2a PUNTATA

Un altra interfaccia-utente importante è la sella, partire con una sella "sconosciuta" può tramutarsi in un incubo. Già l'abitudine di cavalcare il daino d'acciaio (o di aluminio) non si prende facilmente, soprattutto quando le ore in sella sono tante, l'importante è provare sufficentemente a lungo la sella prima di intraprendere il viaggio, il vostro derrière ve ne sarà grato.

Le altre due interfaccie mani-piedi sono meno importanti ma cmq degne di nota. Abbiamo usato tutti pedali con aggancio, sia SPD che Time, con e senza gabbia. L'SPD ha dato qualche problema in più a causa della polvere (diventa secco e ruvido); una manutenzione giornaliera si rivela quindi necessaria. La versione con gabbia offre un appoggio più grande che si traduce in un miglior comfort ed un miglior controllo durante le lunghe discese.
Per il manubrio ed affini, consiglio una piega ed un attacco non troppo Racing, ossia non troppo bassi. Anche qui la schiena ringrazia a fine giornata se la posizione è un po' più eretta (ottimi i manubri leggermente rialzati o gli attacchi leggermente angolati). Le manopole devono essere confortevoli (soprattutto chi ha una forcella con poca corsa) e le appendici sono utili per cambiare di tanto in tanto la posizione delle mani (+braccia e spalle).

Per i freni non ci sono particolari raccomandazioni, V-brake o a disco vanno bene, partite soltanto con pattini e pastiglie in buono stato. Per gli impianti idraulici controllare o sostituire il liquido e verificare l'assenza di perdite.

Per il cambio e la trasmissione occorre effettuare un controllo prima di partire. Piccoli problemi diventano grandi con la polvere. Se è da molto che non lo fate, la sostituzione di cavi e guaine è sicuramente un buon intervento preventivo (e di poco costo). Verificate anche l'usura di corone e pacco pignoni, che spesso vanno sostituiti assiame alla catena.
Per la manutenzione giornaliera vista la molta polvere, organizzarsi per lavare (sgrassare) ed ringrassare la catena ogni sera. Esistono piccoli accessori utili al lavaggio oppure degli sgrassanti che funzionano con l'acqua (una spruzzata, una sciacquata e via).

Alla prossima puntata...

Mauro
_________________________
Everybody who lives dies, but NOT everybody who dies has lived !