Sono Cattone, permettetemi di iniziare non denunciando un disservizio, ma lodando dei servizi.
Non mi riferisco alla associazione Latitudini, ne tantomeno per lodarne l'operato, ma scrivo questo perchè penso che possa essere utile a tanti.
Ecco in breve l'antefatto. In occasione di un recente viaggio nell'erg di Rebianah, in prossimità del cratere Namous un equipaggio che viaggiava a bordo di una Toyota 100 a velocità sostenuta, ha compiuto, a causa di una dunetta non più alta di 40 cm, un volo di 18 metri. Atterrando, marito e moglie, hanno subito la frattura di una vertebra lombare ciascuno. I medici del gruppo hanno diagnosticato la gravità dell'infortunio e abbiamo deciso di chiamare i soccorsi. Mi sono messo in contatto telefonico con l'agenzia I.T.C. di Tripoli con la quale collaboro da anni. 1 ora dopo aver avvertito, gli infortunati partivano con un elicottero militare inviato da Waw el Kebir e con a bordo medico, infermiere e scorta militare. Ho inviato con loro anche una delle nostre guide in modo che coordinasse le operazioni di trasbordo. Infatti a Waw el Kebir era già in attesa un aereo militare che ha portato a Tripoli gli infortunati. L'assicurazione ELVIA alla quale sempre ci appoggiamo nei viaggi, nel frattempo aveva coordinato l'ambulanza che attendeva all'aeroporto di Tripoli e il successivo ricovero in una clinica privata nella capitale libica. A 6 ore dall'incidente gli infortunati erano già in ospedale. Si trattava sì di fratture alle vertebre, ma per fortuna senza ulteriori conseguenze. 2 giorni dopo i nostri amici venivano rimpatriati con un aereo ambulanza e trasportati a Firenze dove avevano chiesto di essere ricoverati.
Tutto questo per lodare la grandissima professionalità dell'agenzia libica I.T.C., coordinata dall'amica Ivana Dotti e per consigliare pubblicamente a tutti di non partire senza aver stipulato un'assicurazione Elvia. L'Elvia si è sobbarcata le spese di tutti i trasporti e dei ricoveri ospedalieri, lastre, risonanze magnetiche eccetera. Abbiamo affidato, negli anni, a questa assicurazione il rimpatrio di auto non riparabili in loco e il servizio è sempre stato perfetto. Può darsi che altre assicurazioni lavorino altrettanto bene, ma su Elvia non ho alcun dubbio. Il prezzo, in rapporto al sevizio e alla sicurezza che se ne ricava è davvero irrisorio.
Grazie per aver letto. Cattone.