Salve a tutti quanti,
ai navigatori del reale e anche a quelli del virtuale. Ebbene sì, l'idea era nell'aria e finalmente, adesso è il momento giusto per realizzarla. Dopo il bar virtuale apre un bar reale; c'è qualcuno disposto a collaborare?
Ma di cosa si tratta?
Presto detto, l'idea sarebbe di realizzare proprio in uno fra i bei siti dell'Africa, una struttura abitativa, che serva come punto di partenza verso le immensità del deserto, dove si possano trovare informazioni e rifornimenti. Ma dovrebbe essere anche un ritrovo per molti appassionati dell'avventura con la possibilità di incontrare vecchi e nuovi amici. Il tutto in un'atmosfera affascinante: quella del Sahara.
Perché servirebbe e per chi?
Non solo servizi ma anche emozioni. Servirebbe perciò ad alimentare le nostre emozioni e questo programma è finalizzato a farle crescere, perché le emozioni ricordiamocelo dovremmo sempre metterle in primo piano.
Andiamo quindi in contro alle nostre emozioni senza paura!
Servirebbe a tutti quelli che si addentrerebbero nel deserto, ma anche a chi ci passasse per caso, oppure a coloro che decidessero di venirci e utilizzarlo come punto di riferimento per le molteplici escursioni. Infine anche a chi volesse soggiornarci per un breve periodo lontano dal frastuono e dal ritmo convulso delle nostre città.
Che cosa potrei fare?
La prima cosa da fare è capire bene lo spirito dell'iniziativa e tutte le possibilità che potrebbero esserci. Proprio per questo, qui, proveremo a confrontarci per conoscere meglio ed analizzare con maggiore consapevolezza il procedimento da adottare. Potrai anche, quando sarà il momento, partecipare alle riunioni per formare un'Associazione (senza scopo di lucro) o magari partecipare alla ricerca del luogo ideale ove porre il campo, oppure partecipare in prima persona alla costruzione delle strutture(soggiornandovi anche per brevi periodi). Da non scordare che saranno necessarie, a lavoro ultimato, alcune persone per gestire ( a turno e per brevi periodi) questa struttura. In quest'ultima fase si potrebbero ipotizzare moltissime attività come: raduni, escursioni, ma anche molto altro. Infine se hai poco tempo potresti semplicemente associarti e venirci a trovare solo per qualche periodo dell'anno, quando lo deciderai tu.
E' molto costosa la realizzazione?
Assolutamente no, perché come ho accennato in precedenza, queste costruzioni dovrebbero essere fatte nel pieno rispetto dell'ambiente e i materiali sarebbero quindi reperibili sul posto. Se alla realizzazione collaborassimo in parecchie persone, la spesa non dovrebbe essere poi molta.
Non voglio farla facile, ma sono convinto che con buoni gusti si potrebbero realizzare delle strutture semplici e di gran fascino. Ad una costruzione in pisè (fango e paglia tipica di queste zone) si potrebbero affiancare delle tende berbere.
Il costo del terreno qui non sarebbe sicuramente quello del suolo Italiano.
Dove si realizzerà?
Il posto è da decidere e lo faremo assieme scegliendo tra i tanti affascinanti luoghi del Sahra. Per esempio in un'oasi della valle del Dadès o nella valle della Draa? Ma anche altre zone o in altri stati andrebbe benissimo, basterebbe cercare quello più adatto.


In conclusione
Quello che ho proposto è solo una traccia indicativa, che serve a dare un'idea cognitiva, il tutto naturalmente può essere arricchito e ampliato anche modificato. Mi aspetto che voi partecipiate numerosi e che diciate quello che ritenete opportuno. Coraggio! Portiamo avanti assieme questa nuova avventura, cominciamo con l'esprimere quello che ci passa per la mente e che ognuno porti il suo secchiello!
Ricordiamoci che non c'e niente da inventare o da creare, basta solo organizzare le nostre energie e incanalarle in giusta sequenza.


Vi saluto! Roberto.

null