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#30444 - 03/14/06 09:27 PM
Re: NUOVO NAVARA
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Senior
Registered: 07/13/04
Posts: 218
Loc: Caldonazzo TN
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Per Giovanni Ciao,monto delle BF Goodrich A/T 235-85-16 non a libretto,ma provvederò.Sono gomme versatili che ho usato spesso anche in Africa con ottima resa.Considera che non pratico fuoristrada trialistico in Italia,ma sono spesso su neve,fango e greti di torrente.Anche su strada hanno buona tenuta,anche su pioggia e reggono bene lo sgonfiamento.
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#30445 - 03/14/06 11:09 PM
Re: NUOVO NAVARA
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Senior
Registered: 12/17/01
Posts: 353
Loc: Italia
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Grazie della risposta... ancora un info : per quello che so il modello LE monta i cerchi da 17 ma sulla carta di circolazione hai anche misure per cerchio 16? se si che misure? oppure devi richiedere nulla osta alla nissan italia per omologazione gomme con cerchio 16? saluti giovanni
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#30446 - 03/15/06 08:46 PM
Re: NUOVO NAVARA
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Member
Registered: 09/24/02
Posts: 154
Loc: Bologna
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I forum son belli quando son pepati e in questa chiacchiera sui navara ce n'è poco di pepe.. senza nessuna pretesa di fare il fenomeno metto le mie esperienze personali al servizio degli appassionati: viaggio in africa dal 1988 in moto e auto, ho lavorato 2 estati in guinea conakry come cooperante ed ho anche corso tre volte la dakar oltre a svariati faraoni, tunisia, baia, ecc; ebbene su una cosa metto la mano sul fuoco: il ponte davanti rimane assolutamente insuperabile a livello di affidabilità e robustezza in qualsivoglia situazione. Le gare sono lo specchio della realtà (date le usure esasperate), ho assistito a saldature di ogni genere su anteriori a ruote indipendenti, sempre sui veicoli in gara, spesso anche sui pick up di assistenza (correvo con Nissan), mentre col mio GR ho concluso 48 dei 50 rally da me disputati. Nella cooperazione dove ho lavorato le Land col ponte si smontavano ovunque nella scocca ma andavano sempre, i pick up coi bracci (isuzu) erano spesso dal saldatore.. Nei viaggi ho avuto un compagno con nissan navara 2,5tdi e in marocco dopo 15gg di sassi l'anteriore ha ceduto.. Un altro amico con trooper 3000tdi ha conosciuto la stessa sorte dopo duro impatto scendendo da una duna in mauritania.. insomma, se volete la tranquillità derivante dalla robustezza ed affidabilità comprate sempre e solo auto col ponte davanti ! NB: guardate il catalogo delle toyota africane e vedrete che son pochi i mezzi in vendita senza ponte ant, e comunque l'anteriore toyota è fatto molto meglio rispetto ai nissan, basta guardare l'inclinazione con la quale lavora l'ammortizzatore: dritto sui toy, obliquo sui nissan, ahi ahi...
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tommaso
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#30447 - 03/15/06 09:14 PM
Re: NUOVO NAVARA
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Senior
Registered: 07/13/04
Posts: 218
Loc: Caldonazzo TN
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Ancora per Giovanni:ho a libretto sia i cerchi da 16 che da 17.Il mio è un SE con blocco differenziale e monta di serie i cerchi da 16.La versione LE monta i 17,ma con gomme ribassate.
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#30448 - 03/15/06 09:33 PM
Re: NUOVO NAVARA
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Senior
Registered: 07/13/04
Posts: 218
Loc: Caldonazzo TN
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Ed ora ,ciao Tommaso.Contento di discutere con unaltro sahariano di vecchia data.In linea di principio concordo sulla tua analisi,però avendo raggiunto Lomè anche con dei vecchi Kassborer Setra e varie Peugeot,(quando si poteva pagarsi il viaggio con questi commerci)ritengo che si vada piuttosto bene anche con un mezzo meno rustico dei Land e Toy.In un viaggio in Mali io avevo l'ottimo Patrol 3300 sei cilindri e con me c'erano due equipaggi col Kingcab:uno ha rotto la pompa e l'anteriore tra Kenieba(Senegal)e Mahina (Mali),ma l'altro ha completato il lungo e duro giro fino al ritorno,senza problemi.Non faccio rallyraids,dove sicuramente le vetture hanno sollecitazioni esasperate ed i mezzi a sosp indipendenti sono ampiamente elaborati;in un viaggio di piacere anche su terreni orribili basta guidare con rispetto della meccanica ed in pratica passi con tutti i mezzi.I ponti sono forse più solidi(non tutti) e certamente più facili da riparare;le indipendenti hanno limiti di modifica legati alla loro geometria costruttiva,però offrono più assorbimento dinamico delle asperità e se ben dimensionate e gestite sono egualmente affidabili.Poi ci sono gli imprevisti,le buche secche o i sassi,i salti dietro la cresta dunaria ecc:in questi casi conta molto la scelta degli ammo e lo stile di guida.Con Saviem TP3,una specie di carro armato con tutto sovradimensionato sono atterrato divaricando le ruote anteriori:niente di rotto ma la pur massiccia barra di accoppiamento sterzo era tutta deformata.I ponti pesano di più e danno maggiore sollecitazione dinamica,sono capaci di maggiori escursioni anche in twist,ma scaricano la loro robustezza sui punti deboli della catena delle resistenze.Che dire se facessero il Navara con i ponti del vecchio Patrol forse sarebbe il massimo,ma credo che anche così come è e sopratttutto dopo le modifiche che farò ci vorrà molto prima che rimpianga un Land!
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#30449 - 05/26/06 11:34 AM
Re: NUOVO NAVARA
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Junior Member
Registered: 10/11/03
Posts: 21
Loc: Lecco
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Ciao,monto delle BF Goodrich A/T 235-85-16 non a libretto,ma provvederò. Per Amguid: Come hai risolto per i pneumatici? Io ho sentito gli omologatori della Nissan e fatti i dovuti calcoli con le varie misure che ho ha libretto (255/70 16 montate ; 235/70 16 ; 255/65 17) il risultato è che le 235/85 16 non si possono omologare mentre si possono montare le 235/80 16 sempre che si riesca a trovarle.
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#30450 - 05/27/06 03:12 PM
Re: NUOVO NAVARA
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Senior
Registered: 07/13/04
Posts: 218
Loc: Caldonazzo TN
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Esatto,non si omologano le 235-80-16 perchè eccedono la tolleranza del 5% sul rotolamento.Una misura 80 n0n saprei dove trovarla;alternativa all'italiana?Cioè qualche ricoperta,ma buona,siglata "a norma" Per il resto farò un assetto con Ferricorse:qua in Trentino ci sono diversi clienti "sahariani" soddisfatti dai loro interventi.A breve modifiche al cassone con un pensierino ad un lavoro di ritaglio al bordo inferiore tra ruota post e spigolo sotto i fanali giusto per ottimizzare l'uscita.
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