Who's Online
0 registered (), 65 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
kateto, JackWilliams, Gabriella, joaquinkirkw, micia
5793 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3594
Administrator 2329
Alfredo Crivelli - Milano 1887
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts

Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 12/11/07
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3548372
Pneumatici cerchi etc 2251823
Complimenti per il nuovo locale! 1710962
garmin Montana 1526540
censimento relitti aerei 1350640
Altri accessori 1276423
toyota hzj78 1168016
ricerca compagni di viaggio 1101630
Argentina, Cile, Bolivia 1064239
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 1016115
Menu Sito
November
Su M Tu W Th F Sa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
Sahara.it last posts
Page 1 of 3 1 2 3 >
Topic Options
#30424 - 02/27/06 08:29 PM NUOVO NAVARA
modulideainviaggio Offline
Member

Registered: 10/25/02
Posts: 115
Loc: Fidenza/Parma
Ciao a tutti,

c'è qualcuno fra di voi che ha già portato il Nuovo Navara in Africa?!

Come vi è sembrato, dal punto di vista telaio/torsioini in particolare, di cavalli ne ha da vendere ma a guardarlo sotto lo vedo molto più indicato sulle nostre strade che non ad essere utilizzato per viaggi.

Buoni Viaggi
Stefano
_________________________
Stefano Feci
http://www.modulidea.it
Travel Cabine for pick up

Top
#30425 - 02/27/06 09:36 PM Re: NUOVO NAVARA
amguid Offline
Senior

Registered: 07/13/04
Posts: 218
Loc: Caldonazzo TN
Ciao Stefano,cosa hai visto sotto il Navara che non ti convince?Io lo guido da poco,in off va davvero bene con le ovvie limitazioni degli sbalzi/angoli d'attacco tipiche dei pikup.Certo eliminando pedane,paraspruzzi e plasticoni vari le cose cambiano e con sotto dei 235/85 16 migliora la direzionalità e trazione su sabbia,fango e neve.Potenza tanta,quasi eccessiva per l'Africa,ma sull'affidabilità Nissan e concretezza delle soluzioni mi pare assai simile al glorioso patrol 3.0 sei cil. che per anni mi ha scarrozzato fra le dune e senza la temuta fragilità della testata.La verifica sahariana dovrà attendere il prossimo Natale,ma certo anche un esame superficiale pone il Navara molto più in su dello L200,meno rustico dell'Hylux ma con tanto motore.Il mio ha anche il bloccaggio differenziale posteriore,ma per ora non ne mai avuto bisogno.Certo ci sono tanti gingilli e comodità che possiamo considerare superflue,ma l'lelettronica "vitale" è essenziale e ben svincolata da tutte le funzioni di comfort.Cmq solo la Sabbia darà il verdetto finale!Intanto ho già programmmato le modifiche che farò alla luce delle passate e numerose esperienze.A risentirci e con cordialità
Leonardo
_________________________
Nessun luogo è lontano

Top
#30426 - 02/28/06 05:09 PM Re: NUOVO NAVARA
GLUC Offline
Junior Member

Registered: 10/11/03
Posts: 21
Loc: Lecco
Quote:

e con sotto dei 235/85 16
Quote:

Intanto ho già programmmato le modifiche che farò alla luce delle passate e numerose esperienze.

Ciao, vorrei sapere se le misure che riporti le hai omologate successivamente o “meglio” se le hai richieste in ordine.
Quali modifiche hai in mente di fare? Visto che anche io lo sto allestendo non sarebbe male scambiarci alcune idee.

Ciao.
Gianluca

Top
#30427 - 02/28/06 09:50 PM Re: NUOVO NAVARA
modulideainviaggio Offline
Member

Registered: 10/25/02
Posts: 115
Loc: Fidenza/Parma
Ciao,

quello che non mi convince considerando le mie esigenze (lavorative e da viaggio) è il telaio: diverso rispetto al modello del pick up precedente nella parte dove si alza tra il sotto porta e il cassone, la 'culla' meno accentuata tant'è che la ruota posteriore si viene a trovare all'altezza del telaio. Su altri pick up il telaio si trova piuù in alto. Sul modello precedente nella versione africana (e sul modello Limited Edition del doppia cabina quello con i colori dakar) c'è la presenza di fazzolaetti di rinforzo (di serie), purtroppo mancanti sulle altre versioni.
Sono un sostenitore incallito dei pick up (nonper andare al bar ma come veicoli ideali per essere attrezzati per viaggiare) ma non vedo il Nuovo Navara come mezzo ideale per essere utilizzato per viaggi africani (telaio, molta elettronica, passo lungo con conseguenza che il telaio lavoro ancora di più).
Un veicolo di cinque metri di lunghezza è a mio avviso al limite, il navara va ben oltre.

Ecco le mie perplessità.........

Buoni viaggi

Stefano
_________________________
Stefano Feci
http://www.modulidea.it
Travel Cabine for pick up

Top
#30428 - 02/28/06 10:10 PM Re: NUOVO NAVARA
amguid Offline
Senior

Registered: 07/13/04
Posts: 218
Loc: Caldonazzo TN
A libretto ho anche i cerchi da 17,del resto di serie sulla versione LE.Modifiche per migliorare gli angoli d'attacco:Paraurti artigianale tubulare al posteriore,via lo scudo plastico anteriore a filo fari,sostituito con paraurti alluminio più piastra traforata para tiranteria,via pedane sottoporta e paraspruzzi,ruota di scorta sul cassone che sarà coperto con struttura in alluminio caricabile fino a 100 Kg.Per l'africa smonterò il sedile posteriore,sostituito da gavone in legno.Da tempo non utilizzo più serbatoi supplementari,preferendo la semplicità e versatilità delle taniche.Serbatoio plastico per l'acqua,compressore on board(devo ancora decidere dove installare la bomboletta da 10 lt.)Doppia batteria con deviatore,staccabatteria in cabina.Niente snorkel per non modificare il flusso in aspirazione :preferisco curare attentamente la pulizia del filtro.Palmare e Garmin V interconnessi e alimentati da batteria secondaria (garmin Geko di riserva)Di solito dormo all'aperto,dove possibile in buca sotto la macchina,altrimenti tenda.Cerco sempre la leggerezza e l'essenzialità :per due o quattro settimane si può fare a meno di un sacco di roba.Rinforzerò i punti già presenti per il traino.Gli ammo sono sufficenti,dopo il primo viaggio vedrò se è necessario mettere qualcosa di più specialistico.La progettazione più complessa è il paraurti anteriore perchè deve essere protettivo ma leggero e non troppo "invasivo" in modo da evitare rogne di omologa.Da valutare il percorso e lunghezza del tubo di scarico e la protezione del diff Post che sul mio è dotato di blocco per cui corredato di cavi cablaggi e del carter dissipatore in alluminio.Mi piace poco la esposizione del serbatoio carburante,pure da schermare.Al momento direi che c'è abbastanza carne da cuocere.Meccanica e assetto:in passato ho modificato solo i Land per ovviare alle pecche ben note;sui Nissan l'affidabilità e funzionalità non mi hanno mai deluso e quindi non ho toccato niente.Adesso tocca a te darmi idee e consigli!!
_________________________
Nessun luogo è lontano

Top
#30429 - 03/01/06 02:00 PM Re: NUOVO NAVARA
GLUC Offline
Junior Member

Registered: 10/11/03
Posts: 21
Loc: Lecco
nullCerto che di consigli te ne posso dare ben pochi……

Io ho il DC LE ed a libretto ho 235/70R16 E 255/70R16 + cerchi 17
Effettivamente il paraurti anteriori è abbastanza incasinato da rivedere, anche io ci stò pensando,ma non ho ancora preso nessuna “dima”, se tu lo hai già costruito mandami qualche foto.Grazie.
Per il posteriore 2 tubi inox diam.42. accoppiati in sostituzione di quello di serie; nella “luce” fra i fari.
Per il serbatoio protezione con piastra inox nervata (vedi la lunghezza 1.5mt.ca.) e fissata al telaio con barre filettate M8 alle estremità.
Sto valutando fin dall’ inizio la modifica dell’ assetto (provengo da un Land!) :
Ant. Ammo. ORAM 3 regolazioni + molle artigianali
Post. Ammo. singola reg.
Il serb. Supplementare sarebbe stato bello montarlo speculare all’ originale (lato passeggero) come si fa su alcuni PaJ, modificando lo scarico e riposizionando sotto il cassone tra ponte post. e cabina il catalizzatore ma, valutati costi ho lasciato perdere quindi serb. supplementari sul cassone.
Sul cassone oltre al serb. acqua e carb. 2 gavoni in alluminio recuperati dall’ allestimento precedente montati lateralmente.
Per il diff. post. anche il mio con blocco ....non so ancora.
Ovviamente no pedane e plasticame vario, ecc...
Ciao

Top
#30430 - 03/01/06 08:05 PM Re: NUOVO NAVARA
cortomaltese Offline
Senior

Registered: 09/15/04
Posts: 246
Loc: firenze
Di solito dormo all'aperto,dove possibile in buca sotto la macchina,altrimenti tenda.Cerco sempre la leggerezza e l'essenzialità er due o quattro settimane si può fare a meno di un sacco di roba.
--------------------------------------------


Ca##o!!Amguid finalmente qualcuno che la pensa come me!
Mi sono scavato una buca sotto il mio Toy nei pressi della collina del Bab el Mandeb,avevo 40 di febbre,farneticavo quella notte,nell'incubo Pyr mi spronava a cercare la mitica Berenice....
In quella fossa pero' sotto il mio Toy non ho ricordi di nessun disagio anzi...la sabbia tiepida mi avvolgeva come tante volte in un caldo e vi giuro,protettivo manto...il rumore del mare ed il fantastico cielo dell'istmo mi cullavano mentre ero sconquassato dalla febbre altissima....
\:\(
_________________________
alex
FRGS

Top
#30431 - 03/01/06 08:11 PM Re: NUOVO NAVARA
amguid Offline
Senior

Registered: 07/13/04
Posts: 218
Loc: Caldonazzo TN
In effetti l'anteriore è ancora in fase di studio,almeno fosse in due parti,a seguire la falsa linea di separazione orizzontale!Smontando il tutto si amputano le porzioni anteriori dei parafanghi,tagliare il pezzo può essere una soluzione,ma vorrei interventi reversibili.La cosa bella è che meccanica,telaio e sistemi vari sono ottimi di base!
_________________________
Nessun luogo è lontano

Top
#30432 - 03/03/06 08:50 PM Re: NUOVO NAVARA
PIGIEMME Offline
Member

Registered: 02/16/06
Posts: 98
Loc: Monza Brianza
Ciao a tutti
Anch'io possiedo un Nissan Pick up modello rally raid che si è sempre comportato benissimo, ho apportato poche modifiche tra le quali il montaggio dello snorkel + ciclone che diversamente da quanto dici ritengo utilissimo,ti puoi dimenticare la pulizia del filtro, cosa tra l'altro poco "igienica " se fatta in un erg. non so se esite gia' lo snorkel per il nuovo Navara, che a prima vista sembra tanto bello quanto delicato!!
ho realizzato da poco anch'io una copertura del cassone con lamiera in alluminio mandorlato, con la sabbia tutto ok, qualche problema in + con la pioggia.
Giorgio

[ 03 Marzo 2006: Messaggio editato da: PIGIEMME ]

Top
#30433 - 03/03/06 11:05 PM Re: NUOVO NAVARA
amguid Offline
Senior

Registered: 07/13/04
Posts: 218
Loc: Caldonazzo TN
Ma la "delicatezza" da cosa ti viene suggerita?Viaggio in Sahara da 18 anni e sono abituato a valutare i mezzi con cui viaggiare.La tecnica evolve e le soluzioni di alleggerimento,le facilitazioni meccaniche e le nuove geometrie di telai e sospensioni non significano macchine più delicate.Più complesse certo,ma senz'altro più affidabili dei Land(in tutto)o dei Toy (cui non siano state riviste in toto le sospensioni).Certo non mi fiderei di mezzi senza telaio,ma non mi preoccupa avere sospensioni indipendenti davanti,se ben realizzate e dimensionate,piuttosto che il ponte.Io non pratico il trial nostrano,uso il mezzo in montagna e nel deserto e lì so bene cosa mi serve dalla macchina.Come già detto basta smontare tutte le parti di "tuning" per ritrovare uno chassis robusto ed essenziale,un abitacolo comodo che una volta tanto non guasta;se poi si vuole incrementare l'altezza e rinforzare le sosp. lo si fà con pochi interventi.Cmq ricordo che ho raggiunto Lomè anche con le vecchie Peugeot a benzina ed addirittura con una corriera Kassborer Setra!Per finire spero a breve di iniziare le modifiche,anche per confrontarle con quelle degli altri sahariani col pick up e scambiarci idee e suggerimenti...e poi tutti sulle dune semprechè altri idioti dei nostri governanti non ci creino ulteriori inimicizie!!
_________________________
Nessun luogo è lontano

Top
#30434 - 03/04/06 04:23 PM Re: NUOVO NAVARA
PIGIEMME Offline
Member

Registered: 02/16/06
Posts: 98
Loc: Monza Brianza
Finalmente si parla bene anche di Nissan ! e non solo di Land o Toyota, la mia preoccupazione ovviamente soggettiva si basa solo sul solito principio meno roba c'e' meno roba si rompe, purtroppo confrontando le caratteristiche con il modello precedente mi sembra che la tendenza sia quella di complicare ulteriormente, (vedi ad esempio la leva per le ridotte) ma questo è il solito vecchio discorso.

Top
#30435 - 03/04/06 10:32 PM Re: NUOVO NAVARA
amguid Offline
Senior

Registered: 07/13/04
Posts: 218
Loc: Caldonazzo TN
Rispondendo a Pigiemme,è vero che si và verso soluzioni più tecnologiche ed elettroniche;però se l'elettronica è di qualità,ben progettata e realizzata alla fine il rischio è lo stesso della rottura delle parti meccaniche che comandano le ridotte mediante la leva!In compenso è più comodo e leggero.Gli stessi appassionati della LR soprattutto all'estero fanno le fusa ai ponti Nissan per le loro elaborazioni.Se si pensa che le costose TD5 pisciano con noncuranza il gasolio nel basamento motore diluendo il lubrificante e spandono liquidi vari oltre ad allagarsi se piove,bè penso che nel 2006 per circa 30000 euro si possa aspettarsi di meglio.Personalmente non rimpiangerò la "poetica"necessità di curare quotidianamente le magagne del mio mezzo,se tale passione voglio conservarla mi prendo una Series le cui peculiarità sono coerenti con un mezzo vetusto e che ai tempi era davvero eccezionale;oggi avere mezzi che costano una pacca ma pieni di rogne o bisognosi di grossi interventi per ottenere efficacia e affidabilità mi sembra un vezzo un pò curioso.Amo la meccanica,ma preferisco girare la chiave e saper che tutto sarà OK anche in pieno Erg,piuttosto che dover incrociare le dita e mettere di continuo mano agli attrezzi:il mio obiettivo è viaggiare,non il mezzo con cui farlo!Nissan non mi ha mai tradito e spero continui così compreso l'impeccabile assistenza post vendita dove si è considerati clienti e non petulanti seccatori come spesso capita con certe case madri.
_________________________
Nessun luogo è lontano

Top
#30436 - 03/04/06 10:42 PM Re: NUOVO NAVARA
amguid Offline
Senior

Registered: 07/13/04
Posts: 218
Loc: Caldonazzo TN
E qui è per Cortomaltese.Condivido le tue sensazioni tipo truna;quando il terreno non permette di fare la tana e se cè un altro mezzo mi piace anche stendere l'amaca da bivacco tra i due veicoli e dormire così:mi sembra un delitto perdere anche solo una delle fantastiche notti stellate del deserto.La tenda è per quando la meteo è avversa,dormire nella macchina è sicuramente comodo ma non mi và più da tempo di affannarmi con gli allestimenti e poi preferisco sentire chi o cosa gira nei paraggi(!)La Aircamping resta un buon compromesso,ma si scontra col mio bisogno di essenzialità e con il risparmio di peso,soprattutto dinamico.Pensa che in estate dormo spesso fuori dalla mia baita,proprio per "sentire" di più la montagna e la sua forza.
_________________________
Nessun luogo è lontano

Top
#30437 - 03/05/06 08:23 AM Re: NUOVO NAVARA
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3594
Loc: lago maggiore
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da amguid:
...il mio obiettivo è viaggiare,non il mezzo con cui farlo!...


Questo è l'obbiettivo che la maggior parte di noi condivide.....almeno spero

Penso che nel 2006 tutti i mezzi sono affidabili tranne quelli con "certi problemi congeniti"....che alla fine sono pochi e si contano sulle dita di una mano...

Quello che non mi convince dei vostri discorsi(per Corto e Amguid) è la gestione del viaggio....dormire in buche...sotto la macchina (fortuna che non viaggiate con Land.. :D..) in amaca sotto il cielo stellato....ma poi andate alla ricerca di un veicolo più comodo e meno camionetta dei più rudi 4x4.... sarà ma anche in pieno deserto preferisco le comodità...e non soffrire...ma non fa testo quello che per me significa soffrire per voi significa godere appieno il deserto.... sono solo opignoni ...ma il mio morbido cuscino lo porto sempre con me....

PS ma la come va la vostra schiena?? anche in considerazione dell'età...ragazzi non avete più 20anni \:D \:D \:D
_________________________
Saluti Marco

Top
#30438 - 03/05/06 01:26 PM Re: NUOVO NAVARA
Maki Offline
Member

Registered: 10/31/04
Posts: 94
Loc: Asti
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da marko:


Questo è l'obbiettivo che la maggior parte di noi condivide.....almeno spero

Penso che nel 2006 tutti i mezzi sono affidabili tranne quelli con "certi problemi congeniti"....che alla fine sono pochi e si contano sulle dita di una mano...

Quello che non mi convince dei vostri discorsi(per Corto e Amguid) è la gestione del viaggio....dormire in buche...sotto la macchina (fortuna che non viaggiate con Land.. :D..) in amaca sotto il cielo stellato....ma poi andate alla ricerca di un veicolo più comodo e meno camionetta dei più rudi 4x4.... sarà ma anche in pieno deserto preferisco le comodità...e non soffrire...ma non fa testo quello che per me significa soffrire per voi significa godere appieno il deserto.... sono solo opignoni ...ma il mio morbido cuscino lo porto sempre con me....

PS ma la come va la vostra schiena?? anche in considerazione dell'età...ragazzi non avete più 20anni \:D \:D \:D


... vecchietto ... a 48 anni amo ancora il tetto fatto di stelle ... parla per te ... ;\)
_________________________
"Un cordiale lampeggio di fari da Maki !!!"

Top
#30439 - 03/05/06 01:29 PM Re: NUOVO NAVARA
adri Offline
Senior

Registered: 09/27/03
Posts: 710
Loc: torino
Il problema non è cosa c'è sopra, ma cosa c'è sotto...... \:\)
_________________________
Vi prego, niente polemiche: se qualcuno poi cambiasse idea si dovrebbe ammetterne l'utilità.

Top
#30440 - 03/05/06 03:47 PM Re: NUOVO NAVARA
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3594
Loc: lago maggiore
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Maki:

... vecchietto ... a 48 anni amo ancora il tetto fatto di stelle ... parla per te ... ;\)


\:D \:D \:D \:D lo so faccio parte delle nuove generazioni smidollate......

[ 05 Marzo 2006: Messaggio editato da: marko ]
_________________________
Saluti Marco

Top
#30441 - 03/05/06 10:05 PM Re: NUOVO NAVARA
amguid Offline
Senior

Registered: 07/13/04
Posts: 218
Loc: Caldonazzo TN
D'inverno di solito gli animaletti antipatici non ci sono.L'anno scorso l'unico problema nel dormire sotto le stelle erano i cani randagi che cercavano di lapparci in faccia.Poi c'è il problema della condensa che bagna il sacco a pelo:qui viene utile la buca.Certo non sotto un Land visto la cattiva abitudine di pisciottare di tutto!L'età anagrafica c'è ma tanto sport,la curiosità che morde,la gioia di sapere entrare in confidenza con la natura,sono ottimi sistemi per dimenticare gli anni.Vivo e faccio quello che facevo a 20-30 annie spero che duri!
Un ciao caloroso a tutti i Viaggiatori
_________________________
Nessun luogo è lontano

Top
#30442 - 03/11/06 07:01 PM Re: NUOVO NAVARA
amguid Offline
Senior

Registered: 07/13/04
Posts: 218
Loc: Caldonazzo TN
Oggi ho potuto/dovuto verificare l'efficacia del blocco differenziale sul Navara!Il disgelo ha trasformato il guado del torrente Centa,a sud del paese in una miscela di sabbia,acqua e ghiaia particolarmente fluida.Vicino a riva il freddo garantiva ancora una buona coesione,ma poco oltre sono andato giù fino al mozzo.Ruote dritte ridotte e blocco,francamente vista la situazione stavo già pensando chi disturbare per una stroppata,invece senza sforzo il pickup è uscito dalla piantata e col filo gas!Questo mi fà ben pensare per i prossimi giri...sabbiosi!
_________________________
Nessun luogo è lontano

Top
#30443 - 03/14/06 03:52 PM Re: NUOVO NAVARA
giovanni Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 353
Loc: Italia
Ciao Amguid, che gomme monti nel tuo Navara?? cerchi da 17 ?
saluti giovanni

Top
#30444 - 03/14/06 09:27 PM Re: NUOVO NAVARA
amguid Offline
Senior

Registered: 07/13/04
Posts: 218
Loc: Caldonazzo TN
Per Giovanni
Ciao,monto delle BF Goodrich A/T 235-85-16
non a libretto,ma provvederò.Sono gomme versatili che ho usato spesso anche in Africa con ottima resa.Considera che non pratico fuoristrada trialistico in Italia,ma sono spesso su neve,fango e greti di torrente.Anche su strada hanno buona tenuta,anche su pioggia e reggono bene lo sgonfiamento.
_________________________
Nessun luogo è lontano

Top
#30445 - 03/14/06 11:09 PM Re: NUOVO NAVARA
giovanni Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 353
Loc: Italia
Grazie della risposta...
ancora un info : per quello che so il modello LE monta i cerchi da 17 ma sulla carta di circolazione hai anche misure per cerchio 16? se si che misure? oppure devi richiedere nulla osta alla nissan italia per omologazione gomme con cerchio 16?
saluti giovanni

Top
#30446 - 03/15/06 08:46 PM Re: NUOVO NAVARA
tommaso Offline
Member

Registered: 09/24/02
Posts: 154
Loc: Bologna
I forum son belli quando son pepati e in questa chiacchiera sui navara ce n'è poco di pepe..
senza nessuna pretesa di fare il fenomeno metto le mie esperienze personali al servizio degli appassionati: viaggio in africa dal 1988 in moto e auto, ho lavorato 2 estati in guinea conakry come cooperante ed ho anche corso tre volte la dakar oltre a svariati faraoni, tunisia, baia, ecc; ebbene su una cosa metto la mano sul fuoco: il ponte davanti rimane assolutamente insuperabile a livello di affidabilità e robustezza in qualsivoglia situazione.
Le gare sono lo specchio della realtà (date le usure esasperate), ho assistito a saldature di ogni genere su anteriori a ruote indipendenti, sempre sui veicoli in gara, spesso anche sui pick up di assistenza (correvo con Nissan), mentre col mio GR ho concluso 48 dei 50 rally da me disputati.
Nella cooperazione dove ho lavorato le Land col ponte si smontavano ovunque nella scocca ma andavano sempre, i pick up coi bracci (isuzu) erano spesso dal saldatore..
Nei viaggi ho avuto un compagno con nissan navara 2,5tdi e in marocco dopo 15gg di sassi l'anteriore ha ceduto.. Un altro amico con trooper 3000tdi ha conosciuto la stessa sorte dopo duro impatto scendendo da una duna in mauritania..
insomma, se volete la tranquillità derivante dalla robustezza ed affidabilità comprate sempre e solo auto col ponte davanti !
NB: guardate il catalogo delle toyota africane e vedrete che son pochi i mezzi in vendita senza ponte ant, e comunque l'anteriore toyota è fatto molto meglio rispetto ai nissan, basta guardare l'inclinazione con la quale lavora l'ammortizzatore: dritto sui toy, obliquo sui nissan, ahi ahi...
_________________________
tommaso

Top
#30447 - 03/15/06 09:14 PM Re: NUOVO NAVARA
amguid Offline
Senior

Registered: 07/13/04
Posts: 218
Loc: Caldonazzo TN
Ancora per Giovanni:ho a libretto sia i cerchi da 16 che da 17.Il mio è un SE con blocco differenziale e monta di serie i cerchi da 16.La versione LE monta i 17,ma con gomme ribassate.
_________________________
Nessun luogo è lontano

Top
#30448 - 03/15/06 09:33 PM Re: NUOVO NAVARA
amguid Offline
Senior

Registered: 07/13/04
Posts: 218
Loc: Caldonazzo TN
Ed ora ,ciao Tommaso.Contento di discutere con unaltro sahariano di vecchia data.In linea di principio concordo sulla tua analisi,però avendo raggiunto Lomè anche con dei vecchi Kassborer Setra e varie Peugeot,(quando si poteva pagarsi il viaggio con questi commerci)ritengo che si vada piuttosto bene anche con un mezzo meno rustico dei Land e Toy.In un viaggio in Mali io avevo l'ottimo Patrol 3300 sei cilindri e con me c'erano due equipaggi col Kingcab:uno ha rotto la pompa e l'anteriore tra Kenieba(Senegal)e Mahina (Mali),ma l'altro ha completato il lungo e duro giro fino al ritorno,senza problemi.Non faccio rallyraids,dove sicuramente le vetture hanno sollecitazioni esasperate ed i mezzi a sosp indipendenti sono ampiamente elaborati;in un viaggio di piacere anche su terreni orribili basta guidare con rispetto della meccanica ed in pratica passi con tutti i mezzi.I ponti sono forse più solidi(non tutti) e certamente più facili da riparare;le indipendenti hanno limiti di modifica legati alla loro geometria costruttiva,però offrono più assorbimento dinamico delle asperità e se ben dimensionate e gestite sono egualmente affidabili.Poi ci sono gli imprevisti,le buche secche o i sassi,i salti dietro la cresta dunaria ecc:in questi casi conta molto la scelta degli ammo e lo stile di guida.Con Saviem TP3,una specie di carro armato con tutto sovradimensionato sono atterrato divaricando le ruote anteriori:niente di rotto ma la pur massiccia barra di accoppiamento sterzo era tutta deformata.I ponti pesano di più e danno maggiore sollecitazione dinamica,sono capaci di maggiori escursioni anche in twist,ma scaricano la loro robustezza sui punti deboli della catena delle resistenze.Che dire se facessero il Navara con i ponti del vecchio Patrol forse sarebbe il massimo,ma credo che anche così come è e sopratttutto dopo le modifiche che farò ci vorrà molto prima che rimpianga un Land!
_________________________
Nessun luogo è lontano

Top
#30449 - 05/26/06 11:34 AM Re: NUOVO NAVARA
GLUC Offline
Junior Member

Registered: 10/11/03
Posts: 21
Loc: Lecco
Quote:
Ciao,monto delle BF Goodrich A/T 235-85-16
non a libretto,ma provvederò.
Quote:


Per Amguid:
Come hai risolto per i pneumatici?
Io ho sentito gli omologatori della Nissan e fatti i dovuti calcoli con le varie misure che ho ha libretto (255/70 16 montate ; 235/70 16 ; 255/65 17) il risultato è che le 235/85 16 non si possono omologare mentre si possono montare le 235/80 16 sempre che si riesca a trovarle.

Top
#30450 - 05/27/06 03:12 PM Re: NUOVO NAVARA
amguid Offline
Senior

Registered: 07/13/04
Posts: 218
Loc: Caldonazzo TN
Esatto,non si omologano le 235-80-16 perchè eccedono la tolleranza del 5% sul rotolamento.Una misura 80 n0n saprei dove trovarla;alternativa all'italiana?Cioè qualche ricoperta,ma buona,siglata "a norma"
Per il resto farò un assetto con Ferricorse:qua in Trentino ci sono diversi clienti "sahariani" soddisfatti dai loro interventi.A breve modifiche al cassone con un pensierino ad un lavoro di ritaglio al bordo inferiore tra ruota post e spigolo sotto i fanali giusto per ottimizzare l'uscita.
_________________________
Nessun luogo è lontano

Top
Page 1 of 3 1 2 3 >