Su questo argomento si è già scritto molto, e non solo su SEK.
Non credo che esistano dubbi riguardo al fatto che questo tipo di comportamento dei bembini marocchini (che poi si tramuta nell'odioso comportamento insistente delle false guide o dei falsi fornitori di servizi) sia causa diretta dell'errato comportamento degli sprovveduti ricchi turisti europei.
Io non ho nulla contro i bambini. Tutt'altro. Anch'io ho scolpita nella mente l'immagine del volto di alcuni di quei bambini.
Ma ho anche nella mente l'immagine di alcune risse furibonde scoppiate quando ho dato loro qualche caramella. Non importava quante fossero!
Lo so, è un comportamento istintivo e naturale. Lo farebbero tutti i bambini e gli esseri istintivi razionali di questo pianeta.
Però l'insegnare loro che l'elemosina "premia" è secondo me lesivo per la loro dignità.
Quello che possiamo dare loro non cambierebbe le loro condizioni di una virgola, ma il danno causato al loro modo di pensare sarebbe molto maggiore.
Io (se posso) cerco di spendere qualche minuto a cercare di parlare con loro ed eventualmente cerco di "ripagarli" per eventuali piccoli servizi (custodia della macchina, indicazioni) con un piccolo dono, ma SOLO se non richiesto con insistenza o come dovuto, e solo dopo che ho avuto la sensazione che "siamo diventati amici".
Se capisco che non sono spronati da amicizia-curiosità-desideriodirendersiutili, non accetto assolutamente le loro offerte di aiuto.
Purtroppo quelli che sbarrano le piste con pietre, che danno indicazioni sbagliate, che lanciano pietre (non sempre sono piccole), che si aggrappano agli specchietti (al Circle du Jaffar lo fanno anche le madri!) sono invece la preponderanza. E questi ultimi non vanno incentivati.
La mia critica va a quei turisti (e sono tanti) che lanciano loro caramelle o monete (come si farebbe con gli animali) per allontanarli e per divertirsi allo spettacolo delle loro corse e delle loro risse.
...discorso lungo e difficile!
Eppure non dovrebbe essere difficile capire cosa è giusto e cosa non è giusto fare per non offendere la loro dignità!
Torno alla raccomandazione di un "guru" delle piste marocchine: J.Gandini: "...non date loro nulla!".
...forse è effettivamente l'unico modo di arginare questa "deformazione" causata da un errato impatto con la civiltà!.
...ma la colpa è solo nostra, in ogni caso!
\:\(