Who's Online
0 registered (), 85 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
kateto, JackWilliams, Gabriella, joaquinkirkw, micia
5793 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3594
Administrator 2329
Alfredo Crivelli - Milano 1887
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts

Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
Today's Birthdays
marco vasta
Featured Member
Registered: 02/18/02
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3548372
Pneumatici cerchi etc 2251823
Complimenti per il nuovo locale! 1710962
garmin Montana 1526540
censimento relitti aerei 1350640
Altri accessori 1276423
toyota hzj78 1168016
ricerca compagni di viaggio 1101630
Argentina, Cile, Bolivia 1064239
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 1016115
Menu Sito
November
Su M Tu W Th F Sa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
Sahara.it last posts
Page 3 of 5 < 1 2 3 4 5 >
Topic Options
#30364 - 01/20/05 04:24 PM Re: ma le Jeep???
Anonymous
Unregistered

Effetivamente non sono il meglio, specie su sabbia.
Le ho noleggiate una volta in Egitto per conto di una missione per poco ho rischiato il licenziamento, passando tra l'altro il tempo a riparare continui difetti.
Con il motore Renault grossi problemi con la campana frizione che tende a fessurarsi specie sulla tole ondulée.
Anche il wrangler da fastidi, specie dal punto di vista raffredamento, senza tEnere conto che beve come un ubriaco e porta quasi niente ( come spazio)

BYBYBY GFCLY

#30365 - 01/20/05 08:17 PM Re: ma le Jeep???
JANDA Offline
Member

Registered: 10/22/04
Loc: MILANO
Ciao! iol'anno scorso sono stato in Tunisia con un Wrangler 4l e il giro prevedeva di arrivare a El Bhorma via dune passando da Tembaine, il laghetto di Ain Ouadette, tappa a Bir Aouine e poi di nuovo nella sabbia fino alla già citata El Bhorma. Con il solo serbatoio di serie non sarebbe stato possibile e per cui ho installato nell'abitacolo un serbatoio nautico da 90 litri. Lo spazio a bordo non è certo un granchè ma si può ovviare con un portapacchi( io l'ho fatto appena fare e se vuoi ti do qualche dritta). nel mio caso, oltre al serbatoio, posizionato sopra un pianale in legno da me costruito, nell'abitacolo c'era anche la seconda ruota di scorta(da 32" circa),150 litri d'acqua e tutto l'equipaggiamento per due persone. Non ho avuto alcun tipo di problema e ,anzi, sulla sabbia vola letteralmente. Certo che se hai i ponti di serie e le 33 devi stare moooolto attento a non tritare i semiassi e a non perdere nel vero senso della parola la ruota posteriore dalla sua sede con tutto quello che rimane del semiasse stesso!! Ma è la stessa attenzione che devono prestare i Land con le 255-85 ma con 40 cv in meno. Ovvio che non è la macchina ideale per il deserto ma con un abella bagagliera e le modifiche-rinforzi nei punti giusti ci si può divertire e anche parecchio. Noi in Tunisia a Bir Aouine abbiamo dovuto far rotta verso Ksar Ghilane in seguito ad un cappottamento di un 110, ma un po' di sabbia l'abbiamo vista e ti assicuro che col tj mi sono trovato un gran bene.Ciao!

#30366 - 01/20/05 09:04 PM Re: ma le Jeep???
Flage Offline
Junior Member

Registered: 01/18/05
Loc: Treviso
Grazie a tutti per le risposte.
X GFCLY:I limiti che hai esposto sono proprio quelli che mi preoccupano..che jeep montava motore renault?era un diesel forse?se si mi dicevano essere proprio pessimo,non è il mio caso per fortuna il 4.0 abbonda di cavalli e coppia ma beve proprio come un ubriaco...
X JANDA:interessante la tua esperienza e grazie delle dritte.Il serbatoio da 90 litri era supplementare ai 72 di quello di serie immagino?per il portapacchi ci stavo pensando anch'io,avrei già trovato un'officina che ne ha già preparati diversi per i wrangler.
Sono un pò stupito per come sei riuscito a far stare tutta quella roba nel bagagliaio del wrangler,incredibile direi!
Terrò in considerazione la tua esperienza ,Grazie!

p.s:se conoscete qualche link in cui si può vedere la preparazione di un wrangler per il deserto o comunque lunghi viaggi ve ne sarei grato,cosi prendo un pò di spunti...
Ciao!

#30367 - 01/21/05 02:08 PM Re: ma le Jeep???
Anonymous
Unregistered

X Flage

Erano Wrangler 4l noleggiati da primaria ditta locale che li usa anche per assistenza ufficale al Pharao's Rally.

Di potenza ne hanno anche troppa e forse questo è il loro difetto specie sulla sabbia e con guida veloce dove il rischio di ribaltamento è forte, sono infatti fatte piuttosto per il Jamboree cioè passare su forti ostacoli dove veramente sono impareggibili per il resto non hanno problemi se non una eccessiva rigidità.
Grazie a questa prerogativa sono riuscito a scollinare Wadi Muhabba e fare importanti scoperte.

Ne avevamo una passo lungo (si trovano solo lì) e già andava molto molto meglio come stabiltà , oltre ovviamente a portare un carico quantomeno decente, ma pro prio per via della maggiore lunghezza è rimasta a valle . Non si può avere la botte piene e il resto che segue.

Vero è che erano macchine da noleggio , ma tutte hanno avuto vari problemi, da rotture supporti del radiatore, alla perdita di tappo fusione al blocco cilindri, rottura cavo cofano motore, cuscinetti semiassi post, ecc.

In compenso la ditta in questione è arrivata dal Cairo con un pulmino 4x4 con ricambi e meccanici a ripararle in pieno deserto , eravamo a Ain Dalla e sono arrivati in 24 ore dopo la chiamata telefonica ! il tutto incluso nel prezzi del nleggio , 1500 usd
x 15 giorni km illimitati, fa parte del contratto .

Per quelle con motore Renault confermo erano un ibrido , ma sono prodotte per girare in Europa per motivi di costo e tassazione, quindi vanno capite.

BYBYBY GFCLY

#30368 - 01/21/05 05:14 PM Re: ma le Jeep???
JANDA Offline
Member

Registered: 10/22/04
Loc: MILANO
Si, oltre ai 72 litri del serbatoio originale avevo quello nautico da 90 litri;fondamentale uno sfiato fuori dall'abitacolo sennò i vapori della benzina danno molto fastidio. Ho fatto stare tutto nell'abitacolo tranne la cassa del cibo che era in un 110. non avevo ancora il portapacchi e la sola ruota di scorta occupa un sacco di spazio. Se l'avessi potuta mettere sul tetto sarei stato totalmente autosufficiente denza dover dare il cibo(!!) ad altri.

Magari sei molto più esperto di me in materia, ma stai all'occhio con i cosiddetti preparatori, soprattutto di Jeep, che fanno i lavori del tipo"tanta forma e poca sostanza" e creano vetture da BAR che di fuoristradistico hanno ben poco:es. gomme da 35 o 37 su ponti di serie poi alla prima uscita rompono e da quì nasce poi la triste storia che le Jeep sono stradelicate. Aggiungi, poi che l'utente medio del Wrangler crede che tutti gli ostacoli siano sormontabili dal proprio mezzo in virù della potenza disponibile, quindi schiaccia l'acceleratore scollegando letteralmente il cervello dal piede destro.... non sbaglio, vero? Ciao e fammi sapere come prepari il tuo Wrangler!

#30369 - 01/27/05 02:12 PM Re: ma le Jeep???
Franz Offline
Senior

Registered: 05/27/02
Loc: croazia
ragazzi, l'amico pare abbia preso un Che del 1987, penso sempre 2.1 renault.
vediamo se verrà in Tunisia (vedasi "catorci nel deserto" - riferito alle nostre LR) nella zona "Tunisia" del forum. ciaoooo!

#30370 - 01/27/05 03:07 PM Re: ma le Jeep???
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Loc: Piemonte
Franz, ma sul Cherokee Renault tu hai detto al tuo amico tutto quello che noi abbiamo detto a te?
Toy L.C.125 Autom.

#30371 - 01/27/05 06:18 PM Re: ma le Jeep???
Flage Offline
Junior Member

Grazie Janda e GFCLY!
In questi giorni mi sono già informato per le varie attrezzature di cui necessiterei in viaggio.
Il portapacchi mi sa che è quasi d'obbligo...senza strafare come prima volta in Africa potrei anche evitare la spesa e cercare di stivare tutto dentro contando sulla facilità del percorso che farei,ma comunque prima o poi mi servirà....unico neo non mi entra più in garage poi.....
Più che prepararlo per ora sarà il caso di dotarsi come dicevo di un pò di attrezzi "sahariani".
Per l'autonomia nel mio caso vedrei eccessivo il serbatoio supplementare,per il momento mi affiderei ad un paio di taniche da 20 se bastano....
Poi c'è il dilemma compressore/pompa a pedale;
per il primo la domanda sarebbe: mi serve veramente??per la seconda:ma riesco a tirare su una 33" con quell'affare??
Tra l'altro avrei già un ideuzza carina su come sistemare un evenutuale compressore+bombolino \:D
Insomma per il momento si valuta cosa è più utile o meno e poi viene il come sistemare il tutto su una Jeep come il Wrangler.

Sicuramente poi ti farò sapere tutte le soluzioni che ho studiato per adattarlo ad un viaggio del genere....

Certo sarebbe molto meno complicato prendersi un bel patrol 5 porte direte voi....ma si perde il gusto della sfida poi.... \:D

#30372 - 01/27/05 06:33 PM Re: ma le Jeep???
Flage Offline
Junior Member

Se può interessare ho trovato questo link c'è un wrangler praticamente camperizzato,addirittura con doccia e acqua calda e una interessantissima preparazione generale...

http://www.offlimits.3000.it/

#30373 - 01/28/05 09:10 AM Re: ma le Jeep???
Anonymous
Unregistered

Ho visto le foto del wrangler maculato e mi sono ricordato dei portaniche laterali, immediatamente dopo la ruota anteriore.La mia ne era dotata ,te li consiglio vivamente, due sono sufficienti a garantire una percorrenza minima di 250 km in of road gravoso.
Evita di mettere taniche carburante di qualsiasi tipo all'interno. La società che me li aveva noleggiati si era raccomandata di non farlo in alcun pena ritiro veicoli. Aveva infatti avuto un precedetne grave, un perdita da un tappo era passata sotto il pianale, andando a finire sullo scarico , il botto è stato immprovviso.
Questo non per fare il solito menagrane o dire consigli superflui però saperlo e bene , la benzina è sempre benzina !

BYBYBY GFCLY

Page 3 of 5 < 1 2 3 4 5 >