A proposito di tutto questo rumore per nulla (tanto non cambieranno mai...),
qualcuno ha appena visto -è finito verso mezzanotte- la puntata di "frontiere"?
anche se marginalmente (si svolgeva tra niger e nigeria, ma + in niger) mi ha fatto riflettere su quanto si sta discutendo quì...
Se una donna lascia i suoi figli maschi nelle grinfie del marabutto, dai 4-5 anni ai 22-23..., e costui gli insegna l'arabo classico + il corano e null'altro, e per di + a fine giornata (ah dimenticavo, vivono con lui per tutti quegli anni!!!) li manda per la città o villaggio o che dir si voglia a fare l'elemosina e per di + chiedendola in maniera "attiva", cioè prendendosi cosa gli serve!!!... come si può non pensare che, a loro volta, altri meno fortunati bambini
-già perchè nonostante tutto per loro è una fortuna vivere da reclusi per una 15ina di anni- credino che sia un esempio da imitare???
E poi ancora, la schiavitù persiste e proprio per mano dei kel twareg che continuano a vendere e comperare bambine o donne o a tenersi i loro figli per arricchire il proprio "parco braccia" o per ricavarne nuove concubine...
Certo che l'Africa più la vivi e più e strana e contrastata... ed ecco che qualche bella "badilata" data quà e là ogni tanto... (anche solo per farmi passare la rabbia che a volte mi assale nel vedere che il vuotismo mentale prevale sulla possibilità di migliorarsi...) mi verrebbe proprio di tirarla...
Spero solo che la sharia non si prenda anche il niger...
Uffa, di nuovo un'altra tastiera fusa...
'notte...!
Gianluigi