0 registered (),
240
Guests and
1
Spider online. |
Key:
Admin,
Global Mod,
Mod
|
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts
Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
|
Registered: 11/08/05
|
|
|
|
|
|
1
|
2
|
3
|
4
|
5
|
6
|
7
|
8
|
9
|
10
|
11
|
12
|
13
|
14
|
15
|
16
|
17
|
18
|
19
|
20
|
21
|
22
|
23
|
24
|
25
|
26
|
27
|
28
|
29
|
30
|
|
#31210 - 08/25/05 10:57 AM
Siria
|
Member
Registered: 11/06/04
Loc: Cuneo
|
Ho intenzione di visitare la Siriam con un mezzo 4x4, non essendoci mai stato vorrei avre informazioni generali su: 1) sistema più rapido per raggiungfere il paese con macchina o camion al seguito. 2) tipologia di terreno (sabbia, roccia, ecc.) 3) Indicazioni su piste perocrribili o tratte fuori pista. 4) posti di maggior interesse e posti da visitare comunque. 5) Cosa è richiesto burocraticamente per poter accedere nel Paese. Grazie a tutti. Buona giornata Luciano
|
|
|
|
#31211 - 08/25/05 04:42 PM
Re: Siria
|
Senior
Registered: 12/16/01
Loc: Italia
|
Messaggio inizialmente inserito da milly: Ho intenzione di visitare la Siriam con un mezzo 4x4, non essendoci mai stato vorrei avre informazioni generali su: 1) sistema più rapido per raggiungfere il paese con macchina o camion al seguito. 2) tipologia di terreno (sabbia, roccia, ecc.) 3) Indicazioni su piste perocrribili o tratte fuori pista. 4) posti di maggior interesse e posti da visitare comunque. 5) Cosa è richiesto burocraticamente per poter accedere nel Paese. Grazie a tutti. Buona giornata Luciano 1) Secondo me conviene andare con un traghetto Bari-Cesme(TK) e poi proseguire via terra sino al confine. Io ho fatto così. Si arriva al confine comodamente in due giorni se non meno. 2) Asfalto. Se vuoi fare qualche pista nella zona di Palmira, il desrto è in genere un piattone duro e monotono (per quanto ho visto io dall'asfalto). 3) Non so dirti. Esistono diverse piste che raggiungono palmira da nord, ma mi chedo se vale la pena. secondo me quel deserto non è molto affascinante come paesaggi rispetto al Sahara, e vista la quantità di bellissimi siti da visitare nel paese, non so se conviene spendere i propri giorni guidando ...in mezzo al nulla! 4) Damasco, Aleppo, Palmira, Krac des Chevaliers, Rasafa, Hama, Qala'at Samaan (San Simeone), Dura Europos (!!)... 5) Passaporto con visto da ottenere in Italia (leggi nel forum, ci sono dettagliate informazioni), NON occorre il Carnet de passage in Douane, carta verde. P.S.) Comprati la Lonely Planet. La troverai utilissima! Buon divertimento, la Siria è bellissima!
|
|
|
#31212 - 08/25/05 10:21 PM
|
Senior
Registered: 03/08/02
Loc: pordenone
|
Di quanto ha scritto Lone, non cambierei una virgola, segui i suoi consigli, mi sembra perfetto; anche per me la Siria è bellissima ! r.
|
|
|
|
#31213 - 08/26/05 08:31 AM
|
Senior
Registered: 12/29/02
Loc: Piemonte
|
x Milly:
Nei giorni scorsi ho raggiunto Palmyra via piste da Aleppo, se vuoi posso mandarti la traccia, come dice Lone non aspettarti granchè da questo percorso se non la sensazione di viaggiare in mezzo al nulla, può comunque essere ugualmente un'esperienza interessante
|
|
|
#31215 - 08/27/05 12:03 AM
|
Member
Registered: 04/24/04
Loc: mondo
|
x Luciano 5) Cosa è richiesto burocraticamente per poter accedere nel Paese. Passaporto: necessario e che abbia una validità residua di almeno 6 mesi al momento dell'arrivo nel Paese. - Visto d'ingresso: necessario I visti vengono rilasciati solo presso l'Ambasciata siriana a Roma, non alla frontiera, e di solito consentono un solo ingresso nel Paese. Solamente nel caso di viaggi organizzati (attraverso un corrispondente siriano) il visto può essere rilasciato alla frontiera d'ingresso in Siria. Tale procedura va comunque concordata preventivamente con l'agenzia di viaggio in Italia. Se si programma una visita in più Paesi dell'area con reingresso in Siria (come nel caso di viaggio che comprendano visite anche in Giordania e in Libano) è necessario chiedere un visto "più ingressi". Per i cittadini italiani provenienti dal Libano e muniti del visto d'ingresso libanese, il visto d'ingresso in Siria può essere rilasciato alla frontiera tra i due Paesi. Per quanto riguarda la possibilità di ottenere in Siria un visto d'ingresso per il Libano, si fa presente che in territorio siriano non esiste una Rappresentanza diplomatica libanese. Il visto per il Libano viene attualmente rilasciato solo alla frontiera terrestre siro-libanese. Nota bene: l'ingresso in Siria non verrà consentito dalle Autorità di frontiera siriane ai possessori di passaporto o di altro documento, dal quale risulti che il titolare sia stato precedentemente in Israele (paese con il quale formalmente sussiste ancora lo stato di belligeranza), Ciò avviene anche se si è già in possesso di visto rilasciato da una Rappresentanza diplomatica/consolare siriana all'estero. Si fa, inoltre, presente che i timbri egiziani e giordani - rilasciati ai posti di frontiera con Israele (quali:Taba, Rafah, King Hussein (ex Allenby) Bridge, ecc.) - sono equiparati dalle Autorità siriane al timbro israeliano (non permettono l'ingresso in Siria). Interventi dell'Ambasciata d'Italia in Damasco non hanno consentito l'ingresso in Siria ai connazionali che si sono trovati in tali circostanze. All'ingresso nel Paese viene fatta compilare una carta d'entrata, da conservare durante il soggiorno e da restituire in uscita alla frontiera. Per soggiorni superiori a 15 giorni è necessario richiedere (entro i primi 15 giorni) alle locali Autorità per l'immigrazione siriane un "visto di residenza", che verrà controllato in aeroporto al momento dell'uscita dal Paese. In mancanza di tale "visto di residenza" le Autorità aeroportuali consentono la partenza solo dopo accertamenti (che possono durare anche alcuni giorni). E' consigliato il "carnet de passage en douane" per veicoli importati temporaneamente. All'ingresso in Siria, i veicoli a motore stranieri sono soggetti a una tassa di circolazione di USD 8 se a benzina e di USD 100 a settimana se alimentati a gasolio. Assicurazione minima obbligatoria per residenti e per visitatori L'assicurazione della responsabilità civile è obbligatoria in Siria. Il massimale minimo è di 600.000 £S per incidente. Assicurazioni estere accettate Un visitatore alla guida di un veicolo immatricolato in uno dei seguenti Paesi può circolare con la Carta Arancione (Certificato inter-arabo di assicurazione automobilistica): Algeria, Bahrein, Emirati Arabi Uniti, Iraq, Giordania, Kuwait, Libia, Tunisia. Assicurazione a breve termine Un certificato di assicurazione rilasciato all'estero non è valido in Siria. Un visitatore proveniente da un Paese diverso da quelli sopraelencati, deve sottoscrivere una polizza a breve termine alla frontiera o al porto di sbarco. La compagnia d'assicurazioni ufficiale è la Compagnie Syrienne d'Assurance (vedi oltre). Il certificato di assicurazione a breve termine ha la validità di un mese. Il premio assicurativo per una vettura privata, una motocicletta o un ciclomotore è di 30 USD. Indirizzo utile Compagnie Syrienne d'Assurance Rue du 29 Mai B.P. 2279 DAMAS tel.: 00963-112218430/1 fax: 00963-112220494 N.B.: In caso d'incidente con feriti, il conducente straniero non può lasciare il territorio siriano fino a che le responsabilità non sono state accertate dalla giustizia locale. Inoltre, si informa che la copertura assicurativa obbligatoria siriana può non essere sufficiente a coprire i danni per lesioni causate da terzi. Animali domestici Cani e gatti I cani e i gatti devono essere accompagnati da un certificato veterinario rilasciato dalle Autorità dei Paesi d'origine. Altri animali Due o tre uccelli possono essere importati a condizione che siano accompagnati da un certificato veterinario. Indirizzo utile Ministère de l'Agriculture Rue Nasser, en face de la gare Hijaz B.P. 30487 DAMAS tel.: 00963-112213613/4 fax: 00963-112244078 Patente Internazionale (modello Convenzione di Ginevra 1949 oppure Vienna 1968) P.S. nel 1996 alla richiesta del visto dovetti allegare anche la dichiarazione di battesimo, rilasciata dalla parrocchia che mi aveva battezzato, onde specificare la mia origine cristiana cattolica e non ebrea. ciao
[ 27 Agosto 2005: Messaggio editato da: FYI ]
|
|
|
|
#31217 - 08/27/05 11:43 AM
|
Junior Member
Registered: 08/26/05
Loc: Pisa
|
Alle precise note, aggiungerei Apamea e i suoi dintorni con tutti i resti di epoca romana, Bosra col teatro più grande e meglio conservato del medio oriente, almeno una delle città morte del deserto, Sergilla per esempio, non trascurerei il souk di Aleppo anche se più che il GPS ci vuole il filo di Arianna per riuscire. Una richiesta piccola, se vorrai e potrai. Se passando da San Simeone, quando sarai al centro della basilica quadripartita, diciamo ai piedi della colonna, ti annoti le coordinate in Long e Lat. Magari al tuo ritorno mandi un messaggio, grazie in anticipo.
Dimenticavo, se proprio devi andare fuori rotta, c'è da vedere Ebla, se hai fortuna e c'è uno scavo in itinere, ti godi un pò di storia.
[ 27 Agosto 2005: Messaggio editato da: sercostanzo ]
|
|
|
|
#31218 - 08/27/05 02:51 PM
|
Senior
|
Messaggio inizialmente inserito da sercostanzo: Alle precise note, aggiungerei Apamea e i suoi dintorni con tutti i resti di epoca romana, Bosra col teatro più grande e meglio conservato del medio oriente, .........non trascurerei il souk di Aleppo .......... Dimenticavo, se proprio devi andare fuori rotta, c'è da vedere Ebla, se hai fortuna e c'è uno scavo in itinere, ti godi un pò di storia. Concordo in pieno! Apamea (prima tappa giungendo dalla Turchia è a dir poco impressionante . Il souk di Aleppo è bellissimo (specie la parte dei fabbri). Concordo anche col resto ;).
|
|
|
#31219 - 08/27/05 05:05 PM
|
Senior
Registered: 12/17/01
Loc: lago maggiore
|
anche io ci farei un pensierino, ma più avanti in piena estate, che mi dite delle temperature in Luglio/Agosto. raskebir è appena tornato, come si stava?...
|
|
|
#31220 - 08/27/05 06:19 PM
|
Senior
|
Io ci sono stato qualche anno fa, in pieno agosto . Faceva caldo, inutile negarlo... Però era un caldo secco, secchissimo, impossibile confrontarlo con il caldo delle torride notti italiane o comunque mediterranee . A Mari (bellissimo sito archeologico (da non perdere) a pochi chilometri dal confine iracheno) ho fotografato un termometro (sotto una tenda, accanto all'ingresso al sito), che segnava 50°C . Ma non si sudava per niente... certo, occorreva bere moltissimo e l'aria condizionata della Land era sempre a manetta... i colpi di calore sono sempre possibili con quelle temperature. Insomma, è fattibile e ...lo rifarei :). Considera che mi sono visitato anche Petra dall'alba al tramonto in pieno Agosto, e solo chi l'ha provato sa di che scarpinata si tratti... ...ma anche lì il caldo era molto secco. Quello che è terribile è invece Israele, che nella depressione del Mar Morto è perennemente immerso nell'umidità... (ma quello è un altro discorso).
|
|
|
#31221 - 08/27/05 07:22 PM
|
Senior
|
Bene è quello che volevo sentirmi dire, CALDO SECCO, poca umidità. Ho sempre viaggiato nel sahara anche in piena estate, seza difficoltà, quindi la cosa sara simile..... comincio a recuperare la cartografia, ho visto delle cartine digitali russe....
|
|
|
#31222 - 08/28/05 12:08 AM
|
Member
Registered: 04/24/04
Loc: mondo
|
x marco anche io ci farei un pensierino, ma più avanti in piena estate, che mi dite delle temperature in Luglio/Agosto. oggi è il 28 di agosto sbrigati. Caldo da non sudare.
[ 28 Agosto 2005: Messaggio editato da: FYI ]
|
|
|
|
#31223 - 08/28/05 02:42 AM
|
Senior
|
x Marko:
Le inevitabili alte temperature di agosto in Siria/Giordania si possono affrontare agevolmente, specialmente se si viaggia con aria condizionata, il clima è molto secco tranne che nella depressione del Mar Morto, dove in effetti come sull'opposta sponda israeliana la pelle è inevitabilmente sempre appiccicosa.
Anche a Petra abbiamo avuto la fortuna di trovare una giornata abbastanza fresca e ventilata, cha ha facilitato la scalata al Monastero, che è pur sempre una bella arrampicata, ricordo invece che in un viaggio di alcuni anni fa avevo speso una fortuna in bottiglie di acqua minerale vendute nei vari chioschi strategicamente dislocati....
Nonostante ci si debba sempre arrampicare, anche le visite ai vari castelli Crociati e non, benchè fatalmente effettuate nelle ore più calde, sono state abbastanza vivibili.
Per quanto riguarda la cartografia, le uniche mappe che ho trovato per quelle zone erano incomplete e troppo dettagliate (1:50.000) per poter essere comodamente utilizzate con Ozi sul palmare, quelle della Siria erano per l'appunto russe, sono comunque zone in cui la cartografia è abbastanza scarsa.
[ 28 Agosto 2005: Messaggio editato da: raskebir ]
|
|
|
#31224 - 08/28/05 06:34 PM
|
Member
Registered: 04/02/02
Loc: Bari Italia
|
Da tre giorni sono rientrato nel merdoso mondo che ci affligge nella più tediosa ed inutile quotidianità!!!!!!!! Sono pochi,troppo pochi 18 giorni di vacanza per potere godere a piene mani di tutto ciò che Siria e Giordania possono dare al viaggitore che in questi luoghi vuole cogliere tutte le energie che si possono assorbire............Però ci siamo stati ed è stato....MAGNIFICO!!!!! In Siria,soprattutto,c'è la gente unica e splendida nella loro dignità e semplicità,sempre pronti a donarsi con disinteressata generosità....... Abbiamo lasciato questa terra carica di storia e di meraviglie con le lacrime agli occhi. E poi la Giordania,più avezza al turista,ma altrettanto magica e carica di religiosità e di posti unici e immensamente energetici. Vivremo un altro schifosissimo anno intero in attesa del prossimo breve,ma intenso viaggio............. Se avete bisogno di informazioni ne ho di fresche..............CIAO A TUTTI!!!!
|
|
|
|
#31225 - 08/28/05 09:54 PM
|
Junior Member
Registered: 08/26/05
Loc: Pisa
|
Anche io l'ho fatta in pieno Agosto, un sincero apprezzamento per tutti quelli che si possono permettere di prendere le ferie in altri periodi. Buon per voi. Comunque contrariamente a molte raccomandazioni, noi girammo molto anche di notte, a piedi anche nei siti archeologici, a Palmira, alla villa di Adriano a mezzanotte faceva proprio freddo.
|
|
|
|
#31226 - 08/29/05 01:03 PM
|
Junior Member
Registered: 08/28/05
Loc: spilamberto
|
Quali documenti servono per entrare in Giordania con un'auto? Carla
|
|
|
|
#31228 - 08/29/05 02:36 PM
|
Moderator
Registered: 02/21/02
Loc: Trentino/Alto-Adige
|
Messaggio inizialmente inserito da Lone Land: 1) Secondo me conviene andare con un traghetto Bari-Cesme(TK) e poi proseguire via terra sino al confine. Io ho fatto così. Si arriva al confine comodamente in due giorni se non meno. Adesso vi faccio ridere un po': nessuno ha mai preso seriamente in considerazione il percorso "via terra" (Trieste, Belgrado, Sofia, Istanbul, ecc.). Da una sommaria analisi, io che parto dal Nord Italia avrei "solamente" 900 km in più (900 all'andata e altri 900 al ritorno), ma considerando i tempi del traghetto FORSE ci metterei lo stesso tempo - e considerando i costi forse ci guadagnerei. Penso però che il percorso sia sconsigliato vuoi per lo stato delle strade che per la sicurezza lungo il tragitto . Altre valutazioni, pensando di avere tre settimane? Saluti,
|
|
|
#31229 - 08/29/05 03:08 PM
|
Senior
|
Messaggio inizialmente inserito da klaus: nessuno ha mai preso seriamente in considerazione il percorso "via terra" (Trieste, Belgrado, Sofia, Istanbul, ecc.)....? Che dirti, tre settimane mi sembrano effettivamente pochine :(. Per l'aspetto economico forse hai ragione, ma sicuramente si tratta di una bella sfacchinata rispetto alla "crociera" che magari all'andata può risultare noiosa, ma al ritorno è benedetta perchè ti farà tornare a casa fresco e riposato qualsiasi cosa tu abbia fatto in Medio Oriente! Certo, poi tu devi risalire sino a Trieste... Ammetto che non si possa trovare il "meglio oggettivo", c'è chi preferisce guidare ad oltranza e chi preferisce approfittare dell'occasione per distendersi.... :rolleyes:
|
|
|
#31230 - 08/29/05 05:36 PM
|
Senior
|
Confermo: in Siria nessuna richiesta di patente, nè nazionale nè internazionale, alla presentazione del libretto internazionale non l'hanno nemmeno voluto aprire accettando invece con soddisfazione il normale libretto, su cui ho dovuto indicare numero di targa e di telaio, il carnet de passage viene accettato ma non richiesto, in genere viene utilizzato solo da chi transita spesso in quanto bastano un paio di timbri e via, in assenza viene compilato dai doganieri un complicato e costoso modulo che fa perdere un pò di tempo e che magari non hanno tanta voglia di compilare.
Devo dire che fra tasse diesel, assicurazioni, triptic e quant'altro la doppia entrata in Siria è stata un autentico salasso.
[ 29 Agosto 2005: Messaggio editato da: raskebir ]
|
|
|
#31231 - 08/29/05 06:47 PM
|
Senior
|
Messaggio inizialmente inserito da raskebir: Devo dire che fra tasse diesel, assicurazioni, triptic e quant'altro la doppia entrata in Siria è stata un autentico salasso.
Scusa se sono indiscreto, ma potresti quantificare il salasso, ritengo che è importante per la pianificazione di un viaggio sapere il costo di certe spese, piuttosto che aspettarsi una sorpresa. Non è per fare i conti in tasca, grazie MArco
|
|
|
#31232 - 08/30/05 02:11 PM
|
Senior
Registered: 07/19/02
Loc: Italy
|
Per Klaus, Ho fatto il tragitto che dici tu sia l'anno scorso che quest'anno (appena rientrato): Istanbul-Sofia-Belgrado-Trieste, nessun problema di sorta. Entrambe le volte in moto, solo qualche coda in dogana (evitabile in moto), dovuta per lo più al rientro dei turchi in Europa dopo le ferie. Strade ok, nessun problema. Se dormi a Sofia trovati un parcheggio custodito.
Ciao Luciano
|
|
|
#31233 - 08/30/05 03:09 PM
|
Senior
|
x marko ed altri eventuali interessati:
All'entrata in Siria dalla Turchia sotto Yayladagi abbiamo pagato 127 USD ad auto, fra tassa diesel, una specie di triptic in cui sommavano una serie di importi reletivi all'auto non meglio specificati, e l'assicurazione che durava un mese, che quindi non avremmo più dovuto pagare al rientro dalla Giordania. Questa frontiera, forse perchè in zona montuosa, era praticamente deserta.
Alla molto più affollata frontiera di Kilis, sopra Aleppo, invece, pur tenendoci valida l'assicurazione, abbiamo speso circa altrettanto, sarebbe interessante riuscire a sapere a fronte di cosa, ma questo non è molto semplice, nella difficoltà di capire l'iter delle formalità da seguire, nell'andirivieni di code ai vari uffici, dislocati senza alcun ordine logico, con doganieri che masticano tutt'al più qualche parola di inglese, e nel marasma di locali che cercano di passarti davanti nelle code.
[ 30 Agosto 2005: Messaggio editato da: raskebir ]
|
|
|
#31234 - 08/30/05 03:37 PM
|
Senior
|
Messaggio inizialmente inserito da raskebir: All'entrata in Siria dalla Turchia sotto Yayladagi abbiamo pagato 127 USD ad auto, fra tassa diesel, una specie di triptic in cui sommavano una serie di importi reletivi all'auto non meglio specificati, e l'assicurazione che durava un mese, che quindi non avremmo più dovuto pagare al rientro dalla Giordania.... Attenzione, quando andai io mi spiegarono che la "tassa diesel" vale per 15 giorni (non era chiaro se copriva il 15 giorno o meno ). Se si superava tale permanenza, all'uscita avrebbero richiesto il pagamento di un'altra tassa per un'importo analogo indipendentemente dal fatto che si fosse superata la permanenza di 1 giorno o di altri 14 giorni! In realtà in uscita nessuno controllò, ma conviene informarsi bene all'ingresso (se ci riuscite) e pianificare al meglio le tappe. Per quanto riguarda l'assicurazione obbligatoria, essa risulta una delle assicurazioni meno comprensibili che abbia mai visto in vita mia . Interamente scritta in arabo, non ci fu modo di farmi spiegare cosa copriva .
|
|
|
#31235 - 08/30/05 04:03 PM
|
Senior
|
In ogni caso per noi i 15 gg. di validità della tassa diesel non sarebbero stati sufficienti, infatti al rientro l'abbiamo nuovamente pagata, mi rimane ovviamente il dubbio che se alla 1a entrata abbiamo pagato 127 USD compresa assicurazione e alla 2a entrata abbiamo pagato la stessa cifra senza più assicurazione, è assai probabile che ci abbiano fatto pagare qualcosa di non dovuto. Alla faccia della trasparenza.
C'èst l'Asie.
[ 30 Agosto 2005: Messaggio editato da: raskebir ]
|
|
|
#31236 - 08/30/05 04:12 PM
|
Senior
|
grazie Ras
|
|
|
#31237 - 08/30/05 07:32 PM
|
Member
Registered: 11/06/04
Loc: Cuneo
|
Ciao a tutti, sono stato lontano dal sito per alcuni giorni e sono piovute un sacco di risposte alla mia richiesta d'informazioni sulla Siria, che adesso mi leggero con calma. Per il momento ringrazio tutti e mi farò sentire al più presto. Ciao Luciano
|
|
|
|
#31238 - 09/01/05 02:14 PM
|
Junior Member
Registered: 01/14/03
Loc: San michele a/A
|
Quest’anno abbiamo deciso per la Siria. Via terra, come sempre. Bellissima, ne vale la pena, ma… Qui voglio solo informare gli interessati, di quanto mi è costato il passaggio della frontiera di Babelhawa. Fatti, comunque abbastanza diffusi un po’ ovunque. Entro, il 25 luglio scorso, nell’edificio della frontiera, e mentre cerco di orientarmi (tutto scritto solo in arabo) sono avvicinato da una persona che in breve si presenta come addetto all’ufficio del turismo e con buona conoscenza della lingua italiana. Mi accompagna nel suo ufficio dove è presente un suo collega. Dopo le presentazioni con la mia famiglia (siamo in cinque) si offre per gestire la pratica del passaggio di frontiera e mi aggiorna sui costi. Il nostro programma prevedeva di visitare anche la Giordania. Visti i costi e il nostro budget decidiamo di rinunciare alla Giordania. Concludendo, ho lasciato nelle sue mani 300€ tra: 2 settimane di dieseltax, carnet, 30gg di assicurazione veicolo + altri 200€ di cambio obbligatorio voluto, secondo lui, dalla banca (non ho mai visto una ricevuta di nessun tipo). Con il confronto fatto successivamente in banca ho calcolato che il tizio si è trattenuto un 10% solo sul cambio, chissà sul resto. Da altri turisti italiani in camper (diesel) ho saputo che sono transitati in frontiera con solo 150€ per una settimana di permanenza, non incappando nei funzionari dell’ufficio del turismo. A voi larga sentenza. Il gasolio costa 7 lire siriane= 0,13 Euro, la benzina 24LS. P.S.: all’uscita il doganiere ha voluto un dollaro.
|
|
|
|
#31239 - 09/01/05 08:55 PM
|
Senior
|
Cevedale, mi spiace per te ma quanto mi dici mi consola perchè vedo che qualcuno è stato "preso in braccio" più di noi, credevo fossimo stati gli unici "merli".
Certo che un paese così bello non merita chi ne gestisce il turismo in questo modo.
|
|
|
#31240 - 09/02/05 07:34 AM
|
Member
|
Ciao a tutti purtroppo non ho molto tempo da dedicare ad internet,però volevo dire che Bab Al Hawa è il posto di frontiera peggiore per entrare in Siria.Tutti i personaggi balordi,pare siano concentrati li.Quando sono uscito dalla siria ho avuto a che fare con un co...ne,il quale viste le mie carte ha incominciato a dire che c'era una cosa grave che non andava bene e che con qualche diecina di € avrabbe aggiustato tutto.Sono stato al gioco,fino a quando non ne ho potuto più e ho cercato di trascinarlo da un ufficiale.E' stato così che con mille minacce si è dileguato!!! Io consiglio,così come ho fatto io di entrare da Kilis dove c'è un grande traffico di camion e pendolari che per lavoro si muovono tra Siria e Turchia.Per questo,quando i funzionari vedono un turista si mettono a disposizione per la documentazione e ASSOLUTAMENTE GRATIS!!Io ho offerto una mancia che hanno rifiutato.Anzi nell'attesa mi hanno invitato nell'ufficio del capo per un thè!! Da Babalhawa,uno si fa un'idea strana dei siriani che invece,per me è la popolazione mediorientale migliore!!!Per quanto riguarda i costi; € 122 tra tassa sul diesel(1 settimana)+assicurazione(3 mesi). Mi avevano detto si paga solo in dollari;NON è assolutamente vero.Al rientro dalla Giordania ho pagato con tre valute differenti,non avendo più €. SCAPPO.....appena posso vi do altre dritte....CIAO.....JACK
|
|
|
|
#31241 - 05/29/06 09:53 PM
|
Senior
|
Mi sembra di aver capito che la tasa diesel si paga solo per Siria e no per Giordania, solo che si paga ad ogni entrata della siria? cioè pago all'entrata provenendo dalla turchia ma anche in entrata dalla giorndania? mentre per l'assicurazione se faccio un tempo sufficientemente lungo pago una volta sola? possibile usare € o solo $? Anchein giordania serve l'ìassicurazione, quanto costa per 1settimana?
|
|
|
#31243 - 05/31/06 12:39 PM
|
Junior Member
Registered: 11/15/04
Loc: Villarbasse
|
Ultime notizie aggiornate sulla burocarazia per Siria e Giordania (fonte: telefonate all'ambasciata Siriana a Roma ed all'ufficio turistico Giordano di Torino). SIRIA _______________________________________ Requisiti minimi - passaporto valido 6 mesi - 2 foto formato tessera - 2 formulari SUL PASSAPORTO NON DEVE COMPARIRE IL VISTO DI ISRAELE. NOTA BENE: I timbri egiziani e giordani rilasciati ai posti di frontiera con Israele (es.: Taba, Rafah, Allenby Bridge, ecc.) sono equiparati al timbro israeliano). I visti (validità 3 mesi) costano 17€ o 23€ quello multiplo che consente più ingressi nel paese, necessario per chi visita la Siria per recarsi anche in alti paesi e vi transita anche al ritorno. I figli registrati sui passaporti dei genitori non pagano il visdto, ma occorre allegare le foto tessera anche per loro. I moduli dovrebbero essere scaricabili dal sito http://www.vistionline.it. Si inviano i passaporti, le foto i moduli compilati, una busta vuota compilata con l'indirizzo del mittente e la fotocopia del vaglia postale del pagemente presso l'ambasciata Siriana a Roma: Ambasciata e Consolato della Rep. Araba di Siria a Roma Piazza dell'Ara Coeli 1 00186 Roma. Tel: 066749801 - 066797443 - Fax 066794989 E-mail syria@email.it - TASSA DIESEL: 100USD alla settimana. Assicurazione non obbligatoria, patente internazionale non richiesta. Moneta: Lira siriana - SYP 1.00 EUR = 66.8111 SYP (Syria Pounds) GIORDANIA __________________________________ È possibile fare i visti in dogana o presso i consolati in Italia. Costano 15USD a passaporto. Assicurazione non richiesta, patente internazionale richiesta. Moneta: Dinaro giordano (JOD) 1.00 EUR = 0.910533 JOD (Jordan Dinars) Fonte: Giordania Ufficio Informazioni V ia C.Lombroso 26, 10125 Torino Italy T. 0039 011 6687550 F. 0039 011 6680785 Numero verde: 800339198 Email: giordaniainforma@adam.it Per quanto riguarda l'accessibilità al territorio, per la zona desertica del Wadi Rum mi hanno detto che è necessaria una guida. Sconigliate e vietate le escursioni vicino ai confini don IRAQ e Cisgiordania. [ 31 Maggio 2006: Messaggio editato da: GranPasso ]
|
|
|
#31244 - 06/05/06 12:15 PM
|
Junior Member
Registered: 06/05/06
Loc: roma
|
ciao a tutti! Mi sono appena registrato e parto subito con la prima domanda: ma in siria 'sto gps si può portare o no? Mi sembra di aver letto da qualche parte che i siriani ne vietavano (forse fino a qualche anno fa?) l'utilizzo...
|
|
|
#31245 - 06/07/06 12:01 AM
|
Senior
Registered: 12/18/01
Loc: Modena
|
x Granpasso, grazie per il link ma.. da http://www.vistionline.it sei poi riuscito a scaricare il modulo x il visto siriano? io no, sto dormendo o...? grazie in ogni modo.
|
|
|
#31246 - 06/07/06 08:36 AM
|
Junior Member
|
ho il modulo in bianco. se a qualcuno servisse posso mandarlo per fax.
|
|
|
#31247 - 06/07/06 09:37 AM
|
Junior Member
|
...comunque facendo una richiesta all'ambasciata siriana a Roma (fax 06 6794989 tel. 06 6749801)dopo qualche giorno lo inviano anche per fax.
|
|
|
#31249 - 06/07/06 12:16 PM
|
Senior
|
Ciao, grazie a tutti!
|
|
|
#31250 - 06/23/06 02:07 PM
|
Junior Member
|
vorrei andare in Siria...mmmmh...allora: il visto va bene, il passaporto pure, la patente internazionale idem......COSA???? LIBRETTO DI CIRCOLAZIONE INTERNAZIONALE???
ogni tanto ne esce una nuova!!!! Serve? Quanto costa? Quanto tempo ci mettono a darlo? Mannaggia, quasi quasi vado a Fregene!
|
|
|
#31251 - 06/23/06 04:06 PM
|
Senior
|
in ambasciata mi hanno detto che non serve ne patente internazione ne tantomeno la carta circolazione internazionale
|
|
|
#31253 - 07/07/06 03:22 PM
|
Senior
Registered: 01/13/02
Loc: Bedizzole (Brescia)
|
Le mie notizie:
Per la patente è vero che è "tollerata" anche la non internazionale,ma io l'ho fatta comunque,potrebbe essere una grana in meno :rolleyes:
Per il libretto internazionale...il CdP che ti fanno in frontiera se non ce l'hai già,lo sostituisce a tutti gli effetti.
Bye
Paolone
|
|
|
#31254 - 07/14/06 11:02 AM
|
Senior
|
cosa ne pensate della situazione attuale? secondo voi la situazione è pericolosa?
|
|
|
#31255 - 07/14/06 12:30 PM
|
Senior
Registered: 12/19/01
|
... veramente.. volevo chiederlo a te... Direi che solitamente all'estero la situazione è sempre ingigantita rispetto alla realtà locale... ciò non toglie che con le "testine" che ci sono da quelle parti .. Il problema sicuro sarà l' escalation che coinvolge gli stati confinanti con esodi di popolazione che sicuramente avrà ripercussioni sulle frontiere, e quando hai tempi ristretti .... Rischio vero e proprio non ne vedo ( attualmente....) salvo quello che se ti rapiscono poi la Farnesina vuole il rimborso delle spese per il riscatto .. visto che vai in paesi a rischio... Comunque, se proprio non posso fare a meno di rischiare la pelle.. preferisco farlo in Algeria o Chad. Scherzi a parte, penso proprio che quei poveracci che hanno avuto la disgrazia di nascere in quella zona della Terra non avranno mai pace..
|
|
|
#31256 - 07/14/06 03:04 PM
|
Senior
|
Per quanto posso aver capito di quel paese non penso ci siano rischi particolari, non si è mai sentito di fastidi ai turisti e la popolazione è molto tranquilla e ospitale.
|
|
|
#31257 - 07/14/06 04:35 PM
|
Senior
|
glauco non mi riferisco alla possibilità di essere rapito, ma poi da chi? conscio del fatto che i siriani sono persone ok, il problema non è la siria, ma un eventuale attacco anche alla siria.... staremo a vede...
|
|
|
#31258 - 07/14/06 05:14 PM
|
Senior
Registered: 02/20/05
Loc: rimini
|
Ciao Marko, quando ieri sera ho visto il telegiornale pensavo proprio a te. Ho un conoscente libanese che ora è in Ghana e che ha difficoltà a rientrare. Bisognerà capire, come giustamente dici, cosa succede nei prossimi giorni ( anche se capisco che la data della partenza si avvicina velocemente..... ).
|
|
|
#31259 - 07/14/06 07:42 PM
|
Senior
Registered: 01/13/02
Loc: Bedizzole (Brescia)
|
beh Ugo ...pensa anche a me allora ... :rolleyes: noi ci andiamo prima Paolone [ 14 Luglio 2006: Messaggio editato da: Paolone ]
|
|
|
#31260 - 07/15/06 11:48 AM
|
Senior
|
Messaggio inizialmente inserito da Paolone: [QB]beh Ugo ...pensa anche a me allora ... :rolleyes: noi ci andiamo prima Paolone QB] .... è vero, infatti lo avevo saputo da Sandra a e me ne ero proprio scordato.... :rolleyes: :rolleyes: buon viaggio e facci sapere. Ciao !
|
|
|
#31261 - 07/15/06 12:39 PM
|
Member
|
Il problema nasce se ci saranno dei coinvolgimenti di tutta l'area e dei governi che appoggiano gli Hetbollah filo Iraniani.In tal caso ci sarebbe l'appoggio del governo Siriano.Il rischio sarebbe quello di restare bloccati per una eventuale chiusura delle frontiere.E a guardare i nuovi fatti che stanno ribollendo in quella parte del mondo e visto anche il profondo odio che tutto il M.O. musulmano nutre nei confronti dello stato di Israele non sarebbe strano che tutto questo potrà accadere. Fortuna ha voluto che lo scorso anno sono riuscito a farmi un viaggetto in quei meravigliosi posti e tra quella splendida gente. Comunque se dovessi ritrovarmi ad organizzare un viaggio tra Siria e Giordania avrei qualche dubbio a farlo ora!!
|
|
|
|
#31262 - 07/15/06 03:34 PM
|
Member
Loc: Trento
|
oggi l'ansa sputa notizie tutt'altro che tranquillizzanti, c'è stato un raid di caccia in territorio siriano e 90 mila persone hanno attraversato il confine Libano-Siria
|
|
|
|
#31263 - 07/15/06 04:49 PM
|
Senior
|
Messaggio inizialmente inserito da renzo: oggi l'ansa sputa notizie tutt'altro che tranquillizzanti, c'è stato un raid di caccia in territorio siriano e 90 mila persone hanno attraversato il confine Libano-Siria Calma... Quelli sono libanesi che cercano rifugio. Il che mi sembra comprensibile. Personalmente reputo molto improbabile che Israele voglia aprire un nuovo fronte. Indubbiamente vuole che la Siria eserciti pressione su Hezbollah (da Siria e Iran ampiamente sostenuti) perchè disarmino. (Analoghe pressioni sta esercitando anche il governo USA). Ultime notizie sia siriane che israeliane confermano che non c'è stato nessun bombardamento in territorio siriano. ...il che conferma (per ora) la mia tesi.
|
|
|
#31264 - 07/17/06 07:51 PM
|
Member
Registered: 01/13/05
Loc: Milano
|
Ragazzi, sicuramente la Siria non e' ben vista da chi dice che appoggia il conflitto, quindi la situazione anche se non rischiosa penso non sia tranquilla. Si corre il rischio di passare ore in frontiera, di subire controlli piu' approfonditi durante il soggiorno nel paese ... Penso alla fine che si tratta sempre di una vacanza, perche' andarsele a cercare? ci saranno periodi migliori, inoltre, cosa gli racconto ai miei genitori preoccupati per me che sono in giro vicino ad un paese in guerra??? E' un'anno che studio il viaggio in Siria per quest'agosto, i miei passaporti sono a Roma all'ambasciata e questi rispondono una volta si e tre no. E' dura dire rinuncio!!!!
|
|
|
|
#31265 - 07/17/06 11:25 PM
|
Senior
|
dillo a me, passaporti pronti con visto sia per siria che giordania, traghetto pagato, macchina carica..... attendiamo....
|
|
|
#31266 - 07/18/06 09:14 AM
|
Junior Member
|
...ma mannaggia la pupazza!!!!! Anche noi in trepidante e preoccupata attesa (poi se salta la vacanza ma questi si mettono d'accordo, sono contento lo stesso): tre moto in preparazione, documenti, un traghetto e un aereo già pagato....lo dicevo IO che era meglio Fregene!
|
|
|
#31267 - 07/18/06 01:04 PM
|
Senior
|
La situazione sta degenerando ... caro Marko .. ho paura che dovrete ripiegare su Turchia o limitrifi...
|
|
|
#31268 - 07/18/06 01:38 PM
|
Senior
|
mi sa che sarà sempre un viaggio a rischio, e cmq costoso devi mettere li i soldi dei visti e traghetto...con il rischio che ti salti, è più sicura l'Africa... Stiamo studiando il piano B: est turchia, zona lago Van e mar nero, che mi dite? in quella zona mi trovo alquanto impreparato..
|
|
|
#31270 - 07/18/06 09:33 PM
|
Senior
|
Di tanti viaggi che ho fatto, la Turchia è stato certo il top, sia dal lato fuoristradistico che da quello storico-archeologico, Efeso, Afrodisia, il Nemrut Dagi, Ani, Hattusa, le 1000 chiese, la Cappadocia, Dogubayazit, per citarne solo alcuni, sono siti indimenticabili, valgono un viaggio.
|
|
|
#31271 - 07/18/06 09:52 PM
|
Senior
|
argh... pure io con passaporto in ambasciata siriana e traghetto/itinerario turchia siria giordania pianificato ecc ecc ma.... penso che ci vedremo in giro per la turchia.... saluti a tutti
|
|
|
#31272 - 07/19/06 09:25 AM
|
Senior
|
Messaggio inizialmente inserito da raskebir: Di tanti viaggi che ho fatto, la Turchia è stato certo il top, sia dal lato fuoristradistico che da quello storico-archeologico, Efeso, Afrodisia, il Nemrut Dagi, Ani, Hattusa, le 1000 chiese, la Cappadocia, Dogubayazit, per citarne solo alcuni, sono siti indimenticabili, valgono un viaggio. Non vorrei essere bastian contrario.. ma , pur essendo sicuramente un bel viaggio, fuoristradisticamente non è lontanamente paragonabile al Sahara ( come paesaggi, ovviamente, ma anche come emozioni). Attenzione che negli ultimi anni la Turchia è cambiata moltissimo, e tra asfalto e cemento selvaggio, non aspettatevi di certo di vedere il paradiso terrestre. Comunque ci sono altri post sulla questione Ciao
|
|
|
#31273 - 07/19/06 12:13 PM
|
Member
Registered: 01/13/05
Loc: Milano
|
Finalmente questa mattina sono riuscito a parlare con l'ambasciata Siriana e mi hanno comunicato che i miei passaporti non sono ancora pronti. comunque il viaggio salta al 99/100% quindi penso di ripiegare sulla Romania. Seguire le tracce del carpat Rally, ho sentito dire che e' un paradiso!!!
|
|
|
|
#31274 - 07/19/06 03:21 PM
|
Senior
Registered: 09/15/04
Loc: firenze
|
Marko,ciao,concordo con Glauco,purtroppo la Turchia è cambiata moltissimo,specie sulla costa,tornando dalla Siria qualche anno fa,passando per Alessandretta e giu lungo la costa rimasi pietrificato nel vedere tutto lo scempio che avevano fatto di posti come Tarso,Anamur,Silifke etc. File di diecine e diecine di assurdi palazzi di 7,8 piani costruiti sulla spiaggia nei punti piu' belli armati sul tetto di bomboloni per l'acqua calda e pannelli solari con lo scarico dei liquami a mare senza nessun sistema di depurazione....un grande alone di polluzione... Quando ricordo la fine degli anni 70...arrivare da quelle parti,Kemer,Kàs,Kalkan,etc sembrava di essere arrivati in capo al mondo con piste sterrate che lasciavano dietro le macchine come un nuvolone di fec,fec... Per non parlare di quanto costa la benzina o il gasolio..a livelli europei. Non ti perdere cmq il Nemrut;che non ti venga in mente di parlare di Kurdistan turco.. Anche il lago di Van è strepitoso con il vicino Ararat. La zona degli Ittiti è fondamentale per capire quello che successe fra le armate di Muwatalli(XIII sec a.C.) provenienti da Hattusa sud dell'Anatolia dove le rovine della citta' di Tarhuntassa ancora nascondono gli archivi, e l'esercito di Ramses il Grande a Qadesh(Siria piana dell'Oronte) nella famosa battaglia che ha deciso la Storia,mirabilmente raffigurata in una sala del tempio di Abu Simbel e per la prima volta riscoperta in tempi moderni dal Belzoni che ebbe la fortuna,primo europeo di penetrare nel tempio ed a lume di candela visionare la parete con la rappresentazione... Insomma hai ancora un po' di tempo per documentarti,certo magari che non troverai un ambiente neppure a pensarci di tipo sahariano per mordere un po di sabbia. Sono stato in Turchia per una diecina di volte,certamente cmq vale un viaggio. Non ti perdere il mare,porta un canottino per la bimba ed in bocca al lupo! Saluti
|
|
|
#31275 - 07/19/06 03:33 PM
|
Senior
|
certo, ma nessuno ha mai paragonato la Turchia con il Sahara, sono due viaggi concettualmente diversi. ma il lago Van, zona monte Ararat, Ani non fanno parte del kurdistan turko, che tra l'altro non ho ancora capito dovè..
|
|
|
#31277 - 07/20/06 09:10 AM
|
Senior
Registered: 07/19/02
Loc: Italy
|
Messaggio inizialmente inserito da marko: ...kurdistan turko, che tra l'altro non ho ancora capito dovè.. Direi il triangolo tra Diyarbakir, Hakkari e Dogubayazit.
|
|
|
#31279 - 08/06/06 10:30 AM
|
Senior
|
Alla fine siamo entrati, siamo in Siria dal 3/8 in due macchine, due famiglie, attualmente a palmyra, tutto ok, nessun problema, la situazione e(non trovo accento su sta tastiera) tranquilla, entrati da Killis in 1h e trenta di dogana. A quanto pare le altre dogane sono piu lente (riferito da altri italiani incontrati in loco) , tutti gentili, non eccessivamente caldo il posto merita!!!! ora si va piu a sud e Giordania.
Grazie a Paolone entrato prima di noi che ci ha rassicurato sulla situazione locale saluti a tutti da Marco Carlo e fam
|
|
|
#31280 - 08/06/06 12:02 PM
|
Senior
Registered: 01/18/06
Loc: Rovagnate
|
Ciao Marco siamo felici che alla fine siete riusciti a realizzare il vostro viaggio in Siria e Giordania, noi siamo tutti e quattro a Kathmandu e speriamo di rientrare presto in Italia. Buona continuazione un grosso bacio a Betty e Gaia salutaci anche Carlo Ciao Giovanna Saverio Sapana e Kiran
|
|
|
#31281 - 08/07/06 08:53 AM
|
Member
Registered: 10/31/04
Loc: Asti
|
Sono molto contento di sapere che tutto si è sviluppato nel migliore dei modi ... Siete stati sicuramente prudenti, ma coraggiosi e tenaci ... dimostrazione che una buona pianificazione e la calma unita alla costanza premiano il viaggiatore anche in zone "difficili" ... Un felice rientro ...
|
|
|
#31283 - 08/07/06 11:40 AM
|
Senior
|
Mi fa veramente piacere ! Un augurio di buona prosecuzione a Marco, Paolone, Sandra,ed a tutti....
|
|
|
#31284 - 08/14/06 10:04 AM
|
Senior
|
evvai Marko, come dicevo prima... quello che si viene a sapere qua... spesso non copincide con la realtà locale ( in bene.. ma anche nel male..)
A presto.
|
|
|
#31285 - 08/21/06 09:31 AM
|
Senior
|
rientrati sta notte. ho ancora in mente le facciate di Petra, poi sta storia della guerra ha allontanato parecchi turistri, per cui è stato un piacere girare per siti e rovine senza la ressa. Purtroppo abbiamo fatto poco fuoristrada. I siriani sono persone stupende, i giordani pensano prima al buiseness. Mi hanno stupito due cose: la temperatura, ottima, il classico vento caldo l'abbiamo sentito solo ad Aqaba, altrimenti la zona è battuta sempre da un venticello che rinfresca, si stava molto bene anche nel wadi Ram. L'altra cosa è pagare per uscire dalla giordania, in quel paese ci sono tasse per fare qualunque cosa, nonostante i visti già in nostro possesso abbiamo speso circa 60€ per entrare (2persone+bimba+veicolo) e 25€ per uscire, per entrare nel wadi Ram 9€, meno male che non ci hanno chiesto nulla per uscire. Alla fine abbiamo speso tra turchia, siria e giordaia 516€ di spese doganali tra entrate, uscite e rientri...compresi i visti fatti da casa. Caruccia la cosa. Il deserto siriano non mi è piacuto, niente sabbia, è un hammada sterminata, priva di interessa, poche montagne, qualche castello diroccato e malconcio; mentre il deserto Giordano è simile al siriano al nord, ma più giù nel wadi ram è molto bello, sabbia (peccato poche dune) montagne, ricorda molto l'akakus, unico difetto che è piccolo. Gasolio 0.10€ al litro in Siria, 0,30 in giordania, 1,30€ in turchia, 1€ in Grecia. Problemi al toyota: mi si è schiantato il tachimetro e contachilometri , funziona ad intermittenza, i problemi sono usciti già in grecia...boo sarà un contatto. L'altro veicolo con me 110TD5 nessun problema. A presto farò un resoconto come pagina statica, con WP e foto.
|
|
|
#31286 - 08/21/06 11:07 AM
|
Senior
|
Messaggio inizialmente inserito da marko: rientrati sta notte.......... Ciao Marco, bentornati !!!!
|
|
|
#31287 - 08/23/06 09:28 PM
|
Anonymous
Unregistered
|
Ciao a tutti, anche noi rientrati oggi. Concordo con Marko, i paesi sono bellissimi entrambi, ma profondamente diversi come mentalità e modo di porsi nei confronti "dell'estraneo": ospitale la Siria con un buon rapporto qualità/prezzo nei servizi, più "commerciale" la Giordania, con una netta tendenza a "spennare", potendo, il turista. Nonostante ciò, ricordo con piacere e con la stessa sorpresa con cui ho reagito allora, i sorrisi e i ringraziamenti (mi sono chiesta....per cosa?) che mi hanno rivolto donne e bambini sulla spiaggia di Aqaba. Conservo conchiglie, pezzetti di corallo e sassetti, piccole "gioie" che i bimbi mi hanno regalato, in cambio di un sorriso e di un goffo tentativo di comunicare con loro e le mamme, sono riusciti a farmi "sorvolare" gli aspetti negativi. Grazie, in ritardo, a Ugo per il suo buon viaggio Sandra null
|
|
|
|
#31288 - 08/24/06 08:40 AM
|
Senior
|
Ciao Sandra e ben arrivata; ovviamente aspettiamo le foto ( le vostre oltre a quelle di Marko che ci ha già promesse).....
|
|
|
#31289 - 08/24/06 09:12 AM
|
Senior
Loc: milano
|
ben rientrati aspetto con impazienza un resoconto soprattutto da te marko visto che hai viaggiato con la figlia per l anno prossimo vorrei andarci anche io con moglie e cecilia ( che tra meno di un mese compie il suo primo anno e con cui ho gia fatto la tunisia a sei mesi )
|
|
|
#31290 - 08/24/06 01:14 PM
|
Senior
|
Bentornati dalla Siria/Giordania, quale itinerario avete percorso?
|
|
|
#31291 - 08/25/06 09:37 AM
|
Senior
|
ciao Ras, la tua traccia mi è stata molto utile, soprattutto per l'attacco in fuoristrada piu a nord del wadi rum. Ti ringrazio ancora. il nostro giro è stato più striminzito rispetto a quello di Paolone e Sandra, gli echi della guerra ci hanno tenuti lontani dalla zona siriana a nord del Libano, quindi abbiamo saltato Apamea, ed il Krack. Però rispetto al tuo giro siamo andati più a est verso l'eufrate, c'è qualche castello lungo la costa. Quindi una volta entrati da Killis, siamo andati verso l'eufrate, Rusafa, via pista a Pamyra, Bosra, scesi in Giordania diretti a Petra, da non perdere Little petra, molto carina, quindi wadi Rum, uscita su Aqaba. Ritorno ci siamo divisi a me interessava Damasco a Carlo il Mar morto, quindi Jarash, Damasco, Aleppo poi siamo usciti avevamo il desiderio di vedere anche Istambul e fare qualche gg di mare in grecia per i bimbi.... nel we finisco il resocondo. Per Azalai, nessun problema per i bimbi, le temperature sono buone, trovi tutto, compresi i pampers, alcuni campeggi fanno anche da albergo Non aspettarti chissa cosa è un viaggio più ancheologico/storico che fuoristradistico... ma ogni tanto ci vuole
[ 25 Agosto 2006: Messaggio editato da: marko ]
|
|
|
#31292 - 09/20/06 08:32 AM
|
Senior
|
Messaggio inizialmente inserito da marko: ciao Ras, la tua traccia mi è stata molto utile, soprattutto per l'attacco in fuoristrada piu a nord del wadi rum. Ti ringrazio ancora. il nostro giro è stato più striminzito rispetto a quello di Paolone e Sandra, gli echi della guerra ci hanno tenuti lontani dalla zona siriana a nord del Libano, quindi abbiamo saltato Apamea, ed il Krack. Però rispetto al tuo giro siamo andati più a est verso l'eufrate, c'è qualche castello lungo la costa. Quindi una volta entrati da Killis, siamo andati verso l'eufrate, Rusafa, via pista a Pamyra, Bosra, scesi in Giordania diretti a Petra, da non perdere Little petra, molto carina, quindi wadi Rum, uscita su Aqaba. Ritorno ci siamo divisi a me interessava Damasco a Carlo il Mar morto, quindi Jarash, Damasco, Aleppo poi siamo usciti avevamo il desiderio di vedere anche Istambul e fare qualche gg di mare in grecia per i bimbi.... nel we finisco il resocondo. Per Azalai, nessun problema per i bimbi, le temperature sono buone, trovi tutto, compresi i pampers, alcuni campeggi fanno anche da albergo Non aspettarti chissa cosa è un viaggio più ancheologico/storico che fuoristradistico... ma ogni tanto ci vuole
[ 25 Agosto 2006: Messaggio editato da: marko ] Complimenti per il resoconto ( e le foto ) !!
|
|
|
#31293 - 09/20/06 09:04 AM
|
Junior Member
Registered: 12/15/05
Loc: Vicenza
|
ma che bel giro marko!foto fantastiche!complimenti!mi hai fatto venir voglia per l'anno prossimo, sempre che la situazione in quei posti sia tranquilla.. fly
|
|
|
|
#31294 - 09/20/06 04:21 PM
|
Senior
Loc: milano
|
bel resoconto e belle foto grandissima macchina (il 78) mi hai fatto venir voglia di partire e mi sa che parto (per la tunisia pero)
|
|
|
#31295 - 09/23/06 10:34 AM
|
Senior
|
bella li azalai.. io sono già in crisi di astinenza da sabbia... in effetti in medioriente non è che ce fosse molta...
|
|
|
#76211 - 03/11/07 06:03 PM
[Re: marko]
|
Junior Member
Registered: 03/07/07
Loc: Longiano FC
|
buonasera,ho bisogno del vostro aiuto. Sono a sharm da alcuni mesi e vorrei tornare in italia con una macchina con targa egiziana, via siria, giordania ,turchia. E' possibile tutto questo??? Per i vari visti come devo fare? Mi potete consigliare? Oppure posso fare un altro percorso?
|
|
|
#76213 - 03/11/07 10:10 PM
[Re: lione]
|
Senior
|
mi risulta che si possa fare tutto in dogana, non serve il canet, se l'auto è diesel preparati alla tassa in siria 100$..in caso chiedi alle ambascite in Egitto, ci saranno.. per altro percorso devi farlo via Libia, con costi aggiuntivi per l'agezia..vero che hai meno strada, ma non so quello che costa meno
|
|
|
#76222 - 03/12/07 12:40 PM
|
Junior Member
Registered: 03/07/07
Loc: Longiano FC
|
grazie marco della risposta, ma il visto per la siria lo posso prendere in dogana?
Saluti leo lione.gri@libero.it
|
|
|
#76234 - 03/12/07 11:09 PM
[Re: lione]
|
Senior
|
non ho esperineza diretta, l'avevo fatto fare a Roma, ma in Siria ho incontrato chi se lo è fatto in dogata. Per sicurezza chiedi in ambascita!!
|
|
|
#80700 - 11/07/07 08:38 AM
[Re: milly]
|
Anonymous
Unregistered
|
Importante scoperta archeologica a nord di Damasco . Grotta con pitture geometriche datate oltre 10.000 a.c. e reputate le più antiche del mondo.
BYBYBYBY GFCLY
|
|
|
|
#84035 - 03/29/08 10:28 PM
[Re: ]
|
Senior
Registered: 12/23/06
Loc: italia,francavilla
|
Volevo chiedere se qualcuno ha wp utili di siria e giordania .Grazie.
|
|
|
#84109 - 03/31/08 04:37 PM
[Re: carlo59]
|
Senior
|
ti ho mandto un pm
|
|
|
#85196 - 05/17/08 12:22 PM
|
Junior Member
Registered: 03/17/07
Loc: Genova
|
Ciao a tutti, sto leggendo da tepo informazioni report e tutto quel che riguarda Siria e Giordania,la mia idea di viaggio è in moto facendo Ancona Cesme e attraversare la Turchia...
3 anni fa quando ho fatto la Turchia, dei ragazzi in Nave mi dissero che loro facevano dopo la Giordania l'ingresso in Israele e spedivano le moto via nave a Vado Ligure, mentre loro tornavano in aereo a Malpensa, qualcuno di voi ha informazioni piu' dettagliate al riguardo?
Grazie
Stefano.
|
|
|
#85198 - 05/17/08 12:30 PM
[Re: zagor]
|
Senior
|
intanto, da più fonti, mi è giunta notizia che la tratta Ancona-Cesme in estate non sia più disponibile, ti tocca scendere sino a Brindisi per il resto non so..ma poi fai attenzione al timbro di israele sul passaporto
|
|
|
#85203 - 05/17/08 02:05 PM
|
Member
Registered: 07/14/03
Loc: monza
|
Purtroppo ti confermo che la tratta Ancona Cesme in agosto non viene effettuata e quindi si parte da Brindisi... Mentre in Israele ci hanno vietato la possibilita di imbarcare le moto. Magari ci incontriamo su questi lunghi trasferimenti.siamo in 2 moto gs800 e gs1200adv ad agosto
|
|
|
#85212 - 05/18/08 12:50 PM
[Re: johnny]
|
Junior Member
Registered: 03/17/07
Loc: Genova
|
Grazie Johnny per le tue informazioni, certo che andare a Brindisi è un viaggio!!!
Bisognera' che riformulo il tutto, ma se ho ben capito fai anche tu la Siria? E prendere la possibilita' di scendere da aqaba sino ad Alessandria?? Sul forum parlavano di un cargo verso Savona...
Comunque grazie ancora, le mie info non erano per effettuare il viaggio di quest'anno, sono appena tornato dal Marocco dunque devo riapprovvigionare le mie ferie...ma la scimmia mi sta assalendo, figurati un anno....:-(
|
|
|
#102755 - 06/14/10 06:47 PM
[Re: zagor]
|
Junior Member
Registered: 06/14/10
Loc: Bracciano (Roma) Italia
|
Segnalo a chi non ne sia al corrente che dal maggio 2010 è aperta "l'autostada del mare" Venezia-Tarsus: 68 ore di nave e si arriva direttamente in Siria. La compagnia è la Visemar (Venezia) e offre collegamento anche per Alessandria d'Egitto. Una nave la settimana. Nel prossimo futuro saranno 2
Saluti Gen
|
|
|
#102757 - 06/14/10 07:52 PM
[Re: Gen]
|
Senior
Registered: 01/23/09
Loc: desio MB
|
Grazie Gen, notizia interessante ed inedita ^_^
|
|
|
#102778 - 06/15/10 05:17 PM
[Re: ugo r.]
|
Junior Member
Registered: 06/14/10
Loc: Bracciano (Roma) Italia
|
Chiedo scusa. Quanto alla battuta di Max 70...aimé non l'ho colta...
Spero vogliate salvare le mie intenzioni di rendere un servizio di pubblica utilità.
Gen
|
|
|
#102779 - 06/15/10 05:20 PM
[Re: Gen]
|
Senior
Registered: 01/23/09
Loc: desio MB
|
Non ti preoccupare Gen , abbiamo colto tutti le tue buone intenzioni, ma sai siamo un po' burloni ( con i nuovi arrivati) su questo forum....
Ciao Max
|
|
|
#102787 - 06/15/10 10:26 PM
[Re: gla]
|
Senior
|
beh, in realtà ci sono 2 novità: 1) un sito che funziona 2) i prezzi sono diversi da quanto prospettato: auto + 2 adulti e un bimbo = 1500 euri! ( non è molto rispetto a Tunisia o Marocco, ma è più alto del previsto..)
|
|
|
|