0 registered (),
67
Guests and
2
Spiders online. |
Key:
Admin,
Global Mod,
Mod
|
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts
Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
|
Registered: 01/31/07
|
|
|
|
|
|
1
|
2
|
3
|
4
|
5
|
6
|
7
|
8
|
9
|
10
|
11
|
12
|
13
|
14
|
15
|
16
|
17
|
18
|
19
|
20
|
21
|
22
|
23
|
24
|
25
|
26
|
27
|
28
|
29
|
30
|
|
#30274 - 01/10/06 02:38 PM
Re: patrol gr 3.0
|
Senior
Registered: 12/25/01
Loc: Buguville (VA)
|
Messaggio inizialmente inserito da glauco:
Qunidi... TUTTI i mezzi vanno bene,anche l'Apecar
E' vero! Onore all'APECAR: ITALIA PECHINO IN APECAR
|
|
|
#30275 - 01/10/06 03:53 PM
|
Member
Registered: 06/10/03
Loc: -pv-
|
ciao, io non ho il 3,0 bensì il 2,8 ultimi tipi. C'è l'ho da un annetto e dopo avergli fatto un preparazione leggera ho per adesso intrapreso solo un viaggio nella Tunisia del sud. Tra i pregi certamente metterei tutto ciò che è inerente al carico, alla robustezza della trasmissione, alla mobilità su tutti i terreni, insomma, tutto ciò che salta di più all'occhio guardando il Patrol. Per quanto riguarda l'affidabilità, anche il 2,8 è zeppo di elettronica (meno del 3,0 però) ha il potenziometro e non acceleratore a filo (?) abs non escludibile in modo definitivo ecc.. E' andato tutto benissimo (ma non era un test come così significativo) Il debimetro non è un problema sul Patrol, pare lo sia sul Terrano, e forse, come dice fennek, anche sul hi lux. Il meccanico Nissan a cui mi rivolgo mi ha più volte detto che tra il 2,8 ed il 3,0 c'è una differenza notevole non solo per quanto riguarda il motore e iniezione, ma anche la parte di trasmissione, a suo dire molto più inaffidabili per l'uso africano. Ho cacciato il naso dentro i cofani motore dei modelli africa (erano tutti 2,8) e mentre il mio è talmente pieno che una seconda batteria la devo sistemare all'interno, il loro è ridicolmente vuoto!! (mezzi con 400 mila km sul gobbo). ciao
|
|
|
#30276 - 01/10/06 05:34 PM
|
Senior
Registered: 12/25/01
Loc: Buguville (VA)
|
ehi ragazzi, ma qualche test probante???
possibile che nessuno abbia un Patrol recente (elettronico) con una storia africana alle spalle di un certo spessore?
ma allora le macchine che viaggiano veramente sono solo Land e Toy (ognuna con i propri pro e contro)?
[ 10 Gennaio 2006: Messaggio editato da: robiceci ]
|
|
|
#30277 - 01/12/06 10:44 AM
|
Junior Member
Registered: 05/28/02
Loc: Milano
|
Pare propio che in Africa vada solo Land e Toyota, solo nei caschi blu ONU si vedono Nissan. Saluti Franco T.
|
|
|
|
#30278 - 01/12/06 05:08 PM
|
Member
|
Credo che chi fa viaggi di un certo tipo con i patrol utilizzino mediamente le versioni più datate e non ancora le più recenti. Forse tutti stanno aspettando le esperienze altrui ciao
|
|
|
#30279 - 01/15/06 04:54 PM
|
Junior Member
Registered: 01/15/06
Loc: milano
|
ciao a tutti, con un patrol gr corto del 2003, sono stato in islanda ed in tunisia (entrambi viaggi fai-da-te non organizatti), usando delle 265/75 e delle 285/75, ci faccio fuoristrada regolarmente con delle simex 35x10,50 16, ho montato un verricello dentro il paraurti originali e ammortizzatori oram , snorkel safari, paraurti posteriore rinforzato e meno invadente.
il patrol ha una trasmissione robusts, a livello di ponti/semiassi/differenziali e' forse superiore anche ai vari hzj78. come motore nel 2000 sono stati richiamati dalla casa un certo numero di esemplari per difetti alla coppa dell'olio, tutte le altre annate non hanno problemi.
a livello di trasmissione (ponti/semiassi/differenziali): dal 1989 e' sempre la stessa, tranne che per i giunti omocinetici anteriori che dal 1999 sono piu' robusti, le versioni post 1999 automatiche hanno il differenziale anteriore a 4 satelliti, il differenziale posteriore puo' essere h233b o h260 (piu' grosso) a seconda dell'annata.
che la trasmissione del 2.8 è piu' robusta dell'ultima generazione è una "sparata" è piuttosto vero il contrario.
in africa quasi tutti i modelli sono 6cilindri 4.2 aspirati ma la trasmissione è la stessa.
per quanto riguarda il cambio ci sono stati alcuni problemi di alcune partite di ingranaggio quinta marcia che cedeva con il tempo sotto stress (2000 o 2001).
per il resto è un mezzo sicuramente piu' affidabile del defender a partire dall'elettronica. il defender td5 è piu' sofisticato con iniettore pompa, il patrol 3.0di è solo iniezione diretta con una pompa tipo quella del 2.8 a controllo elettronico,
l'abs nel patrol è tarato molto bene, in pratica in fuoristrada non interviene, facendo fuoristrada anche pesante non mi ha mai dato problemi, staccarlo non serve.
il problema del patrol è che è tanto robusto quanto pesante. per rendere deve essere usato con gomme che gli consentono di galleggiare nel caso della sabbia e con gomme molto performanti nel caso del fango. altro problema lo sbalzo posteriore e il pararurti in plastica, conviene metterne uno tipo kaymar o misutonida4x4, nelle dune prendeva sempre dentro.
|
|
|
|
#30280 - 03/22/06 07:39 PM
|
Junior Member
Registered: 02/26/05
Loc: Senza dimora fissa....
|
Porto un esperienza diretta su un viaggio fatto nel Sahara con diversi Patrol GR, un anno fà. Il viaggio era abbastanza impegnativo per i fuoristrada, io ho usato un Patrol GR Y61 del '99 motore 2.8 s6 cilindri. Eravamo in 5 patrol su 9 fuoristrada, 2 GR Y61 3000 4 cilindri e 3 2.8 6 cilndri di cui due GR Y60 vekkio modello ed un Gr Y61 ke era il mio. I 2.8 6 cilndri sia l'Y61 ke i 2 Y60 nessun problema meccanico malgrado i due Y60 fossero non recentissimi almeno 10-12 anni. I 3.0 invece hanno avuto diversi problemi. Avevamo un carico tra tenda da tetto Overland, due ruote di scorta, tanike di carburante aqua ecc..sui 6-700 almeno in ordine di marcia. Sicuramente rispetto al 3.0 4 cilindri i 2.8 6 cilindri sono motori più adatti all'Africa. Le guide usano i 2.8 opure i 4.2 aspirati. Unico limite ke potrebbe avere l'Y61 2.8 6 cilindri, è la pompa elettronica ma a breve monto quella meccanica del Y60 eliminando anke potenziometro e debimetro. Cosi si risolve anke quel vuoto di coppia ke ha tra i 1500 ed i 2000 giri. Poi grande solidità, mobilità e robustezza. Nessun problema riscontrato durante il viaggio, ora lo uso tutti i giorni. Gomme usate BF/Mud 285/75 R 16 + 4 molle usate di un passo lungo + 7/8 cm 4 ammortizzatori Koni sempre usati. L'ultimo fuoristrada come produzione ke si può usare per viaggi impegnativi. A breve ritorniamo in Libia con lo stesso fuoristrada. IL 3.0 ora ke la Nissan ha risolto i problemi dovuti alle serie difettose del motore del 2001, molti sono stati sostituiti ma non tutti, è più affidabile e sicuramente più adatto anke ad un uso stradale. Ma rimane un motore più adatto ad un uso fuoristrada-europeo ke a viaggi in Africa impegnativi. Per viaggi in Africa abbastanza di un certo impegno cerkerei senza dubbio un 2.8 6 cilindri escludendo il 3.0 4 cilindri per esperienza.
Actarus.
[ 22 Marzo 2006: Messaggio editato da: Actarus ]
|
|
|
#30281 - 03/24/06 10:39 AM
|
Member
|
ciao Actarus montando la pompa del Y60 adotti una soluzione molto interessante (anche io ne sono intenzionato e ne sto cercando una) perchè non solo ti permette ciò che hai detto, ma in quel modo elimini il transponder che se casualmente andasse in tilt (ho già incontrato a chi è capitato ed ha lasciato il mezzo in Libia)... è la fine ciao
|
|
|
#30282 - 03/27/06 09:48 PM
|
Member
Registered: 12/20/05
Loc: Torino
|
ciao ecco la mia esperienza.Ero in viaggio con Gigi(Actarus) l'anno scorso. IL giro è stato duro,vuoi per le condizioni della sabbia,vuoi anche per la mia inesperienza di guida su sabbia. Non sono certo alle prime armi con l'off road però ho avuto davvero parecchie difficoltà,forse la maggior parte dovute ad aver sbagliato totalmente l'assetto. Sono arrivato con un assetto + 10/12 e gomme 315 75 16(delle 35"),i rapporti si sono allungati parecchio e spesso e volentieri non riuscivo a spuntare le dune,vedi la risalita da uno dei laghetti del Borma dove è stata una vera e proprio odissea. Avevo già problemi al motore quindi tutto ha complicato ulteriormente le varie risalite. Nella traversata da Douz a Tembaine o Ain Ouadette,non ricordo dove eravamo diretti ,ho cimito la turbina e il debimetro. Spesso ho sbagliato a spegnere il GR appena mi fermavo,senza mai farlo girare al minimo per qualche minuto dopo le varie tirate... sarà...chissà magarri senza problemi andavo bene lo stesso,boh...Forse anche colpa delle gomme così grandi... comunque sono tornato senza turbina e debimetro,il GR più degli 80/90 km/h non andava.Vi lascio immaginare guidare tr le dune in queste condizioni. Comunque tra poco riparto destinazione BeK e lo testerò di nuovo,con assetto + 5 cm e gomme 285 75 16 ( e turbina nuova eheheh) Io comunque lo reputo davvero un gran bel mezzo il GR,ci ho fatto ormai 180.000 km in 5 anni,l'ho vissuto davvero a fondo e ne sono molto soddisfatto nonostante qualche magagnetta. ciao a tutti!
[ 27 Marzo 2006: Messaggio editato da: marcodita ]
|
|
|
#30283 - 03/28/06 10:35 PM
|
Junior Member
Registered: 02/26/05
Loc: Senza dimora fissa....
|
@Icecylinder.. Sono in trattativa per vendere il GR. Se invece rimane a me ho gia preso una pompa meccanica di un vekkio GR e faccio il lavoro. Ormai affido tutto al caso.... La decisone è rimandata a fine settimana se lo tengo è pompa meccanica certa ed elimino debimetro potenziomentro e tutta l'elettronica di conseguenza... Comunque il prossimo mezzo sarà sempre un GR ma vekkio modello Y60. Mi serve un fuoristrada più "datato" rispetto all'Y61 ke è troppo nuovo. Ciao.
Actarus....
[ 08 Aprile 2006: Messaggio editato da: Wa'el Fares ]
|
|
|
|