Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Raoul:
Ciao a tutti, bello e interessante l'argomento !!!
Chi stabilisce il buon senso?
Viaggiare si ma come?
Credo che qualsiasi viaggio si intraprenda, specialmente in quelle terre ancora poco contaminate dalla civilizzazione, debba essere CONQUISTATO !!!
Mi spiego, sin da giovane cercavo di immaginare sugli atlanti quali popoli, quali paesaggi, quali usi e meraviglie potessero nascondere quelle terre a me sconosciute.
Ho letto molti libri, volevo conoscere e quindi RISPETTARE i popoli e le terre che volevo andare a visitare. Mi sono preparato il mezzo, ponendomi centomila domande e trovando altrettante soluzioni, ho imparato ad aggiustare il mezzo, a navigare anche senza il satellitare, ho imparato le lingue, ho voluto conquistare piano piano il contatto con queste terre lontane. Leggendo e capendo la loro cultura mi sono inserito piano piano, senza VIOLENTARE nessuno !!! Alle volte la terra o i popoli Africani mi hanno ospitato, altre mi hanno rifiutato, ho dovuto capire quali e quanti documenti ottenere, come aprocciarmi, come conservare inalterata quella terra ancora vergine. La gente ti donava loro cose per simboleggiare la loro felicità. Così piano piano sono entrato nell'Africa e piano piano senza fare rumore ogni volta me ne esco.

A voi risulta ancora tutto ciò?

Credo che ... tutte le cose devono essere conquistate con la fatica e il sudore!!! Bisogna sapersele meritare, rinunciare, aspettare e capire.

Altrimenti credo che il tutto si trasformi in puro consumismo!

La gente viene proiettata in realtà completamente differenti dalla nostra in poche ore di volo e ... mentre visitano il Tassili senti loro che discutono della puntata della sera prima del Maurizio Costanzo Show !!!

Allucinante !!!