Messaggio inizialmente inserito da annamartina:
sto progettando viaggio in iran luglio/agosto 2002 via terra con mia Toyota via Turchia (Doubayazit): ho bisogno di notizie aggiornate sui documenti necessari x macchina tipo carnet ecc... e sui modi più semplici per ottenere un visto d'ingresso... Chi mi aiuta??? grazie
Ho viaggiato in Iran in moto la scorsa estate:
- il carnet è necessario, lo fai all'ACI, controlla che tutti i numeri (telaio, motore, ecc.) siano riportati correttamente perché il controllo alla frontiera è minuzioso. So di un tedesco che non è stato fatto entrare perché c'era un errore in un solo numero del motore della sua auto;
- il visto ti consiglio di farlo tramite un'agenzia, che so occupa di tutto, tu devi solo consegnare il passaporto e pagare (la tassa d'ingresso è abbastanza alta, non ricordo il resto;
- ricordati che le donne devono avere SEMPRE la testa ed il corpo coperto con un vestito largo, in modo da non vedere le forme, in teoria dovrebbero vedersi solo viso e mani: l'ideale è un foulard e uno spolverino leggero fino alla caviglia (mia moglie ha odiato l'Iran x questo);
- alla frontiera abbiamo impiegato circa 3 ore per entrare in Iran, e circa un paio per uscire;
- per raggiungere Dogubayazit ti consiglio assolutamente di arrivare da sud, dopo aver costeggiato il Lago Van. La strada dal Lago Van a Dogubayazit è forse la parte di percorso + bella di tutto il viaggio;
- il traffico iraniano è folle, soprattutto quello dei camion. Attentissima a guidare. non viaggiare MAI di notte;
- fai benzina spesso, i distributori sono pochi (circa ogni 80/100 km), ma la benzina costa circa £ 110/l.
In bocca al lupo e contattami liberamente se vuoi info più precise.