Buongiorno a tutti!
che il debimetro sia il punto debole, anzi debolissimo, del Terrano II è aimè cosa nota.
Occorre però un distinguo: le prime versioni del "fari tondi" non monta bosch ma Toshiba (se ricordo bene, e comunque si tratta di marca Jap)e guarda caso con questi non ci sono problemi: ho verificato chiedendo personalmente e parlando con propietari che hanno fatto sabbia.
Il motivo non sò spiegarlo...
Purtoppo non è possibile sostitirli in quanto si tratterebbe di cambiare l'intero gruppo d'iniezione pompa e iniettori.
Onde evitare una lunga digressione sul componente in oggetto, per chi ha voglia e interesse rimando al sito: (www.debimetro.netfirms.com)dove ci sono tutti i dettagli e informazioni.
Le tipologie di sporco sono due: una in entrata e una interna (riflussi vapori olio) sulla seconda c'è poco da fare, o meglio ci sono delle soluzioni ma a mio avviso non adatte a viaggi africani (due forellini da c.a. 3 mm. sul corpo del debimetro, che oltre a dare una "lettura" dei volumi d'aria in entrata favorevole per avere un motre più reattivo, agevola la fuoriuscita di eventuali vapori indesiderati ma per smaltire i vapori si apre la strada alla polvere pertanto lascerei perdere.
Una raccomandazione, banale ma non scontata, tenere bene il filtro aria e verificare sempre la tenuta della chisura della scatola del filtro. Inoltre, banale ma non troppo, quando di fa manutenzione al filtro, magari la sera al campo, non lasciare in "bando" il maledetto coso ma proteggerlo con uno straccio/sacchetto.
A fronte di questo evitare in modo assoluto l'impiego di filtri aria sportivi a bagno d'olio, il motivo è evidente.
Usare filtri in carta e nel caso nessun risparmio nel cambiarli.
Resta vero che la vita media, in condizioni di normodotati in fatto di sfiga/fortuna è di c.a. 50.000 Km.
Preso atto di ciò che fare?
La soluzione migliore a mio avviso è andare in giro con debimetro di rispetto (che funziona anche come antisfiga.
Siccome sono genovese ho trovato questa piccola scorciatoia: prendete il numero di matricola che trovate stampato sulla parte cilindrica che raccorda il filtro aria e andate direttamente da un centro ricambi Bosch, la differenza di prezzo, ovviamente per lo stesso pezzo, con i concessionari Nissan è.....interessante.
Già che ci sono ecco le altre, piccole, modifiche che ho apportato alla Brigitta:
assetto OME, radiatore per l'olio e una centralina Rapid, in parallelo all'originale, da usare con buon senso.
Per ora, facendo i debiti scongiuri........un pò di sabbia, con calma e cervello me la sono goduta
Volevo evitare lo spiegone e invece....
A proposito, i Nissan non sono adatti al deserto?
Chiedete referenze su Patrol e Terrano a Robo....
Saluti!
Pippi