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#30344 - 01/12/05 06:51 PM
ma le Jeep???
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Loc: croazia
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ciao! ho cercato nel forum ma se non sbaglio non ho trovato la parte del forum dedicata a chi va nel deserto con le Jeep. Non ci va nessuno?? perche'?? Un mio amico che e' stato in Tunisia con una SJ 410 (Zukkina) vorrebbe ora prendere un Cherokee del 1986 con il 2.1 diesel renault turbo intecooler con 170.000 km e con esso tra le altre cose (fuoristrada ecc) andrebbe (penso e spero) anche in futuro in Tunisia.
Che ne dite? vi pare un'acquisto interessante? io personalmente sono fanatico di vecchie LR.... quindi mi pare una scelta poco logica. D'altra parte dice che e' silenzioso, comodo, veloce, affidabile....
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franz (Saaid)
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#30345 - 01/12/05 07:06 PM
Re: ma le Jeep???
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Loc: pordenone
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No buono... vai su http://www.fuoristrada.it , non mi pare una motorizzazione ben considerata. Ciao riccardo
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#30346 - 01/12/05 07:46 PM
Re: ma le Jeep???
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Senior
Registered: 05/27/02
Posts: 563
Loc: croazia
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ciao! qualche giorno fa (3 o 4) ho postato dei 3ad nella sezione XJ-Cherokee del forum di fuoristrada.it ma nessuno ha risposto. Pare che tutti i Jeeppari viaggino sulle classiche "Jeep" tipo CJ7, e pochissimi usano il Cherokee per fare off road, e pare nessuno lo usi x andare anche solo fino a Borji el Khadra. ciaoooo!
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franz (Saaid)
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#30348 - 01/12/05 08:18 PM
Re: ma le Jeep???
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Member
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Loc: MILANO
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Ciao, prova a porre la questione su http://www.jeep.it e vedrai che lì sapranno consigliarti. Io, pur essendo affezionato al marchio Jeep, nutro qualche dubbio su quella motorizzazione; ho sempre sentito parlare meglio del VM 2500 td ma non so dirti di più.
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#30349 - 01/12/05 08:38 PM
Re: ma le Jeep???
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Senior
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Loc: pordenone
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Per la verita', un Cherokee ho avuto modo di provarlo - in Egitto - su pista e sabbia, non andava affatto malaccio MA il motore era un 4000 (?) benzina ... ricordo comunque che il proprietario si lamentava di scricchiolii alla scocca e del fatto che il portellone posteriore si era quasi subito fessurato nel senso della larghezza. Altro non so, certo che in Africa ne ho visti veramente pochini ! ciao r.
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#30350 - 01/13/05 02:39 PM
Re: ma le Jeep???
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Loc: Switzerland
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Messaggio inizialmente inserito da Franz: ciao! [cut] vorrebbe ora prendere un Cherokee del 1986 con il 2.1 diesel renault turbo intecooler con 170.000 km e con esso tra le altre cose (fuoristrada ecc) andrebbe (penso e spero) anche in futuro in Tunisia.
[cut] il cherokee con motore renault non è propriamente un veicolo affidabile, per quanto mi è capitato di vedere. Se da una parte l'esigua potenza del motore permette di evitare le consuete rotture alla trasmissione, dall'altra parte l'ansimo del vecchio propulsore che era montato sulle "21" è tutt'altro che entusiasmante. Il motore scalda, è montato in maniera delirante, basti pensare alla coppa olio con due gobbe per farci stare il ponte, tende a rompere i motorini d'avviamento e le campane del cambio nel punto dove è alloggiato, particolare attenzione alla turbina, il motore poi tende a bruciare molto olio,tanto che ha un sistema di ricircolo dei vaopri dell'olio con un condensatore posto sotto al parabrezza nel vano motore che poi reinfila l'olio combusto+vaporizzato+condensato di nuovo nella coppa. I cambi sono rumorosi e s'impuntano, i puntoni delle sospensioni sono in lamiera piegata e non sono robusti, si rompe lo stravagante congegno d'innesto/disinnesto della trazione sulle ruote davanti. Inoltre la scocca portante non lo rende adatto a spportare gli strapazzi, anche se normalmente è dotata di buona elasticità. omunque prova afare un test, se è 2 porte, mettilo in twist e apri la portiera: riesci a chiuderla restando in twist? bye, massi
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#30351 - 01/13/05 07:02 PM
Re: ma le Jeep???
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Loc: croazia
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Messaggio inizialmente inserito da Lone Land: [QB]Franz... mi meraviglio di te! Non sei capace di consigliare al tuo amico qualcosa di più serio? provateci voi: sui 20 anni x assic. storica max 2500-3000 euro i LR non gli piacciono (apprezza solo esteticamente le Series III) che fare??? ah...dev'essere sufficientemente comodo, affidabile, veloce, economico ecc ecc ecc.... se togli i RR Classic, splendidi, i 90 e i 100... che rimane? i Toy? io di certo non potrei consigliarli. Non perche' non vadano bene.... ma perche' io adoro solo le LR, il resto non conta. Ciao da Franz, e dal suo 109 del 1971.
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franz (Saaid)
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#30352 - 01/19/05 10:15 AM
Re: ma le Jeep???
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Loc: croazia
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ciao! il nostro amico è ancora convinto di prendere il Cherokee 2.1 renault, e non basta... vorrebbe unirsi al nostro gruppo di 4 Land Rover per la traversata da el Borma a Borji el Khadra in fuoripista (progetto per me impegnativo e che mi incute un certo timore). Avere 4 LR e una Jeep non mi convince... abbiamo un meccanico con noi (col suo 90 del 1986) ma non ha pratica di Jeep... nè il Che può avere la gomma/e di scorta intercambiabile con noi (7.50 16) o altri pezzi che noi ci portiamo dietro. Mah...
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franz (Saaid)
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#30354 - 01/19/05 12:10 PM
Re: ma le Jeep???
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Loc: Piemonte
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Ciao Franz, il tratto El Borma-El Kahdra non è particolarmente impegnativo, magari anche un Cherokee ansimante non stracarico se non rompe nulla ce la fa, certo che di soluzioni migliori per andare per dune ne esistono a bizzeffe.
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#30356 - 01/19/05 02:53 PM
Re: ma le Jeep???
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Loc: Italia
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Bhe, "magari anche un Cherokee ansimante non stracarico se non rompe nulla ce la fa..." mi sembra tutt'altro che un incoraggiamento! In ogni caso, non capisco con quali regole il gruppo di Franz si autocostituisce. Penso che un minimo di buona volontà per ridurre i problemi ai compagni di viaggio sia quantomeno d'obbligo. Capisco comunque che verrà difficile a Franz spiegare che il suo 109 con 34 anni sulle spalle va bene ed il Cherochee di 19 anni invece no... :rolleyes:
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#30357 - 01/19/05 02:59 PM
Re: ma le Jeep???
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Loc: Piemonte
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Alfredo, forse hai ragione, forse dovevo dare più enfasi alla frase "di soluzioni migliori per andare per dune ne esistono a bizzeffe"
Lone, avevo capito che Franz volesse fare El Borma-El Kahdra con il 90 Turbo, già questa di cavalli non ne avrebbe da buttar via, farla con il 109 specialmente se la sabbia non è come cemento la vedo già più dura.
Anni fa in un tragitto Germa-Brach c'era con noi un simpatico possessore di un 109 a benzina, è vero che alla fine ha fatto la stessa strada nostra, ma i fuorigiri erano la regola, spesso per salire una duna dopo più tentativi sbarcava moglie e figlie che risalivano a piedi.
Un aneddoto curioso: oltre ai bagagli s'era portato un'incredibile friggitrice da un quintale per accontentare le figlie a cui piacevano tanto le patatine. Ha poi fatto con noi altri viaggi con un mezzo più prestante, ma moglie e figlie non si sono mai più viste.
[ 19 Gennaio 2005: Messaggio editato da: raskebir ]
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#30358 - 01/19/05 03:28 PM
Re: ma le Jeep???
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[QUOTE]Messaggio inizialmente inserito da Franz: siete grandi! ma mi spiace x l'amico Jeep quando leggerà i vostri commenti... è che lui non frequenta questo postaccio e per lui siete 2 internauti qualunque... non sa che siete famosi! Ad ogni modo... in effetti vorrei fare il viaggio col 90, che non è turbo ma è un semplicissimo aspirato. In queste settimane il meccanico che verrà con noi sta mettendo una nuova cinghia di distribuzione, ha controllato la frizione (ho ancora 3.5 mm circa) e l'input gear, che è a posto. Sta revisionando un po' tutto, il cambio è OK, il motore gira benone (ha 500.000 km ma bronzine di banco fatte tempo fa insieme a sedi valvole e altri lavori, dal proprietario precedente (primo proprietario x 20 anni, io sono il secondo). Il "mio" gruppo si sta costituendo così... ogni tanto qualcuno sente che partitò e chiede di aggiungersi... allora ho escogitato questo strattagemma. Attraversiamo il Chotti via pista e poi andiamo a cercare qualche duna bastarda sotto lo Chott (pregasi dare punti gps x zone toste) e questo è una specie di test. Chi si impianta, spancia o crea casini (x via del mezzo o del pilota) prende la strada per Zarzis e va al mare. Gli altri duri e puri vanno a Sud. Per ora siamo: io e Antonela col 90 2.5 aspirato, il meccanico con un 90 2.5 turbo interco. del 1986 (motore nuovo), un 110 Tdi 200 o cose simili (roba troppo moderna per me, ad ogni modo è il motore ancora senza elettronica) e poi... se supera il test.... la mitica 88 IIA diesel di Guido!!!
[ 19 Gennaio 2005: Messaggio editato da: Franz ]
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#30359 - 01/19/05 04:05 PM
Re: ma le Jeep???
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Franz, una volta che ti sei preso la briga di arrivare sino ad un vis-a-vis con la frizione, non capisco proprio perchè non cambiarla invece di limitarsi a misurarne lo spessore...?!? Tanto, ormai il più del lavoro è fatto! Per quanto riguarda i tuoi metodi di selezione, li comprendo, ma il vero problema con il Cherokee non è tanto la "capacità di farcela", quanto l'affidabilità meccanica! ...per non turbare la tua sensibilità e per rispetto del sacro ovale verde, trascuro di parlare dell'affidabilità dei mezzi del resto della compagine...! :rolleyes:
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#30360 - 01/20/05 10:05 AM
Re: ma le Jeep???
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Loc: croazia
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ciao! il mio meccanico personale dice che esiste (non mi è chiaro esattamente dove) una finestrella che, aperta, permette di sbirciare lo spessore della frizione. Vista la fiducia che ho in lui non credo sia una balla... di certo altri + esperti di me potranno confermare o smentire. ciaoo! A me pare che stia da qualche parte sulla campana della frizione, dovrebbe essere accessibile dal vano motore, poco prima che il bulkhead (si chiama così?) insomma la paratia verticale + il "tunnel" del cambio occultino il tutto.
ps: ovviamente se facevo smontare mezzo 90 per aprire il tutto facevo sostituire la frizione... e anche lo spingidisco ecc ecc. ciaooo!
ps: che hai contro l'affidabilità LR? non usi anche te LR? non vorremo inziare qui la solita diatriba LR-Toy...
[ 20 Gennaio 2005: Messaggio editato da: Franz ]
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#30361 - 01/20/05 10:15 AM
Re: ma le Jeep???
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Messaggio inizialmente inserito da Franz: ps: che hai contro l'affidabilità LR? non usi anche te LR? non vorremo inziare qui la solita diatriba LR-Toy... No, troppo inchiostro è già stato versato e credo che ci sia poco da aggiungere. L'affidabilità LR è quella che è ed a "noi" sta complessivamente bene. ...io mi riferivo invece all'affidabilità di Land Rover di 20-25 anni anni per un viaggio in Africa, ma io stesso avevo detto che preferivo trascurare di parlarne, dubitando della possibilità di riuscire ad intavolare una discussione in cui i sentimenti non giocassero un ruolo dominante . Come suol dirsi: "ogni scarafone è bello à mamma sò...!"
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#30362 - 01/20/05 11:01 AM
Re: ma le Jeep???
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Senior
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Loc: Switzerland
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Messaggio inizialmente inserito da Alfredo Crivelli - Milano: Caro Franz la macchina che vuole prendere il tuo amico era una gran ciofega da nuova, immagina a 170.000 km (forse reali). A volte, agli amici, bisogna dire no... Alfredo in pratica qui Alfredo ha ben sintetizzato quello che stavo spiegando io un po più nel dettaglio, quanto all'affidabilità delle auto, come dice Lone, trovo più efficace essere pronti a riparare che partire convinti che nulla si guasterà... e su questa linea di principio il cherokee è doppiamente una ciofeca basti pensare che per sostituire il famigerato motorino d'avviamento è necessario smontare completamente un supporto del motore. bye, massi
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#30363 - 01/20/05 02:58 PM
Re: ma le Jeep???
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Junior Member
Registered: 01/18/05
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Loc: Treviso
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Salve a tutti!sono nuovo del forum ma è da un pò che leggo e questa discussione capita a pennello come si suol dire. Sapete dirmi niente di come si potrebbe comportare un wrangler affrontando un viaggio in Tunisia con una puntatina nel deserto al sud? Tenendo conto che è un 4.0 benzina(soffre il caldo?)con un pieno ho un autonomia di 350-400 Km.. E come gomme monto delle 33" 12.5
Forse mi sto facendo un pò troppi problemi ma sarebbe mia intenzione in futuro affrontare per la prima volta un viaggio di questo tipo con la jeepetta ed i dubbi abbondano.... grazie!
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#30364 - 01/20/05 04:24 PM
Re: ma le Jeep???
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Anonymous
Unregistered
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Effetivamente non sono il meglio, specie su sabbia. Le ho noleggiate una volta in Egitto per conto di una missione per poco ho rischiato il licenziamento, passando tra l'altro il tempo a riparare continui difetti. Con il motore Renault grossi problemi con la campana frizione che tende a fessurarsi specie sulla tole ondulée. Anche il wrangler da fastidi, specie dal punto di vista raffredamento, senza tEnere conto che beve come un ubriaco e porta quasi niente ( come spazio)
BYBYBY GFCLY
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#30365 - 01/20/05 08:17 PM
Re: ma le Jeep???
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Member
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Loc: MILANO
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Ciao! iol'anno scorso sono stato in Tunisia con un Wrangler 4l e il giro prevedeva di arrivare a El Bhorma via dune passando da Tembaine, il laghetto di Ain Ouadette, tappa a Bir Aouine e poi di nuovo nella sabbia fino alla già citata El Bhorma. Con il solo serbatoio di serie non sarebbe stato possibile e per cui ho installato nell'abitacolo un serbatoio nautico da 90 litri. Lo spazio a bordo non è certo un granchè ma si può ovviare con un portapacchi( io l'ho fatto appena fare e se vuoi ti do qualche dritta). nel mio caso, oltre al serbatoio, posizionato sopra un pianale in legno da me costruito, nell'abitacolo c'era anche la seconda ruota di scorta(da 32" circa),150 litri d'acqua e tutto l'equipaggiamento per due persone. Non ho avuto alcun tipo di problema e ,anzi, sulla sabbia vola letteralmente. Certo che se hai i ponti di serie e le 33 devi stare moooolto attento a non tritare i semiassi e a non perdere nel vero senso della parola la ruota posteriore dalla sua sede con tutto quello che rimane del semiasse stesso!! Ma è la stessa attenzione che devono prestare i Land con le 255-85 ma con 40 cv in meno. Ovvio che non è la macchina ideale per il deserto ma con un abella bagagliera e le modifiche-rinforzi nei punti giusti ci si può divertire e anche parecchio. Noi in Tunisia a Bir Aouine abbiamo dovuto far rotta verso Ksar Ghilane in seguito ad un cappottamento di un 110, ma un po' di sabbia l'abbiamo vista e ti assicuro che col tj mi sono trovato un gran bene.Ciao!
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#30366 - 01/20/05 09:04 PM
Re: ma le Jeep???
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Junior Member
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Loc: Treviso
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Grazie a tutti per le risposte. X GFCLY:I limiti che hai esposto sono proprio quelli che mi preoccupano..che jeep montava motore renault?era un diesel forse?se si mi dicevano essere proprio pessimo,non è il mio caso per fortuna il 4.0 abbonda di cavalli e coppia ma beve proprio come un ubriaco... X JANDA:interessante la tua esperienza e grazie delle dritte.Il serbatoio da 90 litri era supplementare ai 72 di quello di serie immagino?per il portapacchi ci stavo pensando anch'io,avrei già trovato un'officina che ne ha già preparati diversi per i wrangler. Sono un pò stupito per come sei riuscito a far stare tutta quella roba nel bagagliaio del wrangler,incredibile direi! Terrò in considerazione la tua esperienza ,Grazie!
p.s:se conoscete qualche link in cui si può vedere la preparazione di un wrangler per il deserto o comunque lunghi viaggi ve ne sarei grato,cosi prendo un pò di spunti... Ciao!
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#30367 - 01/21/05 02:08 PM
Re: ma le Jeep???
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Anonymous
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X Flage
Erano Wrangler 4l noleggiati da primaria ditta locale che li usa anche per assistenza ufficale al Pharao's Rally.
Di potenza ne hanno anche troppa e forse questo è il loro difetto specie sulla sabbia e con guida veloce dove il rischio di ribaltamento è forte, sono infatti fatte piuttosto per il Jamboree cioè passare su forti ostacoli dove veramente sono impareggibili per il resto non hanno problemi se non una eccessiva rigidità. Grazie a questa prerogativa sono riuscito a scollinare Wadi Muhabba e fare importanti scoperte.
Ne avevamo una passo lungo (si trovano solo lì) e già andava molto molto meglio come stabiltà , oltre ovviamente a portare un carico quantomeno decente, ma pro prio per via della maggiore lunghezza è rimasta a valle . Non si può avere la botte piene e il resto che segue.
Vero è che erano macchine da noleggio , ma tutte hanno avuto vari problemi, da rotture supporti del radiatore, alla perdita di tappo fusione al blocco cilindri, rottura cavo cofano motore, cuscinetti semiassi post, ecc.
In compenso la ditta in questione è arrivata dal Cairo con un pulmino 4x4 con ricambi e meccanici a ripararle in pieno deserto , eravamo a Ain Dalla e sono arrivati in 24 ore dopo la chiamata telefonica ! il tutto incluso nel prezzi del nleggio , 1500 usd x 15 giorni km illimitati, fa parte del contratto .
Per quelle con motore Renault confermo erano un ibrido , ma sono prodotte per girare in Europa per motivi di costo e tassazione, quindi vanno capite.
BYBYBY GFCLY
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#30368 - 01/21/05 05:14 PM
Re: ma le Jeep???
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Loc: MILANO
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Si, oltre ai 72 litri del serbatoio originale avevo quello nautico da 90 litri;fondamentale uno sfiato fuori dall'abitacolo sennò i vapori della benzina danno molto fastidio. Ho fatto stare tutto nell'abitacolo tranne la cassa del cibo che era in un 110. non avevo ancora il portapacchi e la sola ruota di scorta occupa un sacco di spazio. Se l'avessi potuta mettere sul tetto sarei stato totalmente autosufficiente denza dover dare il cibo(!!) ad altri.
Magari sei molto più esperto di me in materia, ma stai all'occhio con i cosiddetti preparatori, soprattutto di Jeep, che fanno i lavori del tipo"tanta forma e poca sostanza" e creano vetture da BAR che di fuoristradistico hanno ben poco:es. gomme da 35 o 37 su ponti di serie poi alla prima uscita rompono e da quì nasce poi la triste storia che le Jeep sono stradelicate. Aggiungi, poi che l'utente medio del Wrangler crede che tutti gli ostacoli siano sormontabili dal proprio mezzo in virù della potenza disponibile, quindi schiaccia l'acceleratore scollegando letteralmente il cervello dal piede destro.... non sbaglio, vero? Ciao e fammi sapere come prepari il tuo Wrangler!
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#30369 - 01/27/05 02:12 PM
Re: ma le Jeep???
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Senior
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Loc: croazia
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ragazzi, l'amico pare abbia preso un Che del 1987, penso sempre 2.1 renault. vediamo se verrà in Tunisia (vedasi "catorci nel deserto" - riferito alle nostre LR) nella zona "Tunisia" del forum. ciaoooo!
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franz (Saaid)
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#30370 - 01/27/05 03:07 PM
Re: ma le Jeep???
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Loc: Piemonte
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Franz, ma sul Cherokee Renault tu hai detto al tuo amico tutto quello che noi abbiamo detto a te?
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#30371 - 01/27/05 06:18 PM
Re: ma le Jeep???
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Junior Member
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Loc: Treviso
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Grazie Janda e GFCLY! In questi giorni mi sono già informato per le varie attrezzature di cui necessiterei in viaggio. Il portapacchi mi sa che è quasi d'obbligo...senza strafare come prima volta in Africa potrei anche evitare la spesa e cercare di stivare tutto dentro contando sulla facilità del percorso che farei,ma comunque prima o poi mi servirà....unico neo non mi entra più in garage poi..... Più che prepararlo per ora sarà il caso di dotarsi come dicevo di un pò di attrezzi "sahariani". Per l'autonomia nel mio caso vedrei eccessivo il serbatoio supplementare,per il momento mi affiderei ad un paio di taniche da 20 se bastano.... Poi c'è il dilemma compressore/pompa a pedale; per il primo la domanda sarebbe: mi serve veramente??per la seconda:ma riesco a tirare su una 33" con quell'affare?? Tra l'altro avrei già un ideuzza carina su come sistemare un evenutuale compressore+bombolino Insomma per il momento si valuta cosa è più utile o meno e poi viene il come sistemare il tutto su una Jeep come il Wrangler. Sicuramente poi ti farò sapere tutte le soluzioni che ho studiato per adattarlo ad un viaggio del genere.... Certo sarebbe molto meno complicato prendersi un bel patrol 5 porte direte voi....ma si perde il gusto della sfida poi....
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#30372 - 01/27/05 06:33 PM
Re: ma le Jeep???
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Junior Member
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Loc: Treviso
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Se può interessare ho trovato questo link c'è un wrangler praticamente camperizzato,addirittura con doccia e acqua calda e una interessantissima preparazione generale... http://www.offlimits.3000.it/
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#30373 - 01/28/05 09:10 AM
Re: ma le Jeep???
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Ho visto le foto del wrangler maculato e mi sono ricordato dei portaniche laterali, immediatamente dopo la ruota anteriore.La mia ne era dotata ,te li consiglio vivamente, due sono sufficienti a garantire una percorrenza minima di 250 km in of road gravoso. Evita di mettere taniche carburante di qualsiasi tipo all'interno. La società che me li aveva noleggiati si era raccomandata di non farlo in alcun pena ritiro veicoli. Aveva infatti avuto un precedetne grave, un perdita da un tappo era passata sotto il pianale, andando a finire sullo scarico , il botto è stato immprovviso. Questo non per fare il solito menagrane o dire consigli superflui però saperlo e bene , la benzina è sempre benzina !
BYBYBY GFCLY
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#30374 - 01/28/05 11:25 AM
Re: ma le Jeep???
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Junior Member
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Loc: Treviso
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Grazie GFCLY!assolutamente un ottimo consiglio,al primo impatto non mi hanno convinto molto ma a pensarci bene hai ragione.
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#30375 - 01/29/05 10:11 PM
Re: ma le Jeep???
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... io gliel'ho detto, ma le persone che vendevano i Che e che lui ha sentito ne parlavano molto bene, e anche altri possessori di jeep non ne parlavano male.... quindi lui tutto contento l'ha comprato. Mah, gusti xé gusti. Spero solo che se viene con noi il mezzo non dia problemi... al caso lo vedrai tra El Borma e BeK la prossima volta che ci passi! Dai non voglio portare sfiga... che poi magari lui torna tutto OK e invece trovi il mio 90 lì hehehe!
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franz (Saaid)
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#30376 - 02/02/05 11:27 AM
Re: ma le Jeep???
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Senior
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Loc: croazia
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cari Massi+! volevo chiederti: come sai tutte queste cose su questo mezzo?
(il cherokee con motore renault non è propriamente un veicolo affidabile, per quanto mi è capitato di vedere. Se da una parte l'esigua potenza del motore permette di evitare le consuete rotture alla trasmissione, dall'altra parte l'ansimo del vecchio propulsore che era montato sulle "21" è tutt'altro che entusiasmante. Il motore scalda, è montato in maniera delirante, basti pensare alla coppa olio con due gobbe per farci stare il ponte, tende a rompere i motorini d'avviamento e le campane del cambio nel punto dove è alloggiato, particolare attenzione alla turbina, il motore poi tende a bruciare molto olio,tanto che ha un sistema di ricircolo dei vaopri dell'olio con un condensatore posto sotto al parabrezza nel vano motore che poi reinfila l'olio combusto+vaporizzato+condensato di nuovo nella coppa. I cambi sono rumorosi e s'impuntano, i puntoni delle sospensioni sono in lamiera piegata e non sono robusti, si rompe lo stravagante congegno d'innesto/disinnesto della trazione sulle ruote davanti. Inoltre la scocca portante non lo rende adatto a spportare gli strapazzi, anche se normalmente è dotata di buona elasticità. omunque prova afare un test, se è 2 porte, mettilo in twist e apri la portiera: riesci a chiuderla restando in twist?
bye, massi)
Il mio amico l'ha infine comprato, ne ha visti 2 ed entrambi i proprietari-venditori ne hanno parlato un gran bene, ma non lo avevano mai usato nel deserto o in off road. Vista la tua serietà e la tua competenza in fatto di viaggi africani il tuo commento mi preoccupa. Raccontami un po' come e perchè ci dai queste tristi notizie su questa jeep renault!
ciaooo!
[ 02 Febbraio 2005: Messaggio editato da: Franz ]
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franz (Saaid)
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#30377 - 02/03/05 04:00 PM
Re: ma le Jeep???
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attenzione, la mia non è -competenza di viaggi africani- in quanto a paragone di molti utenti di questo sito sono un neofita, si tratta di esperienza pratica di officina per aver lavorato come meccanico di 4x4 per diversi anni.
il cherokee col motore renault presentava con insistente e preoccupante frequenza i problemi che ho riportato.
aggiungo che: - molte volte le campane del cambio venivano saldate in officine specializzate per evitare l'acquisto di una nuova campana - talvolta il motore presentava rotture importanti che ne imlicavano la sostituzione, sempre per rincorrere l'economicità dell'intervento richiesta dal cliente, capitava perciò di trapiantare i motori delle R21 che però dovevano subire alcune modifiche dovute al fatto che l'alternatore era montato dall'altro lato e altri dettagli che rendevano l'operazione non ottimale. - il motore renault non è un prodigio di integrazione nell'ambito del cherokee e il montaggio è farraginoso con tubi e tubetti sparsi ovunque, motore caotico e disordinato, la coppa dell'olio ad es, ha due tappi per lo svuotamento essendo costituida da due gobbe per far spazio al ponte. - tende a scaldare per via della pompa acqua inadeguata - il radiatore marcisce - molti problemi di tubina, ricordo un cliente che spalettò la turbina demolendo il motore, ricordo altresì un motore ne quale si spannarono le filettature di un paio di bulloni ditesta. - problemi di frenatura diffusi - rotture del meccanismo di "ruota libera" anteriore che non agisce come i normali mozzi bensì con un attuatore pneumatico che stacca un semiasse dalla trasmissione anteriore. - la macchina usa bulloni metrici, bulloni unf unc , con teste metriche imperiali e torx, dunque noioso da smontare - ruggine diffusa nel sottoscocca per quanto riguarda l'uso offroad: l'esperienza deriva dal constatare i problemi sulle auto di clienti che le usavano e dalla diretta esperienza di amici che negli anni passati (era di moda) ne comprarono alcuni esemplari
- i puntoni anteriori sono di lameira piegata e non sono robusti - la questione del twist l'ho vista coi miei occhi durante una escursione qui nell'entroterra, la rottura del portellone che riporta un utente in un post qui sotto credo dipenda dallo stesso problema - la posizione di guida incassata non facilita la guida in fuoristrada
ah, dimenticavo che le balestre posteriori fanno ridere per consistenza e dotate di due sole foglie tendono a storcersi (come qualunque balestra troppo sottile e dritta)
bye, massi
[ 03 Febbraio 2005: Messaggio editato da: massi[+] ]
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#30378 - 02/03/05 08:17 PM
Re: ma le Jeep???
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C'è da pensarci ad usarla anche solo per andare al bar a prendere l'aperitivo.
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#30380 - 02/03/05 11:57 PM
Re: ma le Jeep???
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Pensandoci bene una buca può esserci anche nel percorso da casa al bar...
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#30381 - 02/04/05 01:19 PM
Re: ma le Jeep???
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semplicemente, la soluzione di telaio integrato nella scocca - scocca semiportante- non è la soluzione idonea, se da una parte è dotato di una sufficiente rigidezza a garantire un buon comportamento stradale, non è abbastanza rigido da sopportare le torsioni indotte dal passo lungo... bye, massi
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#30382 - 03/06/05 11:03 PM
Re: ma le Jeep???
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Loc: croazia
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ciao! oggi ho aiutato il mio amico (ora felice possessore del Che di cui abbiamo tanto parlato) a smontare un ponte posteriore di un Cherokee incidentato.
Considerazioni:
a) per estrarre i semiassi bisogna smontare le ganasce del freno (con relative molle, molette e cosine varie) per avere accesso ai bulloni della flangia. Per fortuna che la Jeep non rompe i semiassi perché vorrei vedere sotto la pioggia o nella sabbia rimontare i freni dopo aver cambiato il semiasse
b) la pera del differenziale non viene via portandosi dietro il differenziale medesimo, come sui LR, ma il diff. rimane all'interno del ponte.
c) la pera medesima NON ha il buco per scaricae l'olio, solo il buco/livello per riempire. MAH.
d) Ho provato il suo Che ma, sebbene veloce su asfalto (beh più del mio 90 aspirato) in O/R é modesto per coppia e per altezza da terra (necessita quindi di modifiche), sebbene abbia una prima ridotta alquanto corta.
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franz (Saaid)
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#30383 - 03/30/05 11:07 AM
Re: ma le Jeep???
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Loc: Switzerland
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Messaggio inizialmente inserito da Franz: ciao! oggi ho aiutato il mio amico (ora felice possessore del Che di cui abbiamo tanto parlato) a smontare un ponte posteriore di un Cherokee incidentato.
Considerazioni:
[cut]Per fortuna che la Jeep non rompe i semiassi perché vorrei vedere sotto la pioggia o nella sabbia rimontare i freni dopo aver cambiato il semiasse [cut] chi te l'ha detto? anzi, normalmente vedi i jeppi che si perdono tutto il mozzo con la ruota e i frenoi tutto attaccato che se na va per conto suo... bye, massicheoggisonoridanciano
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#30384 - 03/31/05 12:09 AM
Re: ma le Jeep???
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Junior Member
Registered: 12/04/03
Posts: 48
Loc: pavia
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Non capita solo ai Jeep. L'anno scorso tre giorni prima di partire è capitato ad un mio amico col suzuki. Volata via la posteriore dx con appiattimento del tamburo sull'asfalto. Che dici? Che quando si cambiano i ponti quei quattro bulloncini che tengono il tamburo al mozzo non bisogna dimenticarli sul bancone????? Partiti lo stesso e giro spettacolo. Solo questione di soldi, tempo in officina e bestemmie!!!
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#30385 - 09/18/05 03:35 PM
Re: ma le Jeep???
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Senior
Registered: 05/27/02
Posts: 563
Loc: croazia
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ciao Massi+ l'amico col Che, dopo aver valutato l'acquisto di un RR V8 (ma impressionato dalle tante noie/noiette che affliggono (pare) i LR) si terrà il suo mezzo, che testerà in Tunisia penso la prossima primavera. Io intanto sto per prendere per mia moglie un Disco Tdi300, che potrà afficare il 110, magari anche per la Tunisia quando potrò andarci.... (pupetto in arrivo...)
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franz (Saaid)
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#30386 - 09/23/05 12:55 AM
Re: ma le Jeep???
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Junior Member
Registered: 02/26/05
Posts: 24
Loc: Senza dimora fissa....
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Di Jeep finora ne ho avute 4. E'sono d'accordo con Massi. Due Cherokee un 2.1, un 2.5 VM (brutta fama come motore ma mai avuto problemi) un Wrangler 4.0 ed ora un CJ V8... C'è anke da dire ke il Cherokee uscito il 98 non il nuovo modello ma il restyling del vekkio è tutto altra cosa rispetto al modello con motore 2.1. Il 2.5 ha molta coppia e tenuto bene non da problemi ma soffre molto le tirate a freddo o i lunghi tragitti fatti ad alto numero di giri. L'anno scorso ho fatto la Tunisia con un Cherokee 2.5 del 99 abbastanza recente. Si è comportato bene, ma il giro ke abbiamo fatto non era impegnativo al punto di sollecitare la meccanica. Inoltre non viaggiavamo a pieno carico per la presenza di un camion ke portava gran parte di provviste ed altro. Sulla tolè ondulèè sono partiti i gommini degli attakki degli ammortizzatori anteriori.
Il consumo è stato in pratica uguale ad un Toyota Hzj 3.0 ed ad un Patrol GR 3.0. In ogni caso io escluderei di farci un viaggio ke sia già di un medio impegno. La mancanza del telaio si sente sia sulle dune ke sull'ondulèè.
Il Wrangler lo scarterei per i consumi ke scenderebbero abbondantemente sotto i 300 km di automia sulle dune, senza abbondanti scorte di benzina bordo. Poi con le 33, non si pianta mai ma i consumi sono proibitivi. In pratica il bagagliaio è piccolo e le gomme di scorta (le 33X12.50 ne occupano di spazio ) ti occupano tutto il pianale. Non avresti dove mettere il resto, senza contare le tanike di benzina. Ciao.
Actarus.
[ 16 Dicembre 2005: Messaggio editato da: Actarus ]
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.....in giro per il mondo con tutto quello ke montava un motore a volte funzionante..........
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#30387 - 12/10/05 01:06 PM
Re: ma le Jeep???
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Junior Member
Registered: 11/03/03
Posts: 3
Loc: milano
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...vorrei contribuire con un pò di positività all'argomento in discussione... ho avuto un cherokee 2.5 del '95 e tuttora ne ho uno del '99...con il primo ci ho fatto due viaggi in un anno...uno molto lungo di 12.000 km su asfalto e qualche sterrato e l'altro in tunisia con meta tembaine...se nel primo l'affidabilità era soprattutto relativa al motore nel secondo si estendeva a tutta la meccanica e alla capacità di mobilità su sabbia...il mezzo era rigorosamente di serie e io alla prima esperienza ...nessun problema sia come affidabilità che come motricità...anzi nel secondo caso "oggettivamente" la migliore del gruppo...l'idea che mi sono fatta io è che la meccanica di quest'auto è sicuramente molto robusta (nasce per un 4000 di 180 cv e la 2.5 ne ha 115)mentre il punto più delicato può essere il motore che va trattato come un diesel di una volta...per quanto riguarda il telaio e la relativa torsione è certamente più adatto ai grandi spazi che non ai passaggi da trial... detto questo: quando leggo dei molti cavalli necessari per andare per sabbie mi chiedo come facevano quelli che ci andavano prima di noi con motori puzzolenti da 50cv o come fanno gli attuali immigrati africani che tornano nei loro luoghi di origine con macchine stravecchie e stracariche....e ancora mi chiedo:che fine ha fatto l'amico di franz e la sua cherokee 2.1?
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#30388 - 12/13/05 02:41 PM
Re: ma le Jeep???
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Junior Member
Registered: 10/30/04
Posts: 1
Loc: noale ve
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...fa piacere leggere parole di buon senso...:lontani ahimè i giovanili viaggi in R4,sono tornato l'ottobre scorso in Tunisia, con il mio cherokee del '98 sono andato anch'io a Tembaine e, passando per el Mida , ksar Ghilane e Tataouine sono sceso fino a bordj el Kahdra (ho avuto le autrizzazioni benchè da solo) per poi risalire per visitare gli ksar dimenticati cosi ben descritti da Gandini.Rotture? Si:l'indicatore del livello carburante.Un saluto a tutti Sergio
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sergio
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#30389 - 01/23/06 11:55 AM
Re: ma le Jeep???
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Junior Member
Registered: 01/23/06
Posts: 2
Loc: Il Cairo - Egitto
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solo 2 righe per un ciao a tutti. Vivo in Egitto e sono entusiasta possessore di una wrangler 4.0 (mod. 1997) rialzata 2 pollici, gomme 31;10.5;15 (4 + 3 di scorta), portapacchi imbullonato al telaio (paticamente un roll bar) serbatoio supplementare inox da 100 lt benzina etc etc.... inoltre ho montato un Ramsey 8000 che pesa certo.... ma mi ha tirato fuori gia 3 volte dai casini.
"Vago" un po dappertutto qui intorno.... specialmente in area El Alamein, Qattara, El Munassib etc etc fino a Siwa.... xke spesso vado in giro per reperti della 2nd guerra mondiale.
In effetti lo spazio a bordo non e' poi molto ma ci si arrangia.... specie se fai tour di 4/5gg massimo.
in 2 anni rotture? Niente di che.... solo manutenzioni serrate. Cioe dopo ogni tour anche solo di 2gg la macchina "fischia" in officina da un mio amico egiziano per controlli (li facciamo insieme la sera dopo lavoro)
Insabbiamenti? Certo capita... specie se te li vai a cercare....ma i cavalli sono tanti e le gomme "galleggiano" bene... percio se proprio non mi fermo su 10 gradi per una foto e poi pretendo anche di ripartire... tutto fila liscio.
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