonny ce l'avesse con BnD, poi offre il suo aiuto, poi non si fà più sentire, poi è il sig.Tosatto che non può parlare

trovo tutto questo molto strano
sembra di assistere a un complotto (male organizzato)

signori se l'avete date una spiegazione di quello che state cercando di farci
volete in questo modo danneggiare la nostra immagine? il nostro lavoro?

vi dò una gran brutta notizia BnD esiste e lavora
qualunque è lo scopo che vi siete prefissi attraverso questa campagna denigratoria nei nostri confronti non fermerà il lavoro (volontario) delle decine e decine di persone che invece di perdere tempo in chiacchiere come voi caricheranno le loro auto di materiale per portarle agli amici africani

siate utili anche voi e se proprio non ce la fate cercate almeno di essere corretti

#3669 - 03/02/03 09:13 PM Re: Associazioni di volontariato
robiceci Offline
Senior

Registered: 12/25/01
Loc: Buguville (VA)
Caro Luca,

Purtroppo MP Racing non potra' piu' rispondere perche' non e' piu' tra noi.

Quanto alla polemica, non preoccuparti: fai il tuo lavoro e vedrai che tutto andra' per il meglio. Anche io ero stato indotto a pensare che il sospetto di Jonny fosse collegato a BnD, ma poi Peter mi ha tranquillizzato e l'adesivo e' ancora ben in vista sulla mia Land.

Mi dispiace che altri come me possano essere stati indotti in errore. So che queste cose fanno male, ma ti invito a non dare troppo peso a chi si permette di giudicare tutto e tutti dalla poltrona di casa e senza conoscere i fatti e senza aver mai fatto nulla per il prossimo.

Se possiamo esserti d'aiuto, facci sapere.

Ciao.

#3670 - 03/02/03 09:35 PM Re: Associazioni di volontariato
Administrator Offline

Senior

Caro Luca,
ti scrivo non da semplice utente del sito.
Forse non sono capace di leggere tra le righe come hai fatto nella tua ultima mail, forse sono delle coincidenze la sequenza temporale dei tuoi interventi e di quelli di Jonny e altri. Personalmente non vedevo nessuna campagna denigratoria nei conforntri della organzazione BnD.

La mia massima solidarieta' a tutti quelli che lavorano investendo tempo e denaro per migliorare le condizioni di vita di milioni di persone che vivono una realta' diversa dalla nostra spesso piu' dura e inequa.

Le "chiaccere" la sensibilizazione il discutere spesso ha un peso importante quanto il lavoro fisico sul posto.
Niente nasce se non si semina, se non si parla non si discute se non si capiscono i problemi probabilmente non ci saranno nuove persone che vogliono dare una mano, e le associazioni di volontariato inaridiscono.

Il mio vuole essere un invito (forse mi ripeto) a partecipare, agire. E' inutile lanciare sassi puntare con il dito il comportamento scorretto altrui, entrate nelle associazioni, lavorate , discutete, avere la possibilita' di migliorare la vita di qualcuno e' una cosa stupenda, e un sorriso e' la miglior ricompensa che posso avere.

#3671 - 03/03/03 08:12 AM Re: Associazioni di volontariato
Anonymous
Unregistered

Ho ricevuto 7 messaggi privati con insulti vari, in più pubblicamente mi avete dato anche del provocatore.
Non vi sembra di esagerare?
Ho detto quello che pensavo senza fare nomi, che male c'è.
Perchè dovete scovare il colpevole a tutti i costi?
Ma chi siete, cosa volete dalla mia vita.
Anche lei Sig. Luca Iotti, perchè si arrabbia tanto, se è pulito non ha nulla da temere.
Di fatto cari amici di Sek devo dirvi che un pochino mi avete deluso, questo non è più un forum di discussione ma bensì un ritrovo di persone che hanno bisogno di emergere a tutti i costi e questo, lasciatevelo dire, è molto riduttivo.
Non voglio aggiungere altro, vi pregherei solamente di avere più rispetto per le persone e soprattutto per le loro idee e le loro scelte.

Cornelio Tosatto

#3672 - 03/03/03 08:33 AM Re: Associazioni di volontariato
Peter Komanns Offline
Member

Quote:
mi avete dato anche del provocatore.

Se ti riferisci alla mia frase Caro Cornelio, ti invito a rivedere la tua posizione e ad esprimerti o, se non vuoi farlo, a non scrivere che la motivazione e' quella li', perche', a torto o a ragione, rischi di passare per provocatore.... cerca di leggere bene: non ti ho dato del provocatore ma ti ho invitato cortesemente a non assumere atteggiamenti tali dall'apparire, a torto o a ragione, come tale.

Quote:
Ho detto quello che pensavo senza fare nomi, che male c'è.
Perchè dovete scovare il colpevole a tutti i costi?

E qui sono in disaccordo. Non sul dire quello che si pensa, che e' un diritto sacrosanto, ma sul non far nomi.
Purtroppo nella societa' italiana quando non si fanno nomi si insinua il sospetto, che e'peggio, molto peggio della certezza perche' non richiede prove e non richiede accuse precise. Se qualcuno pensa di aver individuato nei tuoi commenti un appunto a BnD semplicemente diffonde la notizia che a sua volta si trasforma, deforma, amplifica, modifica....
E magari tu non ti riferivi a loro!

Ecco cosa c'e' di male a non far nomi. Non e' il colpevole a tutti i costi ma proteggere chi colpevole non e'.

Quote:

Ma chi siete, cosa volete dalla mia vita.
Anche lei Sig. Luca Iotti, perchè si arrabbia tanto, se è pulito non ha nulla da temere.

Lascio la risposta a Luca scrivendo solo che la tua e' una frase retorica la cui falsita' si verifica ogni giorno leggendo un qualunque quotidiano.
Nel nostro piccolo, chi fa un lavoro altrove infamato a causa di associazioni che infangano il loro nome e la loro missione (vedi trasmissione di REPORT, ad esempio) rischia di vedersi spruzzare quando la m..da che e' calata su quelli arriva al ventilatore anche senza aver fatto nulla. E quello sporco spesso nessuno te lo toglie.

Quote:

Di fatto cari amici di Sek devo dirvi che un pochino mi avete deluso, questo non è più un forum di discussione ma bensì un ritrovo di persone che hanno bisogno di emergere a tutti i costi e questo, lasciatevelo dire, è molto riduttivo.
Non voglio aggiungere altro, vi pregherei solamente di avere più rispetto per le persone e soprattutto per le loro idee e le loro scelte.

Cornelio Tosatto

Il rispetto per le persone e le idee c'e' sempre. A volte le scelte possono ledere gli altri, e allora dolorosamente ci toccherebbe cambiarle......
BMW R1100RT "Waltraub"

#3673 - 03/03/03 08:55 AM Re: Associazioni di volontariato
Anonymous
Unregistered

Caro Peter

io sono una persona semplice e non sono bravo come te nell'esprimermi con "la penna".
Comunque una cosa è certa, hai toccato ancora tutti i punti di quanto ho scritto ma non ti sei degnato di dire una sola parola a riguardo i 7 messaggi privati di insulti che ho ricevuto.
Ragazzi io non sono qui per farmi insultare o farmi venire il fegato grosso, mi ero iscritto a sek perchè sono un appassionato di fotografia e fino a qualche tempo fa se ne parlava in modo costruttivo (ora non più).Detto ciò, vi chiedo solo una cortesia, cercate di avere rispetto per le persone, se i nomi non li voglio fare è perchè ho i miei motivi.

Cornelio Tosatto

#3674 - 03/03/03 09:34 AM Re: Associazioni di volontariato
Planberto Offline
Senior

Registered: 04/04/02
Loc: Campogalliano
Caro Cornelio
sono convinto che dietro le tue motivazioni ci siano ragioni molto valide e vorrei che tutte le persone che ti hanno insultato scrivendoti sapessero che il loro comportamento è stato veramente indecente. Probabilmente hai ragione a sentirti un po isolato, ma secondo me non è così.
Forse Peter nel suo intervento non fa riferimento alle mail di insulti che hai ricevuto, perchè non c'è da dargli peso.
Nel contempo condivido quanto Peter ci scrive, penso non volesse ulteriormente spingerti a fare cose che non condividi ma piuttosto a chiarire "per tutti" che, se noi abbiamo un po di speranza (e volontà) di non essere, anche su Sek, coivolti in atteggiamenti purtroppo troppo comuni nella nostra società, dobbiamo sforzarci un pò per riuscirci.

Un saluto a tutti

#3675 - 03/03/03 10:37 AM Re: Associazioni di volontariato
Luca Iotti Offline
Junior Member

Caro Tosatto,
se dopo un messaggio in cui chiedo se c'è qualcuno disposto a portare del materiale a El Ramlia lei inserisce una frase del genere "E' un vero peccato non poter dire quello che è successo"
qualche persona che potenzialmente poteva essere interessata a dare una mano a noi e agli allievi della scuola di El Ramlia potrebbe pensare bene di tirarsi indietro

il suo messaggio a questo punto sà a cosa potrebbe essere servito? solo a ritardare la consegna di detto materiale

racconti a tutti ciò che ha visto, si liberi di questo peso, non faccia i nomi se teme delle ripercussioni legali

ripeto: quello che ci interessa è porre rimedio (se ne saremo in grado) a quello che qualcuno ha fatto di male in Africa

"E' un vero peccato non poter dire quello che è successo"

se lei non ci aiuta può solo significare che:

1 in fondo non le interessa un gran che di ciò che è successo

2 non è successo un bel nulla

soltanto quando saremo messi a conoscenza potremo tentare come BnD di fare qualcosa

attenzione però se è successo qualcosa non parlandone, non collaborando per porvi rimedio, lei si pone allo stesso livello di coloro che hanno compiuto il misfatto
scelga lei...

#3676 - 03/03/03 10:52 AM Re: Associazioni di volontariato
Anonymous
Unregistered

Carissimo sig. Iotti

trovo il suo intervento nei miei confronti ancora una volta indelicato e presuntuoso.
Perchè mi dice se non dice questo lei è un ..., se fa così lei è un .... per favore le chiedo di smetterla, io non mi sono mai permesso di parlare male di nessuno!!!
Mi dica solo una cosa, perchè ci tiene tanto a sapere cosa è successo?

Cornelio Tosatto

#3677 - 03/03/03 12:43 PM Re: Associazioni di volontariato
Luca Iotti Offline
Junior Member

Gentile Sig.Tosatto,
in quanto a interventi indelicati e presuntuosi lei è stato maestro
facendo seguire alla mia richiesta di collaborazione ai membri di questo forum il suo già citato messaggio (velatamente) denigratorio

lei dice di non parlare male di nessuno...
lei fà di peggio lei generalizza mettendo tutti sullo stesso piano

il mio atteggiamento nei suoi confronti è diventato presuntuoso e indelicato dal momento che lei lancia dei sassi e si ritrae nascondendosi e non rispondendo a domande il cui solo scopo è far luce su ciò che lei e ormai solo lei ha visto!

credo che sia la terza o quarta volta che lo ripeto, ma ci riprovo:

Non ci interessa chi è stato!

Se lei ci mette a conoscenza di cosa è successo, forse, riusciremo a porvi rimedio

questo è l'unico interesse che abbiamo

vuole aiutarci nel tentare di rimediare a ciò che è successo o no? preferisce che andiamo avanti con queste sterili discussioni?

io sinceramente sono stanco, in un forum dedicato al associazionismo, al volontariato in un sito che parla di Sahara tutto quello che riusciamo a dirci è questo... ?!

avevo inserito un messaggio alla ricerca di un equipaggio per il Marocco e quello che ho ottenuto in cambio è stato solo un sollevarsi di chiacchiere inutili e offensive

sono profondamente deluso

#3678 - 03/03/03 01:09 PM Re: Associazioni di volontariato
Anonymous
Unregistered

Sig. Iotti

non ho parole!!!
Ancora una volta mi ha aggredito.
La pensi come vuole io mi sono stancato.

saluti Cornelio Tosatto

#3679 - 03/03/03 03:47 PM Re: Associazioni di volontariato
cecilia Offline

Credo che tutti noi siamo stanchi di assistere ad una discussione cosi poco chiara, dove si accusa qualcuno senza sapere chi e di che cosa.

Per quanto mi riguarda una idea me la sono fatta.

Ceci

#3680 - 03/03/03 05:23 PM Re: Associazioni di volontariato
Administrator Offline

Senior

Purtroppo io di idee non me ne sono fatte \:\( e sinceramente non voglio farmene.
Cerco di guardare ai fatti concreti.

Penso che l'energia spesa in queste discussioni sia utilizzabile per migliori fini.

Se si ama veramente l'africa la si aiuti, portare degli aiuti e' un modo, evitare che fatti negativi si ripetano e' un altro.

Scendiamo dagli scanni e rivoltiamoci le maniche. Questo e' im mio sincero augurio.

Propongo di abbandonare questa sterile discussione in pubblico, mi auguro che il seguente sia l'ultimo nessaggio di questo 3d.

Sarei sinceramente felice se con una mail privata Cornelio potesse comunicare a Luca cosa a visto o che lo ha cosi turbato. Luca come ha gia' espresso sono sicuro che, se in suo potere, trovare una soluzione a questi fatti o dare delel idee a Cornelio su come procedere.

Sarei felice di essere in CC (alvise@sahara.it) non tanto per conoscere i fatti ma come spettatore esterno per poter produrre a 3 mani un nuovo messaggio di chiarezza e luce su tuttto questo 3D che sta' assumendo dei toni un po scuri.

Spero che tutto questo possa giovare all'Africa e ai suoi bambini, che sono l'unica speranza che questo maestoso continente ha.

Forse fra le associazioni di volontariato ci sono degli imbroglioni che fanno i propri interessi, come d'altronde in ogni altra attivita' commerciale .. Quindi non c'e da stupirsi, il problema e' di non fare di tutta un erba un fascio.
Ho fatto volontariato, ho visto soldi spesi male, cooperanti che andavano in piscina o a giocare a golf con stipendi da capogiro, ma ho visto anche cooperanti condividere il loro pranzo con fratelli africani, imbracciare il piccone, scendere dalle automobili per aiutare una macchina di un locale in panne.

Grazie a tutti coloro che aiutano l'africa in qualunque modo e grazie anticipato per lo sforzo di comprensione che vorrete dimostrare.
\:\)

#3681 - 03/05/03 01:50 PM Re: Associazioni di volontariato
Roby Offline
Junior Member

Registered: 01/07/02
Loc: Pinerolo
Quote:
Purtroppo io di idee non me ne sono fatte \:\( e sinceramente non voglio farmene.
Cerco di guardare ai fatti concreti.

Penso che l'energia spesa in queste discussioni sia utilizzabile per migliori fini.

Se si ama veramente l'africa la si aiuti, portare degli aiuti e' un modo, evitare che fatti negativi si ripetano e' un altro.

Scendiamo dagli scanni e rivoltiamoci le maniche. Questo e' im mio sincero augurio.

\:\)

Ho conosciuto Luca cinque anni fa', proprio qui su SEK, incontrandolo poi sull' Habib, e restando poi in contatto sia pure solo attraverso e-mail.
Anche lui come noi amante del Sahara, anche lui come me felice di scorazzare sulle dune a cavallo della moto. Poi nel 2000 di ritorno da un viaggio l'idea di un associazione che riesca a portare aiuto a quelle popolazioni. Cosi' nasce B.n.D. : dunque Luca non ne' e' l'incarnazione vivente, Luca e' B.n.D., e' uno come noi, non immanicato, non raccomandato, ma forte solo di tanta volonta' e determinazione che, a costo di sacrificare tutto il suo tempo libero, lo ha portato a far germogliare e sviluppare un associazione che dal nulla in neppure tre anni e' riuscita a raggruppare un gran numero di aderenti ed aprire altre due nuove sedi, oltreche' quella originaria, ancor oggi sede legale (casa sua). All'inizio Luca non aveva magazzini a disposizione, il solo garage aveva a disposizione, e mi immagino le madonne di sua madre , nel vedere zompare in casa vagonate di abbigliamento. Poi le cose sono migliorate, e' stato messo a disposizione un magazzino, e' arrivata una confezionatrice sotto vuoto per abiti, cosicche' B.n.D. li puo' consegnare integri, dando cosi' a chi li riceve un minimo di dignita', permettendo ai volontari che li portano di risparmiare spazio potendo caricare i mezzi in misure maggiore.
Luca da allora, e' ritornato nel deserto, non pero' a cavallo del suo nuovo XR650 (che come lui stesso mi confesso' percorse in un anno 200 Km. "per mancanza di tempo...sai l'associazione mi assorbe completamente...")ma su 4x4, non per diletto, non per scoprire nuove piste, ma, anzi ripercorrendo percorsi triti e ritriti il piu' velocemente possibile perche' "i bambini aspettano". Finisco questo doveroso anche se lungo preambolo, consigliando innanzitutto di fare una capatina su B.n.D. e poi di soffermarsi a riflettere cosa implica in termini di sforzo profuso dar vita ad un associazione umanitaria partendo da casa propria.
In questa chiave auspico un chiarimento privato tra Luca e Cornelio. Questo e' necessario poiche' da un lato e' impensabile riuscire a monitare tutto quanto avviene in seno ad un associazione, dall'altro mi sembra ingiusto infierire anche se in possesso di informazioni di prima mano su fatti e persone "marce".
Lasciando le cose in questo stato di stand-by si sta facendo del male alle organizzazioni, a tutte organizzazioni umanitarie.
Mi scuso peraltro con Alviese per non aver rispettato il suo diktat.
Un saluto a tutti ed un fraterno abbraccio al mio amico Luca.

#3682 - 03/09/03 01:02 AM Re: Associazioni di volontariato
Administrator Offline

Senior

Un po di tempo e' passato, ho aspettato un cenno di Tosato, ma purtroppo non ho avuto alcuna risposta.

Dopo quanto ho sentito da vari fonti una idea di cosa e' BnD me la sono fatta ;\)

Ritengo che sia una "piccola" ONG e grazie all'aiuto di tutti noi possa crescere e fiorire portando i frutti che speriamo in quella martoriata africa che amiamo.

I bambini sono il nostro futuro, investire su di loro, sulla loro formazione, e' dare una speranza al mondo intero.

Grazie Luca, per quello che hai fatto, stai facendo, la prossima volta che partiro' per l'africa ti faro' sapere il mio itinerario, chissamai che possa fare da coriere per qualcuno ....

#3683 - 04/05/03 11:35 AM Re: Associazioni di volontariato
Peter Komanns Offline
Member

Solo due righe per ricordare Carlo Urbani, gia' presidente di Medici Senza Frontiere Italia, poi andato a lavorare per l'OMS (WHO), morto a causa del virus della SARS, la sindrome respiratoria severa e acuta, di cui lui stesso era stato il primo a formularne una diagnosi.

Carlo Urbani era un vlontario del quale il grande pubblico ha saputo anche solo il nome solo al momento della sua morte.
Niente fronzoli, niente super-fuoristrada, niente pubblicita'.

La sua scomparsa rattrista anche noi viaggiatori Sahariani.
BMW R1100RT "Waltraub"

Page 1 of 12 1 2 3 ... 11 12 >

Moderator:  Administrator