Ovvia, non vi lamentate...io che dovrei dire????
Viaggiare viaggio, ma la mia Land e` praticamente "grounded"...
Il motivo principale della sospensione dei traghetti e` praticamente l'inizio dell'intifada nel Settembre 2000. Fino allora c'erano traghetti regolari per 11 mesi all'anno (Poseidon e Salamis) di qualita` passabile e vari servizi estivi offerti da compagnie/navi piu` o meno serie.
Partivano dalla Grecia ma, a parte i camion frigoriferi, il traffico passeggeri era scarso. Il miracolo accadeva a Cipro dove i grossi TO proponevano mini-crociere di 3 giorni in Israele, Egitto o Israele-Egitto (4 giorni)e le navi erano sempre strapiene.
Ovviamente con il problema della sicurezza in Israele la domanda turistica e` crollata e il servizio e` stato sospeso.
Quello attuale e` un servizio mercantile, il tempo impiegato per la traversata e` praticamente lo stesso e le tariffe sono simili (se si esclude una sovratassa "war zone") ma purtroppo la capacita` passeggeri e` limitata a 12 persone e i posti sono praticamente tutti venduti alle compagnie di trasporto (autisti), rendendo un viaggio dalla/per l'Europa una cosa complicata.
Io quest'anno ci riprovo e a Pasqua dovrei scorrazzare in quel di Giordania.
Per il momento per coloro che vogliono avventurarsi in Medio Oriente l'unica soluzione e` attraversare la Turchia (io non posso a causa della questione Cipriota), altrimenti aereo e 4x4 a noleggio.
Lone, Adriano, domani vi mando un po` di info per Cipro.
Buonanotte/Kalinikta
Mauro
[ 02 Marzo 2004: Messaggio editato da: Mauro R. ]