Messaggio inizialmente inserito da Carlo:
.........
Mi sento fortunato, molto fortunato di poter godere del pochissimo tempo che dedico ai viaggi, e apprezzo moltissimo il sistema che mi permette di dedicarlo.
...........
Io, visto che sono appena uscito dal lavoro, sono sfinito, ho una fame maledetta (e sono anche un pò incazzato), prendo un gin-tonic (con molto gin) e poi, scusatemi, scappo via di fretta.
Capisco (forse) cosa vuoi dire, Carlo.
Io però non me la sento di dire che mi sento fortunato del pochissimo tempo cghe il sistema mi consente di dedicare ai miei viaggi.
Certo, se mi confronto con il peggio, ovviamente mi sento contento, ma perchè questo maledettissimo sistema, questa macina che ci schiaccia ripetutamente ad ogni giro non può essere organizzata meglio?
Io sacrificherei volentieri un pò della disponibilità economica che il "sistema" mi offre in cambio di un pò più di tempo per pensare a me stesso!
Vorrei smettere di vedere intorno a me persone che mi girano attorno come avvoltoi in attesa che io mi addormenti per un attimo per bucarmi gli occhi nel sonno!
SI tratta dei "poveri di spirito", sono loro la rovina! Sono quelli che hanno accettato di pagare il ricatto perchè tanto non avevano nulla da perdere, di quelli che quando sanno dei tuoi viaggi (certo non sono io a raccontarglielo) ti considerano un mentecatto!
Vorrei poter viaggiare come Lord Byron!

Soffermarmi con calma ad assimilare ogni particolare di quello che vedo.
Invece devo fare in fretta!
Ogni volta so che posso contare su 20-30 giorni letteralmente "rubati" al sistema!
Mi sembra di strappare qualcosa al destino che non me l'aveva riservata con mille sotterfugi e la fretta, si sa, non aiuta a godere appieno le sensazioni!
Perchè dico questo? Forse perchè sono incazzato. Forse perchè mi ha fatto impressione leggere che qualcuno (Carlo non volermene!) dice di essere grato alla macina che lo(mi) schiaccia!
Probabilmente anche l'asino è grato al padrone che lo fa morire di lavoro e che lo bastona in continuazione quando egli gli riempie la mangiatoia...!